V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
raffaele |
Posted - 27 feb 2013 : 14:14:27 Ho fatto finta di non vedere la crepa per qualche anno sperando che si riparasse da sola.....
Adesso siamo alla resa dei conti.... Che faccio? Saldo? Come, elettrodo?, acetilene? Tig? Mig? BOH?
Si accettano preziosi consigli....     
CAM00012.jpg
_ _
CAM00013.jpg
_ _
CAM00016.jpg
_ _ |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
danielemod |
Posted - 01 mar 2013 : 23:41:50 Dalla mia esperienza quasi tutte le Lambrette hanno i fori crepati o sfondati... ragione per cui il cavalletto è sempre troppo inclinato e la ruota anteriore tocca sempre a terra, quando in origine era sollevata dal terreno di 2 cm.. ecco perché si sono inventati quel kit di restauro
buon lavoro Raffaele! |
raffaele |
Posted - 01 mar 2013 : 22:48:08 Saldata questa sera ad elettrodo, e rinforzate le saldature esistenti. Adesso tutte la staffa è sullo stesso piano di quella anteriore. Guardano meglio ho anche visto che ho i fori crepati proprio come la prima foto postata da Danielemod! Che sfiga.... ho proprio fatto filotto! Va be, tanto ho una buona scorta di elettrodi..... Posterò qualche foto a lavoro terminato. Grazie a tutti per il (è proprio il caso di dirlo)....."supporto"..... |
rami55 |
Posted - 01 mar 2013 : 19:17:49 Citazione: Messaggio inserito da Funky75
Ok..intanto provo a staccarla e vedo se recuperabile se è parecchio brutta la compro nuova,..poi mi prestano un telaio buono e ci costruisco una maschera per posizionarla.. Saluti
Mentre smonti per togliere la staffa veccia pprova a costruiti la dima, hai la possibilità di verificare gli allineamenti con la tua carrozzeria. Risparmieresti sicuramente tempo.
;-) Brummm |
Funky75 |
Posted - 01 mar 2013 : 18:47:46 Ok..intanto provo a staccarla e vedo se recuperabile se è parecchio brutta la compro nuova,..poi mi prestano un telaio buono e ci costruisco una maschera per posizionarla.. Saluti |
danielemod |
Posted - 01 mar 2013 : 09:59:37 Ho lavorato sulla barra originale perché assolutamente recuperabile e perché quando ne monti una nuova non è per nulla facile capire dove posizionarla esattamente e soprattutto assicurarsi con precisione che sia esattamente a squadra col telaio e tenerla in posizione corretta mentre saldi, cioè perpendicolare al tubo, parallela al pavimento, alla giusta altezza.
Quelle in vendita sono di provenienza indiana, sicuramente non dei capolavori ma fanno il loro mestiere.
Laddove possibile preferisco sicuramente mantenere l'originale. |
Funky75 |
Posted - 01 mar 2013 : 02:23:14 Una cosa che non ho capito è se la barra l hai presa nuova o hai recuperato quella vecchia...devo farlo anche io, la mia è risaldata male e tutta piegata e sono indeciso se ricomprarla dagli inglesi o staccare e addrizzare quella originale...quella che rifanno gli inglesi è ben fatta e uguale all originale? Comunque ottimo lavoro |
danielemod |
Posted - 28 feb 2013 : 22:10:52 Citazione: Messaggio inserito da rami55
Nulla da eccepire un ottimo lavoro, certo che per farlo serve una attrezzatura che non è alla portata di tutti e far fare il lavoro ad un artigiano ti viene a costare un botto. Comunque ribadisco lavoro ammirevole.
;-) Brummm
Ciao Rami, chi più o meno frequentemente restaura una Lambretta sicuramente ha la possibilità di saldare o ha un amico saldatore a cui rivolgersi. Venendo invece alle piastrine e alla dima, non mi sembra il caso di fare pubblicità sul forum ma si tratta di articoli per restauro Lambretta disponibili sul mercato |
raffaele |
Posted - 28 feb 2013 : 22:10:18 Citazione: Messaggio inserito da Task182
Non salderei ad elettrodo ,qualsiasi fabbro ti può fare un cordolo di saldatura a filo che viene una meraviglia ...e se necessita ti esegue anche una saldatura cordolo su cordolo per rinforzare. ciao Stefano
Si, concordo. La menata è portare il mezzo dal fabbro..... il problema è anche trovare un fabbro che ti fa il lavoro quasi subito! Quelli che conosco ci mettono 6 mesi per fare un cancelletto, figuriamoci per una saldatina.... mi sa che devo fare io....
|
Task182 |
Posted - 28 feb 2013 : 22:02:38 Non salderei ad elettrodo ,qualsiasi fabbro ti può fare un cordolo di saldatura a filo che viene una meraviglia ...e se necessita ti esegue anche una saldatura cordolo su cordolo per rinforzare. ciao Stefano
|
rami55 |
Posted - 28 feb 2013 : 19:27:04 Nulla da eccepire un ottimo lavoro, certo che per farlo serve una attrezzatura che non è alla portata di tutti e far fare il lavoro ad un artigiano ti viene a costare un botto. Comunque ribadisco lavoro ammirevole.
;-) Brummm |
daniele-c79 |
Posted - 28 feb 2013 : 15:06:25 Citazione: Messaggio inserito da raffaele
Citazione: Messaggio inserito da daniele-c79
la tua in confronto è oro,, guarda come era la mia,
Allegato: 2009128135723_pedana_4.jpg poi lo cambiatacon una nuova,
Allegato: 2010213212026_nuova_traversa.jpg
saldala pure !
Ciao,
Quindi la nuova traversa l'hai saldata completamente, anche nella parte dove la mia rimane aperta?? (sotto il telaio per intenderci)
no rispristinata come in origine, aperta sotto!! comunque la traversa la trovi solo da scooterrestorasion |
danielemod |
Posted - 28 feb 2013 : 14:05:55 Esatto saldatura TIG... |
raffaele |
Posted - 28 feb 2013 : 12:37:35 Citazione: Messaggio inserito da danielemod
Sicuramente dovrai saldare la staffa al telaio, assicurandoti di tenerla ben perpendicolare rispetto ad esso e nella sua posizione originale.
Dopodiché ti consiglio di rinforzare il supporto del cavalletto in modo che il problema non si presenti più in futuro. Dopo anni di utilizzo, sul mio DL le viti che fissano il cavalletto avevano deformato la loro sede, e il cavalletto risultava ormai troppo inclinato in avanti. L'ho smontato e ho notato queste crepe:
1.jpg
2.jpg
Ho quindi ribattuto il metallo e lavorato le crepe eliminando le sbavature e le irregolarità, per renderle uniformi e poterci ulteriromente lavorare sopra:
3.jpg
4.jpg
Dopodiché ho saldato queste piastrine tagliate al laser, appositamente realizzate:
5.jpg
...premurandomi di individuare preventivamente i punti esatti in cui saldarle
6.jpg
Ho ottenuto questo:
7.jpg
8.jpg
Altra saldatura, un po' di mola per rimuovere il materiale in eccesso e questo è il risultato:
9.jpg
10.jpg
Dopodiché ho montato questa dima con boccole in acciaio temprato (per evitare che con l'uso si deformi e non faccia più il suo lavoro da dima di precisione!):
11.jpg
15.jpg
..e ho forato il supporto nei punti esatti in cui si monta il cavalletto, iniziando con una punta più piccola e allargando via via il buco:
12.jpg
16.jpg
13.jpg
17.jpg
E questo è il risultato finale:
14.jpg
Ora credo che il cavalletto reggerà a vita...
Se vuoi altre info e foto contattami in privato.
Daniele
Mi piace l'idea delle piastre, addirittura taglio laser! Hai saldato con il tig o altro?
Che dire.... hai fatto un super lavoro! Complimenti.
 |
raffaele |
Posted - 28 feb 2013 : 12:33:49 Citazione: Messaggio inserito da daniele-c79
la tua in confronto è oro,, guarda come era la mia,
Allegato: 2009128135723_pedana_4.jpg poi lo cambiatacon una nuova,
Allegato: 2010213212026_nuova_traversa.jpg
saldala pure !
Ciao,
Quindi la nuova traversa l'hai saldata completamente, anche nella parte dove la mia rimane aperta?? (sotto il telaio per intenderci) |
danielemod |
Posted - 28 feb 2013 : 10:09:30 Sicuramente dovrai saldare la staffa al telaio, assicurandoti di tenerla ben perpendicolare rispetto ad esso e nella sua posizione originale.
Dopodiché ti consiglio di rinforzare il supporto del cavalletto in modo che il problema non si presenti più in futuro. Dopo anni di utilizzo, sul mio DL le viti che fissano il cavalletto avevano deformato la loro sede, e il cavalletto risultava ormai troppo inclinato in avanti. L'ho smontato e ho notato queste crepe:
1.jpg

2.jpg

Ho quindi ribattuto il metallo e lavorato le crepe eliminando le sbavature e le irregolarità, per renderle uniformi e poterci ulteriromente lavorare sopra:
3.jpg

4.jpg

Dopodiché ho saldato queste piastrine tagliate al laser, appositamente realizzate:
5.jpg

...premurandomi di individuare preventivamente i punti esatti in cui saldarle
6.jpg

Ho ottenuto questo:
7.jpg

8.jpg

Altra saldatura, un po' di mola per rimuovere il materiale in eccesso e questo è il risultato:
9.jpg

10.jpg

Dopodiché ho montato questa dima con boccole in acciaio temprato (per evitare che con l'uso si deformi e non faccia più il suo lavoro da dima di precisione!):
11.jpg

15.jpg

..e ho forato il supporto nei punti esatti in cui si monta il cavalletto, iniziando con una punta più piccola e allargando via via il buco:
12.jpg

16.jpg

13.jpg

17.jpg

E questo è il risultato finale:
14.jpg

Ora credo che il cavalletto reggerà a vita...
Se vuoi altre info e foto contattami in privato.
Daniele
|
daniele-c79 |
Posted - 27 feb 2013 : 22:31:04 la tua in confronto è oro,, guarda come era la mia,
Allegato: 2009128135723_pedana_4.jpg poi lo cambiatacon una nuova,
Allegato: 2010213212026_nuova_traversa.jpg
saldala pure ! |
mikigrant |
Posted - 27 feb 2013 : 22:01:02 COnverrebbe smontare tutto e far saldare come dice Ugo per aver la certezza di aver seguito il lavoro a regola d'arte.
il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli |
Belligerante ugo |
Posted - 27 feb 2013 : 21:12:48 a mio avviso il rinforzo lo devi fare dove è rotto io ho fatto cosi ad un amico,ma mi raccomando smonta tutto per bene e metti in linea ciao
belligerante ugo |
Mego |
Posted - 27 feb 2013 : 18:10:55 Bèh di sicuro non credo sia una buona idea continuare a girare così...o prima o poi perderai qualche pezzo col rischio che ti si infili sotto la ruota posteriore,quindi molto pericoloso.Fai un bel lavoro anche se dovrai smontare mezza lambra ma...SALDALA!!!
- SX 200 -
|
raffaele |
Posted - 27 feb 2013 : 18:10:22 Mi sa che vado di elettrodo..... faccio da me.
E' il caso di farci un rinforzino tipo questo??
frame.JPG
_ _
|