V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
GTR |
Posted - 04 apr 2014 : 16:56:57 un molleggio a parallelogramma per lambretta Lc non lo avevo mai visto !!! 
DSCN7649.JPG
- -
___________________
.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Frasca50 |
Posted - 12 mag 2017 : 21:31:50 si tratta di un ammortizzatore, la cui funzione è di "frenare" il movimento della sospensione, probabilmente per far durare un po' di più la coppia conica all'ingresso dell'albero sul perno di articolazione. Si pensi che il movimento della sospensione fa variare la velocità di rotazione della ruota, il che risulta in una variazione della coppia trasmessa, quindi del carico sui denti: questo viene un po' mitigato dall'elasticità torsionale dell'alberino che collega uscita cambio a pignone conico, ma non così tanto! Quando ho rimesso insieme la mia "C" nei primi anni 70, ho recuperato alcuni motori da un demolitore per cavarne pezzi da sostituire. Tra le varie cose avevo preso anche un ammortizzatore come quello in foto, salvo che invece che al tappo, andava "a terra" su una cerniera fissata al tubo del telaio sotto il bauletto. Lo smorzamento avviene per attrito attraverso dischi di materiale di attrito premuti attraverso una molla (come sulle Guzzi del tempo). Quando tiro fuori la lambretta, posto le foto di un altro accessorio che avevo recuperato al tempo: si tratta di due ammortizzatori sulle levette della sospensione anteriore, questi con azione frenante solo in compressione, attraverso una ruotalibera; belli ed efficaci. Qualcuno li ha già visti? |
ilbreizh |
Posted - 05 apr 2014 : 08:17:01 Citazione:
eh ..scusate , mi è scappata una L 
___________________
.....che mondo sarebbe senza pedivella......
non cambia niente C/LC, il motore in quel punto è identico
il breizh
In rust I trust |
GTR |
Posted - 04 apr 2014 : 19:21:15 Citazione: Messaggio inserito da ilbreizh
Bellissimo! Però è un C 
eh ..scusate , mi è scappata una L 
___________________
.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
ilbreizh |
Posted - 04 apr 2014 : 17:50:57 Bellissimo! Però è un C  Metz, nelle cardaniche si usava così ho un motore B che ha gli stessi attacchi tappo olio e tappo grasso della coda
il breizh
In rust I trust |
metz |
Posted - 04 apr 2014 : 17:07:24 Avvitato sul tappo dell'olio non mi sembra una genialata... Peró molto bello |