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 Problema luci Lambretta 150 special

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
CC85 Posted - 08 mag 2012 : 17:29:31
Ciao a tutti!
Vorrei sottoporvi un piccolo problema della mia Lambra.
Ho appena ultimato il restauro e la messa in strada di una Lambretta 150 special Golden, la moto é un gioiello e va benissimo ma persiste il problema illuminazione, fa veramente poca luce all'anteriore e la posteriore sembra a malapena un lumino da cimitero.
Ovviamente la moto non é dotata di batteria. Tentando di sistemare il grosso problema dello stop che non andava ho fatto esperimenti invertendo i fili nella morsettiera dello stop stesso.
Il test é stato invertire la massa con il filo rosa dello stop, sorpresa! lo stop fa molta luce schiacciando il freno, e ancor più sorprendente (x un'ignorante in materia come me) il faro anteriore fa molta più luce (come in teoria dovrebbe farne) ma solo quando schiaccio il freno, quando non lo schiaccio fa luce fioca.
Test a parte, il mio problema é questo: non mi vanno le luci di posizione, non mi va lo stop quando freno, e il faro anteriore ha poca potenza tanto da vedere molto poco sia con anabbagliante che abbagliante.
Ho smontato il faro anteriore e guardato la morsettiera, nuova, é collegata giusta secondo lo schema che ho trovato nel forum.
é possibile che i fili siano collegati sbagliati da altre parti? Il fanale posteriore é collegato anch'esso giusto.
In ogni caso se qualcuno ha altre ipotesi sul problema..
Vi ringrazio e attendo il vostro aiuto che leggendo il forum vedo essere molto esaustivo solitamente!
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
catta senior Posted - 09 mag 2012 : 20:54:20
se vuoi ci posso dare un 'occhiata ben volentieri ciao da catta senior



sanrem Posted - 08 mag 2012 : 18:56:03
Hai al 99% un problema di collegamneti !
Comunque prima di fare qualsiasi altra prova ti consiglio di verficare che tutte le lampadine siano di potenza e tensione come da manuale ( Watt e Volt ). Molto importante !!
Poi fai un reset... , scollega tutte le lampade e inizia a collegare un componente alla volta ed ogni volta accendi la Lambra testando quello che hai collegato. Inizia con lo stop , poi accendi e vedi se funziona , poi il faro posteriore ecc...
In questa maniera riuscirai passo passo a capire dove fai un errore , sempre ammesso che tu ne faccia uno !

Vespapapapapa
CC85 Posted - 08 mag 2012 : 17:55:24
Grazie Lupin, si per verificare la correttezza della morsettiera anteriore ho usato questo schema che hai postato.
Il fatto strano é che la potenza della luce é aumentata parecchio invertendo i fili nel faro posteriore come ho citato, ma la luce aumentava mentre frenavo, cosa che invece dovrebbe essere al contrario per quanto ne so.
Comunque avevo valutato l'ipotesi della batteria ma sono un purista e voglio mantenerla originale senza modifiche..
La mia ipotesi resta ci sia qualche filo invertito..
lupin III Posted - 08 mag 2012 : 17:47:26
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_125_EL.pdf

lo schema dovrebbe essere questo!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
lupin III Posted - 08 mag 2012 : 17:46:30
diciamo che e' un punto debole della lambretta, far poca luce, per via dei 6 volts a disposizione!!!!!!..noterai che,schiacciando anche il pulsante del clacson, la luce si abbassa!!!!...giusto?
Io ho risolto montando un'accensione elettronica, hai luce da vendere e ci puoi attaccare quello che vuoi!!!!.....Per il tuo problema, prova a verificare bene l'impianto e il collegamento elettrico, e tutte le masse!!!!...lo schema l'hai scaricato dal forum?

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

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