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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
zacmc Posted - 20 giu 2012 : 09:51:26
Ho iniziato alcuni lavoretti di ripristino anche sull'impianto elettrico, questa credo sia il mio regolatore di tensione:
trasformatore.jpg

è in condizioni pessime, la parte di trasformatore in basso è completamente ossidata e le lamine di metallo formano fessure a causa della loro deformazione.
In + credo manchi la parte di scatola che chiude il box. O è aperto come in foto?
Il fusibile è ok e anche i contatti delle derivazioni del circuito fanali.
Credo sia ko perchè ho tutti i fanali bruciati. Questa sera provo delle lampadine nuove ma ho paura che faranno la stessa fine...
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 09 lug 2012 : 22:50:42
Dopo il montaggio va misurato con tester se si carica la batteri ain moto e se a moto spenta non si scarichi per assorbimenti anomali.

Ciao da Gigi.
zacmc Posted - 09 lug 2012 : 12:02:22
Rieccomi, ho preso una batteria tradizionale ( 6v e 6 Ah ) quelle con acido e tappini di rabbocco.
Il venditore mi ha sconsigliato quelle sigillate che non necessitano di manutenzione perchè ha detto che tendono a gonfiarsi nel tempo sui mezzi come i nostri. Comunque la spesa era tanto bassa, 9 €, che mi sono fidato.
Ora andiamo al montaggio.
Dagli schemi che ho trovato sul sito il polo positivo va messo in serie col fusibile col regolatore di tensione e il negativo a massa.
C'è da verificare altro sull'impianto elettrico prima del montaggio?
malicci Posted - 02 lug 2012 : 11:27:04
Se ti serve il coperchio e elementi interni, ne ho uno ! Mi paghi la spedizione e siamo ok!ciao

Stefano Licci
zacmc Posted - 02 lug 2012 : 09:50:59
rieccomi...
ho cambiato le lampadine e ora mi sembra sia tutto ok ma la luminosità è scarsa e come si fa notare negli altri post dipende dal numero dei giri.

Ora, come consigliato da molti di voi, vorrei ripristinare la batteria.
sul forum ho trovato questo schema:
http://www.scooterdepoca.com/public/data/lorenzo/2008313141851_Li125.150.1.2.wbatt.pdf

Questa è la foto della morsettiera della mia lambretta:

filo_da_volano.jpg


I fili che arrivano dal volano sono tre:
1 blu isolato
1 verde scuro che va nel secondo morsetto della fila bassa
1 marrone che va nel terzo morsetto fila bassa di fianco al verde scuro

Non riesco a capire dove va infilato il filo positivo della candela e se devo fare altre modifiche.
zacmc Posted - 21 giu 2012 : 14:38:59
il clacson funziona.
vedo se sugli schemi riesco a capire come come installare la batteria.
Belligerante ugo Posted - 20 giu 2012 : 21:26:21
alla mia ho tolto la batteria ed ho isolato il positivo della batteria,lo stop infatti fa poca luce ed il claxon suona un po di meno ma funziona

belligerante ugo
Iso Posted - 20 giu 2012 : 21:08:23
La batteria bosogna metterla, non è opzional.
Potrebbe non fnzionale il claxon e la lo stop fa poca luce.

Ciao da Gigi.
zacmc Posted - 20 giu 2012 : 18:24:36
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Sui regolatori l'unico criticità è il diodo al selenio, questo dopo anni tende a perdere isolamento, a caricare poco e scarica la batteria a motore spento.
Comunque prima va fatto la prova del diodo con tester e solo poi, se fosse necessario, si interviene isolandolo elettricamente il diodo gustao (staccando uno dei suoi poli) e si istalla a fianco un moderno diodo da 6A (di più non serve).

Ciao da Gigi.



grazie a tutti!
Sulla mia li la batteria non c'è. La mia preoccupazione erano che le derivazioni dei file che arrivano dal manubrio fossero compromesse.
Comunque provo le lampadine nuove e vi dico cosa succede.
Per ora va solo lo stop....
Iso Posted - 20 giu 2012 : 17:39:18
Il tuo lavoro l'ho apprezzato, il consiglio è indirizzato a chi si appresta a fare la modofica e deve acquistare i pezzi.

Ciao da Gigi.
francescoleo Posted - 20 giu 2012 : 17:35:14
Il diodo l ho montato sulle piastre per nasconderlo , non per raffreddarlo. Il ponte di diodi ce l' avevo già e l ho usato...
Iso Posted - 20 giu 2012 : 17:31:16
E' giusto come hai fatto ed esteticamente valido.
Però non è necessario fare un lavoro del genere sia perchè usando il ponte a diodi se ne sfrutta in realtà uno solo dei 4 diodi interni sia perchè no scalda e non serve di portata così grossa.

Si può usare un normale diodo da 4 o 6 Amp di piccole dimensioni.
http://evdrives.com/images/Diodes/L-6_amp.jpg
Dal costo di 1€ e può essere alloggiato a lato del vecchio diodo senza demolirlo parzialmente.
Forse si pensa che la corrente che circola sul diodo sia quella che alimenta tutto l'impianto della Lambretta e che scaldi, in realtà al massimo passano 2 o 3 Amp.

Ciao da Gigi.
francescoleo Posted - 20 giu 2012 : 17:07:17
Salve a tutti , io ho riparato il mio raddrizzatore installando un ponte di diodi moderno in questo modo nascondendolo tra due piastre.

IMG_0248_800x598.JPG
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IMG_0249_800x598.JPG
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Iso Posted - 20 giu 2012 : 16:20:10
Sui regolatori l'unico criticità è il diodo al selenio, questo dopo anni tende a perdere isolamento, a caricare poco e scarica la batteria a motore spento.
Comunque prima va fatto la prova del diodo con tester e solo poi, se fosse necessario, si interviene isolandolo elettricamente il diodo gustao (staccando uno dei suoi poli) e si istalla a fianco un moderno diodo da 6A (di più non serve).

Ciao da Gigi.
Belligerante ugo Posted - 20 giu 2012 : 14:45:01
ha ragione Iso,poi secondo me vuole un pò pulito sempre se trovi il coperchio oppure devi cercare di farlo tu un coperchio,e se lo devi aquistare sarà difficile trovarlo a poco prezzo ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 20 giu 2012 : 10:39:47
Il regolatore serve solo per regolare la carica della batteria, se le lampadine si bruciano dipende da altro.
In ogni modo prima cambiale poi vedi.

Ciao da Gigi.
zacmc Posted - 20 giu 2012 : 10:17:02
la prima risposta me la do da solo, manca la cuffia sopra e una parte della scatola.... accidenti.

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