V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ilsangue |
Posted - 08 ago 2012 : 18:02:19 Ciao a tutti, da circa un mesetto ormai avevo notato un progressivo calo delle prestazioni della mia j50... ieri pomeriggio la situazione si è aggravata dapprima con la netta sensazione che la benzina IN TERZA marcia bruciasse male, per finire con l'avanzare dei km, al motore che va a singhiozzi come se ci fosse un filo che stia per staccarsi... oggi ho provato a rimetterla in moto: è partita con fatica ma è rimasto stabile per alcuni minuti, poi a caldo ha ricominciato a singhiozzare fino a spegnersi del tutto anche a pieni giri da fermo. cosa potrebbe essere secondo voi?
io ho ipotizzato che si trattasse della candela, visto che da 2 anni non la cambio e nel frattempo ho mangiato vagonate di km. ma, anche dopo averla pulita, il problema persiste... quando giravo con la vespa special 50, mi capitava di riscontrare questo tipo di problema, ed era a causa delle puntine... però non succedeva mai così di colpo... quindi non saprei.
qualcuno ha qualche idea?
|
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
ilsangue |
Posted - 26 set 2012 : 19:15:57 Qualcuno ha qualche dritta?  |
ilsangue |
Posted - 21 set 2012 : 16:00:43 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Citazione: Messaggio inserito da ilsangue [br Ciao, sì, ho dato un'occhiata anche al resto: le puntine mi parevano ok, la fase *penso* sia ok.
Non me ne volere ... ma da come scrivi ho il sospetto che tu non abbia ancora acquisito le conoscenze suffcienti per stabilire se le puntine hanno l'apertua corretta e se il motore è in fase. La perdita di potenza potrebbe dipendere anche da un motore ritardato. Per tranquillità ci descrivi come lo hai stabilito?
Ciao da Gigi.
Ho cambiato solo il condensatore.
Non te ne voglio Gigi, hai colto perfettamente nel segno! 
Diciamo che ho stabilito questo ad occhio: le puntine mi sembrano integre perché non vedo segni di "bruciature" (questo mi diceva di guardare un meccanico col quale ho parlato), per la fase non ho idea di come stabilire se è ok oppure no. Mi pare servano strumenti adeguati per questo particolare, giusto? Da dove comincio? |
Iso |
Posted - 21 set 2012 : 15:41:07 Citazione: Messaggio inserito da ilsangue [br Ciao, sì, ho dato un'occhiata anche al resto: le puntine mi parevano ok, la fase *penso* sia ok.
Non me ne volere ... ma da come scrivi ho il sospetto che tu non abbia ancora acquisito le conoscenze suffcienti per stabilire se le puntine hanno l'apertua corretta e se il motore è in fase. La perdita di potenza potrebbe dipendere anche da un motore ritardato. Per tranquillità ci descrivi come lo hai stabilito?
Ciao da Gigi. |
Iso |
Posted - 21 set 2012 : 15:34:44 Citazione: Messaggio inserito da ilsangue
Risolto finalmente! Era proprio lo statore sotto il volano. Grazie!

Lo statore completo o il condensatore?
Ciao da Gigi. |
samaghi |
Posted - 21 set 2012 : 15:12:45 Ma anche dalle rigature...ho visto che sul sito manca il manuale d'officina della j50...in ogni caso scaricati quello del lui 50 e studiati un po' la sezione dedicata alla manutenzione del gruppo termico...vedrai che ti sara' utile |
ilsangue |
Posted - 21 set 2012 : 15:01:01 Grazie :) Altra domanda: come riconosco un pistone scaldato? Dal colore? |
samaghi |
Posted - 21 set 2012 : 14:51:04 Per i km fatti di certo non c'è bisogno di alcuna retifica...ovvio che se hai preso una scaldata una controllata potresti darla...potrebbe essere stata quella a farti perdere qualche km ma non e' matematico. Se sfili il cilindro e pulisci le incrostazioni non hai bisogno di alcun rodaggio...o meglio facci una cinquantina di km con calma e basta |
ilsangue |
Posted - 21 set 2012 : 14:37:05 Dimenticavo, pure il carburatore era molto sporco. L'ho smotato completamente, pulito e soffiato.
Una domanda: se io tolgo la testata e sfilo pure il cilindro, poi c'è bisogno di un piccolo rodaggio? |
ilsangue |
Posted - 21 set 2012 : 09:11:55 Citazione: Messaggio inserito da samaghi
Ciao, mentre hai sistemato la questione elettrica, hai controllato anche le puntine e la fase? Hai provato a pulire il carburatore? Controlla i dadi della testa e verifica che non ci siano sfiati. Potresti anche, se hai fatto molti chilometri pulire i residui sul pistone e nello scarico. Se durante l'uso hai avuto qualche "scaldata" allora controllerei per bene cilindro e pistone. Ma quanti chilometri hai macinato?
Ciao, sì, ho dato un'occhiata anche al resto: le puntine mi parevano ok, la fase *penso* sia ok. La testata non ho avuto modo di vedere, anche se a mano mi pare ben salda. Magari dovrei togliere la cuffia e controllar e meglio. Forse ho avuto una piccola scaldata andando in montagna alcuni mesi fa, infatti è da allora che mi pare un po' stanca.
Km!?! ne avrò fatti un 6/7000 sicuri in questi due anni! |
samaghi |
Posted - 21 set 2012 : 08:26:42 Ciao, mentre hai sistemato la questione elettrica, hai controllato anche le puntine e la fase? Hai provato a pulire il carburatore? Controlla i dadi della testa e verifica che non ci siano sfiati. Potresti anche, se hai fatto molti chilometri pulire i residui sul pistone e nello scarico. Se durante l'uso hai avuto qualche "scaldata" allora controllerei per bene cilindro e pistone. Ma quanti chilometri hai macinato? |
ilsangue |
Posted - 21 set 2012 : 02:43:56 Risolto finalmente! Era proprio lo statore sotto il volano. Grazie!
Resta ancora un dubbio: non è migliorata la velocità. Come scrivevo, da qualche tempo non è più "pimpante" come prima. Quando è a manetta mi dà una sensazione "gommosa". E anche al minimo, se prima si sentiva un rumore ben distinto e brillante, ora sembra piuttosto opaco, stanco. Alcune cose da sapere: l'ho acquistata due anni fa ed era fresca di rettifica, tanto che ho dovuto rodarla. In questi due anni ho macinato tantissimi km, e mi sono accorto di un calo di prestazioni da qualche mese... diciamo che ha perso almeno 5km/h; ora fa i 51/52 km/h, mentra prima arrivava anche ai 58 km/h! Insomma, si sente che non raggiunge liberamente il massimo dei giri come prima. Poi, pensando fosse colpa della marmitta, l'ho bruciata e pulita, ma non ho notato cambiamenti. Secondo voi, è il caso di fare un'altra rettifica??
 |
ilsangue |
Posted - 24 ago 2012 : 19:08:55 Ciao, riprendo il post ora che sono arrivati i pezzi.
ho smontato quello che sono riuscito a smontare, ma il dado del volano proprio non scatta via. ho provato pure col trapano a percussione! c'è un modo per tenerlo fermo senza distruggere tutto? ho porvato con una staffa di ferro, ma ho rischiato solo di spaccare le alette. altra cosa: si svita come un bullone normale (in senso antiorario), o nella direzione contraria?
iso: non conoscevo montemporio2000, perché vivo in provincia. ci farò un salto. grazie :) |
Iso |
Posted - 10 ago 2012 : 23:06:00 Ma sei andato da Motoemporio2000 in via Croce Rossa?
Ciao da Gigi. |
ilsangue |
Posted - 10 ago 2012 : 19:45:12 Scusate, sto facendo un po' di confusione!
Riassumendo: - condensatore/statore -> http://www.lambretta.me/images/Image/Catalogo/E%20153ad71.JPG&f=jpg&q=80&w=246&h=165&fltr" target="_blank">http://www.skyers.it/phpthumb/phpThumb.php?src=http://www.lambretta.me/images/Image/Catalogo/E%20153ad71.JPG&f=jpg&q=80&w=246&h=165&fltr[]=wmi|../wmi_m.png|C|100 che va sotto il volano, e si presume sia il "colpevole" - bobina AT esterna -> http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQmdPi9ARY0XJ1mbdehaxFWrR9H8IwNwEPjZDHIrG9Zfp_0ZCrbnA&t=1 - esempio di bobina interna con statore -> http://imageshack.us/photo/my-images/99/sdvcd43un9.jpg/
giusto?
comunque, ormai provo a sostituire il condensatore/statore e vediamo che succede. casomai farò un altro ordine (non ho meccanici/rifornitori specializzati qui vicino, e quelli che ci sono mi mandano a prendere i pezzi in rete) per la bobina AT che ho visto costacchia...
intanto la stagione se ne va... :( |
Lambrettista91 |
Posted - 10 ago 2012 : 18:47:35 A sentire i sintomi verrebbe da dire anche a me che è colpa della bobina,perchè,rispetto al condensatore,ha una lenta degenerazione(almeno questo io ho riscontrato)appunto un mese.Comunque come ti han già detto già che ci sei sostituisci anche il condensatore.è quel cilindretto in alluminio che sembra una tozza batteria alkaline con una linguetta di fissaggio a metà della sua altezza.attenzione però che quando lo sostituisci devi poi risaldare i cavi che erano attaccati al vecchio! Poi vedi se funziona così,sennò è la prova che devi sostituire la Bobina AT.
Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!! |
Iso |
Posted - 10 ago 2012 : 17:49:37 Ah sì, me n'ero scordato che che sei di Vipiteno. Scusa.
Ciao da Gigi. |
sanrem |
Posted - 10 ago 2012 : 17:42:43 Gigi, dipende da dove abiti.... , qui da noi fai fatica a trovare anche le lampadine !!!  
Vespapapapapa |
Iso |
Posted - 10 ago 2012 : 17:24:05 Il condesatore ed estrattore si trova comunemente nei negozo di motoricambi, come anche una bobina del Ciao per prova, non era necessario fare ordini.
Ciao da Gigi. |
sanrem |
Posted - 10 ago 2012 : 15:53:50 Allora , intanto non sia chiama condensatore AT , ma bobina AT !  Il condensatore é un altro componente con ben altra funzione... Vabeh ormai hai comprato estrattore e condensotore , non c'é problema non sono soldi buttati ! Anche se compri la bobina AT ( Alta Tensione ) , non butti via i soldi perché anche se non fosse lei la colpevole , non ti preoccupare che prima o poi la riutilizzerai...  La bobina la trova da Tuttolambretta. Un avolta che hai l'estrattore toglöier eil volano é un gioco da ragazzi e facilmente intuitivo , avviti l'estrattore al volano e giri la vite centrale che tirerá fuori il volano. Ovvio prima devi svitare il dado di bloccaggio bloccando il volano. Come ??? ah qui esistono diversi modi... Prova un po ad ingegnarti , ma attento a non spaccare le alette !!
Vespapapapapa |
ilsangue |
Posted - 10 ago 2012 : 15:44:53 Purtroppo non conosco nessuno che mi può prestare la bobina AT (è il grosso cilindro che alimenta la candela?) ed ormai ho fatto pure l'ordine dell'estrattore+condensatore interno, che oggi era l'ultimo giorno prima che chiudessero per ferie... speriamo bene...
grazie a tutti :)
PS: nel caso dovessi cercare una bobina AT, dove posso andare a battere la testa? PS2: scusate se chiedo senza cercare, ma ho la 56k: c'è già un posto che mi spiega come togliere il volano senza distruggere tutto? |