Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Rettifico o monto tutto nuovo?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Task182
Junior +

Lonato - BS
Italy

Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 feb 2013 :  19:38:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi ho fatto il punto sul Gt della 125 li che prima di fermarsi deve essersi ingozzata di olio a vedere la morchia nera, secca ,carboniosa,dura depositata sull al albero motore,dentro il pistone e nei travasi.
Il pistone è da sostituire,il cilindro presenta rigature superficiali,conviene il tutto nuovo o rettifico?
Come posso controllare se l albero motore è ancora buono?Ed eventualmente la gabbia a rulliper lo spinotto la trovo in commercio?
Mille domande ...come al solito
Grazie

greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

775 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 feb 2013 :  20:12:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Tash sicuramente la miscela non la faceva da sola ,sul gruppo termico ti consiglio la rettifica del suo sicuramente migliore di quelli nuovi l'albero se le portate dei paraoli sono buone è non ha gioco assiale va bene il suo ,la gabbia a rulli da 16 e uguale a quella della vespa 200 si trova da qualsiasi rivenditore.saluti angelo
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7249 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 feb 2013 :  20:24:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh fai foto, se ha qualche riga non é detto che si debba rettificare

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13177 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 feb 2013 :  20:51:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quoto Metz metti foto cosi ti possiamo consigliare ciao

belligerante ugo

Task182
Junior +

Lonato - BS
Italy

Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 feb 2013 :  21:21:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vado a prendere il figlio che torna da rugby,appena torno posto qualche foto ,grazie

Task182
Junior +

Lonato - BS
Italy

Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 feb 2013 :  21:57:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccomi,credo che nei suoi ultimi momenti di vita abbia aspirato olio dal carter (vedi come è nero dentro il pistonee cosi le luci e tutto l albero ).Il cilindro ha delle rigature che si sentono passando il polpastrello,il pistone aveva le fasce bloccate e una mi si è rotta cercando di liberarla.
Dimenticavo il Gt era bloccato......sic!

cilindro.jpg
- -

pistone_1.jpg
- -

pistone.jpg
- -

cio_di_paesaggio.jpg
- -

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7249 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 feb 2013 :  22:09:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh se hai rotto una fascia ed era bloccato, tantovale rettificare...
se ti serve ho un pistone asso 53.8 nuovo nuovo

Task182
Junior +

Lonato - BS
Italy

Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 feb 2013 :  22:20:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie dell offerta ma vorrei che chi rettifica si faccia carico anche della fornitura del pistone in caso ci fossero poi problemi.Quanto mi costerà l operazione ?
La biella ha un po di gioco laterale ma non assiale,ho fatto una prova vista su you tube e sembrerebbe ok. In pratica tieni l albero motore sospeso tenendo la biella tra pollice e indice della mano sx poi,colpisci con il martello di plastica sopra la biella e non devi sentire scampanellii dovuti ad un eventuale gioco del piede di biella.Un po contorta come descrizione..ma si capisce?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13177 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 feb 2013 :  22:46:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a questo punto ti consiglio di farlo 150 dalle mie parti pistone e rettifica ci vogliono 70/80 euro(da 125 a 150)ciao

belligerante ugo

MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy

Il mio Garage

1555 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 feb 2013 :  22:53:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da Salini a Brescia (sai dove è?) con 90 euro un anno fa.
Ho preso il pistone e fatto la rettifica, ma di posti ce ne sono anche altri.

Per la biella si capisce la prova che hai fatto e stando così dovrebbe essere ok

Citazione:
Messaggio inserito da Task182

Grazie dell offerta ma vorrei che chi rettifica si faccia carico anche della fornitura del pistone in caso ci fossero poi problemi.Quanto mi costerà l operazione ?
La biella ha un po di gioco laterale ma non assiale,ho fatto una prova vista su you tube e sembrerebbe ok. In pratica tieni l albero motore sospeso tenendo la biella tra pollice e indice della mano sx poi,colpisci con il martello di plastica sopra la biella e non devi sentire scampanellii dovuti ad un eventuale gioco del piede di biella.Un po contorta come descrizione..ma si capisce?

Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 feb 2013 :  08:34:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando Ti recherai dal rettificatore raccomandati che rispetti le tolleranze, il rischio è quello che ti tengano il tutto troppo stretto. Stai sul 0,09.

;-) Brummm

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 feb 2013 :  08:35:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si ma chi ti rettifica che pistone prende ??? prendi tu un buon pistone e dallo alla rettifica !

Su di Giri Scooter Gang Trento

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7249 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 feb 2013 :  10:48:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giá evita i gol e i pistoni sconosciuti...

Task182
Junior +

Lonato - BS
Italy

Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 feb 2013 :  10:54:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che lo farò rettificare a Brescia (diamo lavoro a km0 o quasi, grazie Marco per la dritta ).
Credo anche che lo porterò a 150,come pistone se possono Asso o Borgo . (alla borgo ci ho lavotato per 17anni tra vari cambi di nome.)

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 feb 2013 :  15:36:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono anche io per la rettica.SE dato in mani giuste (e credo non sia difficile al giorno d'oggi trovare uno bravo) ti trovi con il suo cilindro originale ben rettificato come nuovo...come dice Metz occhio solo alla scelta del pistone ed alla tolleranza.

-SX 200-

MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy

Il mio Garage

1555 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 feb 2013 :  16:30:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Naturalmente chiedi sempre il costo e il pistone prima.
Poi sulla qualità dei pistoni io dico la mia:
secondo me conta più la qualità del rettificatore.
Ossia Asso e Borgo son sempre i migliori rispetto a Gol e altri, ma un lavoro approssimativo manda al diavolo qualunque pistone anche eccellente.
Io quando feci il lavoro sulla mia DL150 (indiana per di più!) ero alla mia non prima ma primissima esperienza.
Presi il pistone che mi diedero.
Era un Gol e ci ho fatto ad oggi 2500 km senza alcun problema (sgrat, sgrat... vi lascio intuire cosa sto toccando!)

Citazione:

Credo che lo farò rettificare a Brescia (diamo lavoro a km0 o quasi, grazie Marco per la dritta ).
Credo anche che lo porterò a 150,come pistone se possono Asso o Borgo . (alla borgo ci ho lavotato per 17anni tra vari cambi di nome.)

Marco
-------

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7249 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 feb 2013 :  16:50:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cerca una mia discussione del 2007 dove rimasi a piedi perchè il mio gol si aprì a metà...

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13177 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 feb 2013 :  19:38:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
concordo con voi o asso o borgo, io però ho sempre adoperato borgo e mi sono trovato sempre bene anche quando mi sono ritirato a casa ed ho dovuto smontare il cilindro per uno strano rumore e smontato il tutto al pistone ne mancava un pezzo e una fascia in meno ed era un BORGO

belligerante ugo

Task182
Junior +

Lonato - BS
Italy

Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 feb 2013 :  22:04:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche secondo me il pistone fa la differenza,molti pensano sia rotondo con diametro costante,in realtà è ovale e sia l ovalita che il diametro cambiano lungo tutto il mantello. In pratica se si ingigantisse sarebbe un 8 visto dall alto e lateralmente una botte o una mezza botte.ell or
Le tolleranze di lavorazione sono nell ordine dei centesimi sull ovale testa(normalmente piu stretta del mantello) e di circa piu o meno 5 millesimi sul diametro nominale(diam max della cadenza mantello)
Scusate mi mancano......

MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy

Il mio Garage

1555 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 feb 2013 :  00:01:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

...
Scusate mi mancano......

Marco
-------

MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy

Il mio Garage

1555 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 feb 2013 :  00:03:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Cerca una mia discussione del 2007 dove rimasi a piedi perchè il mio gol si aprì a metà...

Non discuto la qualità superiore di Borgo e Asso rispetto a Gol.
Dico solo che secondo me a volte una rettifica mal fatta mette il pistone "sotto stress".
Il pistone poi cede a seconda della qualità, ma spesso se cede è perchè c'è un problema che nel tempo, probabilmente più lungo, farebbe cedere anche un Borgo o un Asso.
Ovvio che non si parla di problemi strutturali.

Marco
-------
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000