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 tendicatena per catena 81
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Gualtiero
Junior +


S. Cristina - BZ
Italy


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Inserito il - 16 nov 2013 :  21:05:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve,
sono a buon punto, ma prima di chiudere il motore, vorrei ancora chiedervi un vostro parere...
Ho allungato la trasmissione con un pignone da 16 e consigliatomi da un gentilissimo utente di questo forum ho preso un tendicatena che spinge verso il basso (vedi foto)
Volevo però lasciare la guida originale sotto, ma ho notato che le due cose non vanno bene assieme, o troppo alto uno o troppo alto l'altro. Per cui avendo letto anche in qualche forum tedesco che molti gia da anni vanno senza la guida sotto, non l'ho montata.
Voi che mi dite?
Vi ringrazio

0131115_102551kl.jpg
_ _

peterpan61
Junior ++

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Roma - RM
Italy


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Inserito il - 16 nov 2013 :  21:13:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quella curva che forma tra la fine del tendicatena e la corona mi fa paura lo vedo un freno ed uno sforzo maggiore per corona e frizione. boh è la mia impressione
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peterpan61
Junior ++

Sempre con noi


Roma - RM
Italy


801 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 nov 2013 :  21:14:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quella curva che forma tra la fine del tendicatena e la corona mi fa paura lo vedo un freno ed uno sforzo maggiore per corona e frizione. boh è la mia impressione
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peterpan61
Junior ++

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Roma - RM
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801 Messaggi
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Inserito il - 16 nov 2013 :  21:15:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Volevo aggiungere anche l'albero
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alegtr
Junior +


Ravenna - RA
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Il mio Garage

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Inserito il - 16 nov 2013 :  21:17:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il pattino inferiore va sempre montato..... C sono vecchi post a riguardo che spiegano il perché.....
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zodiaco
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Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 16 nov 2013 :  21:17:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cambia tendicatena e falla passare sopra!
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Gualtiero
Junior +


S. Cristina - BZ
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Inserito il - 16 nov 2013 :  21:20:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da zodiaco

cambia tendicatena e falla passare sopra!




Impossibile, troppo lunga
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peterpan61
Junior ++

Sempre con noi


Roma - RM
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801 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 nov 2013 :  21:57:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se vuoi tenerla devi montare pignone 17 sennò catena da 80 stressata
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metz
Master +



Ferrara - FE
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7249 Messaggi
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Inserito il - 17 nov 2013 :  09:18:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per il pignone da 16 serve una catena a 80 maglie allungata con l'81 fai fatica
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piraccia
Junior +


Cervia - RA
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 nov 2013 :  11:56:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il tendicatena in foto è prodotto dalla jockey boxenstop, i quali consigliano di eliminare il guida catena inferiore.
Quanti denti ha la tua campana?
Se fosse un 47 la catena da 81 è giusta per la combinazione 16-47; se utilizzi una da 46 ti servirebbe una 80 allungata.
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piraccia
Junior +


Cervia - RA
Italy


Il mio Garage

427 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 nov 2013 :  12:07:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da piraccia

Il tendicatena in foto è prodotto dalla jockey boxenstop, i quali consigliano di eliminare il guida catena inferiore.
Quanti denti ha la tua campana?
Se fosse un 47 la catena da 81 è giusta per la combinazione 16-47; se utilizzi una da 46 ti servirebbe una 80 allungata.



Però in teoria anche con l 81 non ci dovrebbero essere problemi con la combo 16/46 con quel tendicatena.
Prova a far girare il tutto a mano e visivamente controlla che non ci sia troppo lasco
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metz
Master +



Ferrara - FE
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Inserito il - 17 nov 2013 :  12:18:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Ma il tendi catena sotto è importantissimo... Io non monterei il motore senza
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piergi58
Junior +


Cellatica - BS
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Inserito il - 17 nov 2013 :  15:07:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Inspiegabile la scelta di Innocenti del tendicatena che spinge la catena verso l'esterno contro ogni logica meccanica

Quanto a quello sotto ....... serve solo a creare rumore e le catene allungate buttatele nel ferro


Piergiacomo
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 17 nov 2013 :  16:17:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Piergi usa il tasto cerca... Ciao
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piergi58
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Cellatica - BS
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Inserito il - 17 nov 2013 :  19:15:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Sorry??????

Piergiacomo
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Gualtiero
Junior +


S. Cristina - BZ
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123 Messaggi
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Inserito il - 17 nov 2013 :  20:47:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve, si, è il tendicatena della Jockey Boxenstop.
Lì scrivono che l'hanno testato a lungo e che lo montano su motori truccati e originali da sempre e il guida catena inferiore va eliminato (come gia scritto da piraccia)

Sicuramente non monterò una catena allungata, anche secondo me quelle catene vanno buttate...
Secondo me una catena allungata fa si che i denti della corona e del pignone si consumano in modo anomalo.
Dopo aver provato x posizioni del tendicatena ho lasciato alla catena sotto un gioco di 11 mm.
Per intanto lascerò tutto così, poi si vedrà come va.
Voglio anche vedere se questo rapporto che dovrebbe essere 2,875 va bene per me quì in montagna.

Se poi proprio non dovesse andare bene, come alcuni di voi sostengono, ho l'alternativa corona 48 e pignone 17, con un rapporto di trasmissione simile e cioè di 2,820, poco meno, però con catena 82 maglie. Correggietemi se sbaglio.


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Gualtiero
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S. Cristina - BZ
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Inserito il - 17 nov 2013 :  20:57:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oppure prendo una corona da 47, pignone 16, catena 81 maglie qui il rapporto allunga di poca a 2,935
Ma prima la provo un'estate poi vedo :-)
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falghe
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Monticello Conte Otto - VI
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Bello l'estrattore in legno


BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
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tino sacchi
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Paullo - MI
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Inserito il - 17 nov 2013 :  22:26:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la regola aurea e' corona pari pignone dispari o corona pari pignone dispari cosi le catene combinano. A contribuire al gioco attenzione, concorre il pignone in misura tripla rispetto la corona infatti circa un giro di corona corrispondono tre del pignone. A volte sostituendo anche solo il pignone la catena recupera un po' , quanto basta. Mi spiace per i conservatori ma la durata della catena non e' illimitata ,indicata in 15 000 km. .La combinazione come indicata consente ai singoli rulli della catena di alternarsi nell'appoggio dei denti . altrimenti il bang e' sopportato dagli stessi denti, dagli stessi rulli. Si converra che il dente che si appoggia al momento dello scoppio e 'piu' stressato di quello in fase di compressione. Se si alternano il consumo e' piu' regolare distribuito su tutti i denti .Questo vale anche per i cambi , variando le combinazioni succede o puo' succedere che siano solo i soliti denti a sopportare la coppia maggiore. I cambi sono complessi e delicati anche per questi motivi .Forse saro fissato ma non conviene fare ( mi viene da dire i pidocchiosi ) sulla catena come sulla sicurezza in genere. Quando si riutilizza una catena vecchia che viene chiamata stirata non si conosce mai quanto sia stirata ovvero quanto sia vecchia. Tanto piu superera' i 15000 km indicati tanto piu' e' vecchia quindi il rischio di rottura e' maggiore, e la rottura di una catena non solo puo provocare danni al carter ma anche a chi ci sta sopra. Chi incoraggia soluzioni che possano essere pericolose ,almeno ricordi questa eventualita' . Il costo di una catena o di un pignone non e' nulla in confronto alla propria incolumita'.Per misurare la buona salute delle catene basta attenersi a tabelle previste dai costruttori o presenti nei manuali di ingegnieria. Un qualunque vostro amico ingegniere puo ' fornire queste tabelle e come leggerle. salutoni
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tino sacchi
Senior


Paullo - MI
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Inserito il - 17 nov 2013 :  22:44:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
conviene mantenere il pattino inferiore, una delle motivazioni che qualche guru portava negli usa era che in caso di rottura della catena, la stessa non bloccasse la corona accumulandosi sotto il pattino inferiore ai tempi a doppia guida e bloccasse la ruota con le conseguenze che si possano immaginare. Meglio evitare che la catena si possa rompere , a mio parere il pattino inferiore evitera' lo sbattimento. Si eviti di usare il pattino come tendicatena. Sconsiglio i tendicatena tipo originale a meno che non si eseguano controlli al fine di evitare che la catena vada ad incidere l'armatura metallica e la conseguente formazione di limaglia .salutino
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wanvaiden
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Bologna - BO
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Inserito il - 17 nov 2013 :  23:50:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma veramente x quella catena valgono i 15000 km? oppure volevi dire 150000?
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