Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 e questo ?? lambretta C

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
GTR Posted - 04 apr 2014 : 16:56:57
un molleggio a parallelogramma per lambretta Lc non lo avevo mai visto !!!

DSCN7649.JPG
- -

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Frasca50 Posted - 12 mag 2017 : 21:31:50
si tratta di un ammortizzatore, la cui funzione è di "frenare" il movimento della sospensione, probabilmente per far durare un po' di più la coppia conica all'ingresso dell'albero sul perno di articolazione.
Si pensi che il movimento della sospensione fa variare la velocità di rotazione della ruota, il che risulta in una variazione della coppia trasmessa, quindi del carico sui denti: questo viene un po' mitigato dall'elasticità torsionale dell'alberino che collega uscita cambio a pignone conico, ma non così tanto! Quando ho rimesso insieme la mia "C" nei primi anni 70, ho recuperato alcuni motori da un demolitore per cavarne pezzi da sostituire. Tra le varie cose avevo preso anche un ammortizzatore come quello in foto, salvo che invece che al tappo, andava "a terra" su una cerniera fissata al tubo del telaio sotto il bauletto. Lo smorzamento avviene per attrito attraverso dischi di materiale di attrito premuti attraverso una molla (come sulle Guzzi del tempo).
Quando tiro fuori la lambretta, posto le foto di un altro accessorio che avevo recuperato al tempo: si tratta di due ammortizzatori sulle levette della sospensione anteriore, questi con azione frenante solo in compressione, attraverso una ruotalibera; belli ed efficaci.
Qualcuno li ha già visti?
ilbreizh Posted - 05 apr 2014 : 08:17:01
Citazione:

eh ..scusate , mi è scappata una L

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......


non cambia niente C/LC, il motore in quel punto è identico

il breizh

In rust I trust
GTR Posted - 04 apr 2014 : 19:21:15
Citazione:
Messaggio inserito da ilbreizh

Bellissimo! Però è un C



eh ..scusate , mi è scappata una L

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
ilbreizh Posted - 04 apr 2014 : 17:50:57
Bellissimo! Però è un C
Metz, nelle cardaniche si usava così ho un motore B che ha gli stessi attacchi tappo olio e tappo grasso della coda

il breizh

In rust I trust
metz Posted - 04 apr 2014 : 17:07:24
Avvitato sul tappo dell'olio non mi sembra una genialata... Peró molto bello

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,02 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits