V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pe |
Posted - 03 mar 2013 : 22:08:22 Ciao a tutti volevo chiedere un'informazione sto rimontando il carter motore della mia 125 d e mi sono ricordato che dovevo montare anche il tampone fine corsa (contaccolpo motore ) come si fa? Bisogna smontare il tappo situato nel carter e come Grazie
esposito giuseppe |
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Lorenzo |
Posted - 04 mar 2013 : 09:22:24 Citazione: Messaggio inserito da maxi
Puoi fare due cose: togliere la parte metallica del vecchio tampone e inserire il nuovo (che è un fungo interamente in gomma), oppure lasciare la parte metallica, tagliare il gambo del fungo e incollare la testa sul vecchio supporto. Per estrarre il vecchio tampone l'unica soluzione che conosco è quella forarlo al centro facendo molta attenzione a forare solo il tampone e non il carter, filettare il foro (8-10 mm) avvitarci un bullone che spingendo sulla parte sottostante ti spinge fuori il tutto. Se sul foro ci avviti un estrattore a percussione fai ancora meglio e con pochi colpi lo estrai.
Massimo
Quoto Massimo, ho fatto anch'io quest'operazione e il tappo metallico è venuto via senza difficoltà. ciao |
maxi |
Posted - 03 mar 2013 : 23:26:23 Puoi fare due cose: togliere la parte metallica del vecchio tampone e inserire il nuovo (che è un fungo interamente in gomma), oppure lasciare la parte metallica, tagliare il gambo del fungo e incollare la testa sul vecchio supporto. Per estrarre il vecchio tampone l'unica soluzione che conosco è quella forarlo al centro facendo molta attenzione a forare solo il tampone e non il carter, filettare il foro (8-10 mm) avvitarci un bullone che spingendo sulla parte sottostante ti spinge fuori il tutto. Se sul foro ci avviti un estrattore a percussione fai ancora meglio e con pochi colpi lo estrai.
Massimo |
Dick5 |
Posted - 03 mar 2013 : 22:59:33 Entrambi i tamponi (anteriore e posteriore) sono semplicemente montati a pressione. Quello che tu ritieni erroneamente un tappo probabilmente è la struttura metallica del vecchio tampone. Oggi i ricambisti li commercializzano completamente in gomma. Ciao Riccardo |