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zacmc
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Reggio Emilia - RE
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Inserito il - 20 giu 2012 : 09:51:26
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Ho iniziato alcuni lavoretti di ripristino anche sull'impianto elettrico, questa credo sia il mio regolatore di tensione: trasformatore.jpg
 è in condizioni pessime, la parte di trasformatore in basso è completamente ossidata e le lamine di metallo formano fessure a causa della loro deformazione. In + credo manchi la parte di scatola che chiude il box. O è aperto come in foto? Il fusibile è ok e anche i contatti delle derivazioni del circuito fanali. Credo sia ko perchè ho tutti i fanali bruciati. Questa sera provo delle lampadine nuove ma ho paura che faranno la stessa fine...
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zacmc
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Reggio Emilia - RE
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34 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 20 giu 2012 : 10:17:02
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la prima risposta me la do da solo, manca la cuffia sopra e una parte della scatola.... accidenti. |
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Iso
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Rovigo - RO
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18310 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 20 giu 2012 : 10:39:47
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Il regolatore serve solo per regolare la carica della batteria, se le lampadine si bruciano dipende da altro. In ogni modo prima cambiale poi vedi.
Ciao da Gigi. |
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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13157 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 20 giu 2012 : 14:45:01
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ha ragione Iso,poi secondo me vuole un pò pulito sempre se trovi il coperchio oppure devi cercare di farlo tu un coperchio,e se lo devi aquistare sarà difficile trovarlo a poco prezzo ciao
belligerante ugo |
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Iso
Moderatore
    
    
Rovigo - RO
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18310 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 20 giu 2012 : 16:20:10
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Sui regolatori l'unico criticità è il diodo al selenio, questo dopo anni tende a perdere isolamento, a caricare poco e scarica la batteria a motore spento. Comunque prima va fatto la prova del diodo con tester e solo poi, se fosse necessario, si interviene isolandolo elettricamente il diodo gustao (staccando uno dei suoi poli) e si istalla a fianco un moderno diodo da 6A (di più non serve).
Ciao da Gigi. |
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francescoleo
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Imperia - IM
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Il mio Garage 109 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 20 giu 2012 : 17:07:17
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Salve a tutti , io ho riparato il mio raddrizzatore installando un ponte di diodi moderno in questo modo nascondendolo tra due piastre.
IMG_0248_800x598.JPG
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IMG_0249_800x598.JPG
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Iso
Moderatore
    
    
Rovigo - RO
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18310 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 20 giu 2012 : 17:31:16
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E' giusto come hai fatto ed esteticamente valido. Però non è necessario fare un lavoro del genere sia perchè usando il ponte a diodi se ne sfrutta in realtà uno solo dei 4 diodi interni sia perchè no scalda e non serve di portata così grossa.
Si può usare un normale diodo da 4 o 6 Amp di piccole dimensioni. http://evdrives.com/images/Diodes/L-6_amp.jpg Dal costo di 1€ e può essere alloggiato a lato del vecchio diodo senza demolirlo parzialmente. Forse si pensa che la corrente che circola sul diodo sia quella che alimenta tutto l'impianto della Lambretta e che scaldi, in realtà al massimo passano 2 o 3 Amp.
Ciao da Gigi. |
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francescoleo
Junior +
 
Imperia - IM
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Il mio Garage 109 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 20 giu 2012 : 17:35:14
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Il diodo l ho montato sulle piastre per nasconderlo , non per raffreddarlo. Il ponte di diodi ce l' avevo già e l ho usato... |
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Iso
Moderatore
    
    
Rovigo - RO
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18310 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 20 giu 2012 : 17:39:18
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Il tuo lavoro l'ho apprezzato, il consiglio è indirizzato a chi si appresta a fare la modofica e deve acquistare i pezzi.
Ciao da Gigi. |
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zacmc
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Reggio Emilia - RE
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34 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 20 giu 2012 : 18:24:36
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Citazione: Messaggio inserito da Iso
Sui regolatori l'unico criticità è il diodo al selenio, questo dopo anni tende a perdere isolamento, a caricare poco e scarica la batteria a motore spento. Comunque prima va fatto la prova del diodo con tester e solo poi, se fosse necessario, si interviene isolandolo elettricamente il diodo gustao (staccando uno dei suoi poli) e si istalla a fianco un moderno diodo da 6A (di più non serve).
Ciao da Gigi.
grazie a tutti! Sulla mia li la batteria non c'è. La mia preoccupazione erano che le derivazioni dei file che arrivano dal manubrio fossero compromesse. Comunque provo le lampadine nuove e vi dico cosa succede. Per ora va solo lo stop.... |
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Iso
Moderatore
    
    
Rovigo - RO
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18310 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 20 giu 2012 : 21:08:23
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La batteria bosogna metterla, non è opzional. Potrebbe non fnzionale il claxon e la lo stop fa poca luce.
Ciao da Gigi. |
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Belligerante ugo
Master ++
   
    
Paola - CS
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13157 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 20 giu 2012 : 21:26:21
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alla mia ho tolto la batteria ed ho isolato il positivo della batteria,lo stop infatti fa poca luce ed il claxon suona un po di meno ma funziona
belligerante ugo |
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zacmc
Nuovo
Reggio Emilia - RE
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34 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 21 giu 2012 : 14:38:59
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il clacson funziona. vedo se sugli schemi riesco a capire come come installare la batteria. |
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zacmc
Nuovo
Reggio Emilia - RE
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34 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 02 lug 2012 : 09:50:59
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rieccomi... ho cambiato le lampadine e ora mi sembra sia tutto ok ma la luminosità è scarsa e come si fa notare negli altri post dipende dal numero dei giri.
Ora, come consigliato da molti di voi, vorrei ripristinare la batteria. sul forum ho trovato questo schema: http://www.scooterdepoca.com/public/data/lorenzo/2008313141851_Li125.150.1.2.wbatt.pdf
Questa è la foto della morsettiera della mia lambretta:
filo_da_volano.jpg

I fili che arrivano dal volano sono tre: 1 blu isolato 1 verde scuro che va nel secondo morsetto della fila bassa 1 marrone che va nel terzo morsetto fila bassa di fianco al verde scuro
Non riesco a capire dove va infilato il filo positivo della candela e se devo fare altre modifiche. |
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malicci
Senior +
    
Ciampino - RM
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Il mio Garage 2090 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 02 lug 2012 : 11:27:04
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Se ti serve il coperchio e elementi interni, ne ho uno ! Mi paghi la spedizione e siamo ok!ciao
Stefano Licci |
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zacmc
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Reggio Emilia - RE
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34 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 09 lug 2012 : 12:02:22
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Rieccomi, ho preso una batteria tradizionale ( 6v e 6 Ah ) quelle con acido e tappini di rabbocco. Il venditore mi ha sconsigliato quelle sigillate che non necessitano di manutenzione perchè ha detto che tendono a gonfiarsi nel tempo sui mezzi come i nostri. Comunque la spesa era tanto bassa, 9 €, che mi sono fidato. Ora andiamo al montaggio. Dagli schemi che ho trovato sul sito il polo positivo va messo in serie col fusibile col regolatore di tensione e il negativo a massa. C'è da verificare altro sull'impianto elettrico prima del montaggio? |
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Iso
Moderatore
    
    
Rovigo - RO
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18310 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 09 lug 2012 : 22:50:42
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Dopo il montaggio va misurato con tester se si carica la batteri ain moto e se a moto spenta non si scarichi per assorbimenti anomali.
Ciao da Gigi. |
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