Autore |
Discussione  |
Gualtiero
Junior +

S. Cristina - BZ
Italy
123 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 16 nov 2013 : 21:05:36
|
Salve, sono a buon punto, ma prima di chiudere il motore, vorrei ancora chiedervi un vostro parere... Ho allungato la trasmissione con un pignone da 16 e consigliatomi da un gentilissimo utente di questo forum ho preso un tendicatena che spinge verso il basso (vedi foto) Volevo però lasciare la guida originale sotto, ma ho notato che le due cose non vanno bene assieme, o troppo alto uno o troppo alto l'altro. Per cui avendo letto anche in qualche forum tedesco che molti gia da anni vanno senza la guida sotto, non l'ho montata. Voi che mi dite? Vi ringrazio
0131115_102551kl.jpg
_ _ |
|
peterpan61
Junior ++

Sempre con noi
Roma - RM
Italy
801 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 16 nov 2013 : 21:13:25
|
Quella curva che forma tra la fine del tendicatena e la corona mi fa paura lo vedo un freno ed uno sforzo maggiore per corona e frizione. boh è la mia impressione |
 |
|
peterpan61
Junior ++

Sempre con noi
Roma - RM
Italy
|
Inserito il - 16 nov 2013 : 21:14:46
|
Quella curva che forma tra la fine del tendicatena e la corona mi fa paura lo vedo un freno ed uno sforzo maggiore per corona e frizione. boh è la mia impressione |
 |
|
peterpan61
Junior ++

Sempre con noi
Roma - RM
Italy
|
Inserito il - 16 nov 2013 : 21:15:52
|
Volevo aggiungere anche l'albero |
 |
|
alegtr
Junior +

Ravenna - RA
Italy
Il mio Garage 331 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 16 nov 2013 : 21:17:24
|
Il pattino inferiore va sempre montato..... C sono vecchi post a riguardo che spiegano il perché..... |
 |
|
zodiaco
Junior ++

Rovigo - RO
Italy
Il mio Garage 525 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 16 nov 2013 : 21:17:59
|
cambia tendicatena e falla passare sopra!
|
 |
|
Gualtiero
Junior +

S. Cristina - BZ
Italy
|
Inserito il - 16 nov 2013 : 21:20:48
|
Citazione: Messaggio inserito da zodiaco
cambia tendicatena e falla passare sopra!
Impossibile, troppo lunga |
 |
|
peterpan61
Junior ++

Sempre con noi
Roma - RM
Italy
|
Inserito il - 16 nov 2013 : 21:57:35
|
se vuoi tenerla devi montare pignone 17 sennò catena da 80 stressata |
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7249 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 17 nov 2013 : 09:18:20
|
Per il pignone da 16 serve una catena a 80 maglie allungata con l'81 fai fatica |
 |
|
piraccia
Junior +

Cervia - RA
Italy
Il mio Garage 427 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 17 nov 2013 : 11:56:37
|
Il tendicatena in foto è prodotto dalla jockey boxenstop, i quali consigliano di eliminare il guida catena inferiore. Quanti denti ha la tua campana? Se fosse un 47 la catena da 81 è giusta per la combinazione 16-47; se utilizzi una da 46 ti servirebbe una 80 allungata. |
 |
|
piraccia
Junior +

Cervia - RA
Italy
Il mio Garage 427 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 17 nov 2013 : 12:07:47
|
Citazione: Messaggio inserito da piraccia
Il tendicatena in foto è prodotto dalla jockey boxenstop, i quali consigliano di eliminare il guida catena inferiore. Quanti denti ha la tua campana? Se fosse un 47 la catena da 81 è giusta per la combinazione 16-47; se utilizzi una da 46 ti servirebbe una 80 allungata.
Però in teoria anche con l 81 non ci dovrebbero essere problemi con la combo 16/46 con quel tendicatena. Prova a far girare il tutto a mano e visivamente controlla che non ci sia troppo lasco |
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
|
Inserito il - 17 nov 2013 : 12:18:17
|
Si Ma il tendi catena sotto è importantissimo... Io non monterei il motore senza |
 |
|
piergi58
Junior +

Cellatica - BS
Italy
108 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 17 nov 2013 : 15:07:57
|
Inspiegabile la scelta di Innocenti del tendicatena che spinge la catena verso l'esterno contro ogni logica meccanica
Quanto a quello sotto ....... serve solo a creare rumore e le catene allungate buttatele nel ferro
Piergiacomo |
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
|
Inserito il - 17 nov 2013 : 16:17:22
|
Piergi usa il tasto cerca... Ciao |
 |
|
piergi58
Junior +

Cellatica - BS
Italy
108 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 17 nov 2013 : 19:15:03
|
Sorry??????
Piergiacomo |
 |
|
Gualtiero
Junior +

S. Cristina - BZ
Italy
|
Inserito il - 17 nov 2013 : 20:47:40
|
Salve, si, è il tendicatena della Jockey Boxenstop. Lì scrivono che l'hanno testato a lungo e che lo montano su motori truccati e originali da sempre e il guida catena inferiore va eliminato (come gia scritto da piraccia)
Sicuramente non monterò una catena allungata, anche secondo me quelle catene vanno buttate... Secondo me una catena allungata fa si che i denti della corona e del pignone si consumano in modo anomalo. Dopo aver provato x posizioni del tendicatena ho lasciato alla catena sotto un gioco di 11 mm. Per intanto lascerò tutto così, poi si vedrà come va. Voglio anche vedere se questo rapporto che dovrebbe essere 2,875 va bene per me quì in montagna.
Se poi proprio non dovesse andare bene, come alcuni di voi sostengono, ho l'alternativa corona 48 e pignone 17, con un rapporto di trasmissione simile e cioè di 2,820, poco meno, però con catena 82 maglie. Correggietemi se sbaglio.
|
 |
|
Gualtiero
Junior +

S. Cristina - BZ
Italy
|
Inserito il - 17 nov 2013 : 20:57:15
|
Oppure prendo una corona da 47, pignone 16, catena 81 maglie qui il rapporto allunga di poca a 2,935 Ma prima la provo un'estate poi vedo :-) |
 |
|
falghe
Senior

Monticello Conte Otto - VI
Italy
Il mio Garage 1158 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 17 nov 2013 : 21:41:54
|
Bello l'estrattore in legno
BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL |
 |
|
tino sacchi
Senior

Paullo - MI
Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 17 nov 2013 : 22:26:50
|
la regola aurea e' corona pari pignone dispari o corona pari pignone dispari cosi le catene combinano. A contribuire al gioco attenzione, concorre il pignone in misura tripla rispetto la corona infatti circa un giro di corona corrispondono tre del pignone. A volte sostituendo anche solo il pignone la catena recupera un po' , quanto basta. Mi spiace per i conservatori ma la durata della catena non e' illimitata ,indicata in 15 000 km. .La combinazione come indicata consente ai singoli rulli della catena di alternarsi nell'appoggio dei denti . altrimenti il bang e' sopportato dagli stessi denti, dagli stessi rulli. Si converra che il dente che si appoggia al momento dello scoppio e 'piu' stressato di quello in fase di compressione. Se si alternano il consumo e' piu' regolare distribuito su tutti i denti .Questo vale anche per i cambi , variando le combinazioni succede o puo' succedere che siano solo i soliti denti a sopportare la coppia maggiore. I cambi sono complessi e delicati anche per questi motivi .Forse saro fissato ma non conviene fare ( mi viene da dire i pidocchiosi ) sulla catena come sulla sicurezza in genere. Quando si riutilizza una catena vecchia che viene chiamata stirata non si conosce mai quanto sia stirata ovvero quanto sia vecchia. Tanto piu superera' i 15000 km indicati tanto piu' e' vecchia quindi il rischio di rottura e' maggiore, e la rottura di una catena non solo puo provocare danni al carter ma anche a chi ci sta sopra. Chi incoraggia soluzioni che possano essere pericolose ,almeno ricordi questa eventualita' . Il costo di una catena o di un pignone non e' nulla in confronto alla propria incolumita'.Per misurare la buona salute delle catene basta attenersi a tabelle previste dai costruttori o presenti nei manuali di ingegnieria. Un qualunque vostro amico ingegniere puo ' fornire queste tabelle e come leggerle. salutoni |
 |
|
tino sacchi
Senior

Paullo - MI
Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 17 nov 2013 : 22:44:24
|
conviene mantenere il pattino inferiore, una delle motivazioni che qualche guru portava negli usa era che in caso di rottura della catena, la stessa non bloccasse la corona accumulandosi sotto il pattino inferiore ai tempi a doppia guida e bloccasse la ruota con le conseguenze che si possano immaginare. Meglio evitare che la catena si possa rompere , a mio parere il pattino inferiore evitera' lo sbattimento. Si eviti di usare il pattino come tendicatena. Sconsiglio i tendicatena tipo originale a meno che non si eseguano controlli al fine di evitare che la catena vada ad incidere l'armatura metallica e la conseguente formazione di limaglia .salutino |
 |
|
wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy
Il mio Garage 1943 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 17 nov 2013 : 23:50:42
|
ma veramente x quella catena valgono i 15000 km? oppure volevi dire 150000? |
 |