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 Regolatore tensione
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zacmc
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Reggio Emilia - RE
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34 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 giu 2012 :  09:51:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho iniziato alcuni lavoretti di ripristino anche sull'impianto elettrico, questa credo sia il mio regolatore di tensione:
trasformatore.jpg

è in condizioni pessime, la parte di trasformatore in basso è completamente ossidata e le lamine di metallo formano fessure a causa della loro deformazione.
In + credo manchi la parte di scatola che chiude il box. O è aperto come in foto?
Il fusibile è ok e anche i contatti delle derivazioni del circuito fanali.
Credo sia ko perchè ho tutti i fanali bruciati. Questa sera provo delle lampadine nuove ma ho paura che faranno la stessa fine...

zacmc
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Reggio Emilia - RE
Italy


34 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 giu 2012 :  10:17:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la prima risposta me la do da solo, manca la cuffia sopra e una parte della scatola.... accidenti.
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Iso
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Rovigo - RO
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18310 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 giu 2012 :  10:39:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il regolatore serve solo per regolare la carica della batteria, se le lampadine si bruciano dipende da altro.
In ogni modo prima cambiale poi vedi.

Ciao da Gigi.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13157 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 giu 2012 :  14:45:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ha ragione Iso,poi secondo me vuole un pò pulito sempre se trovi il coperchio oppure devi cercare di farlo tu un coperchio,e se lo devi aquistare sarà difficile trovarlo a poco prezzo ciao

belligerante ugo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18310 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 giu 2012 :  16:20:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sui regolatori l'unico criticità è il diodo al selenio, questo dopo anni tende a perdere isolamento, a caricare poco e scarica la batteria a motore spento.
Comunque prima va fatto la prova del diodo con tester e solo poi, se fosse necessario, si interviene isolandolo elettricamente il diodo gustao (staccando uno dei suoi poli) e si istalla a fianco un moderno diodo da 6A (di più non serve).

Ciao da Gigi.
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francescoleo
Junior +


Imperia - IM
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Il mio Garage

109 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 20 giu 2012 :  17:07:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti , io ho riparato il mio raddrizzatore installando un ponte di diodi moderno in questo modo nascondendolo tra due piastre.

IMG_0248_800x598.JPG
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IMG_0249_800x598.JPG
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18310 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 giu 2012 :  17:31:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' giusto come hai fatto ed esteticamente valido.
Però non è necessario fare un lavoro del genere sia perchè usando il ponte a diodi se ne sfrutta in realtà uno solo dei 4 diodi interni sia perchè no scalda e non serve di portata così grossa.

Si può usare un normale diodo da 4 o 6 Amp di piccole dimensioni.
http://evdrives.com/images/Diodes/L-6_amp.jpg
Dal costo di 1€ e può essere alloggiato a lato del vecchio diodo senza demolirlo parzialmente.
Forse si pensa che la corrente che circola sul diodo sia quella che alimenta tutto l'impianto della Lambretta e che scaldi, in realtà al massimo passano 2 o 3 Amp.

Ciao da Gigi.
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francescoleo
Junior +


Imperia - IM
Italy


Il mio Garage

109 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 20 giu 2012 :  17:35:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il diodo l ho montato sulle piastre per nasconderlo , non per raffreddarlo. Il ponte di diodi ce l' avevo già e l ho usato...
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18310 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 giu 2012 :  17:39:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il tuo lavoro l'ho apprezzato, il consiglio è indirizzato a chi si appresta a fare la modofica e deve acquistare i pezzi.

Ciao da Gigi.
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zacmc
Nuovo


Reggio Emilia - RE
Italy


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Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 giu 2012 :  18:24:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Sui regolatori l'unico criticità è il diodo al selenio, questo dopo anni tende a perdere isolamento, a caricare poco e scarica la batteria a motore spento.
Comunque prima va fatto la prova del diodo con tester e solo poi, se fosse necessario, si interviene isolandolo elettricamente il diodo gustao (staccando uno dei suoi poli) e si istalla a fianco un moderno diodo da 6A (di più non serve).

Ciao da Gigi.



grazie a tutti!
Sulla mia li la batteria non c'è. La mia preoccupazione erano che le derivazioni dei file che arrivano dal manubrio fossero compromesse.
Comunque provo le lampadine nuove e vi dico cosa succede.
Per ora va solo lo stop....
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18310 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 giu 2012 :  21:08:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La batteria bosogna metterla, non è opzional.
Potrebbe non fnzionale il claxon e la lo stop fa poca luce.

Ciao da Gigi.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13157 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 giu 2012 :  21:26:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
alla mia ho tolto la batteria ed ho isolato il positivo della batteria,lo stop infatti fa poca luce ed il claxon suona un po di meno ma funziona

belligerante ugo
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zacmc
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Reggio Emilia - RE
Italy


34 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 giu 2012 :  14:38:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il clacson funziona.
vedo se sugli schemi riesco a capire come come installare la batteria.
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zacmc
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Reggio Emilia - RE
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34 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 lug 2012 :  09:50:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
rieccomi...
ho cambiato le lampadine e ora mi sembra sia tutto ok ma la luminosità è scarsa e come si fa notare negli altri post dipende dal numero dei giri.

Ora, come consigliato da molti di voi, vorrei ripristinare la batteria.
sul forum ho trovato questo schema:
http://www.scooterdepoca.com/public/data/lorenzo/2008313141851_Li125.150.1.2.wbatt.pdf

Questa è la foto della morsettiera della mia lambretta:

filo_da_volano.jpg


I fili che arrivano dal volano sono tre:
1 blu isolato
1 verde scuro che va nel secondo morsetto della fila bassa
1 marrone che va nel terzo morsetto fila bassa di fianco al verde scuro

Non riesco a capire dove va infilato il filo positivo della candela e se devo fare altre modifiche.
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malicci
Senior +


Ciampino - RM
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Il mio Garage

2090 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 lug 2012 :  11:27:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ti serve il coperchio e elementi interni, ne ho uno ! Mi paghi la spedizione e siamo ok!ciao

Stefano Licci
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zacmc
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Reggio Emilia - RE
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Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 lug 2012 :  12:02:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rieccomi, ho preso una batteria tradizionale ( 6v e 6 Ah ) quelle con acido e tappini di rabbocco.
Il venditore mi ha sconsigliato quelle sigillate che non necessitano di manutenzione perchè ha detto che tendono a gonfiarsi nel tempo sui mezzi come i nostri. Comunque la spesa era tanto bassa, 9 €, che mi sono fidato.
Ora andiamo al montaggio.
Dagli schemi che ho trovato sul sito il polo positivo va messo in serie col fusibile col regolatore di tensione e il negativo a massa.
C'è da verificare altro sull'impianto elettrico prima del montaggio?
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18310 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 lug 2012 :  22:50:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo il montaggio va misurato con tester se si carica la batteri ain moto e se a moto spenta non si scarichi per assorbimenti anomali.

Ciao da Gigi.
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