Autore |
Discussione  |
ilsangue
Nuovo
padova - pd
Italy
38 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 08 ago 2012 : 18:02:19
|
Ciao a tutti, da circa un mesetto ormai avevo notato un progressivo calo delle prestazioni della mia j50... ieri pomeriggio la situazione si è aggravata dapprima con la netta sensazione che la benzina IN TERZA marcia bruciasse male, per finire con l'avanzare dei km, al motore che va a singhiozzi come se ci fosse un filo che stia per staccarsi... oggi ho provato a rimetterla in moto: è partita con fatica ma è rimasto stabile per alcuni minuti, poi a caldo ha ricominciato a singhiozzare fino a spegnersi del tutto anche a pieni giri da fermo. cosa potrebbe essere secondo voi?
io ho ipotizzato che si trattasse della candela, visto che da 2 anni non la cambio e nel frattempo ho mangiato vagonate di km. ma, anche dopo averla pulita, il problema persiste... quando giravo con la vespa special 50, mi capitava di riscontrare questo tipo di problema, ed era a causa delle puntine... però non succedeva mai così di colpo... quindi non saprei.
qualcuno ha qualche idea?
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18310 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 08 ago 2012 : 18:20:40
|
Il condensatore!
Ciao da Gigi. |
 |
|
ilsangue
Nuovo
padova - pd
Italy
|
Inserito il - 08 ago 2012 : 18:28:13
|
Scusa l'ignoranza: il condensatore è quel grosso cilindro sul lato sinistro della scocca? mannaggia... dove lo trovo?
ciao, grazie della risposta. |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13153 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 08 ago 2012 : 18:39:13
|
Fabio guarda che il condensatore si trova dentro il volano,quello che dici tu è la bobina ciao
belligerante ugo |
 |
|
ilsangue
Nuovo
padova - pd
Italy
|
Inserito il - 08 ago 2012 : 19:08:10
|
grazie, spero di trovarne uno! proprio il primo giorno di ferie doveva capitare :)) |
 |
|
ilsangue
Nuovo
padova - pd
Italy
|
Inserito il - 08 ago 2012 : 19:55:04
|
dato che qui vicino non ci sono meccanici specializzati, mi devo arrangiare... il che è meglio. serv qualche strumento particolare? mi pare che per togliere il volano serve un estrattore... giusto? |
 |
|
ilsangue
Nuovo
padova - pd
Italy
|
|
nick8kola
Junior +

Siena - SI
Italy
Il mio Garage 478 Messaggi Iscritto dal 2010
|
|
bubbo
Junior +

Roma - RM
Italy
241 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 09 ago 2012 : 19:56:06
|
puoi anche provare collegando un condensatore dall'esterno: negativo a massa e positivo al positivo della bobina. |
 |
|
sanrem
Junior ++

Vipiteno - BZ
Italy
Il mio Garage 919 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 09 ago 2012 : 20:41:01
|
IO invece dico che questi sono i sintomi di una bobina AT ormai stanca.... Se hai la possibilità di provarne un'altra prima di smontare il volano e statore , io fossi in te prima proverei a cambiarla. Magari hai un'amico o conoscente che te la presta per provare...
Vespapapapapa |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 09 ago 2012 : 23:24:01
|
Citazione: Messaggio inserito da bubbo
puoi anche provare collegando un condensatore dall'esterno: negativo a massa e positivo al positivo della bobina.
Si ma prima bisogna staccare quello interno.
Ciao da Gigi. |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 09 ago 2012 : 23:24:34
|
Citazione: Messaggio inserito da sanrem
IO invece dico che questi sono i sintomi di una bobina AT ormai stanca.... Se hai la possibilità di provarne un'altra prima di smontare il volano e statore , io fossi in te prima proverei a cambiarla. Magari hai un'amico o conoscente che te la presta per provare...
Vespapapapapa
E' giusto fare questa prova prima.
Ciao da Gigi. |
 |
|
ilsangue
Nuovo
padova - pd
Italy
|
Inserito il - 10 ago 2012 : 15:44:53
|
Purtroppo non conosco nessuno che mi può prestare la bobina AT (è il grosso cilindro che alimenta la candela?) ed ormai ho fatto pure l'ordine dell'estrattore+condensatore interno, che oggi era l'ultimo giorno prima che chiudessero per ferie... speriamo bene...
grazie a tutti :)
PS: nel caso dovessi cercare una bobina AT, dove posso andare a battere la testa? PS2: scusate se chiedo senza cercare, ma ho la 56k: c'è già un posto che mi spiega come togliere il volano senza distruggere tutto? |
 |
|
sanrem
Junior ++

Vipiteno - BZ
Italy
|
Inserito il - 10 ago 2012 : 15:53:50
|
Allora , intanto non sia chiama condensatore AT , ma bobina AT !  Il condensatore é un altro componente con ben altra funzione... Vabeh ormai hai comprato estrattore e condensotore , non c'é problema non sono soldi buttati ! Anche se compri la bobina AT ( Alta Tensione ) , non butti via i soldi perché anche se non fosse lei la colpevole , non ti preoccupare che prima o poi la riutilizzerai...  La bobina la trova da Tuttolambretta. Un avolta che hai l'estrattore toglöier eil volano é un gioco da ragazzi e facilmente intuitivo , avviti l'estrattore al volano e giri la vite centrale che tirerá fuori il volano. Ovvio prima devi svitare il dado di bloccaggio bloccando il volano. Come ??? ah qui esistono diversi modi... Prova un po ad ingegnarti , ma attento a non spaccare le alette !!
Vespapapapapa |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 10 ago 2012 : 17:24:05
|
Il condesatore ed estrattore si trova comunemente nei negozo di motoricambi, come anche una bobina del Ciao per prova, non era necessario fare ordini.
Ciao da Gigi. |
 |
|
sanrem
Junior ++

Vipiteno - BZ
Italy
|
Inserito il - 10 ago 2012 : 17:42:43
|
Gigi, dipende da dove abiti.... , qui da noi fai fatica a trovare anche le lampadine !!!  
Vespapapapapa |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 10 ago 2012 : 17:49:37
|
Ah sì, me n'ero scordato che che sei di Vipiteno. Scusa.
Ciao da Gigi. |
 |
|
Lambrettista91
Junior +

Udine - UD
Italy
Il mio Garage 209 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 10 ago 2012 : 18:47:35
|
A sentire i sintomi verrebbe da dire anche a me che è colpa della bobina,perchè,rispetto al condensatore,ha una lenta degenerazione(almeno questo io ho riscontrato)appunto un mese.Comunque come ti han già detto già che ci sei sostituisci anche il condensatore.è quel cilindretto in alluminio che sembra una tozza batteria alkaline con una linguetta di fissaggio a metà della sua altezza.attenzione però che quando lo sostituisci devi poi risaldare i cavi che erano attaccati al vecchio! Poi vedi se funziona così,sennò è la prova che devi sostituire la Bobina AT.
Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!! |
 |
|
ilsangue
Nuovo
padova - pd
Italy
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 10 ago 2012 : 23:06:00
|
Ma sei andato da Motoemporio2000 in via Croce Rossa?
Ciao da Gigi. |
 |
|
ilsangue
Nuovo
padova - pd
Italy
|
Inserito il - 24 ago 2012 : 19:08:55
|
Ciao, riprendo il post ora che sono arrivati i pezzi.
ho smontato quello che sono riuscito a smontare, ma il dado del volano proprio non scatta via. ho provato pure col trapano a percussione! c'è un modo per tenerlo fermo senza distruggere tutto? ho porvato con una staffa di ferro, ma ho rischiato solo di spaccare le alette. altra cosa: si svita come un bullone normale (in senso antiorario), o nella direzione contraria?
iso: non conoscevo montemporio2000, perché vivo in provincia. ci farò un salto. grazie :) |
 |
|
Discussione  |
|