| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Gualtiero |
Posted - 16 nov 2013 : 21:05:36 Salve, sono a buon punto, ma prima di chiudere il motore, vorrei ancora chiedervi un vostro parere... Ho allungato la trasmissione con un pignone da 16 e consigliatomi da un gentilissimo utente di questo forum ho preso un tendicatena che spinge verso il basso (vedi foto) Volevo però lasciare la guida originale sotto, ma ho notato che le due cose non vanno bene assieme, o troppo alto uno o troppo alto l'altro. Per cui avendo letto anche in qualche forum tedesco che molti gia da anni vanno senza la guida sotto, non l'ho montata. Voi che mi dite? Vi ringrazio
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| 20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| wanvaiden |
Posted - 22 nov 2013 : 00:51:40 Citazione: Messaggio inserito da tino sacchi
e .....si si si si....la mia e un modello speciale , non ha la trasmissione a catena ,sara rarissima .....saluti
ok,ora ho capito!! avevo avuto il sospetto ora hai tolto ogni dubbio!! |
| tino sacchi |
Posted - 21 nov 2013 : 18:46:52 e .....si si si si....la mia e un modello speciale , non ha la trasmissione a catena ,sara rarissima .....saluti |
| wanvaiden |
Posted - 20 nov 2013 : 23:56:07
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| tino sacchi |
Posted - 20 nov 2013 : 23:19:08 io, certo non faccio testo ma la cambio quando il tendi comincia a lavorare , anchio sto dalla parte della ragione ... parli del bialbero alfa ? il mio duetto 2000 . la catena e solo per la dristibuzione , dall, albero alle ruote non ci sono catene solo un bel differenziale autobloccante e ora due bei carburatori da 5o cammes speciali pistoni borgo forgiati e.... 200 cv . tra qualche giorno la provo ...ha marmitta speciale e una sfilza di altre cose come accensione elettronica , alternatore ... alfa e alfa ....divagavo ..salutino |
| wanvaiden |
Posted - 19 nov 2013 : 00:16:57 nel caro impareggiabile indistruttibile e imbattibile bialbero, la catena lunga trascina le camme ma quella (identica) corta alla fine trascina le ruote!! questa verso i centomila <rumoreggia> ma poveretta non gli hanno messo neanche un tendicatena..ci può stare!! più avanti falsa un pelo la fase,andando ancora sempre velocemente molto avanti meglio cambiarla perchè se aspettiamo che si rompe..passa un bel pezzo!! nella 75 ts sopporta 150 cv nella turbo un pò di più!! a occhio mi viene da pensare che sulla lambretta con quella cavalleria che si ritrova difficilmente alla catena gli vengono trasmesse quelle <emozioni> che solo un'alfa può dare... forse qualche buontempone alla innocenti ha tolto uno zero oppure è stato dalla parte dei bottoni!! |
| tino sacchi |
Posted - 19 nov 2013 : 00:12:36 hei raf , ma come sei preciso....si arrivera a dire anche accarezzacatena ....... importante non venga usata come tenditore altrimenti ...dura poco .... mi ritiro sono solo contro tutti , secondo me lo fate apposta .......buonanotte e in c... alla catena..... tino |
| tino sacchi |
Posted - 19 nov 2013 : 00:05:49 ruolo fondamentale nella lubrificazione assolutamente no .anzi c e uno scodellino che protegge il cuscinetto , a 1000 giri nel carter c e l inferno di nebbia di olio centrifugata da tutte le parti in rotazione . a tal riguardo visto ghe tutti dicono la loro mettero a disposizione per chi vorra vedere cosa succede , un motore con un a finestra trasparente cosi che chi lo vorra potra vedere al di la delle supposisini cosa realmente avviene .metz. io catene rotte . le ho viste . e il passo sucessivo dei rullini che si spezzano . ma non solo io . meglio non vederle . ts |
| tino sacchi |
Posted - 18 nov 2013 : 23:52:34 scusa piergi , iltratto superiore tendere il tendicatena , poi abbassarlo di due mm ts
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| tino sacchi |
Posted - 18 nov 2013 : 23:34:35 come detto altre volte catena di distribuzione trascina una camme e si contrppone alle molle delle valvole ,la catena primaria trasporta due persone uno scooter bagaglio e nel caso del motocarro molto di piu . le catene hanno un costo e credo che il cliente sia messo al corrente che un conto e una catena da pochi euri un conto e una catena di qualita . per alcuni vale . tanto per i km che faccio .....o le catene sono tutte uguali....o tolgono di qua e metto di la ..... il mondo e fatto da molte teste e moltissime idee . si e visto anche in questa sede qualche utente vantarsi di montare catene comprate a metro , se trovi un meccanico cosi .sei a posto ....quindi se spendi pretendi una bona catena altrimenti quello che passa il convento . le catene si possono cmprare anche in negozio , o da chi hai fiducia . ts
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| tino sacchi |
Posted - 18 nov 2013 : 23:12:38 inn0centi cosi dice ,ritengo non siano parole a vanvera , poi si puo anche ascoltare altre esperienze che ne contraddicano la veridicita , esperienze qualificate pero . tra buffalo bill e il manuale di officina consiglierei .manuale di officina innocenti . dietro alle indicazioni di sicurezza c era un nome e una responsabilita , dietro a buffalo bill solo una opinione a volte non verificabile . sulla sicurezza meglio non essere trasgressivi e dare consigli responsabili . tino |
| raffaele |
Posted - 18 nov 2013 : 21:30:17 Io parlerei di guidacatena, non di tendicatena......
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| Iso |
Posted - 18 nov 2013 : 13:12:58 Oltre alla Alfa Romeo è stata utilizzata anche sulla distribuzione BMW 316-318 http://www.bmwcabrioe30.it/tecnica/4cilindri/motore_M10_dettagli.htm ... anche sulla trasmissione secondaria dello scooter Guizzo 150/61 della Palmieri Gulinelli (senza tendicatena).
Ciao da Gigi. |
| metz |
Posted - 18 nov 2013 : 11:13:45 Non so voi, ma io di catene rotte non ne ho mai viste, ho visto rullini spezzati, catene allungate oltre misura, ma di rotture mai viste. Ho visto forse più catene recenti comperate dai ricambisti, consumarsi prima rispetto alle catene regina di prima installazione sulle lambre...
Anche io credo che 15mila km siano pochissimi, basti pensare che le stesse catene sono montate sulle distribuzione delle alfa e sono praticamente eterne....
Per quanto riguarda il tendicatena inferiore, ha un ruolo fondamentale nella lubrificazione del cuscinetto e del paraolio di banco, la sua rimozione porta una riduzione del flusso dell'olio al pignone...
La tensione non deve nemmeno essere estrema, in quanto potrebbe comportare un'usura precoce dei cuscinetti e del tendicatena, visto che quello che lavora verso il basso è parecchio sollecitato... |
| Gualtiero |
Posted - 18 nov 2013 : 09:16:18 Per avere solo 5/6 mm di scuotimento sulla catena inferiore la catena secondo me è troppo tesa.
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| piergi58 |
Posted - 18 nov 2013 : 08:40:45 Per Gualtiero
Ti consiglio di registrare il tendicatena in modo che il ramo inferiore abbia uno scotimento di max 5/6 mm
Ciao
Piergiacomo |
| wanvaiden |
Posted - 17 nov 2013 : 23:50:42 ma veramente x quella catena valgono i 15000 km? oppure volevi dire 150000? |
| tino sacchi |
Posted - 17 nov 2013 : 22:44:24 conviene mantenere il pattino inferiore, una delle motivazioni che qualche guru portava negli usa era che in caso di rottura della catena, la stessa non bloccasse la corona accumulandosi sotto il pattino inferiore ai tempi a doppia guida e bloccasse la ruota con le conseguenze che si possano immaginare. Meglio evitare che la catena si possa rompere , a mio parere il pattino inferiore evitera' lo sbattimento. Si eviti di usare il pattino come tendicatena. Sconsiglio i tendicatena tipo originale a meno che non si eseguano controlli al fine di evitare che la catena vada ad incidere l'armatura metallica e la conseguente formazione di limaglia .salutino |
| tino sacchi |
Posted - 17 nov 2013 : 22:26:50 la regola aurea e' corona pari pignone dispari o corona pari pignone dispari cosi le catene combinano. A contribuire al gioco attenzione, concorre il pignone in misura tripla rispetto la corona infatti circa un giro di corona corrispondono tre del pignone. A volte sostituendo anche solo il pignone la catena recupera un po' , quanto basta. Mi spiace per i conservatori ma la durata della catena non e' illimitata ,indicata in 15 000 km. .La combinazione come indicata consente ai singoli rulli della catena di alternarsi nell'appoggio dei denti . altrimenti il bang e' sopportato dagli stessi denti, dagli stessi rulli. Si converra che il dente che si appoggia al momento dello scoppio e 'piu' stressato di quello in fase di compressione. Se si alternano il consumo e' piu' regolare distribuito su tutti i denti .Questo vale anche per i cambi , variando le combinazioni succede o puo' succedere che siano solo i soliti denti a sopportare la coppia maggiore. I cambi sono complessi e delicati anche per questi motivi .Forse saro fissato ma non conviene fare ( mi viene da dire i pidocchiosi ) sulla catena come sulla sicurezza in genere. Quando si riutilizza una catena vecchia che viene chiamata stirata non si conosce mai quanto sia stirata ovvero quanto sia vecchia. Tanto piu superera' i 15000 km indicati tanto piu' e' vecchia quindi il rischio di rottura e' maggiore, e la rottura di una catena non solo puo provocare danni al carter ma anche a chi ci sta sopra. Chi incoraggia soluzioni che possano essere pericolose ,almeno ricordi questa eventualita' . Il costo di una catena o di un pignone non e' nulla in confronto alla propria incolumita'.Per misurare la buona salute delle catene basta attenersi a tabelle previste dai costruttori o presenti nei manuali di ingegnieria. Un qualunque vostro amico ingegniere puo ' fornire queste tabelle e come leggerle. salutoni |
| falghe |
Posted - 17 nov 2013 : 21:41:54 Bello l'estrattore in legno
BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL |
| Gualtiero |
Posted - 17 nov 2013 : 20:57:15 Oppure prendo una corona da 47, pignone 16, catena 81 maglie qui il rapporto allunga di poca a 2,935 Ma prima la provo un'estate poi vedo :-) |