Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Rettifico o monto tutto nuovo?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Task182 Posted - 25 feb 2013 : 19:38:43
Oggi ho fatto il punto sul Gt della 125 li che prima di fermarsi deve essersi ingozzata di olio a vedere la morchia nera, secca ,carboniosa,dura depositata sull al albero motore,dentro il pistone e nei travasi.
Il pistone è da sostituire,il cilindro presenta rigature superficiali,conviene il tutto nuovo o rettifico?
Come posso controllare se l albero motore è ancora buono?Ed eventualmente la gabbia a rulliper lo spinotto la trovo in commercio?
Mille domande ...come al solito
Grazie
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
metz Posted - 01 mar 2013 : 16:08:12
ah ecco!!!
peroni88 Posted - 01 mar 2013 : 15:47:52
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Asso da lambretta?
Hai avuto un gran culo a 16 euro...

magari. io parlavo della rettifica a 16€.. a quel prezzo ne prendevo un paio per i prossimi 50 anni..
metz Posted - 28 feb 2013 : 23:39:34
Asso da lambretta?
Hai avuto un gran culo a 16 euro...
peroni88 Posted - 28 feb 2013 : 20:27:05
io qualche settimana fa ho rettificato ma il pistone l'ho comprato io (asso) ed ho speso 16€..
metz Posted - 27 feb 2013 : 19:11:33
Lascia perdere l'imbiellaggio, al max non qualche euro in piùlo prendi nuovo, ma io terrei il suo, su un motore originale se non è mal messo vedrai che va bene.
Per la rettifica vedi te, o ti fidi dei gol o comperi il pistone te e vai la con quello....
Task182 Posted - 27 feb 2013 : 18:16:58
Ho telefonato al rettificatore di Brescia dove è stato Marco
60€ pistone Pistone e rettifica 125
90€ pistone e rettifica maggiorando a 150
60€ reimbiellaggio albero
Pistone disponibile solo gol..
Penso che anche se l albero sembra ok lo faccio rifare NO SMS MODE,
A me i prezzi sembrano adeguati,a voi?

metz Posted - 27 feb 2013 : 01:11:35
una rettifica mal fatta di solito o stringe o scampanella è difficile che porti danni strutturali al pistone, comunque ci sono dei gol specie su piccole cilindrate che vanno benissimo
MarcoBrescia Posted - 27 feb 2013 : 00:03:44
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Cerca una mia discussione del 2007 dove rimasi a piedi perchè il mio gol si aprì a metà...

Non discuto la qualità superiore di Borgo e Asso rispetto a Gol.
Dico solo che secondo me a volte una rettifica mal fatta mette il pistone "sotto stress".
Il pistone poi cede a seconda della qualità, ma spesso se cede è perchè c'è un problema che nel tempo, probabilmente più lungo, farebbe cedere anche un Borgo o un Asso.
Ovvio che non si parla di problemi strutturali.

Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
MarcoBrescia Posted - 27 feb 2013 : 00:01:09
Citazione:
Messaggio inserito da Task182

...
Scusate mi mancano......

Marco
-------
Task182 Posted - 26 feb 2013 : 22:04:33
anche secondo me il pistone fa la differenza,molti pensano sia rotondo con diametro costante,in realtà è ovale e sia l ovalita che il diametro cambiano lungo tutto il mantello. In pratica se si ingigantisse sarebbe un 8 visto dall alto e lateralmente una botte o una mezza botte.ell or
Le tolleranze di lavorazione sono nell ordine dei centesimi sull ovale testa(normalmente piu stretta del mantello) e di circa piu o meno 5 millesimi sul diametro nominale(diam max della cadenza mantello)
Scusate mi mancano......
Belligerante ugo Posted - 26 feb 2013 : 19:38:50
concordo con voi o asso o borgo, io però ho sempre adoperato borgo e mi sono trovato sempre bene anche quando mi sono ritirato a casa ed ho dovuto smontare il cilindro per uno strano rumore e smontato il tutto al pistone ne mancava un pezzo e una fascia in meno ed era un BORGO

belligerante ugo
metz Posted - 26 feb 2013 : 16:50:04
Cerca una mia discussione del 2007 dove rimasi a piedi perchè il mio gol si aprì a metà...
MarcoBrescia Posted - 26 feb 2013 : 16:30:49
Naturalmente chiedi sempre il costo e il pistone prima.
Poi sulla qualità dei pistoni io dico la mia:
secondo me conta più la qualità del rettificatore.
Ossia Asso e Borgo son sempre i migliori rispetto a Gol e altri, ma un lavoro approssimativo manda al diavolo qualunque pistone anche eccellente.
Io quando feci il lavoro sulla mia DL150 (indiana per di più!) ero alla mia non prima ma primissima esperienza.
Presi il pistone che mi diedero.
Era un Gol e ci ho fatto ad oggi 2500 km senza alcun problema (sgrat, sgrat... vi lascio intuire cosa sto toccando!)

Citazione:

Credo che lo farò rettificare a Brescia (diamo lavoro a km0 o quasi, grazie Marco per la dritta ).
Credo anche che lo porterò a 150,come pistone se possono Asso o Borgo . (alla borgo ci ho lavotato per 17anni tra vari cambi di nome.)

Marco
-------
Mego Posted - 26 feb 2013 : 15:36:54
Sono anche io per la rettica.SE dato in mani giuste (e credo non sia difficile al giorno d'oggi trovare uno bravo) ti trovi con il suo cilindro originale ben rettificato come nuovo...come dice Metz occhio solo alla scelta del pistone ed alla tolleranza.

-SX 200-
Task182 Posted - 26 feb 2013 : 10:54:34
Credo che lo farò rettificare a Brescia (diamo lavoro a km0 o quasi, grazie Marco per la dritta ).
Credo anche che lo porterò a 150,come pistone se possono Asso o Borgo . (alla borgo ci ho lavotato per 17anni tra vari cambi di nome.)
metz Posted - 26 feb 2013 : 10:48:31
Giá evita i gol e i pistoni sconosciuti...
Janez Posted - 26 feb 2013 : 08:35:00
si ma chi ti rettifica che pistone prende ??? prendi tu un buon pistone e dallo alla rettifica !

Su di Giri Scooter Gang Trento
rami55 Posted - 26 feb 2013 : 08:34:26
Quando Ti recherai dal rettificatore raccomandati che rispetti le tolleranze, il rischio è quello che ti tengano il tutto troppo stretto. Stai sul 0,09.

;-) Brummm
MarcoBrescia Posted - 25 feb 2013 : 22:53:48
Da Salini a Brescia (sai dove è?) con 90 euro un anno fa.
Ho preso il pistone e fatto la rettifica, ma di posti ce ne sono anche altri.

Per la biella si capisce la prova che hai fatto e stando così dovrebbe essere ok

Citazione:

Grazie dell offerta ma vorrei che chi rettifica si faccia carico anche della fornitura del pistone in caso ci fossero poi problemi.Quanto mi costerà l operazione ?
La biella ha un po di gioco laterale ma non assiale,ho fatto una prova vista su you tube e sembrerebbe ok. In pratica tieni l albero motore sospeso tenendo la biella tra pollice e indice della mano sx poi,colpisci con il martello di plastica sopra la biella e non devi sentire scampanellii dovuti ad un eventuale gioco del piede di biella.Un po contorta come descrizione..ma si capisce?

Marco
-------
Belligerante ugo Posted - 25 feb 2013 : 22:46:16
a questo punto ti consiglio di farlo 150 dalle mie parti pistone e rettifica ci vogliono 70/80 euro(da 125 a 150)ciao

belligerante ugo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000