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raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
Italy


Il mio Garage

977 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 feb 2013 :  14:14:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho fatto finta di non vedere la crepa per qualche anno sperando che si riparasse da sola.....

Adesso siamo alla resa dei conti.... Che faccio?
Saldo?
Come, elettrodo?, acetilene? Tig? Mig? BOH?

Si accettano preziosi consigli....


CAM00012.jpg
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CAM00013.jpg
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CAM00016.jpg
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Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 feb 2013 :  14:22:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Raffa salda a elettrodo ma prima stacca i collegamenti volano - bobina- regolatore se no bruci tutto !!!

Su di Giri Scooter Gang Trento
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lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 feb 2013 :  17:22:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se hai la saldatrice, segui il consiglio di janez, se ne sei sprovvisto, portala dal tuo carrozziere di fiducia e falla saldare a filo!!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
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Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 feb 2013 :  18:10:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bèh di sicuro non credo sia una buona idea continuare a girare così...o prima o poi perderai qualche pezzo col rischio che ti si infili sotto la ruota posteriore,quindi molto pericoloso.Fai un bel lavoro anche se dovrai smontare mezza lambra ma...SALDALA!!!

-SX 200-
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raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
Italy


Il mio Garage

977 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 feb 2013 :  18:10:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sa che vado di elettrodo..... faccio da me.

E' il caso di farci un rinforzino tipo questo??


frame.JPG
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Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 feb 2013 :  18:10:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bèh di sicuro non credo sia una buona idea continuare a girare così...o prima o poi perderai qualche pezzo col rischio che ti si infili sotto la ruota posteriore,quindi molto pericoloso.Fai un bel lavoro anche se dovrai smontare mezza lambra ma...SALDALA!!!

-SX 200-
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13177 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 feb 2013 :  21:12:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a mio avviso il rinforzo lo devi fare dove è rotto io ho fatto cosi ad un amico,ma mi raccomando smonta tutto per bene e metti in linea ciao

belligerante ugo
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mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3914 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 feb 2013 :  22:01:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
COnverrebbe smontare tutto e far saldare come dice Ugo per aver la certezza di aver seguito il lavoro a regola d'arte.



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
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daniele-c79
Senior


SanVendemiano - TV
Italy


Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 feb 2013 :  22:31:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la tua in confronto è oro,,
guarda come era la mia,


Allegato: 2009128135723_pedana_4.jpg

poi lo cambiatacon una nuova,


Allegato: 2010213212026_nuova_traversa.jpg


saldala pure !
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danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 feb 2013 :  10:09:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente dovrai saldare la staffa al telaio, assicurandoti di tenerla ben perpendicolare rispetto ad esso e nella sua posizione originale.

Dopodiché ti consiglio di rinforzare il supporto del cavalletto in modo che il problema non si presenti più in futuro.
Dopo anni di utilizzo, sul mio DL le viti che fissano il cavalletto avevano deformato la loro sede, e il cavalletto risultava ormai troppo inclinato in avanti. L'ho smontato e ho notato queste crepe:

1.jpg


2.jpg


Ho quindi ribattuto il metallo e lavorato le crepe eliminando le sbavature e le irregolarità, per renderle uniformi e poterci ulteriromente lavorare sopra:

3.jpg


4.jpg


Dopodiché ho saldato queste piastrine tagliate al laser, appositamente realizzate:

5.jpg


...premurandomi di individuare preventivamente i punti esatti in cui saldarle

6.jpg


Ho ottenuto questo:

7.jpg


8.jpg


Altra saldatura, un po' di mola per rimuovere il materiale in eccesso e questo è il risultato:

9.jpg


10.jpg


Dopodiché ho montato questa dima con boccole in acciaio temprato (per evitare che con l'uso si deformi e non faccia più il suo lavoro da dima di precisione!):

11.jpg


15.jpg


..e ho forato il supporto nei punti esatti in cui si monta il cavalletto, iniziando con una punta più piccola e allargando via via il buco:

12.jpg


16.jpg


13.jpg


17.jpg


E questo è il risultato finale:

14.jpg


Ora credo che il cavalletto reggerà a vita...

Se vuoi altre info e foto contattami in privato.

Daniele






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raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
Italy


Il mio Garage

977 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 feb 2013 :  12:33:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da daniele-c79

la tua in confronto è oro,,
guarda come era la mia,


Allegato: 2009128135723_pedana_4.jpg

poi lo cambiatacon una nuova,


Allegato: 2010213212026_nuova_traversa.jpg


saldala pure !



Ciao,

Quindi la nuova traversa l'hai saldata completamente, anche nella parte dove la mia rimane aperta?? (sotto il telaio per intenderci)
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raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
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Il mio Garage

977 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 feb 2013 :  12:37:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da danielemod

Sicuramente dovrai saldare la staffa al telaio, assicurandoti di tenerla ben perpendicolare rispetto ad esso e nella sua posizione originale.

Dopodiché ti consiglio di rinforzare il supporto del cavalletto in modo che il problema non si presenti più in futuro.
Dopo anni di utilizzo, sul mio DL le viti che fissano il cavalletto avevano deformato la loro sede, e il cavalletto risultava ormai troppo inclinato in avanti. L'ho smontato e ho notato queste crepe:

1.jpg


2.jpg


Ho quindi ribattuto il metallo e lavorato le crepe eliminando le sbavature e le irregolarità, per renderle uniformi e poterci ulteriromente lavorare sopra:

3.jpg


4.jpg


Dopodiché ho saldato queste piastrine tagliate al laser, appositamente realizzate:

5.jpg


...premurandomi di individuare preventivamente i punti esatti in cui saldarle

6.jpg


Ho ottenuto questo:

7.jpg


8.jpg


Altra saldatura, un po' di mola per rimuovere il materiale in eccesso e questo è il risultato:

9.jpg


10.jpg


Dopodiché ho montato questa dima con boccole in acciaio temprato (per evitare che con l'uso si deformi e non faccia più il suo lavoro da dima di precisione!):

11.jpg


15.jpg


..e ho forato il supporto nei punti esatti in cui si monta il cavalletto, iniziando con una punta più piccola e allargando via via il buco:

12.jpg


16.jpg


13.jpg


17.jpg


E questo è il risultato finale:

14.jpg


Ora credo che il cavalletto reggerà a vita...

Se vuoi altre info e foto contattami in privato.

Daniele









Mi piace l'idea delle piastre, addirittura taglio laser!
Hai saldato con il tig o altro?

Che dire.... hai fatto un super lavoro!
Complimenti.
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danielemod
Senior


Brescia - BS
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1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 feb 2013 :  14:05:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto saldatura TIG...
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daniele-c79
Senior


SanVendemiano - TV
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Il mio Garage

1334 Messaggi
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Inserito il - 28 feb 2013 :  15:06:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da raffaele

Citazione:
Messaggio inserito da daniele-c79

la tua in confronto è oro,,
guarda come era la mia,


Allegato: 2009128135723_pedana_4.jpg

poi lo cambiatacon una nuova,


Allegato: 2010213212026_nuova_traversa.jpg


saldala pure !



Ciao,

Quindi la nuova traversa l'hai saldata completamente, anche nella parte dove la mia rimane aperta?? (sotto il telaio per intenderci)


no rispristinata come in origine, aperta sotto!!
comunque la traversa la trovi solo da scooterrestorasion
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rami55
Senior +


Ferrara - FE
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2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 feb 2013 :  19:27:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nulla da eccepire un ottimo lavoro, certo che per farlo serve una attrezzatura che non è alla portata di tutti e far fare il lavoro ad un artigiano ti viene a costare un botto.
Comunque ribadisco lavoro ammirevole.

;-) Brummm
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Task182
Junior +


Lonato - BS
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Il mio Garage

356 Messaggi
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Inserito il - 28 feb 2013 :  22:02:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non salderei ad elettrodo ,qualsiasi fabbro ti può fare un cordolo di saldatura a filo che viene una meraviglia ...e se necessita ti esegue anche una saldatura cordolo su cordolo per rinforzare.
ciao Stefano




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raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
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Il mio Garage

977 Messaggi
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Inserito il - 28 feb 2013 :  22:10:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Task182

Non salderei ad elettrodo ,qualsiasi fabbro ti può fare un cordolo di saldatura a filo che viene una meraviglia ...e se necessita ti esegue anche una saldatura cordolo su cordolo per rinforzare.
ciao Stefano



Si, concordo.
La menata è portare il mezzo dal fabbro.....
il problema è anche trovare un fabbro che ti fa il lavoro quasi subito! Quelli che conosco ci mettono 6 mesi per fare un cancelletto, figuriamoci per una saldatina.... mi sa che devo fare io....
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danielemod
Senior


Brescia - BS
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Inserito il - 28 feb 2013 :  22:10:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rami55

Nulla da eccepire un ottimo lavoro, certo che per farlo serve una attrezzatura che non è alla portata di tutti e far fare il lavoro ad un artigiano ti viene a costare un botto.
Comunque ribadisco lavoro ammirevole.

;-) Brummm



Ciao Rami, chi più o meno frequentemente restaura una Lambretta sicuramente ha la possibilità di saldare o ha un amico saldatore a cui rivolgersi.
Venendo invece alle piastrine e alla dima, non mi sembra il caso di fare pubblicità sul forum ma si tratta di articoli per restauro Lambretta disponibili sul mercato
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Funky75
Junior +


Montecarlo - LU
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291 Messaggi
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Inserito il - 01 mar 2013 :  02:23:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una cosa che non ho capito è se la barra l hai presa nuova o hai recuperato quella vecchia...devo farlo anche io, la mia è risaldata male e tutta piegata e sono indeciso se ricomprarla dagli inglesi o staccare e addrizzare quella originale...quella che rifanno gli inglesi è ben fatta e uguale all originale?
Comunque ottimo lavoro
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danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 mar 2013 :  09:59:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho lavorato sulla barra originale perché assolutamente recuperabile e perché quando ne monti una nuova non è per nulla facile capire dove posizionarla esattamente e soprattutto assicurarsi con precisione che sia esattamente a squadra col telaio e tenerla in posizione corretta mentre saldi, cioè perpendicolare al tubo, parallela al pavimento, alla giusta altezza.

Quelle in vendita sono di provenienza indiana, sicuramente non dei capolavori ma fanno il loro mestiere.

Laddove possibile preferisco sicuramente mantenere l'originale.
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Funky75
Junior +


Montecarlo - LU
Italy


291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 mar 2013 :  18:47:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok..intanto provo a staccarla e vedo se recuperabile se è parecchio brutta la compro nuova,..poi mi prestano un telaio buono e ci costruisco una maschera per posizionarla..
Saluti
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