V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pecus |
Posted - 04 ott 2013 : 12:28:51 Ciao, con questo post vorrei avere il Vs. aiuto per completare e correggere il dettaglio dei componenti e dei colori/vernici da utilizzare per restaurare una lambretta 150LD dell'agosto 1955, quindi prima serie con batteria. La bozza che vi allego sotto è nata grazie alla raccolta delle discussioni trovate su internet e riscontro di Lambrette già restaurate. Grazie a tutti per la collaborazione
MOTORE: Carter alluminio al naturale
Nichellatura: Tappi olio in bronzo Ammortizzatore posteriore (parte inferiore) Bracci porta-ruota anteriore viti e perni Tutte le viti e bulloni Ingrassatori
Cromatura: Polmoncino marmitta ? Pedale avviamento Pedale freno Bulloni morsetto centrale manubrio Molle biconiche sella anteriore e molla tirante scodellino sella posteriore ? Ghiera faro anteriore Faro posteriore ? Binari pedana e suoi puntali
Verniciatura Beige sabbia (Lechler 8029): Mozzo anteriore e posteriore Coperchietto tamburo anteriore ? Coperchietti forcella anteriore Forcella anteriore Supporto e coperchio raddrizzatore corrente Griglia coperchio raffreddamento Parafanghi anteriore e posteriore Scudo Coperchio raffreddamento su testata Sella anteriore e posteriore Sella con seduta laterale (escluso cromatura/nichellatura ? schienale fisso e parti pieghevoli schienale e reggipiedi) Semicerchi ruote Coperchio raffreddamento volano Porta targa completo Ammortizzatore posteriore (parte superiore) Bauletto anteriore con coperchio Bauletto posteriore (optional) Barra di torsione (parte ?) Cavalletto Supporto ruota di scorta Serbatoio Telaio
Verniciatura Alluminio Fiat 690: Scatola filtro aria Scatola ricevente fili del cambio Tappo orologio
TARGA: Fondo: bianco lucido ral 9010 Scritte: Blu RAL 5003
RIVESTIMENTO SEDILI: Verde oliva |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Matitrial |
Posted - 16 gen 2015 : 16:21:59 Citazione: Messaggio inserito da pecus
Ho visto che il catalizzatore ed il diluente che mi hanno restituito indicano di utilizzare il prodotto con temperature superiori a 25 gradi. Da me, siamo sui 10, ci sono controindicazioni?
Bisogna considerare che la vernice deve essere utilizzata in un certo range di temperatura, ovvio che è ottimale con i 25 gradi ma così fosse, per noi comuni mortali che non abbiamo una cabina di verniciatura professionale, potremmo verniciare solo in estate! Se hai 10 gradi puoi benissimo fare quel ritocco, per pignoleria e per stare tranquillo ti consiglio l'esecuzione in una giornata di sole (l'umidità è deleteria) e prima di eseguire scalda con un fon il pezzo e la vernice ... ciliegina sulla torta una stufetta nelle vicinanze della moto ... e il gioco è fatto |
Matitrial |
Posted - 16 gen 2015 : 16:14:15 Citazione: Messaggio inserito da 125m
Ciao Matitrial, in effetti non avevo letto tutto ma qua e la e soprattutto di complicate soluzioni con aerografo, colorifico, epossidico ecc. Credimi, non era assolutamente mia intenzione quella di pontificare soluzioni di altri, non è assolutamente mio stile e chi mi conosce lo sa. Direi comunque meglio così comunque per lo scopo del forum : il parere allineato di due post diversi aiutano molto chi ha bisogno dell' aiuto a prendere la giusta decisione.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando !
Ma no Roberto, la precisazione era per confermare che il tuo consiglio è simile al mio, con piacere del tuo inserimento e non per pensieri di prevaricazione .... ci mancherebbe!!!! ciao
|
pecus |
Posted - 16 gen 2015 : 14:08:53 Ho visto che il catalizzatore ed il diluente che mi hanno restituito indicano di utilizzare il prodotto con temperature superiori a 25 gradi. Da me, siamo sui 10, ci sono controindicazioni? |
125m |
Posted - 14 gen 2015 : 11:34:08 Ciao Matitrial, in effetti non avevo letto tutto ma qua e la e soprattutto di complicate soluzioni con aerografo, colorifico, epossidico ecc. Credimi, non era assolutamente mia intenzione quella di pontificare soluzioni di altri, non è assolutamente mio stile e chi mi conosce lo sa. Direi comunque meglio così comunque per lo scopo del forum : il parere allineato di due post diversi aiutano molto chi ha bisogno dell' aiuto a prendere la giusta decisione.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
Matitrial |
Posted - 14 gen 2015 : 08:04:30 Roberto se guardi sopra troverai il mio consiglio che molto si avvicina al tuo ... |
pecus |
Posted - 13 gen 2015 : 23:06:47 Citazione: Messaggio inserito da 125m
Ciao a tutti, scusate se tanto per cambiare canto fuori dal coro, ma mi sembra che si stia facendo inutile fantascienza per un lavoro che con un minimo di manualità richede veramente pochi minuti. Premesso che il numero del telaio nella LD non è proprio in vista ma celato sotto la carrozzeria, considerando quindi che di acqua dale intemperie li ne arriverà molto poca e consoiderando che I vapori unti del motore faranno il resto non mi cimenterei in complicate soluzioni . una leggera carteggiata con carta da 600 asciutta per togliere il gradino della vernice; con un pennellino due o tre strati di antiruggine grigio che si trova in bombolette ( lo spruzzi in un vecchio bicchiere e lo applichi). una volta asciutto dopo un paio di gg. stesso procedimento col pennellino con il campione della vernice che ti ha lasciato il verniciatore. Di catalizzatore ce ne va davvero molto poco. Due o tra mani leggere stendendo ben la vernice con un pennellimo da modellismo se la vernice è troppo densa la diluici un attimo e vdrai da solo facendoi delle prove che poi si stende praticamente da sola . Per aiutare ad asciugarla puoi usare il phon asciugacapelli da una distanza di ca 1/5 metro. Quando è tutto sciutto dopo ca. 1 settimana una passata legegrissima con carat da 1000 e acqua e poi una bella passata di polish per lucidare il tutto. Scommetto che non si noteranno differenze rispetto al resto .
ciao Roberto
Grazie Ferdinando !
Ti ringrazio per la semplicità e chiarezza con cui mi hai spiegato una facile e pratica soluzione al mio problema |
125m |
Posted - 13 gen 2015 : 13:54:26 Ciao a tutti, scusate se tanto per cambiare canto fuori dal coro, ma mi sembra che si stia facendo inutile fantascienza per un lavoro che con un minimo di manualità richede veramente pochi minuti. Premesso che il numero del telaio nella LD non è proprio in vista ma celato sotto la carrozzeria, considerando quindi che di acqua dale intemperie li ne arriverà molto poca e consoiderando che I vapori unti del motore faranno il resto non mi cimenterei in complicate soluzioni . una leggera carteggiata con carta da 600 asciutta per togliere il gradino della vernice; con un pennellino due o tre strati di antiruggine grigio che si trova in bombolette ( lo spruzzi in un vecchio bicchiere e lo applichi). una volta asciutto dopo un paio di gg. stesso procedimento col pennellino con il campione della vernice che ti ha lasciato il verniciatore. Di catalizzatore ce ne va davvero molto poco. Due o tra mani leggere stendendo ben la vernice con un pennellimo da modellismo se la vernice è troppo densa la diluici un attimo e vdrai da solo facendoi delle prove che poi si stende praticamente da sola . Per aiutare ad asciugarla puoi usare il phon asciugacapelli da una distanza di ca 1/5 metro. Quando è tutto sciutto dopo ca. 1 settimana una passata legegrissima con carat da 1000 e acqua e poi una bella passata di polish per lucidare il tutto. Scommetto che non si noteranno differenze rispetto al resto .
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
pecus |
Posted - 13 gen 2015 : 09:48:45 Avevo pensato di andare in un colorificio e di comprare un fondo epossidico in bomboletta e di farmene preparare una utilizzando la vernice avanzata. Un amico mi ha detto che le vernici portate in bomboletta creano una verniciatura opaca. Avete esperienza in merito? |
Iso |
Posted - 02 gen 2015 : 08:50:02 Molto coprente non vuol dire che fa spessore, lo spessore viene determinato più che altro dalla lavorazione e diluizione non dal tipo di prodotto. In ogni modo se non hai pratica dell'impiego dell'aerografo usa la tecnica che conosci di più, probabilemnte otterai il migior risultato.
Ciao. |
pecus |
Posted - 02 gen 2015 : 04:27:04 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Direi che a pennello viene bruttina e si vede subito la differenza. Comunque ritoccare la zona del nuemro dopo la verniciatura è un lavoro che richiede una certa esperienza. Io cosiglierei sicuramnte di carteggiare la zona per eliminare lo scalino della vernicie. Poi comunque dare del fondo primer, altrimenti si forma la rugine sotto, basta uno strato sottile, preventivamente isolare la zona con carta di giornale. Io rivenicerei non solo la zona dei numeri ma tutta la porzione di carrozzeria che ci sta attorno e mi fermerei su lati dove si possa vedere poco la giuntura ed eventuale sfumatura. Tutta questa zona va carteggiata con carta a grana 800 e isolata con carta. Poi la zona di sfumatura se valuta se va affinata ulteriormente con lucidatura o meno.
Ciao.
Trattandosi di pochi cm2, visto che si tratta del tubolare di una 150ld, non sarebbe possibile pitturarla con un aerografo simile a quelli in vendita da OBI, non sarei più preciso? Leggendo in giro, il primer di fondo é molto coprente, non rischio di rendere meno visibili i numeri? |
Iso |
Posted - 01 gen 2015 : 22:59:41 Direi che a pennello viene bruttina e si vede subito la differenza. Comunque ritoccare la zona del nuemro dopo la verniciatura è un lavoro che richiede una certa esperienza. Io cosiglierei sicuramnte di carteggiare la zona per eliminare lo scalino della vernicie. Poi comunque dare del fondo primer, altrimenti si forma la rugine sotto, basta uno strato sottile, preventivamente isolare la zona con carta di giornale. Io rivenicerei non solo la zona dei numeri ma tutta la porzione di carrozzeria che ci sta attorno e mi fermerei su lati dove si possa vedere poco la giuntura ed eventuale sfumatura. Tutta questa zona va carteggiata con carta a grana 800 e isolata con carta. Poi la zona di sfumatura se valuta se va affinata ulteriormente con lucidatura o meno.
Ciao. |
Matitrial |
Posted - 01 gen 2015 : 19:48:20 Per quel poco che ho imparato ci sono varie soluzioni. La più giusta è isolare la zona interessata e verniciare con pistola ovviamente dopo avere carteggiato per eliminare il piccolo scalino vernice nel perimetro nastro. Se non hai il compressore rivolgiti al tuo colorificio di fiducia e fai caricare una bomboletta con la vernice catalizzata in dotazione. Altra soluzione che ritengo la più giusta nel tuo caso, miscela la vernice con il catalizzatore senza aggiungere il diluente e con un pennello dalle setole molto fini coprì la parte interessata, lascia asciugare un ora e ripassa la parte. Dopo due giorni (il tempo minimo necessario per un ottimale asciugatura in inverno) con carta 1200/1500 e acqua saponata carteggia con delicatezza la parte fino al risultato ottimale. L'opacizzazione della vernice dopo la carteggia tura la elimini con pasta abrasiva e olio di gomito. Fammi sapere, ciao |
pecus |
Posted - 01 gen 2015 : 17:01:08 Buon anno a tutti, mi date qualche consiglio ed indicazione pratica su come verniciare la sola parte con il numero di telaio. Il verniciatore mi ha lasciato un po' di vernice e catalizzatore; corro il rischio di fare una porcheria se la ricopro con un pennello? Che proporzioni dovrei usare e quanto diluente? |
pecus |
Posted - 21 dic 2014 : 22:47:23 Non vi nascondo l'emozione provata nello scartare i pezzi rientrati dalla verniciatura. 1.JPG
 Adesso le cose si complicano ed è per questo che avrò veramente bisogno del Vs. aiuto e dei Vs. consigli. Inizio col chiedere al moderatore del forum se posso ritenere chiusa questa discussione ed aprirne un'altra in cui si discuta della fase di montaggio. |
pecus |
Posted - 15 dic 2014 : 00:01:38 Citazione: Messaggio inserito da samaghi
tagli il contorno in modo preciso....poi sempre con la lama sollevi il nastro e lo togli...io non userei il phon...
Fatto e senza danni per fortuna. In attesa di Vs suggerimenti su come proteggere il metallo nudo che ho trovato sotto, ho spalmato un po'di grasso sopra e gli ho applicato del nastro per carrozzeria. |
samaghi |
Posted - 13 dic 2014 : 13:47:36 tagli il contorno in modo preciso....poi sempre con la lama sollevi il nastro e lo togli...io non userei il phon... |
pecus |
Posted - 13 dic 2014 : 11:10:12 Citazione: Messaggio inserito da samaghi
taglierino!
ho provato ma é incollato e quindi ho preferito prima chiederVi un consiglio prima di fare danni |
samaghi |
Posted - 13 dic 2014 : 11:04:41 taglierino! |
pecus |
Posted - 12 dic 2014 : 23:48:21 e dopo qualche mese di attesa, i pezzi sono rientrati. Purtroppo il verniciatore non si è accorto dello scotch messo a protezione del numero di telaio e quindi l'ha pitturato. Adesso come posso fare per risolvere? mi conviene usare un phone per ammorbidire il nastro e provare a rimuoverlo?
scotch.jpg
_ _ |
Belligerante ugo |
Posted - 04 set 2014 : 08:55:37 Dischi e molla grande della sella vanno cromati,la molla cavalleto nera,bussole cadmiate,il perno naturale,cavalletto in tinta ciao
belligerante ugo |