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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ninus Posted - 09 mag 2012 : 18:07:28
ciao ragazzi,domanda:il paraolio che c'e' montato sulla ghiera dalla parte del volano come va montato? devo metterlo in modo che io veda la molletta interna del paraolio? e cosi' anche per quello lato pignone?
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
fuda Posted - 13 mag 2012 : 21:05:05
fatto oggi! ;-) ci avrò messo si e no 15 minuti per girarlo! grazie ancora a tutti
eventurini Posted - 13 mag 2012 : 11:56:50
Non conosco questo motore però devi cnsiderare che per evitare che la miscela esca dalla camera dell'imbiellaggio hai da un lato la gabbia a rulli 19 con il paraolio 16 che fa da tenuta. Sul lato opposto hai il cuscinetto 20 (non stagno) con una serie di rasamenti e il paraolio 25. Se lo monti come mostra l'esploso (molla all'esterno) secondo me ti scappa la miscela da questo lato. A meno che a fare la tenuta della miscela non siano i particolari 21, 22 e 23: in questo caso il paraolio 25 ha la funzione di evitare che quello che c'è da quel lato entri nella camera dell'imbiellaggio! Bah, ...........tanto oggi è brutto e non si gira in lambra!!!!

Ennio
fuda Posted - 13 mag 2012 : 10:47:54
ok, potro smontarmi il tutto costruendo un estrattore, cosa che farò fra 10 giorni dato che non ci sono questa settimana...grazie!
metz Posted - 13 mag 2012 : 10:43:29
a sentimento io lo avrei montato con la molla all'interno, dala foto è difficilie capire l'orientamento
fuda Posted - 13 mag 2012 : 10:29:13
Citazione:
Messaggio inserito da eventurini

Secondo me, dato che il "paraolio", lo dice la parola stessa (citazione di Ferrini!!) deve tenere l'olio, va montato solo con il lato con molla dalla parte dove c'è olio o altro liquido che, per la pressione che si genera e per la rotazione dell'albero che lo attraversa, tenderebbe a uscire. La forma della camera cava del paraolio e la molla che tiene premuto il labbro di tenuta, garantiscono una sorta di "camera stagna" che impedisce l'uscita del liquido lubrificante. Ci possono poi essere applicazioni in cui l'esigenza è quella di evitare che acqua o sporco possano entrare in una zona. In questo caso la cosa va vista al contrario: avremo la camera stagna all'esterno e quindi il lato con molla deve essere al contrario. Spero di essermi capito!!!

Ennio



bella spiegazione! mi sa che vi ascolterò!

guardate l'immgine, il paraolio num 25....giusto per capire se ho capito male..

enza-titolo.tiff.jpg
_ _
metz Posted - 13 mag 2012 : 10:20:35
Fuda smonta tutto e mnta come si deve... Avrai un sacco di problemi di tenuta e ti toccherà di rismontare tutto
eventurini Posted - 13 mag 2012 : 10:15:01
Secondo me, dato che il "paraolio", lo dice la parola stessa (citazione di Ferrini!!) deve tenere l'olio, va montato solo con il lato con molla dalla parte dove c'è olio o altro liquido che, per la pressione che si genera e per la rotazione dell'albero che lo attraversa, tenderebbe a uscire. La forma della camera cava del paraolio e la molla che tiene premuto il labbro di tenuta, garantiscono una sorta di "camera stagna" che impedisce l'uscita del liquido lubrificante. Ci possono poi essere applicazioni in cui l'esigenza è quella di evitare che acqua o sporco possano entrare in una zona. In questo caso la cosa va vista al contrario: avremo la camera stagna all'esterno e quindi il lato con molla deve essere al contrario. Spero di essermi capito!!!

Ennio
fuda Posted - 13 mag 2012 : 09:51:52
ma montandolo con la molla lato esterno cosa succede? penso non si comprometta la tenuta....altrimenti mi tocca smontarlo...ma come guardato e riguardato sull'esploso....quel paraolio sembra vada montato in quel verso, confrontandolo con i disegni degli altri paraoli..
lambrettista Posted - 13 mag 2012 : 09:29:43
Citazione:
Messaggio inserito da catta senior

quoto Metz al 300 %





catta senior Posted - 13 mag 2012 : 07:06:23
quoto Metz al 300 %



metz Posted - 13 mag 2012 : 01:32:45
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Per i motori da li mi posso giocarele palle che sono tutti verso l'albero, così come i motori da vespa, gli altri motori da lambretta cardanici non so inceramente, ne ho rifatto uno da c e il verso era lo stesso in tutti, ora non so sulla f

metz Posted - 13 mag 2012 : 01:28:15
Per i motori da li mi posso giocarele palle che siano tutti verso l'albero, così come i motori da vespa, gli altri motori da lambretta cardanici non so inceramente, ne ho rifatto uno da c e il verso era lo stesso in tutti, ora non so sulla f
beber Posted - 12 mag 2012 : 23:38:38
Io confermo quanto detto da metz, in tutti i motori che ho fatto(motori di scooter, 70ini per lo piu) ho sempre messo i paraoli in qualsiasi posto questi si trovassero con la molla verso l'interno..
Da quel che ne so io è quello in verso per montare i paraoli,di qualsiasi applicazione si tratti..

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
scooter_italiano Posted - 12 mag 2012 : 23:29:17
Citazione:
Messaggio inserito da dae_1

a proposito di paraoli:
io ho montato proprio ora quello lato pignone.... ma tra diversi dubbi; dall'esploso sembrerebbe con la molla "verso il pignone" dalla guida di Sticky e chiaramente con la molla " verso l'albero"

ps: io personalmente ho seguito Sticky..



in effetti dall'esploso sembrerebbe con la molla verso il pignone, ma come invece illustra e spiega Sticky con la molla verso l'albero!

andy.D&DSC
fuda Posted - 12 mag 2012 : 22:40:05
mah, secondo me non è sempre cosi, io sulla 125 f l'ho montato 2 giorni fa, uno dall'esploso lato frizione va con le mollette verso l'albero (verso l'interno del motore), mentre l'altro da quello che posso capire dall'esploso va con le mollette rivolte verso il volano....spero di non aver sbagliato, ho guardato più volte l'esploso, ma penso abbia montato correttamente...cosa ne dici metz?
metz Posted - 12 mag 2012 : 20:41:43
No ragazzi, non ci sono dubbi di sorta, le molle vanno tutte verso l'albero
dae_1 Posted - 12 mag 2012 : 20:15:51
a proposito di paraoli:
io ho montato proprio ora quello lato pignone.... ma tra diversi dubbi; dall'esploso sembrerebbe con la molla "verso il pignone" dalla guida di Sticky e chiaramente con la molla " verso l'albero"

ps: io personalmente ho seguito Sticky..
ninus Posted - 09 mag 2012 : 19:17:22
ma nel dvd dove c'e' il montaggio del motore quel paraolio viene montato nella flangetta con la molla rivolta verso l'esterno( lato volano)
metz Posted - 09 mag 2012 : 19:08:34
No le mollette vanno sempre verso l'albero

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