V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
hosram |
Posted - 26 gen 2005 : 18:49:12 LA CORNICE DEL FARO DELLA MIA DL E' IN ZAMA CROMATA. LA CROMATURA E' ROVINATA, SE VOLESSI COMPERARLA NUOVA , SI TROVANO ANCORA QUELLE IN ZAMA O SONO TUTTE IN PLASTICA? |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
lmbrttIZ5 |
Posted - 28 gen 2005 : 15:55:24 Con al massimo 10 euro, la cornice la comperi nuova!!! credimi...ne vale la pena! Matteo (PC) |
vintager |
Posted - 28 gen 2005 : 00:26:49 purtroppo quella vernice "effetto cromo" come la si tocca rimangono le ditate e si graffia facile, poi se ci passi sopra il trasparente perde l'effetto specchio diventando comunissima "silver" metallizzato, pero' puoi fare una cosa, compra la carta plastificata adesiva a rotoli (ferramenta o casalinghi) c'e anche cromata, dopo che hai ricostruito i con lo stucco gli spacchi e che hai rasato per bene con carta vetrata fina, rivesti la cornice (lungo la superfice piatta) con codesta carta adesiva. il risultato è ottimo, antigraffio e comunque sempre rinnovabile, come soluzione temporanea finchè non trovi la mascherina va benissimo, pensa che io 4/5 anni fa rivestii così la striscetta di fregio in alluminio che sta sul copri canotto-clacson in plastica della vespa 50 special, lo feci perchè non trovavo la striscia in vendita da sola, in attesa di trovarla nuova usai tale soluzione...beh venne talmente bene che è ancora li lucente che sembra cromata!! |
pcost |
Posted - 27 gen 2005 : 23:11:52 Esiste una vernice acrilica in bomboletta a pruzzo che "croma". Se poi ci si dà su una vernice trasparente sempre a spruzzo, viene a specchio.
Chiaramente il risultato è suscettibile ai graffi (è sempre vernice...). Ma per piccoli particolari e per la plastica può essere una buona soluzione.
''___''''''.o /_-_|__| (o)____(o)__200_DL |
vintager |
Posted - 27 gen 2005 : 10:04:17 ah.. poi saldarla la zama è veramente un'impresa quasi impossibile, l'ho vista saldare dal tedescone onnipresente a ogni fiera col suo "filo" magico...secondo me pero'la cornice la trovi facilmente in metallo, e non costa poi tanto, nel frattempo che lo cerchi puoi provvisoriamente stuccare la tua, e verniciarla in argento metallizzato..meglio che niente.. |
hosram |
Posted - 27 gen 2005 : 08:42:42 ... se fosse solo opacizzata l'avrei lucidata ,ma purtroppo mancano dei pezzi ed anche ri-cromarla bisognebbe poi"stuccarla" e costerebbe una cifra con un risultato non propio buono, grazie comunque dellle piu' che esaurienti risposte hosram |
Manero |
Posted - 26 gen 2005 : 20:48:09 E' molto rovinata? Esiste una pasta in tubetto della arexon (mi sembra che si scriva così) che fa tornare le cromature lucenti, io la ho usata sulla cornice del fanale di una vespa molto opacizzata e rovinata, ho ottenuto un risultato davvero buono. Prova amenochè la cornice non costi come il tubetto.. |
vintager |
Posted - 26 gen 2005 : 20:42:45 lascia stare ti costa un botto!! non è garantito che attacchi, e poi molto facilmente salta la cromatura...
la zama è una lega "sporca" fatta con materiali di scarto della lavorazione dello Zinco, Alluminio, Manganese, Antimonio, (Z.A.M.A= zinco antimonio manganese alluminio) la loro presenza è in percentuale variabile..spesso è pressata anche con delle resine e col Piombo e Magnesio a seconda se chi l'ha fusa volesse renderla più pesante e malleabile o più leggera e dura. è stata usata molto in passato per fare più economicamente dell'alluminio, tutti quei particolari pressofusi (stemmi, fregi, scritte, carcasse e piccole minuterie) che poi sono stati sostituiti recentemente con la plastica (da quando negli ultimi 20 anni il procedimento industriale di laminatura e cromatura delle materie plastiche si è reso possibile). Oggi in pratica restano solo i modellini die-casts fatti di una specie zama. Pertanto immagina come la cromatura possa essere labile su di essa...pero' spesso viene bene lucidata a specchio, con i dischi di cotone e le cere come si fa per l'alluminio, prova.. |
kraian |
Posted - 26 gen 2005 : 20:27:29 ricorda comunque checi sono anche artigiani.. (pochi).. che cromano anche la zama
Kraian |
lmbrttIZ5 |
Posted - 26 gen 2005 : 19:14:01 Le rifanno in metallo, sono bellissime ma attenzione...se vuoi un consiglio comprala dal ricambista di Reggio Emilia, costa un pochino di più, ma almeno è perfetta...quella che ha fatto rifare il ricambista di Milano non va bene...è troppo piccola e non si riesce a montare... Te lo dico per esperienza provata sulla mia pelle!
Ciao Matteo (PC) |