V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Gabo |
Posted - 13 set 2012 : 13:16:40 Eila Gente..
ho un problemino.. accensione Ducati su Li 2 150 del 61.. devo cambiare il condensatore perchè scoppietta..(le puntine le ho già cambiate)
Mi sono procurato il suo condensatore, per accensione ducati, che ora vendono con i fili fià saldati (rosso e giallo)
ma smontando il mio.. i fili sono 3 !! chi è che mi spiega (magari con una foto) di come devo collegare i fili senza fare pasticci?
il mio statore si presenta come quello in foto (trovata su internet)
img_0550_-_Copia.jpg
_ _
e il condensatore si presenta cosi:
V05-532_600x600.jpg
_ _
Grazie mille!! |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Gabo |
Posted - 14 set 2012 : 07:11:33 Citazione: Messaggio inserito da raffaele
O Gabolino! metti il condensatore all'esterno, va meglio e ci metti 5 minuti per cambiarlo! cera un post a riguardo.... Già che ci sei controllalo a "caldo" con un tester che legga le capacità o meglio un capacimetro, anche in questo caso cè un post che spiega tutto! se non trovi un capacimetro vieni da mè, con una porzione di cinghiale e siamo a posto!!!!
mi sa che faccio prima a organizzare una cinghialata per per il week end del 28, tanto avevo già sentito marco.. prima che arrivino i pinguini vediamo di trovarci da qualche parte !! e il condensatore me lo metti apposto te sulla lambretta  |
raffaele |
Posted - 14 set 2012 : 00:07:47 O Gabolino! metti il condensatore all'esterno, va meglio e ci metti 5 minuti per cambiarlo! cera un post a riguardo.... Già che ci sei controllalo a "caldo" con un tester che legga le capacità o meglio un capacimetro, anche in questo caso cè un post che spiega tutto! se non trovi un capacimetro vieni da mè, con una porzione di cinghiale e siamo a posto!!!! |
sanrem |
Posted - 13 set 2012 : 23:35:45 Controlla che non ci siano le puntine forate e che il condensatore sia fissato bene al piatto statore. La sua massa è collegata alla carcassa e quindi deve fare bene contatto con il piatto statore.
Vespapapapapa |
Gabo |
Posted - 13 set 2012 : 21:10:43 Citazione: Messaggio inserito da metz
Provato un'altro condensatore? Hai dispersioni sull'impianto? Provato a staccare il regolatore e attaccare la bobina direttamente al verde?
sabato tiro giù lo statore.. !! provo a attaccare tutto per bene bene.. senza che ho fatto qualche pasticcio o che qualche filo l'ho saldato male..
mamma mia.. ste cavolo di puntine !!! |
metz |
Posted - 13 set 2012 : 19:47:30 Provato un'altro condensatore? Hai dispersioni sull'impianto? Provato a staccare il regolatore e attaccare la bobina direttamente al verde?
|
Gabo |
Posted - 13 set 2012 : 19:24:34 dunque fatto come avete detto.. !! la lambretta fa una bella scintilla.. ma davvero bella !! parte ma scoppia fin da subito moltissimo !!
la bobina accensione esterna è nuova di pacca !!
qualcuno ha idee? |
sanrem |
Posted - 13 set 2012 : 19:06:56 Tagli semplicemente i due fili (giallo e rosso) e lasci un paio di millimetri di cavo sporgere dal condensatore e li stagni. Poi ci saldi i tre fili che attualmente vanno al vecchio condensatore e il gioco é fatto !
Vespapapapapa |
Gabo |
Posted - 13 set 2012 : 14:57:09 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Il condensatore coi fili saldati è quello per vespa, ma vanno benissimo anche su Lambretta ed altri motori, ormai si trovano in poche varianti. I fili sono: 1 alle puntine 1 alla bobina interna 1 è il filo verde alla bobina esterna e spegnimento. Ma delle volte sono solo due oppure anche uno solo perchè sono raggruppati anzichè sul condensatore sulle puntine o sulla bobina interna.
Io targlierei i fili del condensatore lasciando solo un mozzicone di 2÷3mm e su questo salderei i tre fili.
Le puntine sono le ultime da cambiarsi, le cause di mal funzionamento delle puntine non dipende dalla loro usaura ma nel 99% dal condensatore.
Ciao da Gigi.
esatto come dite.. c'è un filo che va alle puntine.. uno all abobina (quella con l'avvolgimento più fitto ) e una va al filo verde che corre per andare alla morsettiera
quella bobina con l'avvolgimento meno fitto ci sono altri 2 filo che però non ho toccato..
quindi come procedo? 3 fili che va dal condensatore alla bobina, alle puntine e al filo verde? ho capito bene? cioè me ne frego del fatto che si siano i 2 fili e ci saldo sopra eliminadoli con lo stagno?
inoltre quello che va alla bobina.. può solo essere avvitato alla vite che lo sostiene? o va saldato al pezzo dove c'è rame?
di accensioni originali sono proprio ignorante !!! grazie mille !! |
Iso |
Posted - 13 set 2012 : 14:31:43 Il condensatore coi fili saldati è quello per vespa, ma vanno benissimo anche su Lambretta ed altri motori, ormai si trovano in poche varianti. I fili sono: 1 alle puntine 1 alla bobina interna 1 è il filo verde alla bobina esterna e spegnimento. Ma delle volte sono solo due oppure anche uno solo perchè sono raggruppati anzichè sul condensatore sulle puntine o sulla bobina interna.
Io targlierei i fili del condensatore lasciando solo un mozzicone di 2÷3mm e su questo salderei i tre fili.
Le puntine sono le ultime da cambiarsi, le cause di mal funzionamento delle puntine non dipende dalla loro usaura ma nel 99% dal condensatore.
Ciao da Gigi. |
sanrem |
Posted - 13 set 2012 : 14:11:25 È molto strano che tu abbia 3 cavi e che tutti e 3 partano dallo stesso punto. In teoria tu dovresti avere un cavo che va alla bobina ( rosso ) e uno che va alle puntine ( giallo ). La massa é sulla carcassa del condensatore che va messo a diretto contatto con il piatto statore. Nel tuo caso non riesco a vedere dove avadano a finire i cavi e quindi non capisco come mai 3 cavi !
Mi sembra di vedere che il marroncino va alle puntine , il nero alla bobina , ma il verde boh !!
Vespapapapapa |