Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Forte rumore motore 150 LI II serie

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
grazianovi Posted - 23 set 2012 : 23:05:43
Vi chiedo un parere. Ho cambiato pistone e rettificato cilindro. Rimontando ho messo il cuscinetto a rulli della biella/pistone vecchio poichè il rettificatore mi ha garantito che il cuscinetto era ancora buono. Ho sostituito frizione e tirato un pò la catena. Moto parte bene e subito ma sento un fortissimo rumore metallico proveniente dalla parte anteriore del motore (zona albero motore-volano????)... come se qualcosa di metallico grattasse contro qualcosa. Il rumore e fortissimo e copre il rombo del motore.
Cosa può essere?
Prima di smontare tutto il motore, vorrei qualche parere dei più esperti di me.

Il proprietario della moto mi dice che prima della rettifica il motore non faceva quel rumore ma non sono sicuro di questo visto che non si tratta di persona particolarmente esperta. Grazie.

Graziano
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
grazianovi Posted - 27 set 2012 : 22:19:14
Grazie a tutti. Allora apro tutto e cambio tutti i cuscinetti albero, biella e gabbia rulli. Pensavo di cavarmela cambiando solo pistone e rettificando il cilindro e invece quando pensi di risparmiare tempo e denaro... ecco qua che tocca rismontare il MONDO. Ma tutto serve per imparare. Grazie a tutti dei consigli e pareri. Ciao


Graziano
greco Posted - 27 set 2012 : 16:53:41
Ciao grazianovi smontando il coprì volano e togliendo la testa se giri a mano il volano e con l'altra mano fai una leggera pressione sul pistone senti se la gabbia a rulli e rovinata,a me personalmente e capitato di rimontare un motore lasciando il cuscinetto lato pignone 6305 sembrava buono dopo solo 150 km o d
ovuto rismontare tutto è sostituirlo fischiava come una turbina.saluti angelo
perussu Posted - 27 set 2012 : 14:01:30
Citazione:
Messaggio inserito da grazianovi

No l'albero non l'ho smontato. Avevo messo in moto la Lambra e girava bene. solo che non ho notato quel rumore schifoso. Controllando però ho accertato che il pistone e cilindro erano devastati per cui l'ho fatto rettificare e sostituito il pistone. Ho provato a guardare nel volano ma è apposto. Secondo Voi conviene cambiare solo i due cuscinetti albero motore?? O faccio cambiare anche quello della biella/albero? Il cuscinetto albero-biella (quello alla base della biella) e quello a rulli biella-pistone possono far rumore se vecchi?? Grazie ancora a tutti coloro che vorrano darmi un parere.


Graziano



...premetto che quoto Mego, che ti ha dato il consiglio definitivo (non a caso è il nostro Guru....)!
Da quanto dici, se il motore l'avevi avviato e non sentivi particolari rumori, mi sembra strano che dopo aver rettificato il cilindro sia successo tutto il casino!
Ammenochè contemporaneamente non si sia sballato un cuscinetto di banco, ma sarebbe in massimo della sfig@ e della casualità!

Le gabbie a rulli di biella, testa o piede che siano, per fare il rumore terrificnte che descrivi dovrebbero essere veramente devastate/sbriciolate, ma il difetto sarebbe talmente visibile nel momento in cui hai il cilindro smontato che se ne accorgerebbe anche un bambino!

Detto questo, non so cos'altro ipotizzare, almeno finchè tu non ci darai ulteriori info.


A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Mego Posted - 27 set 2012 : 11:53:10
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Io sono dell'idea che una volta che si decide di aprire il motore i cuscinetti vanno TUTTI CAMBIATI.Non esiste "questo mi sembra ancora buono,questo no",proprio per non trovarsi in situazioni come la tua.Ovvero pieno di dubbi e comqe pronto a dover riaprire il motore.Più parti si riutilizzano più sono i dubbi se accade un inconveniente.
Potrebbe essere anche il volano che si è "sbroccato",oppure come ti hanno detto "tocca"-"sfrega" nel convogliatore.
Ma il fatto che tu dica che fa un rumore così forte da coprire quello del motore NON E'UN BEL SEGNO!

-SX 200-




Mi quoto da solo....vediamo se sono più convincente....

-SX 200-
grazianovi Posted - 27 set 2012 : 10:07:53
No l'albero non l'ho smontato. Avevo messo in moto la Lambra e girava bene. solo che non ho notato quel rumore schifoso. Controllando però ho accertato che il pistone e cilindro erano devastati per cui l'ho fatto rettificare e sostituito il pistone. Ho provato a guardare nel volano ma è apposto. Secondo Voi conviene cambiare solo i due cuscinetti albero motore?? O faccio cambiare anche quello della biella/albero? Il cuscinetto albero-biella (quello alla base della biella) e quello a rulli biella-pistone possono far rumore se vecchi?? Grazie ancora a tutti coloro che vorrano darmi un parere.


Graziano
grazianovi Posted - 27 set 2012 : 10:00:33
Si esatto. Si mette in moto con un trapano con bussola da 13 inserita nella vite blocca pignone, facendolo girare in senso antiorario. Ovviamente il rischio è di "bruciare" il trapano perchè la resistenza è tanta ma funziona.

Graziano
metz Posted - 26 set 2012 : 16:14:06
Io fossi in te smonterei e riguarderei tutto
Mego Posted - 26 set 2012 : 14:03:44
Io sono dell'idea che una volta che si decide di aprire il motore i cuscinetti vanno tutti cambiati.Non esiste "questo mi sembra ancora buono,questo no",proprio per non trovarsi in situazioni come la tua.Ovvero pieno di dubbi e comqe pronto a dover riaprire il motore.Più parti si riutilizzano più sono i dubbi se accade un inconveniente.
Potrebbe essere anche il volano che si è "sbroccato",oppure come ti hanno detto "tocca"-"sfrega" nel convogliatore.
Ma il fatto che tu dica che fa un rumore così forte da coprire quello del motore NON E'UN BEL SEGNO!

-SX 200-
perussu Posted - 26 set 2012 : 08:16:34
Citazione:
Messaggio inserito da guardia

provato a smontare il copri volano?? butta un occhio anche li

"slambrettando si impara"


Esatto, fai anche questa prova.
Potrebbe esssere il volano che sfrega nella cuffia.
Ma nel corso dei lavori, hai smontato anche l'albero motore?



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
perussu Posted - 26 set 2012 : 08:14:22
Citazione:
Messaggio inserito da grazianovi

Niente. Non è la catena. Fa rumore anche senza catena. No so cosa fare. AIUTO

Graziano



...ma scusa, come hai fatto ad avviare il motore senza la catena?
Hai usato una pistola pneumatica?


A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
guardia Posted - 25 set 2012 : 21:35:06
provato a smontare il copri volano?? butta un occhio anche li

"slambrettando si impara"
grazianovi Posted - 25 set 2012 : 21:28:23
Niente. Non è la catena. Fa rumore anche senza catena. No so cosa fare. AIUTO

Graziano
guardia Posted - 24 set 2012 : 22:28:21
se tiri troppo va a forzare sui pattini ed inizia a mangiarli...

"slambrettando si impara"
grazianovi Posted - 24 set 2012 : 22:02:23
Ma se la catena è troppo usurata/vecchia fa anche rumore? Perchè sono sicuro di aver rimontato tutto bene. L'unico dubbio è che ho tirato la catena dato che mi sembrava moltissimo lenta. Possibile che quando è lenta non fa rumore e quando è "troppo" tirata (se vecchia) faccia quel fracasso? Grazie in anticipo dei vostri pareri.


Graziano
sofrisk1 Posted - 24 set 2012 : 21:09:44
Non e' che accidentalmente e' andato a finire nella sede dell'albero qualche rondella o cosaltro?
Pasquale.
cente Posted - 24 set 2012 : 00:46:44
guarda ho appena aperto un post con titolo gabbia a rulli esplosa!
mi è successo settimana scorsa...
era purtroppo quella vecchia, spero per te che non sia quella
guardia Posted - 24 set 2012 : 00:24:10
ehhh..mi viene da dirti di allentare i pattini della catena...sono delle guide non dei tiranti!!

"slambrettando si impara"
lambra84 Posted - 23 set 2012 : 23:38:32
in tutti i casi dovrai cominciare a smontare e testare...

Operaio specializzato della G.R. Racing Team Trento!
In giro con un scooter 125 è normale....
ma con una Lambretta si ha STILE!!!
lambra84 Posted - 23 set 2012 : 23:37:12
da come racconti il rumore può essere qualcosa che balla dentro.. la gabbia secondo me ti conveniva cambiarla già che c'eri.
cmq potrebbe essere la chiocciola che gratta sul volano...


Operaio specializzato della G.R. Racing Team Trento!
In giro con un scooter 125 è normale....
ma con una Lambretta si ha STILE!!!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits