V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Baritono |
Posted - 17 mag 2013 : 20:01:25 Oggi è stato un gran giorno... Ho messo in moto la lambra dopo tanto tempo dal restauro totale del motore portato a compimento grazie alle vostre innumerevoli discussioni che tanto mi sono state di aiuto: è stata la prima volta nella mia vita che ho aperto un motore e quello della lambra mi è piaciuto subito. Tutto è andato liscio: miscela al 4%, 1 giro e mezzo alla vite del carburatore, la corrente arrivava... dopo un po' la miscela è entrata nel cilindro e il motore è partito: che emozione sentire di nuovo lo scoppiettio dopo tanto tempo! La lambra ritornava in vita! La frizione stacca bene, le marce si innestano; ho fatto un piccolo giretto mettendo persino la terza e poi l'ho lasciata un po' in moto: non mi reggeva il minimo anche con il registro del carburatore tutto avvitato. Dopo un po' l'ho spenta e ho levato la candela per vederne il colore: era abbastanza nera. Ho pensato che forse c'era da regolare la vite dell'aria sul carburatore, l'ho rimessa in moto e poi ho iniziato a svitare la suddetta vite quasi fino in fondo e poi a riavvitarla fino a fine corsa. Non è cambiato niente, il minimo non reggeva. Ho iniziato, però, a sentire un leggero scampanio non regolare che proveniva dal cilindro e non dal carter. Ho spento, ho risvitato di 1 giro e mezzo la vite dell'aria e ho rimesso in moto ma ogni tanto si risentiva lo scampanio. L'ho rispenta per non aggravare la situazione...voglio essere ottimista perchè già sono contento del risultato che per me è eccezionale: ringrazio ancora tutti voi senza cui non avrei mai potuto arrivare fin qui... Datemi delle vostre opinioni su questo piccolo scampanio. Grazie ancora e scusate la lunghezza del messaggio ma non ho potuto farne a meno.
...lambrettwist, mattina e sera ballo il lambrettwist... |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Baritono |
Posted - 19 mag 2013 : 09:26:33 La lambra è una LI 150 2° serie. Possibile che il filo del gas comprato nuovo con guaina sia troppo lungo?
Lorenzo |
Posted - 18 mag 2013 : 10:18:02 Citazione: Messaggio inserito da Baritono
L'albero è stato cambiato e imbiellato di nuovo, alesaggio cilindro e pistone nuovo. E' che lo scampanio è iniziato proprio a caldo dopo aver fatto la manovra sulla vite dell'aria del carburatore... che gli sia bastato poco tempo con miscela magra per danneggiare qualcosa? Comunque con calma riproverò a metterlo in moto e poi vedrò il da farsi. Credo che adesso mi convenga proseguire con il restauro per poi fare le foto e l'iscrizione all'FMI. Che ne pensate?
...lambrettwist, mattina e sera ballo il lambrettwist...
Se pensi ci possano essere problemi al motore ti consiglio di non montare tutto per l'iscrizione FMI perchè potresti trovarti a rismontare un'altra volta. Io non ho idea di cosa possa provocare lo scampanio, tenderei però ad escludere le manovre di carburazione. Dicci anche di quale Lambra parli.
Ciao |
Baritono |
Posted - 18 mag 2013 : 10:10:49 L'albero è stato cambiato e imbiellato di nuovo, alesaggio cilindro e pistone nuovo. E' che lo scampanio è iniziato proprio a caldo dopo aver fatto la manovra sulla vite dell'aria del carburatore... che gli sia bastato poco tempo con miscela magra per danneggiare qualcosa? Comunque con calma riproverò a metterlo in moto e poi vedrò il da farsi. Credo che adesso mi convenga proseguire con il restauro per poi fare le foto e l'iscrizione all'FMI. Che ne pensate?
perussu |
Posted - 17 mag 2013 : 23:43:30 ...per restauro totale cosa intendi? Al cilindro e albero che lavori hai fatto? Potrebbe essere il pistone che è un pò "comodo" nel cilindro: provala un pò più a lungo e verifica se a caldo il rumorino scompare.....

A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|