Autore |
Discussione  |
pecus
Junior

Corato - BA
Italy
Il mio Garage
58 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 04 ott 2013 : 12:28:51
|
Ciao, con questo post vorrei avere il Vs. aiuto per completare e correggere il dettaglio dei componenti e dei colori/vernici da utilizzare per restaurare una lambretta 150LD dell'agosto 1955, quindi prima serie con batteria. La bozza che vi allego sotto è nata grazie alla raccolta delle discussioni trovate su internet e riscontro di Lambrette già restaurate. Grazie a tutti per la collaborazione
MOTORE: Carter alluminio al naturale
Nichellatura: Tappi olio in bronzo Ammortizzatore posteriore (parte inferiore) Bracci porta-ruota anteriore viti e perni Tutte le viti e bulloni Ingrassatori
Cromatura: Polmoncino marmitta ? Pedale avviamento Pedale freno Bulloni morsetto centrale manubrio Molle biconiche sella anteriore e molla tirante scodellino sella posteriore ? Ghiera faro anteriore Faro posteriore ? Binari pedana e suoi puntali
Verniciatura Beige sabbia (Lechler 8029): Mozzo anteriore e posteriore Coperchietto tamburo anteriore ? Coperchietti forcella anteriore Forcella anteriore Supporto e coperchio raddrizzatore corrente Griglia coperchio raffreddamento Parafanghi anteriore e posteriore Scudo Coperchio raffreddamento su testata Sella anteriore e posteriore Sella con seduta laterale (escluso cromatura/nichellatura ? schienale fisso e parti pieghevoli schienale e reggipiedi) Semicerchi ruote Coperchio raffreddamento volano Porta targa completo Ammortizzatore posteriore (parte superiore) Bauletto anteriore con coperchio Bauletto posteriore (optional) Barra di torsione (parte ?) Cavalletto Supporto ruota di scorta Serbatoio Telaio
Verniciatura Alluminio Fiat 690: Scatola filtro aria Scatola ricevente fili del cambio Tappo orologio
TARGA: Fondo: bianco lucido ral 9010 Scritte: Blu RAL 5003
RIVESTIMENTO SEDILI: Verde oliva |
|
samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 04 ott 2013 : 13:45:48
|
Togli pure i punti di domanda, la lista è corretta, l'unica riserva è sulla sella posteriore fatta a poltroncina che essendo un optional ritengo non avesse regole di verniciatura particolari. |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13153 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 04 ott 2013 : 14:00:11
|
Aggiungo il collettore aspirazione vuole verniciato pure Alluminio Fiat 690,i sedili fintapelle color verde scuro con scritta posteriore"Innocenti"ciao(i sedili no verde oliva)
belligerante ugo |
 |
|
pecus
Junior

Corato - BA
Italy
Il mio Garage 58 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 04 ott 2013 : 23:37:57
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Aggiungo il collettore aspirazione vuole verniciato pure Alluminio Fiat 690,i sedili fintapelle color verde scuro con scritta posteriore"Innocenti"ciao(i sedili no verde oliva)
belligerante ugo
Guardando la foto di questo conservato (http://www.triesteinlambretta.com/scheda150ld.htm), sembrerebbe color beige e non alluminio
untitl3.jpg
_ _ |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 05 ott 2013 : 08:31:14
|
Vai tranquillo il colore è Alluminio,dati presi dal libro di Tessera ciao
belligerante ugo |
 |
|
pecus
Junior

Corato - BA
Italy
|
Inserito il - 05 ott 2013 : 17:33:32
|
Vai tranquillo il colore è Alluminio,dati presi dal libro di Tessera ciao
belligerante ugo
scusami se insisto, ma per collettore aspirazione cosa intendi? è possibile avere una scansione della parte dedicata alla 150LD? Sul libro di Tessera che ho io, parla in maniera abbastanza scarsa dei colori. |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 05 ott 2013 : 20:35:32
|
Tutto quello che hai scritto va bene,ripeto solo le selle sono di colore verde scuro e no verde oliva,il collettore aspirazione è quello del carburatore ciao(purtroppo non riesco ad inserire nessuna scanzione)
belligerante ugo |
 |
|
pecus
Junior

Corato - BA
Italy
|
Inserito il - 05 ott 2013 : 23:11:52
|
Tutto quello che hai scritto va bene,ripeto solo le selle sono di colore verde scuro e no verde oliva,il collettore aspirazione è quello del carburatore ciao(purtroppo non riesco ad inserire nessuna scanzione)
belligerante ugo
Grazie del chiarimento. Mio errore, pensavo ti riferissi alla griglia che protegge il volano. |
 |
|
pecus
Junior

Corato - BA
Italy
|
Inserito il - 06 ott 2013 : 00:31:37
|
In queste immagini, oltre ad individuare il tipo di verniciatura da utilizzare, ho bisogno di una mano per capire a cosa servano e soprattutto come sono chiamati nel catalogo parti di ricambio
1.jpg
_ _
2.jpg
_ _
3.jpg
_ _ |
 |
|
pecus
Junior

Corato - BA
Italy
|
Inserito il - 06 ott 2013 : 00:34:34
|
Le scritte in rilievo della posizione rubinetto carburante sono colorate o sono dello stesso colore della carrozzeria? La stessa domanda la faccio per il numero di telaio
4.jpg
_ _ |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 06 ott 2013 : 10:01:59
|
Prima foto,A)coperchio serratura, (cromato),B)e C) non so,D)dadi mozzo ant.(cromati),E)coperchio luci (cromato),seconda foto F)sembra la bussola guida sterzo,G)sembra la ghiera fermo snodo cuscinetto post.H)non so,E) pomello aria,(cromato),terza foto sembra il coperchio bauletto,le scritte in rilievo carburatore sono colore della carrozzeria,anche i numeri del telaio ciao
belligerante ugo |
 |
|
pecus
Junior

Corato - BA
Italy
|
Inserito il - 07 ott 2013 : 21:41:29
|
Ok, grazie ad Ugo, la lista è sempre più dettagliata e precisa. Per gli altri pezzi, attendo eventuali vs. suggerimenti. Facciamo un aggiornamento:
Nichellatura: Tappi olio in bronzo Ammortizzatore posteriore (parte inferiore) Bracci porta-ruota anteriore viti e perni Tutte le viti e bulloni Ingrassatori
Cromatura: Polmoncino marmitta Pedale avviamento Pedale freno Bulloni morsetto centrale manubrio Molle biconiche sella anteriore e molla tirante scodellino sella posteriore Ghiera faro anteriore Faro posteriore Binari pedana e suoi puntali Coperchio serratura Dadi mozzo anteriore Coperchio interruttore luci Pomello aria
Verniciatura Beige sabbia (Lechler 8029): Mozzo anteriore e posteriore Coperchietto tamburo anteriore Coperchietti forcella anteriore Forcella anteriore Supporto e coperchio raddrizzatore corrente Griglia coperchio raffreddamento Parafanghi anteriore e posteriore Scudo Coperchio raffreddamento su testata Sella anteriore e posteriore Sella con seduta laterale (escluso cromatura schienale fisso e parti pieghevoli schienale e reggipiedi) Semicerchi ruote Coperchio raffreddamento volano Portatarga completo Ammortizzatore posteriore (parte superiore) Bauletto anteriore con coperchio Bauletto posteriore (optional) Barra di torsione Cavalletto Supporto ruota di scorta Serbatoio Telaio Scritte in rilievo per telaio e rubinetto benzina
Verniciatura Alluminio Fiat 690: Scatola filtro aria Scatola ricevente fili del cambio Tappo orologio Collettore aspirazione carburatore
RIVESTIMENTO SEDILI: Finta pelle color verde scuro |
 |
|
pecus
Junior

Corato - BA
Italy
|
Inserito il - 07 ott 2013 : 21:59:34
|
Prima foto,A)coperchio serratura, (cromato),B)e C) non so,D)dadi mozzo ant.(cromati),E)coperchio luci (cromato),seconda foto F)sembra la bussola guida sterzo,G)sembra la ghiera fermo snodo cuscinetto post.H)non so,E) pomello aria,(cromato),terza foto sembra il coperchio bauletto,le scritte in rilievo carburatore sono colore della carrozzeria,anche i numeri del telaio ciao
belligerante ugo
Leggendo il catalogo pezzi di ricambio, faccio queste ipotesi: B è il collare che blocca il parafango ed a memoria di mio zio dovrebbe essere cromato o nichelato. C forse è il bullone che blocca il volano e sembrerebbe cromato. Mentre F, G ed H dovrebbero essere montati sul canotto dello sterzo, ma non ho ipotesi sulla verniciatura |
 |
|
samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy
|
Inserito il - 07 ott 2013 : 21:59:55
|
Il tappo orologio io l'ho sempre visto in plastica beige |
 |
|
samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy
|
Inserito il - 07 ott 2013 : 22:08:56
|
la lettera F è la piastra che va sul telaio sul canotto dove passa la forcella...mentre G e H, sono anello e ghiera che si avvitano al collo del serbatoio, per ancorarlo al telaio (sempre che la foto non inganni, mi sembrano tanto grandi per la forcella). Per l'altra fascetta ha ragione tuo zio, serve per attaccare il parafango alla forcella |
 |
|
pecus
Junior

Corato - BA
Italy
|
Inserito il - 07 ott 2013 : 22:54:38
|
Citazione: Messaggio inserito da samaghi
la lettera F è la piastra che va sul telaio sul canotto dove passa la forcella...mentre G e H, sono anello e ghiera che si avvitano al collo del serbatoio, per ancorarlo al telaio (sempre che la foto non inganni, mi sembrano tanto grandi per la forcella). Per l'altra fascetta ha ragione tuo zio, serve per attaccare il parafango alla forcella
Ho visto il catalogo e penso proprio che hai ragione per la ghiera del serbatoio e forse sono alluminio al naturale e non vanno verniciati. Il dubbio rimane sul pezzo del canotto e sulla fascetta del parafango; secondo te sono da verniciare? |
 |
|
pecus
Junior

Corato - BA
Italy
|
Inserito il - 07 ott 2013 : 23:23:24
|
Il tappo orologio io l'ho sempre visto in plastica beige
Avevo un dubbio a riguardo, ma ho trovato questa foto in rete e poi se ci pensi l'orologio o il contachilometri sono bordati grigio alluminio. Il dubbio comunque rimane 11596576.JPG
_ _ |
 |
|
samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy
|
Inserito il - 07 ott 2013 : 23:28:00
|
Allora piastra sterzo e fascetta paràfango vanno cromate. Le altre ghiere non sono d'alluminio, vanno Nichelate. |
 |
|
samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy
|
Inserito il - 07 ott 2013 : 23:33:24
|
lascia perdere le foto in rete. Quel tappo è comunque grigio beige in plastica non è Verniciato alluminio..il colore di quella ld è sbagliato sembra un crema...e poi guarda solo come sono messi i cavi |
 |
|
pecus
Junior

Corato - BA
Italy
|
Inserito il - 07 ott 2013 : 23:55:35
|
lascia perdere le foto in rete. Quel tappo è comunque grigio beige in plastica non è Verniciato alluminio..il colore di quella ld è sbagliato sembra un crema...e poi guarda solo come sono messi i cavi
Nuovo update:
Nichellatura: Tappi olio in bronzo Ammortizzatore posteriore (parte inferiore) Bracci porta-ruota anteriore viti e perni Tutte le viti e bulloni Ingrassatori Ghiera e rosetta per fissaggio serbatoio
Cromatura: Polmoncino marmitta Pedale avviamento Pedale freno Bulloni morsetto centrale manubrio Molle biconiche sella anteriore e molla tirante scodellino sella posteriore Ghiera faro anteriore Faro posteriore Binari pedana e suoi puntali Coperchio serratura Dadi mozzo anteriore Coperchio interruttore luci Pomello aria Fascetta ancoraggio parafango Piastra canotto sterzo
Verniciatura Beige sabbia (Lechler 8029): Mozzo anteriore e posteriore Coperchietto tamburo anteriore Coperchietti forcella anteriore Forcella anteriore Supporto e coperchio raddrizzatore corrente Griglia coperchio raffreddamento Parafanghi anteriore e posteriore Scudo Coperchio raffreddamento su testata Sella anteriore e posteriore Sella con seduta laterale (escluso cromatura schienale fisso e parti pieghevoli schienale e reggipiedi) Semicerchi ruote Coperchio raffreddamento volano Portatarga completo Ammortizzatore posteriore (parte superiore) Bauletto anteriore con coperchio Bauletto posteriore (optional) Barra di torsione Cavalletto Supporto ruota di scorta Serbatoio Telaio Scritte in rilievo per telaio e rubinetto benzina Tappo orologio
Verniciatura Alluminio Fiat 690: Scatola filtro aria Scatola ricevente fili del cambio Collettore aspirazione carburatore
RIVESTIMENTO SEDILI: Finta pelle color verde scuro |
 |
|
pecus
Junior

Corato - BA
Italy
|
Inserito il - 08 ott 2013 : 00:08:00
|
I tappi che si trovano sul fondo della forcella (n.16 del catalogo ricambi) e la ghiera (n.13) su cui si incastrano i supporti ruota sono nichelati? Tutta la forcella è stata pitturata senza smontare nulla.
forcella.JPG
_ _ |
 |
|
Discussione  |
|