Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 non mi entra la 4 marcia. come fare?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

pino10
Junior +

Padova - PD
Italy

Il mio Garage

139 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 set 2012 :  11:22:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti.
premetto che ho pochissima manualità a risolvere i problemi della mia lambretta 3 serie, ma grazie a questo forum sto imparando moltissimo.
come da oggetto fa fatica ad entrare la 4 marcia, tempo fa anche la prima, ma tirando via il cofano laterale e fissando i morsetti questo problema è scomparso!
riesco a risolvere io questo problema o mi devo rivolgere ad un meccanico esperto?
le vostre indicazioni in passato son sempre state utilissime, spero che anche adesso mi sappiate aiutare anche se questa volta il problema non è di lieve entità immagino.
grazie in anticipo!

lambrettista
Senior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy

Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 set 2012 :  11:25:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai provato a tirar di piu' le corde mediante i registri. ??
Torna all'inizio della Pagina

blackdog
Junior ++

Spinea - VE
Italy

900 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 set 2012 :  11:29:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pino10

..fa fatica ad entrare la 4 marcia..

provando ad esser più specifico e dettagliato, prova a descrivere che senti e come si comporta quando passi dalla 3 alla 4.
e tornando dalla 4 alla 3?

"La felicità và sempre in Lambretta"

pino10
Junior +

Padova - PD
Italy

Il mio Garage

139 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 set 2012 :  11:44:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi sembrano già tirate a dovere le corde, NO SMS MODE dò un'occhiata.
per esser ancora più specifico, quando sono in 3 e cerco di cambiare, o rimane in terza marcia o parte la folle e fa uno scatto e ritorna in 3 marcia!
ho notato però che per esempio, quando sono un lungo rettilineo e sfrutto a pieno la 3 marcia, la 4, il più delle volte entra!
quando passo invece dalla 3 alla 4 marcia, nessun tipo di problema!
spero di esser stato più chiaro....

simone88
Junior +

Paderno Del Grappa - TV
Italy

364 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 11 set 2012 :  12:38:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tira meglio i cavi il problema dovrebbe risolversi!

MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy

Il mio Garage

1555 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 set 2012 :  16:43:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma quando poi' e' in 4a, ti da' qualche problema?
Gira bene?
Sfolla verso la 3a?

Se non ci sono problemi a moto in marcia dovrebbe essere solo un problema di tiraggio (bilanciato) dei cavi cambio.

Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"

pino10
Junior +

Padova - PD
Italy

Il mio Garage

139 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 set 2012 :  17:22:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no, non mi dà problemi una volta entrata in 4a.
allora stasera tiro via i 2 registri e bilancio i fili del cambio...
speremo ben!!!

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 set 2012 :  17:48:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
1°: verifica che il bilanciere o leva sia montata giusta
2°: registra e tira bene i cavi

dovresti risolvere senza nessun problema!!!
ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

Coyote Ugly
Junior +

Dolo - VE
Italy

201 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 11 set 2012 :  18:24:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me è solo un problema dei cavi poco tirati.
Se vuoi fa una prova a moto spenta e con ruota tirata su dopo aver mollato i cavi fai girare la ruota con la mano e sposta la leva delle marce a sempre a mano. Se vedi che entra bene allora ti ribasterà rimettere i cavi assicurandoti di averli tirati per bene. Dai la solita pulita e spruzzara di WD-40 e sei a posto.

"Sha la la la leeeeee!!" Cit.

Claudio78
Senior

Terranuova Bracciolini - AR
Italy

Il mio Garage

1151 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 set 2012 :  18:40:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche io ti consiglio di verificare che il millerighe del bilanciere e' montato correttamente,
per verificarlo allenta del tutto i 2 cavi, e fai entrare le marce a mano agendo sul bilanciere, e in quel modo le marce entrano allora e' un problema di registrazione dei cavi.

pino10
Junior +

Padova - PD
Italy

Il mio Garage

139 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 set 2012 :  18:52:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok, grazie ragazzi,
ora finisco lavoro e volo a casa per risolvere il tutto.
domattina vi informerò se ho vinto io o la lambra...
grazie ancora

pino10
Junior +

Padova - PD
Italy

Il mio Garage

139 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 set 2012 :  18:56:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok, grazie ragazzi,
ora finisco lavoro e volo a casa per risolvere il tutto.
domattina vi informerò se ho vinto io o la lambra...
grazie ancora

marcots
Junior +

Trieste - TS
Italy

140 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 11 set 2012 :  20:40:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io avevo un problema simile e ho visto poi che era semplicemente l'asta di rinvio del cambio che interferiva con la guaina del freno posteriore!

pino10
Junior +

Padova - PD
Italy

Il mio Garage

139 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 set 2012 :  09:23:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti.
allora, brutte notizie.
ho tirato per bene i fili e il risultato non è cambiato purtroppo, la 4a continua a non entrare!
ho parlato con un mio amico ( non espertissimo) e mi ha detto che 1 dei 2 fili deve esser un pò + lasco.
è vero questa cosa? se sì quale dei 2?
ha aggiunto anche che potrebbe esser un problema di crocera del cambio....
voi che dite? cosa posso fare?
anche perchè la lambretta la uso giornalmente e vederla ferma mi piange il cuore
attendo vostre
grazie in anticipo!

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5329 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 set 2012 :  12:58:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Presupponendo che il 1000righe dell'alberino che esce dal carter sia in fase con la rispettiva levetta ( cioè che non hai smontato niente, magari in fase di revisione), devi controlla re bene che non ci siano giochi eccessivi su tutto l'insieme del comando: pernetti, morsetti fissacavi, guaine, pulegge nel manubrio, asta tra pulegge e manopola etc etc.
Dopodichè io procedo così; posiziono il bracciale sx in folle e lo blocco provvisoriamente con qualche giro di nastro adesivo; metto in folle anche il cambio, agendo direttamente sulla levetta sul motore; avvito quasi completamente i 2 registri delle guaine, meno un paio di giri; infilo i cavetti, li tendo a mano e stringo i morsetti; tolgo il nastro adesivo; rifinisco la tensione dei cavi agendo sui 2 registri, un pò uno e un pò l'altro, in modo che il bracciale al manubrio non si sposti dollo "zero" del folle.
Gioco dei cavi: Bisogna andare un pò a tentativi: se sono troppo tirati, il comando è duro a girare, nel qualcaso basta avvitare un pò alla volta i 2 registri fino a trovare il giusto bilanciamento.
Se tutto è in ordine, dovrebbe funzionare tutto a dovere.

Non so "se mi sono capito" ma spero di esserti stato di aiuto!!

A+

Coyote Ugly
Junior +

Dolo - VE
Italy

201 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 set 2012 :  13:46:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Attima l'idea di perussu per registrare facilmente le marce.
Però per fugare ogni dubbio ti ri-consiglio di provare a far entrare la marcia a mano agendo sulla leva. A ruota alzata (se non hai il cavalletto laterale da infilare sul buco del carter puoi appoggiare qualcosa sotto il parafango) falla girare a mano, oppure anche a moto accesa fatti aiutare da un amico che gira l'accelleratore mentre te sposti la leva.
In questa maniera vedi subito se il problema sta sui cavi o nel modo in cui è montata la leva sul carter.

GoldenAndrew
Junior ++

Montegrotto Terme - PD
Italy

Il mio Garage

599 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 set 2012 :  15:13:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ho avuto un problema simile non mi entrava la 4,non ho fatto altro che tirare e registrare i cavi come ti hanno gia detto ciao e buon lavoro.

pino10
Junior +

Padova - PD
Italy

Il mio Garage

139 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 set 2012 :  15:42:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie a tutti, stasera dopo cena riprovo.
ma quindi escludete il problema alla crocera????

Coyote Ugly
Junior +

Dolo - VE
Italy

201 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 set 2012 :  16:47:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è che lo escludiamo, è che di solito si parte dalle cose più semplici e ad escudere fino alle più diffcili.
Good luck!

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 set 2012 :  18:50:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
direi 30 e lode a Perussu, è il sistema più rapido ed efficace.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5329 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 set 2012 :  22:39:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...urca! troppo generosi!

Visto il riscontro, quasi quasi aggiungo il suggerimento nella discussione "Astuzie e Malizie"

A+

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Snitz Forums 2000