V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pino10 |
Posted - 09 lug 2012 : 09:01:12 Ciao a tutti, come già precedentemente detto, sabato mi son messo per cambiare il filo della frizione alla mia lambretta 3^ serie, per molti di voi è un gioco da ragazzi ma per me era la prima volta che mi arrangiavo, e noto che dove si mette la boccola sulla maniglia resta tanto spazio ( boccola molto più piccola dell'apposito foro) e di conseguenza (presumo) il filo non rimane tirato a dovere mi manca un pezzo? aiutatemi, perchè non riesco più andare via a piedi!!!! grazie a tutti! |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Belligerante ugo |
Posted - 13 lug 2012 : 10:33:15 stai tranquillo attorno al nottolino non ci va niente ciao
belligerante ugo |
pino10 |
Posted - 13 lug 2012 : 10:17:50 Allora ragazzi...tutto ok...bastava tirare il filo... cmq secondo me attorno al nottolino ci va un'altro pezzo, perchè secondo me è causa di rottura! dove lo posso trovare? solo su casa lambretta?????? |
Iso |
Posted - 12 lug 2012 : 23:10:47 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Dalle foto sulla leva del manubrio si vede che stai usando un filo con notolino piccolo. Devi usare quello più grande, dubito che questo quando si aziona la leva con il filo in tensione non ruoti libero per consentire al filo di rimanere dritto con la guaina. Filo con notolino piccolo per comando cambio: http://www.smotol.it/Portals/0/productimages/155_1e451.jpg Filo con notolino grande per leva frizione: http://www.smotol.it/Portals/0/productimages/153_11b2d.jpg
Ciao da Gigi.
Scusate, avete ragione voi. Quella in foto è un notolino grande. Ho guardato ed in effetti sull'asola della leva c'è tutto quel spazio.
Ciao da Gigi. |
perussu |
Posted - 12 lug 2012 : 13:45:22 ...beh, io dò per scontato che il fulcro della leva sia perfetto! Sia la vite/ perno sia i fori della leva e del bracciale devono essere integri e non ovalizzati! Inoltre hai ragione a dire che la rondella inferiore è meglio che sia "a stella" per evitare allentamento del dado.
@ISO, questa frase: "Può darsi che anhce tu abbia montato sulla tua Lambretta quello piccolo per errore, stasera faccio foto e posto." non ho capito a chi è rivolta? Solo per chiarezza, eh.....  

A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
te_mattia |
Posted - 12 lug 2012 : 12:08:32 Ciao, credo che perissi abbia ragione! Mi viene in mente anche un'altra ipotesi... Gli esperti potranno dire la loo a riguardo! Riguarda il fissaggio della leva del freno: proa a controllare che nella parte inferiore vi sia la rondella a stella! Sulla mia special era stata sostituita con una normale tonda, il risultato era un foro ovalizzato che lasciava alla leva un "ampio" spazio di movimento! |
pino10 |
Posted - 12 lug 2012 : 11:54:37 grazie ragazzi...stasera finito di lavorare mi metto all'opera nuovamente...speriamo... |
Iso |
Posted - 12 lug 2012 : 09:20:42 Può darsi che anhce tu abbia montato sulla tua Lambretta quello piccolo per errore, stasera faccio foto e posto.
Ciao da Gigi.
|
perussu |
Posted - 12 lug 2012 : 00:02:55 ...Iso, 'stavolta non son daccordo con te. Dalle foto mi sembra che il nottolino sia della misura giusta. Quello piccolo, per il cambio, è molto più piccolo e di solito, quando si aziona la leva, si gira di 90° ( non A 90° !! ) rischiando di infilarsi nella feritoia della leva stessa, dilatandola e facendola indurire dentro il bracciale!
Pino, se la leva è molto molle, insisto a dire che potrebbe essere la guaina posizionata male nel bracciale. Sgancia il cavo dalla leva sul motore, facendolo scavalcare senza togliere il morsetto, smonta la vite e togli la leva dal manubrio, prendi una porcia eletrrica e guarda nel bracciale se la guaina è al suo posto!
Il gommino allunga la vita del perno: mettilo.
Tienici aggiornati.
 A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
Iso |
Posted - 11 lug 2012 : 17:30:41 Dalle foto sulla leva del manubrio si vede che stai usando un filo con notolino piccolo. Devi usare quello più grande, dubito che questo quando si aziona la leva con il filo in tensione non ruoti libero per consentire al filo di rimanere dritto con la guaina. Filo con notolino piccolo per comando cambio: http://www.smotol.it/Portals/0/productimages/155_1e451.jpg Filo con notolino grande per leva frizione: http://www.smotol.it/Portals/0/productimages/153_11b2d.jpg
Ciao da Gigi. |
Belligerante ugo |
Posted - 11 lug 2012 : 16:52:10 il gommino lo puoi trovare dai rivenditori lambrette,controlla come ti ha detto Perussu ciao
belligerante ugo |
pino10 |
Posted - 11 lug 2012 : 16:22:01 il gommino dove lo trovo? non è tutto a posto perchè quando tiro la frizione è troppo molle!!! |
Belligerante ugo |
Posted - 11 lug 2012 : 16:07:53 dalle foto sembra tutto a posto controlla come ha detto Perussu,e poi quel gommino che ti manca alla leva delle marce è molto importante cerca di metterlo ciao
belligerante ugo |
pino10 |
Posted - 11 lug 2012 : 15:21:10 ecco le foto. cosa dite??????
lambretta_003.jpg
_ _
lambretta_004.jpg
_ _
lambretta_006.jpg
_ _
lambretta_007.jpg
_ _
lambretta_010.jpg
_ _
lambretta_011.jpg
_ _ |
perussu |
Posted - 10 lug 2012 : 12:53:30 ...ah, dimenticavo una cosa molto importante: devi controllare attentamente che la guaina, dal lato del manubrio, sia perfettamente inserita nel foro del bracciale, quello di alluminio che fa da supporto alla leva della frizione. Il controllo lo puoi fare in 2 modi: togli la vite/fulcro della leva e guarda nel "buco" del bracciale: devi vedere la "testa" della guaina! Oppure, e te lo consiglio, togli anche il coperchio del manubrio ( 2 viti da sotto + ghiera del faro) e combina le due azioni " da dentro e da fuori" il manubrio!
Sulla testa della guaina deve esserci infilato un terminale cilindrico che serve per evitare che la guaina si infili troppo nel foro del bracciale, seguendo il filo nella sua corsa sotto lo sforzo del tiro della leva.

A*
|
perussu |
Posted - 10 lug 2012 : 12:33:43 ...la leva sul motore, a riposo, ha parecchio gioco; una volta che hai infilato il morsetto sul filo, spingi a mano la leva fino a togliere il gioco, prendi la misura approssimativa della posizione del morsetto, lo stringi sul cavetto, con l'aiuto di una pinza a pappagallo forzi sulla leva e inganci il morsetto+filo nell'incavo a mezzaluna della leva. Il gioco "fine" lo regoli successivamente con il registro presente prima della leva del motore (Chiavi da 10mm).
Dall'altro lato, cioè sul manubrio, dovresti avere il filo con la "testina" cilindrica, simile a quella dei 2 cavi del cambio, ma più grossa ( indicativamente 6-7 mm di diametro; scusa, ma non l'ho mai misurato...) oppure con testina sferica+un nottolino/adattatore da sfera a cilindro come sopra. Detto cilindro è un pò più piccolo del foro asolato presente sulla leva sinistra ( della frizione, appunto).
Non so "se mi sono capito".
Se hai ancora dubbi, magari metti qualche foto della tua situazione e potremmo essere più precisi, come ti hanno già suggerito.

A+
|
pino10 |
Posted - 10 lug 2012 : 12:23:35 oggi pomeriggio la metto. grazie |
Py |
Posted - 10 lug 2012 : 12:23:04 ripeto, forse sono stato poco chiaro! se mette una foto, forse possiamo darti una risposta più precisa invece di fare solo delle congetture ! 
Py ________________________ "molti nemici, molto onore!" |
pino10 |
Posted - 10 lug 2012 : 11:56:24 infatti quando stringo la leva della frizione è mollissima. mi è venuto il dubbio che sia difettata la leva che c'è dal lato motore. quindi per metter in tensione tiro il filo con una pinza dal lato motore e la leva resta tirata? scusate l'ignoranza e la poca manualità |
Simo |
Posted - 10 lug 2012 : 11:31:03 In ogni caso anche se fosse più piccolo del foro una volta messo in tensione con il registro dovrebbe tirare correttamente senza alcun gioco. |
Belligerante ugo |
Posted - 10 lug 2012 : 11:04:31 allora ha ragione Iso stai usando un filo con il cilindretto piccolo,oppure hai il buco dove va il filo della leva consumato (cioè si è allargato)ciao
belligerante ugo |