Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Verniciatura vespa gtr

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
billo Posted - 24 feb 2013 : 13:20:19
Buon giorno a tutti.
Dopo un pò di tempo sono di nuovo qui a chiedere i vostri preziosi consigli.
Posseggo una gtr immatricolata nel 1970 di colore grigio polaris ed ho deciso di retsaurarla.
Vorrei mantenere l'originalità quindi rifarla dello stesso colore (anche
se mi sarebbe piaciuto farla rosso corallo è un colore che mi ha sempre attratto)
Ho letto da qualche parte che per i metallizzati bisogna usare il bilux e non la base opaca con sopra il trasparente.
Qual'è la differenza di risultato tra le due vernici?
Grazie dell'attenzione e delle eventuali risposte.

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vespà979 Posted - 05 mar 2013 : 09:18:44
Oltre alla decalcomania, fai foto all'interno della parabola faro nella verniciatura originale all'interno troverai solo lo spolvero del colore, ma è un fattore che rispecchia l'originalità, altro punto è l'interno scocca sotto il serbatoio e l'interno del cofano SX, dove dovrebbe esserci un tagliandino in carta con il numero di controllo qualità Piaggio.
Poi più foto ci sono dei particolari,che difficilmente in una riverniciatura vengono smontati, meglio è. Tutto questo oltre alle classiche foto dell'insieme della vespa pulita e con meno ruggine in vista possibile.
Per questi particolari casi...l'FMI non ci cava nulla...Ti consiglirei di rivolgerti ad un commissario ASI della tua zona, e fargli valutare le foto per la sola pratica di iscrizione (non omologazione) in quanto ha minori parametri da soddisfare (uno di questi la colorazione).
Dalle poche foto che hai messo credo che la vespa non si presenti male, di solito i punti critici sono la pedana e la parte di tunnel subito sotto il parafango.
Prima di ogni intervento, io cercherei di mantenere le condizioni attuali della vespa.

Grigio polaris è un metallizzato, ed è un grigio tendente al verdognolo, molto bello seconso me, ma non appropriato all'anno della tua vespa.
billo Posted - 05 mar 2013 : 00:13:25
Grazie Valerio delle informazioni.
Comunque volevo dirti che la moto dovrà essere iscritta al registro storico in quanto è radiata e possiede solo la targa,credo sia questa la strada da seguire perhè possa circolare.Per quanto riguarda le foto oltre alla decalcomania di rodaggio cosa potrei evidenziare?
Chi dovrà esaminare la pratica per poter iscrivere la moto al registro storico prenderà in considerazione le foto oppure la potrà rigettare visto che l'argento met.PIA103 a loro non risulta?
Avrei pensato di contattare il registro storico prima di restaurarla(ammesso che sia possibile)cosa ne pensi?
Un'altra cosa volevo chiederti,il grigio polaris è un metallizzato oppure un pastello?

Scusa se approfitto,ciao
vespà979 Posted - 03 mar 2013 : 23:09:06
Ciao, ti confermo che il colore della tua GTR è il raro argento metalizzato PIA 103, da queste foto la vespa non sembra nemmeno messa poi cosi male, il mio consiglio è, se vuoi proprio(o necessariamente)riverniciare, di documentare lo stato attuale di conservazione del mezzo, nei particolari (come la decalcomania di rodaggio ecc.)con foto chiera e nitide, che dimostrino l'effetiva originalità della colorazione, questo per un eventuale iscrizione al registro storico ti sarà utile poichè dai loro database questo colore non è stato usato sulla GTR e ti tireranno fuori le scuse più assurde.
La tua, come altre che ho visto dimostra le lacune dei registri e pure dei dati della Piaggio.
Fosse la mia la conserverei il più possibile a testimonianza di questo.(Ciò secondo me le farebbe anche acquistare più valore storico che non riverniciarla) Ma queste sono solo mie opinioni.
Altro consiglio, è contattare l'utente "Vespamodelli", se decidessi di effettuare una conservazione del mezzo di potra aiutare con validi consigli!
billo Posted - 02 mar 2013 : 00:19:42
Grazie Stefano
Task182 Posted - 28 feb 2013 : 22:06:06
Ciao Lino , ti ho inviato tutto per mail.
Stefano
billo Posted - 28 feb 2013 : 18:24:05
Ciao Valerio invio le foto della vespa.
Speriamo che si riesca ad individuare la tinta.
Saluti.

1.jpg
_ _

2.jpg
_ _

3.jpg
_ _

4.jpg
_ _
vespà979 Posted - 25 feb 2013 : 11:57:01
Citazione:
Messaggio inserito da billo

Buon giorno a tutti.
Dopo un pò di tempo sono di nuovo qui a chiedere i vostri preziosi consigli.
Posseggo una gtr immatricolata nel 1970 di colore grigio polaris ed ho deciso di retsaurarla.
Vorrei mantenere l'originalità quindi rifarla dello stesso colore (anche
se mi sarebbe piaciuto farla rosso corallo è un colore che mi ha sempre attratto)
Ho letto da qualche parte che per i metallizzati bisogna usare il bilux e non la base opaca con sopra il trasparente.
Qual'è la differenza di risultato tra le due vernici?
Grazie dell'attenzione e delle eventuali risposte.

Se di produzione 1970 puoi farla chiaro di luna met PIA 108, rosso corallo PIA 811:l'indicazione dei database è errata, in quanto il colore è disponibile dal 70 e non dal 71.
Altro colore non censito ma comunque disponibile extra serie è l'argento met. codice PIA 103.
Sostieni che la tua è in grigio polaris, ma questo colore non è previsto prima del 72,(anche qui c'è una lacuna nei database) e quindi probabile una riverniciatura.
Magari una foto potrebbe aiutarci nel valutarlo.
Mario67 Posted - 25 feb 2013 : 11:31:53
Per caso hai guardato questa scheda del sito?
http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=231

Mario

Task182 Posted - 24 feb 2013 : 22:39:22
a domani notte a tutti
billo Posted - 24 feb 2013 : 22:29:16
Stefano sono scarso per queste cose non so come mandarti questo messaggio,forse ho bisogno di un'indirizzo mail?
Task182 Posted - 24 feb 2013 : 22:26:13
inviato il tutto
Task182 Posted - 24 feb 2013 : 22:03:36
scusa Billo ma da qui non so fare gli allegati mail,mandami un messaggio di posta e ti rispondo inviandoti il tutto ,ciao
billo Posted - 24 feb 2013 : 21:57:33
Grazie Stefano penso che mi possa tornare utile
Task182 Posted - 24 feb 2013 : 21:48:52
ciao,Lino se ti interessa posso mandarti un file pdf con i colori certificati asi
ciao
Task182 Posted - 24 feb 2013 : 21:46:48
ciao,Lino se ti interessa posso mandarti un file pdf con i colori certificati asi
ciao
Belligerante ugo Posted - 24 feb 2013 : 21:35:22
posso dire che i colori erano :chiaro di luna dal 1969 rosso corallo dal 1971 blu dal 1972 azzurro cina dal 1973 e grigio polaris non ha data perciò penso che sia il colore che va dall'inizio alla fine produzione ciao

belligerante ugo
metz Posted - 24 feb 2013 : 21:30:24
Questo proprio non lo so... di vespe mastico poco...
billo Posted - 24 feb 2013 : 21:23:28
Grazie Metz sei stato molto chiaro.
Cosa mi sai dire invece sull'abbinamento anno-colore?
Per quanto riguarda il grigio polaris è possibile che sia stato
usato in tutti gli anni di produzione?
Grazie
metz Posted - 24 feb 2013 : 20:26:52
Beh la nitro te la sconsiglio per due motivi:
É delicatissima e se ti cade una goccia di benzina diventa opaca e si rovina
Non la producono più da anni ed é difficile trovarla

Vai di bicomponente che é eterna e molto mogliore!!
billo Posted - 24 feb 2013 : 20:05:00
Ringrazio Ugo e Lorenzo per le risposte ma penso di essere stato poco chiaro nella domanda.
Comunque dagli abbinamenti anno-colore inviati da Lorenzo deduco che potrei usare il chiaro di luna metallizzato
visto che la vespa in questione è stata immatricolata nel 1970 oppure il grigio polaris che è il suo colore originale
anche se dalla lista inviata non c'è l'abbinamento dell'anno.(forse questo colore è stato usato per tutti gli anni in cui è stato prodotto il modello?)
Tornando alla domanda iniziale chiedevo se è vero che per i metallizzati bisogna usare il bilux (che dovrebbe essere la vecchia vernice alla nitro) e non la vernice opaca con sopra il trasparente acrilico e perchè?
Grazie

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000