Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 non mi entra la 4 marcia. come fare?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pino10 Posted - 11 set 2012 : 11:22:36
ciao a tutti.
premetto che ho pochissima manualità a risolvere i problemi della mia lambretta 3 serie, ma grazie a questo forum sto imparando moltissimo.
come da oggetto fa fatica ad entrare la 4 marcia, tempo fa anche la prima, ma tirando via il cofano laterale e fissando i morsetti questo problema è scomparso!
riesco a risolvere io questo problema o mi devo rivolgere ad un meccanico esperto?
le vostre indicazioni in passato son sempre state utilissime, spero che anche adesso mi sappiate aiutare anche se questa volta il problema non è di lieve entità immagino.
grazie in anticipo!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
guardia Posted - 14 set 2012 : 22:27:32
Citazione:
Messaggio inserito da PV33

Non so quanti ti hanno già chiesto se le marce si innestano correttamente agendo a mano sul leveraggio (facendo muovere contemporaneamente un pochino la ruota post.), che è la primissima cosa da fare. Ma ancora nessuna risposta...
Ciao.

"slambrettando si impara"
PV33 Posted - 14 set 2012 : 22:25:03
Non so quanti ti hanno già chiesto se le marce si innestano correttamente agendo a mano sul leveraggio (facendo muovere contemporaneamente un pochino la ruota post.), che è la primissima cosa da fare. Ma ancora nessuna risposta...
Ciao.
Coyote Ugly Posted - 14 set 2012 : 19:51:14
Concordo con balbo.
Che il filo si spezzi completamente mi sembra difficile, comunque se provi a tirarlo dalla parte del motore lo vedi subito. Se si sfila e viene via è spezzato, se lo tiri fino ad un certo punto (pochi contimentri) e poi si ferma vuol dire che è ancora attaccato alla manopola.
Comunque apri il manubrio e controlla che il filo non sia andato fuori sede. Può bastare questo.
Se sfortunatamente dovrai cambiare il filo, lo trovi come già detto praticamente ovunque. Per infilarlo dentro la guaina, se fa fatica a scorrere poi spruzzare un poco di WD40 o svitol e poi soffiare dentro la guaina con il compressore.
Però ti consiglio anche di dare una bella pulita alla parte del carter con il cambio... un poco di diluente nitro con un pennello e poi reingrassi bene (oppure sempre WD40...).

Ciao.

"Sha la la la leeeeee!!" Cit.
guardia Posted - 14 set 2012 : 18:30:14
si ma se non apri è un po difficile!! toglili entrambi che visti da qui sono due ciofeche ! hai fatto la prova a manovrare il cambio a mano? se il filo si è decapitato tirandolo non dovrenne muovere il manetino e comunque venir via, se fuori pista invece non verrà mai

comunque se non scoperchi il manubrio c'è poco da vedere!!

i cavi li trovi praticamente ovunque, io li predno al consorzio agrario vicino casa all'esosa cifra di 1 euro!

pino10 Posted - 14 set 2012 : 17:49:35
perchè mi sa che è saltato. il filo eventualmente da acquistare è quello identico a quello della frizione senza nottolino ( cilindretto)?
Marino48 Posted - 14 set 2012 : 17:42:32
nelle prime tre foto si vede un filo cambio non teso ,perchè??
Forse è quello che non ti fa innestare la 4marcia.
Apri il manubrio,e controlla che il filo sia dentro alla pista della carruccola.

Balbo
pino10 Posted - 14 set 2012 : 15:38:17
guardate un po qua....

lambretta_2_001.jpg
_ _

lambretta_2_002.jpg
_ _

lambretta_2_003.jpg
_ _

lambretta_2_004.jpg
_ _

lambretta_2_006.jpg
_ _

lambretta_2_007.jpg
_ _
guardia Posted - 14 set 2012 : 13:55:41
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

...beh, diccelo tu se si è rotto un filo!

I morsetti li avevi stretti bene?
Quando ruoti la manopola, il bilancere sul motore si muove o no?
Se si muove lui, si deve muovere anche l'astina collegata ed il rinvio collegato al perno con il millerighe che entra nel motore.

Facci sapere, poi passiamo all'interno del manubrio, eventualmente.
In ultima analisi ci addentreremo nel motore ( sgratt sgratt....)

A+

perussu Posted - 14 set 2012 : 13:38:34
...beh, diccelo tu se si è rotto un filo!

I morsetti li avevi stretti bene?
Quando ruoti la manopola, il bilancere sul motore si muove o no?
Se si muove lui, si deve muovere anche l'astina collegata ed il rinvio collegato al perno con il millerighe che entra nel motore.

Facci sapere, poi passiamo all'interno del manubrio, eventualmente.
In ultima analisi ci addentreremo nel motore ( sgratt sgratt....)

A+

guardia Posted - 14 set 2012 : 09:34:18
si sono rotti i fili??

pino10 Posted - 14 set 2012 : 09:20:54
Buongiorno a tutti,
allora il quadro della situazione è tragico,
ieri sera mi son messo sulla mia lambretta per risolvere il problema fili, ma
il risultato è stato negativo, "sistemo" il tutto, la accendo, metto in prima e sento un forte colpo,
dopodichè il cambio non da più segnali, è laschissimo e non riesco più a inserire le marce. si son rotti i fili????
come si fa a cambiarli? scusate ancora ma non sono esperto come voi, ma pian piano imparo.
mi tocca anche saltare il raduno di questo weekend a pd!
grazie in anticipo
saluti a tutti
perussu Posted - 12 set 2012 : 22:39:36
...urca! troppo generosi!

Visto il riscontro, quasi quasi aggiungo il suggerimento nella discussione "Astuzie e Malizie"

A+

125m Posted - 12 set 2012 : 18:50:34
Ciao a tutti,
direi 30 e lode a Perussu, è il sistema più rapido ed efficace.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Coyote Ugly Posted - 12 set 2012 : 16:47:57
Non è che lo escludiamo, è che di solito si parte dalle cose più semplici e ad escudere fino alle più diffcili.
Good luck!

pino10 Posted - 12 set 2012 : 15:42:03
grazie a tutti, stasera dopo cena riprovo.
ma quindi escludete il problema alla crocera????
GoldenAndrew Posted - 12 set 2012 : 15:13:35
Ciao ho avuto un problema simile non mi entrava la 4,non ho fatto altro che tirare e registrare i cavi come ti hanno gia detto ciao e buon lavoro.
Coyote Ugly Posted - 12 set 2012 : 13:46:16
Attima l'idea di perussu per registrare facilmente le marce.
Però per fugare ogni dubbio ti ri-consiglio di provare a far entrare la marcia a mano agendo sulla leva. A ruota alzata (se non hai il cavalletto laterale da infilare sul buco del carter puoi appoggiare qualcosa sotto il parafango) falla girare a mano, oppure anche a moto accesa fatti aiutare da un amico che gira l'accelleratore mentre te sposti la leva.
In questa maniera vedi subito se il problema sta sui cavi o nel modo in cui è montata la leva sul carter.

perussu Posted - 12 set 2012 : 12:58:33
Presupponendo che il 1000righe dell'alberino che esce dal carter sia in fase con la rispettiva levetta ( cioè che non hai smontato niente, magari in fase di revisione), devi controlla re bene che non ci siano giochi eccessivi su tutto l'insieme del comando: pernetti, morsetti fissacavi, guaine, pulegge nel manubrio, asta tra pulegge e manopola etc etc.
Dopodichè io procedo così; posiziono il bracciale sx in folle e lo blocco provvisoriamente con qualche giro di nastro adesivo; metto in folle anche il cambio, agendo direttamente sulla levetta sul motore; avvito quasi completamente i 2 registri delle guaine, meno un paio di giri; infilo i cavetti, li tendo a mano e stringo i morsetti; tolgo il nastro adesivo; rifinisco la tensione dei cavi agendo sui 2 registri, un pò uno e un pò l'altro, in modo che il bracciale al manubrio non si sposti dollo "zero" del folle.
Gioco dei cavi: Bisogna andare un pò a tentativi: se sono troppo tirati, il comando è duro a girare, nel qualcaso basta avvitare un pò alla volta i 2 registri fino a trovare il giusto bilanciamento.
Se tutto è in ordine, dovrebbe funzionare tutto a dovere.

Non so "se mi sono capito" ma spero di esserti stato di aiuto!!

A+

pino10 Posted - 12 set 2012 : 09:23:17
Buongiorno a tutti.
allora, brutte notizie.
ho tirato per bene i fili e il risultato non è cambiato purtroppo, la 4a continua a non entrare!
ho parlato con un mio amico ( non espertissimo) e mi ha detto che 1 dei 2 fili deve esser un pò + lasco.
è vero questa cosa? se sì quale dei 2?
ha aggiunto anche che potrebbe esser un problema di crocera del cambio....
voi che dite? cosa posso fare?
anche perchè la lambretta la uso giornalmente e vederla ferma mi piange il cuore
attendo vostre
grazie in anticipo!
marcots Posted - 11 set 2012 : 20:40:24
io avevo un problema simile e ho visto poi che era semplicemente l'asta di rinvio del cambio che interferiva con la guaina del freno posteriore!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000