V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
beppe |
Posted - 14 gen 2014 : 20:44:51 Buonasera a tutti, ho già smontato tutto dal telaio e carrozzeria della lc e provveduto alla pulizia dei supporti per fare questo ho utilizzato flessibile con spazzole metalliche(molto leggere)e dove non riuscivo a entrare ho utilizzato una mia sabbiatrice portatile che va benissimo purtroppo abbinata al mio compressore sottodimensionato per questo uso quindi adatto per fare solo piccole zone, il risultato è comunque soddisfacente. Non ho trovato sorprese a parte una piccola rasatura di stucco su un lato dello scudo e una piccola crepa(circa 3mm) sul telaio in prossimità dell'attacco del motore. Questa sera sono andato da un paio colorifici per sondare prezzi e opinioni.Il primo mi diceva di passare lo stucco metallico prima dell'antiruggine il secondo il contrario. Probabilmente è indifferente, ma voi cosa mi consigliate? sono piuttosto a digiuno in fatto di carrozzeria, la mia intenzione comunque è di provare con lo scudo la preparazione alla verniciatura e poi vedere, la verniciatura finale verrà fatta da un carrozziere. Appena riesco allegherò alcune foto.
Giuseppe |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
beppe |
Posted - 16 lug 2014 : 20:51:09 Grazie Lorenzo, quindi il clacson è integrato alla leva del commutatore fari,esteticamente ok ma penso poco funzionale se poi nella versione per ld lo hanno messo separato. Nessuno sa dirmi qualcosa dei due feltrini che ho trovato nel set dei paraolio?
Giuseppe |
Lorenzo |
Posted - 16 lug 2014 : 08:56:24 Citazione: Messaggio inserito da beppe
Oggi sono stato da Tessera a ritirare i ricambi e gentilissimo mi ha spiegato come procedere al restauro del motore e mi ha dato ottimi suggerimenti, ora però controllando i pezzi acquistati mi sono sorti un paio di dubbi, uno riguarda il set paraoli il quale contiene due feltrini circolari bianchi che non riesco a capire dove vadano messi e l'alto dubbio amletico riguarda il commutatore dei fari che non incorporando il pulsante clacson non capisco come vada azionato.
Giuseppe
Per i feltrini bianchi non ti so dire, il clacson suona premendo leggermente verso il basso il commutatore luci. |
beppe |
Posted - 15 lug 2014 : 21:42:35 Oggi sono stato da Tessera a ritirare i ricambi e gentilissimo mi ha spiegato come procedere al restauro del motore e mi ha dato ottimi suggerimenti, ora però controllando i pezzi acquistati mi sono sorti un paio di dubbi, uno riguarda il set paraoli il quale contiene due feltrini circolari bianchi che non riesco a capire dove vadano messi e l'alto dubbio amletico riguarda il commutatore dei fari che non incorporando il pulsante clacson non capisco come vada azionato.
Giuseppe |
beppe |
Posted - 01 lug 2014 : 21:39:55 Ricordandomi di un antico proverbio cinese che dice" se cerchi una mano la trovi alla fine del tuo braccio" oggi ho continuato lo smontaggio e grazie ad un estrattore che mi sono costruito sono riuscito a togliere il mozzo posteriore. Oggi vedendo lo stato dei cuscinetti pensavo a inizio restauro volevo revisionare solo la parte termica, perso che a breve avrei dovuto rismontare tutto. Ora avrei bisogno di un paio di consigli:
DSCF3529.JPG
- - non riesco a capire come togliere queste ultime parti, dal cuscinetto dietro al" pignone " sembra uscire un lamierino schiacciato, non vedo se è una parte della gabbia un rasamento o altro.
DSCF3527.JPG
- - L'alberino contrassegnato con la freccia rossa come si estrae? La bussola contrassegnata con la freccia gialla va tolta con un estrattore per riuscire a togliere il dado che vedo in fondo? Grazie.
Giuseppe |
beppe |
Posted - 28 giu 2014 : 22:52:52 Grazie belligerante ugo per le informazioni, visto che ho deciso di revisionare completamente il motore, ora sono alle prese con la parte finale della trasmissione e prima di combinare un guaio vi chiedo se cortesemente mi potete dare qualche dritta. L'alberino contrassegnato con la freccia va sfilato tirandolo o è bloccato dalla parte opposta?
DSCF3527.JPG
- -: Ora vorrei smontare questa parte visto che sicuramente dovrò sostituire le boccole dell' ammortizzatore e controllare lo stato del freno posteriore , penso che serva un estrattore o si riesce in qualche altro modo?
DSCF3525.JPG
- - Nello stato attuale dello smontaggio sembrerebbe che nelle due parti contrassegnate dalle frecce non si possa agire
DSCF3526.JPG
- - Grazie
Giuseppe |
Belligerante ugo |
Posted - 19 giu 2014 : 21:36:28 Il gommino scatola avviamento devi chiedere ai ricambisti,quello della forcella dovrebbe essere il: tampone fondo corsa T77, 6TR515 codice Innocenti,la frizione ti consiglio di non cambiarla se non ti dava fastidio ciao
belligerante ugo |
beppe |
Posted - 19 giu 2014 : 18:04:03 Sto ultimando la lista per i ricambi e vorrei un aiuto riguardo ad un paio di componenti che devo sostituire, uno è un gommino nella scatola del pedale d'avviamento e un paio di gommini nel braccetto della forcella DSCF3500.JPG
- - Sapete se sono disponibili i ricambi? (eventualmente nome o codice) Nella foto ho messo i dischi della frizione, hanno circa 1,5 mm di spessore, consigliate di cambiarli? Grazie
Giuseppe |
beppe |
Posted - 16 giu 2014 : 21:32:07 Grazie belligerante ugo, è quello che è risulta anche a me da una mia veloce ricerca sul web.... peccato ci tenevo a metterla....samaghi io e te siamo sulla stessa lunghezza d'onda, avevo visto sul catalogo di casa lambretta una foto della ld con solo una sella e mi era piaciuta parecchio, ma non sapevo che anche per la lc la seconda sella era optional, sicuramente ripristinerò anche la sella passeggero ma non so se la monterò.
Giuseppe |
tomsteric |
Posted - 16 giu 2014 : 21:16:29 Si il pulviscolo è inevitabile, ma non pensare, anche nei forni, anche se in quantità minore. Solitamente si risolve con una passata di 1200 ma non sempre (sui grandi numeri finisci a rifare un pezzo ed i maroni ti girano!)
Comunque se non ti piace, non metterlo! Però ti consiglio un portapacchino se pensi di usare la moto, può tornarti utile. |
samaghi |
Posted - 16 giu 2014 : 21:13:46 Beppe se vuoi vedere il massimo della linea devi togliere anche la sella posteriore che era un optional....tutti la montavano ma era un optional. Una mia Ld e' iscritta all' FMI con solo la sella anteriore! |
Belligerante ugo |
Posted - 16 giu 2014 : 21:08:31 Se non ricordo male dalla LD in poi è stata messa la decalcomania istruzioni rodaggio ciao
belligerante ugo |
beppe |
Posted - 16 giu 2014 : 18:50:40 Concordo pienamente in quello che dici tomsteric, purtroppo come dici anche preparando la zona per la verniciatura pulita e coperta con cellopan spruzzare insieme alla vernice anche il pulviscolo presente nell'aria può essere un bel guaio, a me è andata bene carteggiando con la 1200 ad acqua/3000 a secco e pasta abrasiva non è rimasto niente. Riguardo al portaruota sarò strano ma a me non piace affatto(finche non foro)e se non obbligatorio intanto non lo monterò. Sto compilando la lista della spesa e mi è sorto il dubbio se nella lc era prevista la decalcomania che si mette all'interno dello scudo che indica dati per il rodaggio o per la % di olio.Grazie.
Giuseppe |
Lorenzo |
Posted - 16 giu 2014 : 16:40:06 Ho un'invidia tremenda, solo io non sono capace di verniciare a spruzzo. C'ho provato ma il risultato è stato disastroso. ciao |
Belligerante ugo |
Posted - 16 giu 2014 : 16:36:05 Si il portaruota era un accessorio ciao
belligerante ugo |
tomsteric |
Posted - 16 giu 2014 : 16:09:57 Citazione: Messaggio inserito da beppe
Grazie tomsteric ,i cofani subito dopo la verniciatura sono stati spostati in una piccola area a fianco coperta con cellopan per evitare che il pulviscolo si attacchi alla vernice fresca, purtroppo senza cabina di verniciatura è inevitabile che qualcosa si attacchi, ma a mio modesto parere facilmente rimediabile, molto più che rimediare a colature.Questa settimana riprenderò in mano il motore che ho deciso di revisionare totalmente, pistone nuovo e cilindro rettificato sono già pronti, giovedì andrò dallo spacciatore di Rodano di ricambi lambretta per prendere buona parte di quello che mi serve. Spero in un vostro aiuto per il rimontaggio del motore visto che sono passati 6 mesi dallo smontaggio e qualcosa mi sarò dimenticato( ho vissuto intensamente gli anni 70 ). Cambiando argomento, qualcuno sa dirmi se la lc del 51 usciva con il portaruota di scorta di serie o era un optional?
Giuseppe
Ciao come ho detto il lavoro è ottimo. Ti capisco perchè pure io lavoro senza forno. Il problema non è quanto poco tempo ci metti a spostarlo, ma lo sporco che si accumula mentre stai spruzzando, se sei sfortunato e ti si accumula sporco alla prima mano, rischi che nel momento della lucidatura trovi dei puntini col bianco. Come dici tu è effettivamente più lungo rimediare alle colature, ma almeno dove c'è la colata sei sicuro che c'è vernice!
Secondo me il portaruota era un accessorio che però montavano praticamente tutti. Di sicuro in fase di iscrizione a registro storico non devi averlo. Io però te la consiglio perchè secondo me migliora l'estetica. |
beppe |
Posted - 16 giu 2014 : 15:59:55 Grazie tomsteric ,i cofani subito dopo la verniciatura sono stati spostati in una piccola area a fianco coperta con cellopan per evitare che il pulviscolo si attacchi alla vernice fresca, purtroppo senza cabina di verniciatura è inevitabile che qualcosa si attacchi, ma a mio modesto parere facilmente rimediabile, molto più che rimediare a colature.Questa settimana riprenderò in mano il motore che ho deciso di revisionare totalmente, pistone nuovo e cilindro rettificato sono già pronti, giovedì andrò dallo spacciatore di Rodano di ricambi lambretta per prendere buona parte di quello che mi serve. Spero in un vostro aiuto per il rimontaggio del motore visto che sono passati 6 mesi dallo smontaggio e qualcosa mi sarò dimenticato( ho vissuto intensamente gli anni 70 ). Cambiando argomento, qualcuno sa dirmi se la lc del 51 usciva con il portaruota di scorta di serie o era un optional?
Giuseppe |
tomsteric |
Posted - 16 giu 2014 : 00:31:42 Ciao complimenti per i lavori eseguiti. Un unico appunto, ti sconsiglio il procedimento che hai usato per i cofani. E' molto sconveniente tenere i lamierati in piano, perchè accumulano molto più sporco. Questo è quanto mi hanno detto un paio di carrozzieri quando chiedi come conveniva appendere i cofani. Al contrario tutti mi hanno consigliato di utilizzare dei chiodi piegati e appenderli in orizzontale. |
beppe |
Posted - 15 giu 2014 : 17:20:40 Ecco alcune foto dei pezzi verniciati assemblati solo per farmi l'idea dell'insieme
DSCF3487.JPG
- -
DSCF3489.JPG
- -
DSCF3490.JPG
- -
DSCF3491.JPG
- -
DSCF3494.JPG
- - Questi sono i prodotti che ho acquistato dal rivenditore lechler di Palazzolo s/o necessari per la verniciatura della lc.
DSCF3495.JPG
- - Queste le pistole che ho utilizzato per verniciare, una pistola economica con ugello da 1,5 per i fondi vari e una satajet 3000 rp cou ugello 1,3 per il pastello
Giuseppe |
beppe |
Posted - 15 giu 2014 : 13:42:39 Questa settimana sono riuscito a verniciare la carrozzeria della lc,e nonostante all'inizio abbia commesso alcuni errori dovuti principalmente all'utilizzo di una nuova pistola per la verniciatura che non conoscevo, dopo vari settaggi e aver rifatto alcune parti devo dire che sono rimasto molto soddisfatto. La procedura che ho eseguito dopo lo smontaggio e la rimozione della vernice è stata: Ribattitura il più possibile delle ammaccature e un paio saldature dove serviva. fondo epossidico bicomponente per lamiere scoperte e carteggiatura Un velo di stucco metallico dove serviva(anche se si poteva evitare) e carteggiatura Primer (una sorta di stucco a pistola spruzzo)carteggiatura Prima della verniciatura alcuni consigliano una leggera spuzzata di vernice con bomboletta nera per evidenziare difetti nel fondo, io non l'ho ritenuto necessario visto che eventuali difetti restavano lucidi. Carteggiato fino la 600. verniciatura tinta pastello, una prima mano leggera e subito dopo una più "pesante" Chiaramente tra una fase e l'altra pulizia con antisilicone. La verniciatura non è stata eseguita in una volta sola, ad esempio i cofani sono stati verniciati in due step ,prima sotto, lasciato asciugare poi sopra questo per lavorare con i pezzi in piano sui cavalletti e evitare al massimo le colature. Non avendo a disposizione un forno da carrozziere alcuni sporchini sono inevitabili, ma facilmente rimediabili come un po' di buccia d'arancia, la procedura che ho seguito è stata una carteggiatura con 1200 ad acqua fino a togliere i difetti, passaggio con dischetto 3000(passato a mano) e pasta abrasiva autolucidante con tampone pneumatico. Dopo questa esperienza posso dire che quando si parla di verniciature 80% del lavoro è la preparazione dei supporti che non devono avere nessuna imperfezione.
Giuseppe |
beppe |
Posted - 06 apr 2014 : 15:19:42 Ok grazie. Oggi guardando tra i pezzi della lambretta mi sono ricordato del vecchio lucchetto(senza chiavi) utilizzato molto probabilmente per il bloccasterzo che avevo trovato attaccato alla molla di una delle selle e mi è sorto il dubbio se in origine l'innocenti forniva un lucchetto originale. Quello che ho trovato io è marcato"omega NO.812" .Se fosse originale valuterei il ripristino.
Giuseppe |