Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 grippaggio tremendo!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
carlocommi Posted - 22 giu 2012 : 22:02:48
Ciao a tutti, vi pongo un problema che mi è capitato.
Lambretta SX 150 cilindro retificato con pistone borgo 57.8 , marmitta clubman, carburatore jetex 22,accensione elett.fase a 19) gradi, miscela al 3%.
Dopo circa 200 km, mentre ero ad una velocità di 60 kmn /h, una tremenda grippata.
Togliendo il cilinbdro ho notato che il pistone dalla parte dello scarico ha un'incisione che va dalla testa ai piedi!
Ho controllato le tolleranze del cilindro e sono ok.
Secondo voi dov'è il problema?
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Berza Posted - 05 lug 2012 : 21:31:59
Ciao Carlo,
controlla l'anticipo con la strobo e la candela di che colore è.
Io non mi fascerei la testa però,se la tolleranza era 4 centesimi la colpa è sicuramente di quello.
ciao

Lambretta's mobility is an investment!!!
NicoPd Posted - 05 lug 2012 : 20:26:37
ma il collettore della marmitta e quello della candela di che colore era quando ha grippato ?

Fincato Nicola
carlocommi Posted - 29 giu 2012 : 09:03:37
RIFATTA LA RETIFICA, MA A MIO AVVISO PER UNA GRIPPATA COSì IL PROBLEMA è ALTRO... TROPPO ANTICIPO? CARBURAZIONE KO?
vaale Posted - 25 giu 2012 : 13:23:06
esempio: su questo pistone troviamo stampigliata la quota di 62,35. in questo caso non è l'alesaggio che il rettificatore deve fare sul cilindro ma la misura del pistone (vedi foto)
il meccanico che allargherà il cilindro deve interpretare la quota e sapere dove deve arrivare.
questo è un pistone che andrebbe su un cilindro di 62,4 mm ma tutti sanno che 5 centesimi di tolleranza sono pochi e che per farlo andare bene dobbiamo rettificare almeno a 62,44 mm .

altri pistoni invece hanno stampigliato sulla testa la misura tonda di 62,4...in questo caso, misurando il pistone ci rendiamo conto che questa è realmente la misura della rettifica da fare sul cilindro
ciaociao

175.JPG
_ _
metz Posted - 24 giu 2012 : 18:45:20
No la tolleranza è complessiva tra cilindro e pistone.
Misuri la tolleranza del pistone e ne dai al cilindro fino ad arrivare a 9 o 10
vaale Posted - 24 giu 2012 : 11:55:25
la misura devi prenderla all'altezza esatta dello spinotto poi dicci quanti centesimi è la tolleranza...se meno di 9 centesimi ce il rischio di scaldate
carlocommi Posted - 24 giu 2012 : 11:39:44
Il mio cilindro misurava 57, 84 però va considerato il fatto che il pistone di suo ha gia la tolleranza in quanto non è cilindrico perfettamente.
Infatti il diametro del pistone misurato alla base, appena sotto le sedi dei segmenti elastici o sopra risulta diverso. Diverso ma sempre inferiore alla misura nominale riportata sulla scatola o incisa sul cielo. Questa misura è anche quella che dovrebbe avere la canna del cilindro sul quale vogliamo montarlo.La tolleranza è già quindi compresa nella dimensione nominale del pistone!
Per fare un esempio un pistone Asso da 62 mm misurato a 1,5 cm dalla base, ed è questo il punto in cui il diametro è maggiore, sarà mm 61,92;gli 8 centesimi sono la tolleranza!
Alla fine oltre alla tolleranza che già possiede il pistone, devo dirgli al rettificatore di tenere un'ulteriore tolleranza di 9 centesimi sul cilindro?
Grazie
Berza Posted - 24 giu 2012 : 04:54:02
Ciao Carlo,porta la tolleranza a nove centesimi!

Lambretta's mobility is an investment!!!
alduti Posted - 23 giu 2012 : 21:40:52
Ciao! 4 centesimi sono troppo pochi! è stretta! riportata tutto al retificatore e digli che è un motore d'epoca rafreddato a aria, non a liquido!!
Citazione:
Messaggio inserito da gaurlo

io do 10 centesimi ;) gaurlo

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro

Troppo belli glì anni 60-70.
gaurlo Posted - 23 giu 2012 : 19:28:44
io do 10 centesimi ;) gaurlo

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
Belligerante ugo Posted - 23 giu 2012 : 11:26:19
anche io quoto Metz,ma prima di farti un giro è stata in moto almeno mezzora?

belligerante ugo
fralor1966 Posted - 23 giu 2012 : 11:17:41
quoto, vanno al limite della "scampanatura"...

miki
metz Posted - 23 giu 2012 : 07:57:17
se aveva 4 centesime è super stretta, deve avere almeno 9-10 centesimi
dindo Posted - 23 giu 2012 : 06:11:40
ma questa incisione quanto è profonda?perchè se dici incisione sembra che ci sia un solchetto e non un'abrasione da non lubrificazione, se è quindi un'incisione potrebbe essere fatta da un corpo estraneo ( ma quanto è larga questa incisione?)

175 tv
carlocommi Posted - 22 giu 2012 : 23:55:43
57,84, praticamente aveva 4 decimi...
metz Posted - 22 giu 2012 : 23:52:46
troppo anticipata a mio avviso, ma potrebbe essere stata anche la carburazione
che tolleranze avevano pistone e cilindro?

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000