V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
sanrem |
Posted - 10 apr 2012 : 16:05:35 Quasi sicuramente qualcun'altro si é trovato nella mia stessa sitauzione e cioé un ammortizzatore posteriore per Lambra 125 Special ancora in buone condizioni , ma con silent block da sostituire.... Non sono riuscito a trovare il pezzo di ricambio , i ricambisti mi dicono che bisogna acquistare tutto l'ammo , ma per me si possono attaccare a.... dove dico io !!! Per gli ammortizzatori delle vespe si trovano , ma purtroppo non conosco a memoria i diametri e quindi trovare il silent block compatibile mi uscirebbe la Storia Infinita. Forse qualcuno ha avuto lo stesso problema...     
Vespapapapapa |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
guardia |
Posted - 15 mag 2012 : 10:08:55 beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
"slambrettando si impara" |
sanrem |
Posted - 15 mag 2012 : 08:34:36 Il s.b. in questione é per ammortizzatore posteriore per vespa VN1T - VN2T - 150VL1-3T - VB1T. Il codice di riconoscimento che utilizza il negozio é MP40316.
Vespapapapapa |
guardia |
Posted - 14 mag 2012 : 23:16:08 ma certo, recupero gli oli per forcelle , i fondi di bottiglia per noi bastano, degli amici "crossisti" ...cero che non metto il 90...e vuoi sapere da dove lo prende?? dai vecchi motori, lo filtra e lo rimette dentro perchè "l'olio cosi' non lo fanno piu'"...quello che piu mi rattrista che ha una serie di catorci , manco puliti, con cui fa il giro del mondo!!!
sanrem |
Posted - 14 mag 2012 : 23:12:21 HAahhahaah allora tu mettici dentro l'olio di semi....  Scherzi a parte , esiste un olio adatto per ammortizzatori ed è pù liquido di un olio per motori. Se esiste un olio specifico ci sarà anche un motivo !? Mi raccomando non fare tutto quel lavoro per buttarci dentro un olio qualsiasi , fai le cose a regola d'arte fino in fondo ! 
Se vuoi completare il post con la tua parte , io non ho nulla in contrario ! Anzi mi fa piacere cos'ì sarà completo.
Vespapapapapa |
guardia |
Posted - 14 mag 2012 : 22:57:01 ok capito, al limite se il mio si apre cerchero' di integrare il topic ...con il tuo permesso si intende...figurati un amico ha messo dentro addirittura del sae 90 e mi dice che va da dio
sanrem |
Posted - 14 mag 2012 : 22:50:48 Purtroppo questo non si può aprire , ma con altri ammortizzatori l'ho fatto. Questo comunque è messo molto bene altrimenti non avrei mai pensato di sostituire i s.b. , lo avrai comprato nuovo.
Vespapapapapa |
guardia |
Posted - 14 mag 2012 : 22:32:44 grazie, sei un grande!!! ma hai fatto anche la revisione interna??
sanrem |
Posted - 14 mag 2012 : 22:13:56 Il silentblock è per vespa , ma il modello non lo so ancora , ho chiamato Pascoli e ho chiesto di cercarmi un s.b. con le misure simili a quelle del mio disegno. Ne ha trovato uno che ha diametro esterno 30 mm , foro centrale 11 mm , larghezza 35 mm. Costo 10€ il pezzo ! Il resto lo hai visto. Comunque domani scrivo anche di che modello di vespa è !
Vespapapapapa |
orso |
Posted - 14 mag 2012 : 22:07:39 bravo Sanrem "Restaurare è meglio che comprare" |
guardia |
Posted - 14 mag 2012 : 20:45:32 bellissimo, anzi , ottimo lavoro sanrem ho eguito questa discussione con estremo interesse e fino a stamane sono stato dal carrozziere a rovistare tra gli "avanzi" per vedere qualcosa che si potesse applicare, ma nulla...
mi diresti che gommino cercare?? sono nelle tue stesse condizioni ed ho pronta una boccia di olio per forche da motocross ....
sanrem |
Posted - 14 mag 2012 : 19:11:26 Ecco qua uomini di poca fede !!   
Il lavoro di ripristino silentblock ammortizzatore posteriore é quasi terminato , ci manca solo la verniciatura !! Eccolo :
P1030273.JPG
_ _
Qualcuno si chiedere come ho risolto !? Esattamente come volevo fare e cioé ho cercato un silentblock di una vespa che avesse le dimensioni maggiori o uguali rispetto a quello che serviva a me. Ne ho trovato uno che ha il diametro esterno corretto e quello del foro centrale simile (legermente piú piccolo ) , ma sono riuscito ugualmente ad infilare il suo tubo. La larghezza era maggiore , ma anche quello non é stato un problema. Qui di seguito la sequenza del lavoro effettuato , potrebbe tornare utile a qualcuno:
P1030271.JPG
_ _
Quello strano "attrezzo" di plastica infilato nel silentblock é un pezzo di un appendino , opportunamente tragliato e arrotolato per allargare il foro.
P1030267.JPG
_ _
In questa foto avete come con un morsetto bloccato in morsa ho iniziato ad infilare il tubo nel silentblock. Ovviamnete il silentblock deve essere ben lubrificato. Io ho usato il silicone spray!
P1030268.JPG
_ _
Una volta che il tubo era in parte inserito , ho sfilato il pezzo in plastica e l'ho spinto ancora un pó avanti solo con l'aiuto del morsetto. Non bisogna infilarlo tanto perché altrimenti diventa troppo grosso e non si riesce ad infilare nell'anello della sospensione.
P1030269.JPG
_ _
Dopo ho infilato il silentblock con il tubo inserito nell'anello dell'ammortizzatore e con il morsetto gli ho spinti uno dentro l'altro !
P1030270.JPG
_ _
Cos'í risulta quando é infilato e centrato. Tagliatina di capelli al superfluo  e l'ammortizzatore torna come nuovo ! 
P1030275.JPG
_ _
Vespapapapapa |
sanrem |
Posted - 08 mag 2012 : 18:04:26 Citazione: Messaggio inserito da qwerty_50
Citazione: Messaggio inserito da metz
ma a lui non serve solo la gomma, serve il sanwich ferro gomma ferro (dicesi silentblok), altrimenti non regge la gomma solo si sbriciola in 10mt, poi non la si può fare con normale gomma, seve gomma vulcanizzata attorno ai due tondini di ferro così si ha la rigidità/elasticità e la durata di un silentblok...
se deve metterli sull'ammortizzatore originale a lui servirà solo il ferro interno... quello esterno è sul corpo ammortizzatore. del resto ha inserito un disegno dove chiede solo la gomma. sulla scrivania ho un gommino... dalla sigla (55046-R8000) ho scoperto essere di un nissan ha diametro interno 18 e diametro esterno 33mm. E' lungo a sufficienza per realizzare la parte in gomma per l'ammortizzatore. il tubetto interno penso si riesca a piantare... vasellina e pressa o morsa. Per l'esterno ci vorrebbe un attrezzo che stringa la gomma... come per i tappi quando si imbottiglia. La gomma di questi gommini è parecchio dura... secondo me potrebbe funzionare... a maggior ragione se si riesce a "pressarla" all'interno dell'anello presente sull'ammortizzatore
Allora.... Qwerty ha capito esattamente quello che voglio!! Solo il gommino. In serirlo nella sua sede con il suo tubicino non é un problema !!! L'ho giá fatto altr evolte sugli ammo della vespa !! L'unica cosa che quelli della vespa si trovano senza problemi... , per la Lambra invece sembra che sto cercando il sacro Graal. Comunqu eil filmato postato é proprio quello che far´´o se non lo trovo giá pronto ! Certo non con quel tornio !!  
Vespapapapapa |
romi |
Posted - 08 mag 2012 : 08:45:17 Scusate,andate in rete e cercate s.b.,trovate chi fabbrica il s.b. che vi occorrre, a questo punto chiedete di vendervelo o chiedete alla fabbrica il loro rivenditore al dettaglio più vicino a voi.
romi
|
qwerty_50 |
Posted - 07 mag 2012 : 20:55:24 Citazione: Messaggio inserito da metz
ma a lui non serve solo la gomma, serve il sanwich ferro gomma ferro (dicesi silentblok), altrimenti non regge la gomma solo si sbriciola in 10mt, poi non la si può fare con normale gomma, seve gomma vulcanizzata attorno ai due tondini di ferro così si ha la rigidità/elasticità e la durata di un silentblok...
se deve metterli sull'ammortizzatore originale a lui servirà solo il ferro interno... quello esterno è sul corpo ammortizzatore. del resto ha inserito un disegno dove chiede solo la gomma. sulla scrivania ho un gommino... dalla sigla (55046-R8000) ho scoperto essere di un nissan ha diametro interno 18 e diametro esterno 33mm. E' lungo a sufficienza per realizzare la parte in gomma per l'ammortizzatore. il tubetto interno penso si riesca a piantare... vasellina e pressa o morsa. Per l'esterno ci vorrebbe un attrezzo che stringa la gomma... come per i tappi quando si imbottiglia. La gomma di questi gommini è parecchio dura... secondo me potrebbe funzionare... a maggior ragione se si riesce a "pressarla" all'interno dell'anello presente sull'ammortizzatore |
metz |
Posted - 07 mag 2012 : 20:15:16 ma a lui non serve solo la gomma, serve il sanwich ferro gomma ferro (dicesi silentblok), altrimenti non regge la gomma solo si sbriciola in 10mt, poi non la si può fare con normale gomma, seve gomma vulcanizzata attorno ai due tondini di ferro così si ha la rigidità/elasticità e la durata di un silentblok...
|
qwerty_50 |
Posted - 07 mag 2012 : 20:09:59 Mi è venuta un idea che forse potrebbe esserti d'aiuto...
hai un officina di fuoristrada vicino a casa tua? nei fuoristrada, ma anche su altri mezzi che utilizzano le balestre, vengono utilizzati dei gommini sui "biscottini" che tengono la balestra al telaio. A volte ne smontano che sono ancora buoni e le dimensioni potrebbero andarti bene. Si tratta della sola parte in gomma dura, ma puoi riutilizzare le boccole metalliche del tuo ammortizzatore...
fammi sapere se risolvi in questo modo...
ciaooooooooooooo |
qwerty_50 |
Posted - 07 mag 2012 : 19:59:19
http://www.youtube.com/watch?v=fPlcJQeLWMc
basta avere un tornio.... manuale |
sanrem |
Posted - 07 mag 2012 : 16:23:34 Citazione: Messaggio inserito da romi
I s.b. si cercano in base a 3 misure:
1) Diametro esterno(diametro dell'anello dell'ammortizzatore dove va inserito il s.b.
2)Diametro interno (dove si infila il perno del motore e del telaio)
3)Spessore del s.b. (non deve sporgere dall' ammortizzatore).
4)peso che s.b. deve sopportare(Lambretta+passeggeri)
Con guesti dati su internet trovi tutti i s.b.che vuoi.
romi
Tu sei quello che é riuscito di piú ad avvicinarsi a trovare la soluzione , ma scherzosamente mi viene da dire " Vai avanti tu che a me mi viene da ridere "   Ho cercato , ma non ho trovato nulla , come se sti benedetti gommini non li producesse nessuno , ma solo il Padreterno !!  Se tu sai dove cercare mi sarebbe giá di aiuto.. Allego il disegno dell'occhiello che ospita il s.b. e poi anche un disegno con dimensioni del s.b. come io suppongo debbano essere.
silentblock.JPG
_ _
Ecco il S.B.
silentblock2.JPG
_ _
Vespapapapapa |
romi |
Posted - 07 mag 2012 : 14:08:34 I s.b. si cercano in base a 3 misure:
1) Diametro esterno(diametro dell'anello dell'ammortizzatore dove va inserito il s.b.
2)Diametro interno (dove si infila il perno del motore e del telaio)
3)Spessore del s.b. (non deve sporgere dall' ammortizzatore).
4)peso che s.b. deve sopportare(Lambretta+passeggeri)
Con guesti dati su internet trovi tutti i s.b.che vuoi.
romi
|
perussu |
Posted - 07 mag 2012 : 13:05:45 Citazione: Messaggio inserito da qwerty_50
Temo che la tua ricerca sia difficile. Puoi provare a chiedere a chi vende materiali industriali. Inalternativa potresti provare a recuperare l'anello interno e rivestirlo di nastro autoagglomerante tirandolo ben bene. poi ti servirà una pressettaper inserirlo nell'anello presente sull'ammortizzatore. L'ideale sarebbe avere una macchinetta tipo quella per imbottigliare. in modo che stringa il silentblock prima di inserirlo come si fa con i tappi di sughero.
Alcolizzati del forum... su, sviluppate qualcosa!!!
...Geniale! Meno male che ho smesso di fumare, ma NON di bere!!

A+
__________________________________________ *L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo.... *L I S 150 GOLDEN/'65* "devo decidere cosa farne..... |