Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Condensatore Li 2
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gabo
Senior +

Chatillon - AO
Italy

Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 set 2012 :  13:16:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eila Gente..

ho un problemino.. accensione Ducati su Li 2 150 del 61..
devo cambiare il condensatore perchè scoppietta..(le puntine le ho già cambiate)

Mi sono procurato il suo condensatore, per accensione ducati, che ora vendono con i fili fià saldati (rosso e giallo)

ma smontando il mio.. i fili sono 3 !!
chi è che mi spiega (magari con una foto) di come devo collegare i fili senza fare pasticci?

il mio statore si presenta come quello in foto (trovata su internet)

img_0550_-_Copia.jpg
_ _

e il condensatore si presenta cosi:

V05-532_600x600.jpg
_ _

Grazie mille!!

sanrem
Junior ++

Vipiteno - BZ
Italy

Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 set 2012 :  14:11:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
È molto strano che tu abbia 3 cavi e che tutti e 3 partano dallo stesso punto. In teoria tu dovresti avere un cavo che va alla bobina ( rosso ) e uno che va alle puntine ( giallo ). La massa é sulla carcassa del condensatore che va messo a diretto contatto con il piatto statore.
Nel tuo caso non riesco a vedere dove avadano a finire i cavi e quindi non capisco come mai 3 cavi !

Mi sembra di vedere che il marroncino va alle puntine , il nero alla bobina , ma il verde boh !!

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18311 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 set 2012 :  14:31:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il condensatore coi fili saldati è quello per vespa, ma vanno benissimo anche su Lambretta ed altri motori, ormai si trovano in poche varianti.
I fili sono:
1 alle puntine
1 alla bobina interna
1 è il filo verde alla bobina esterna e spegnimento.
Ma delle volte sono solo due oppure anche uno solo perchè sono raggruppati anzichè sul condensatore sulle puntine o sulla bobina interna.

Io targlierei i fili del condensatore lasciando solo un mozzicone di 2÷3mm e su questo salderei i tre fili.

Le puntine sono le ultime da cambiarsi, le cause di mal funzionamento delle puntine non dipende dalla loro usaura ma nel 99% dal condensatore.

Ciao da Gigi.

Gabo
Senior +

Chatillon - AO
Italy

Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 set 2012 :  14:57:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Il condensatore coi fili saldati è quello per vespa, ma vanno benissimo anche su Lambretta ed altri motori, ormai si trovano in poche varianti.
I fili sono:
1 alle puntine
1 alla bobina interna
1 è il filo verde alla bobina esterna e spegnimento.
Ma delle volte sono solo due oppure anche uno solo perchè sono raggruppati anzichè sul condensatore sulle puntine o sulla bobina interna.

Io targlierei i fili del condensatore lasciando solo un mozzicone di 2÷3mm e su questo salderei i tre fili.

Le puntine sono le ultime da cambiarsi, le cause di mal funzionamento delle puntine non dipende dalla loro usaura ma nel 99% dal condensatore.

Ciao da Gigi.

esatto come dite.. c'è un filo che va alle puntine.. uno all abobina (quella con l'avvolgimento più fitto ) e una va al filo verde che corre per andare alla morsettiera

quella bobina con l'avvolgimento meno fitto ci sono altri 2 filo che però non ho toccato..

quindi come procedo?
3 fili che va dal condensatore alla bobina, alle puntine e al filo verde? ho capito bene? cioè me ne frego del fatto che si siano i 2 fili e ci saldo sopra eliminadoli con lo stagno?

inoltre quello che va alla bobina.. può solo essere avvitato alla vite che lo sostiene? o va saldato al pezzo dove c'è rame?

di accensioni originali sono proprio ignorante !!!
grazie mille !!

sanrem
Junior ++

Vipiteno - BZ
Italy

Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 set 2012 :  19:06:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tagli semplicemente i due fili (giallo e rosso) e lasci un paio di millimetri di cavo sporgere dal condensatore e li stagni. Poi ci saldi i tre fili che attualmente vanno al vecchio condensatore e il gioco é fatto !

Vespapapapapa

Gabo
Senior +

Chatillon - AO
Italy

Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 set 2012 :  19:24:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dunque fatto come avete detto.. !!
la lambretta fa una bella scintilla.. ma davvero bella !!
parte ma scoppia fin da subito moltissimo !!

la bobina accensione esterna è nuova di pacca !!

qualcuno ha idee?

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7249 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 set 2012 :  19:47:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Provato un'altro condensatore? Hai dispersioni sull'impianto? Provato a staccare il regolatore e attaccare la bobina direttamente al verde?

Gabo
Senior +

Chatillon - AO
Italy

Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 set 2012 :  21:10:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Provato un'altro condensatore? Hai dispersioni sull'impianto? Provato a staccare il regolatore e attaccare la bobina direttamente al verde?

sabato tiro giù lo statore.. !!
provo a attaccare tutto per bene bene.. senza che ho fatto qualche pasticcio o che qualche filo l'ho saldato male..

mamma mia.. ste cavolo di puntine !!!

sanrem
Junior ++

Vipiteno - BZ
Italy

Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 set 2012 :  23:35:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla che non ci siano le puntine forate e che il condensatore sia fissato bene al piatto statore. La sua massa è collegata alla carcassa e quindi deve fare bene contatto con il piatto statore.

Vespapapapapa

raffaele
Junior ++

Brebbia - VA
Italy

Il mio Garage

977 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 set 2012 :  00:07:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
O Gabolino!
metti il condensatore all'esterno, va meglio e ci metti 5 minuti per cambiarlo! cera un post a riguardo....
Già che ci sei controllalo a "caldo" con un tester che legga le capacità o meglio un capacimetro, anche in questo caso cè un post che spiega tutto!
se non trovi un capacimetro vieni da mè, con una porzione di cinghiale e siamo a posto!!!!

Gabo
Senior +

Chatillon - AO
Italy

Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 set 2012 :  07:11:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da raffaele

O Gabolino!
metti il condensatore all'esterno, va meglio e ci metti 5 minuti per cambiarlo! cera un post a riguardo....
Già che ci sei controllalo a "caldo" con un tester che legga le capacità o meglio un capacimetro, anche in questo caso cè un post che spiega tutto!
se non trovi un capacimetro vieni da mè, con una porzione di cinghiale e siamo a posto!!!!

mi sa che faccio prima a organizzare una cinghialata per per il week end del 28, tanto avevo già sentito marco.. prima che arrivino i pinguini vediamo di trovarci da qualche parte !! e il condensatore me lo metti apposto te sulla lambretta
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000