V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
carlocommi |
Posted - 22 giu 2012 : 22:02:48 Ciao a tutti, vi pongo un problema che mi è capitato. Lambretta SX 150 cilindro retificato con pistone borgo 57.8 , marmitta clubman, carburatore jetex 22,accensione elett.fase a 19) gradi, miscela al 3%. Dopo circa 200 km, mentre ero ad una velocità di 60 kmn /h, una tremenda grippata. Togliendo il cilinbdro ho notato che il pistone dalla parte dello scarico ha un'incisione che va dalla testa ai piedi! Ho controllato le tolleranze del cilindro e sono ok. Secondo voi dov'è il problema?
|
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Berza |
Posted - 05 lug 2012 : 21:31:59 Ciao Carlo, controlla l'anticipo con la strobo e la candela di che colore è. Io non mi fascerei la testa però,se la tolleranza era 4 centesimi la colpa è sicuramente di quello. ciao
Lambretta's mobility is an investment!!! |
NicoPd |
Posted - 05 lug 2012 : 20:26:37 ma il collettore della marmitta e quello della candela di che colore era quando ha grippato ?
Fincato Nicola |
carlocommi |
Posted - 29 giu 2012 : 09:03:37 RIFATTA LA RETIFICA, MA A MIO AVVISO PER UNA GRIPPATA COSì IL PROBLEMA è ALTRO... TROPPO ANTICIPO? CARBURAZIONE KO?
|
vaale |
Posted - 25 giu 2012 : 13:23:06 esempio: su questo pistone troviamo stampigliata la quota di 62,35. in questo caso non è l'alesaggio che il rettificatore deve fare sul cilindro ma la misura del pistone (vedi foto) il meccanico che allargherà il cilindro deve interpretare la quota e sapere dove deve arrivare. questo è un pistone che andrebbe su un cilindro di 62,4 mm ma tutti sanno che 5 centesimi di tolleranza sono pochi e che per farlo andare bene dobbiamo rettificare almeno a 62,44 mm .
altri pistoni invece hanno stampigliato sulla testa la misura tonda di 62,4...in questo caso, misurando il pistone ci rendiamo conto che questa è realmente la misura della rettifica da fare sul cilindro ciaociao
175.JPG
_ _ |
metz |
Posted - 24 giu 2012 : 18:45:20 No la tolleranza è complessiva tra cilindro e pistone. Misuri la tolleranza del pistone e ne dai al cilindro fino ad arrivare a 9 o 10 |
vaale |
Posted - 24 giu 2012 : 11:55:25 la misura devi prenderla all'altezza esatta dello spinotto poi dicci quanti centesimi è la tolleranza...se meno di 9 centesimi ce il rischio di scaldate |
carlocommi |
Posted - 24 giu 2012 : 11:39:44 Il mio cilindro misurava 57, 84 però va considerato il fatto che il pistone di suo ha gia la tolleranza in quanto non è cilindrico perfettamente. Infatti il diametro del pistone misurato alla base, appena sotto le sedi dei segmenti elastici o sopra risulta diverso. Diverso ma sempre inferiore alla misura nominale riportata sulla scatola o incisa sul cielo. Questa misura è anche quella che dovrebbe avere la canna del cilindro sul quale vogliamo montarlo.La tolleranza è già quindi compresa nella dimensione nominale del pistone! Per fare un esempio un pistone Asso da 62 mm misurato a 1,5 cm dalla base, ed è questo il punto in cui il diametro è maggiore, sarà mm 61,92;gli 8 centesimi sono la tolleranza! Alla fine oltre alla tolleranza che già possiede il pistone, devo dirgli al rettificatore di tenere un'ulteriore tolleranza di 9 centesimi sul cilindro? Grazie |
Berza |
Posted - 24 giu 2012 : 04:54:02 Ciao Carlo,porta la tolleranza a nove centesimi!
Lambretta's mobility is an investment!!! |
alduti |
Posted - 23 giu 2012 : 21:40:52 Ciao! 4 centesimi sono troppo pochi! è stretta! riportata tutto al retificatore e digli che è un motore d'epoca rafreddato a aria, non a liquido!!Citazione: Messaggio inserito da gaurlo
io do 10 centesimi ;) gaurlo
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
Troppo belli glì anni 60-70. |
gaurlo |
Posted - 23 giu 2012 : 19:28:44 io do 10 centesimi ;) gaurlo
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro |
Belligerante ugo |
Posted - 23 giu 2012 : 11:26:19 anche io quoto Metz,ma prima di farti un giro è stata in moto almeno mezzora?
belligerante ugo |
fralor1966 |
Posted - 23 giu 2012 : 11:17:41 quoto, vanno al limite della "scampanatura"...
miki |
metz |
Posted - 23 giu 2012 : 07:57:17 se aveva 4 centesime è super stretta, deve avere almeno 9-10 centesimi |
dindo |
Posted - 23 giu 2012 : 06:11:40 ma questa incisione quanto è profonda?perchè se dici incisione sembra che ci sia un solchetto e non un'abrasione da non lubrificazione, se è quindi un'incisione potrebbe essere fatta da un corpo estraneo ( ma quanto è larga questa incisione?)
175 tv |
carlocommi |
Posted - 22 giu 2012 : 23:55:43 57,84, praticamente aveva 4 decimi... |
metz |
Posted - 22 giu 2012 : 23:52:46 troppo anticipata a mio avviso, ma potrebbe essere stata anche la carburazione che tolleranze avevano pistone e cilindro? |