Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Flangia cuscinetto pignone
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3914 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 mar 2013 :  11:57:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sto preparando un nuovo motore, mi sono dovuto fermare in quanto la flangia cuscinetto lato pignone mi lascia qualche dubbio.
Parlo del 6305, è in sede, messa guarnizione, avvitata la flangia, che non rimane a filo con il carter ma sollevata di 1 mm scarso.
Adesso mi chiedo se la flangia va a filo o meno, in quanto dopo aver montato l'albero e pignone, l'albero ( nuovo ) si blocca.
Altra domanda che chiedo se i paraoli del cuscinetto li togliete entrambi o meno.

il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5329 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 mar 2013 :  12:17:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mikigrant

Sto preparando un nuovo motore, mi sono dovuto fermare in quanto la flangia cuscinetto lato pignone mi lascia qualche dubbio.
Parlo del 6305, è in sede, messa guarnizione, avvitata la flangia, che non rimane a filo con il carter ma sollevata di 1 mm scarso.
Adesso mi chiedo se la flangia va a filo o meno, in quanto dopo aver montato l'albero e pignone, l'albero ( nuovo ) si blocca.
Altra domanda che chiedo se i paraoli del cuscinetto li togliete entrambi o meno.

Probabilmente la guarnizione nuova è troppo spessa e quando rimonti l'albero la spalla destra si appoggia alla flangia e rimane bloccata.

A+

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2070 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 mar 2013 :  12:17:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La flangetta deve andare a filo carter altrimenti accade ciò che hai segnalato ovvero che l'albero, una volta tirato dentro al cuscinetto, si appoggia alla flangetta e si blocca. Immagino tu abbia sostituito la guarnizione piana in "carta" tra cuscinetto e flangetta!
E' successo anche a me con una guarnizione nuova prelevata da un kit guarnizioni ... era troppo spessa. Mi sono quindi procurato una guarnizione più sottile (anche l'originale stessa può andare bene purché non sia lacerata/strappata) e così facendo la flangetta è rientrata perfettamente in sede ponendosi a filo carter.

Per quanto riguarda le schermature del cuscinetto 6305, io ho tolto quella lato pignone ed ho lasciato quella lato albero.

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 01 mar 2013 :  12:23:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non è che per caso hai montato uin paraolio 7 anzichè 6 di spessore?
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5329 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 mar 2013 :  12:52:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

La flangetta deve andare a filo carter altrimenti accade ciò che hai segnalato ovvero che l'albero, una volta tirato dentro al cuscinetto, si appoggia alla flangetta e si blocca. Immagino tu abbia sostituito la guarnizione piana in "carta" tra cuscinetto e flangetta!
E' successo anche a me con una guarnizione nuova prelevata da un kit guarnizioni ... era troppo spessa. Mi sono quindi procurato una guarnizione più sottile (anche l'originale stessa può andare bene purché non sia lacerata/strappata) e così facendo la flangetta è rientrata perfettamente in sede ponendosi a filo carter.

Per quanto riguarda le schermature del cuscinetto 6305, io ho tolto quella lato pignone ed ho lasciato quella lato albero.

Appunto!

A+

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3914 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 mar 2013 :  12:54:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Era quello che mi sono chiesto, il paraolio cuscinetto lato albero l'ho lasciato.
Si è questione di spessore della guarnizione in quanto è nuova e togliendola il problema non sussiste.
Mi chiedo dunque se togliendo la guarnizione e lasciando il paraolio venga meno l'esigenza di lasciare la stessa.

No cente, il paraolio è un corteco dedicato.

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2070 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 mar 2013 :  14:18:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mikigrant
Mi chiedo dunque se togliendo la guarnizione e lasciando il paraolio venga meno l'esigenza di lasciare la stessa.

No Michele, quella guarnizione è assolutamente vitale!!
La schermatura del cuscinetto, infatti, non ha la stessa efficienza di tenuta di un vero paraolio, nel senso che un po' di olio comunque trafilerà attraverso essa. A quel punto l'olio potrebbe arrivare in camera di manovella attraverso due vie:
- perno d'albero, ma qui il paraolio farà il suo dovere
- trafilando tra carter e flangetta e qui entra in gioco la guarnizione!

Piuttosto, se ancora in buono stato, rimonta l'originale ma NON chiudere il motore senza una guarnizione in quella posizione

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13178 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 mar 2013 :  14:23:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si Michele fai come ha detto Luca ci puoi lasciare la guarnizione vecchia ciao(l'importante che non è rotta)

belligerante ugo

scooter_italiano
Junior ++

Prato - PO
Italy

618 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 mar 2013 :  15:11:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi riallazzo a questo argomento perché proprio in questi giorni sto uscendo matto con l'olio che entra in camera di manovella.
Il caso mio invece è l'opposto ossia la flangia non è a raso del carter ma va sotto di 2mm. Ciò potrebbe fare trafilare olio in camera?

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2070 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 mar 2013 :  16:22:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuro di aver montato la guarnizione?
2mm mi sembrano un po' tantini!

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13178 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 mar 2013 :  18:19:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quoto jackpaxton controlla ciao

belligerante ugo

scooter_italiano
Junior ++

Prato - PO
Italy

618 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 mar 2013 :  22:01:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Sicuro di aver montato la guarnizione?
2mm mi sembrano un po' tantini!

infatti anche a me sembrano tantini per quello ho chiesto ed ovviamente la guarnizione ce l'ho messa. Ora chiedo questa differenza può causare trafilamento in camera di manovella?

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3914 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 mar 2013 :  23:12:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che ne dici se ci scambiassimo la guarnizione?
controlla se la biella è al centro, altra cosa che consiglio di fare e di vedere le condizioni del labbro lato inferiore della flangia, o confrontarla con un altra.
Per quanto mi riguarda proverò a mettere la vecchia guarnizione anche se ricordo di averla cestinata in quanto stracotta.

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7249 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 mar 2013 :  23:13:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma la flangia era di quel carter?
Il carter é imdiano?
Perché io ho avuto lo stesso tuo problema con un carter indiano, morale ho tornito la flangia e va che é uno spettacolo...
Peró se il carter é innocenti e la flangia é la sua c'é qualcosa che tocca....

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3914 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 mar 2013 :  23:24:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No metz il carter è Innocenti IIIs, la flangia è marchiata Innocenti non so se era la sua.
Ho confrontato la flangia con una Is e sembra identica.

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7249 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 mar 2013 :  23:42:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora assicurati che il cuscinetto sia abattuta e monta la guarnizione sottile, così dovrebbe andare
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000