Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 e questo ?? lambretta C
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4289 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 apr 2014 :  16:56:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
un molleggio a parallelogramma per lambretta Lc non lo avevo mai visto !!!

DSCN7649.JPG
- -

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 apr 2014 :  17:07:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avvitato sul tappo dell'olio non mi sembra una genialata... Peró molto bello
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2426 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 apr 2014 :  17:50:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bellissimo! Però è un C
Metz, nelle cardaniche si usava così ho un motore B che ha gli stessi attacchi tappo olio e tappo grasso della coda

il breizh

In rust I trust
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4289 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 apr 2014 :  19:21:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ilbreizh

Bellissimo! Però è un C



eh ..scusate , mi è scappata una L

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2426 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 apr 2014 :  08:17:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

eh ..scusate , mi è scappata una L

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......


non cambia niente C/LC, il motore in quel punto è identico

il breizh

In rust I trust
Torna all'inizio della Pagina

Frasca50
Nuovo


Gazzada Schianno - VA
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 12 mag 2017 :  21:31:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si tratta di un ammortizzatore, la cui funzione è di "frenare" il movimento della sospensione, probabilmente per far durare un po' di più la coppia conica all'ingresso dell'albero sul perno di articolazione.
Si pensi che il movimento della sospensione fa variare la velocità di rotazione della ruota, il che risulta in una variazione della coppia trasmessa, quindi del carico sui denti: questo viene un po' mitigato dall'elasticità torsionale dell'alberino che collega uscita cambio a pignone conico, ma non così tanto! Quando ho rimesso insieme la mia "C" nei primi anni 70, ho recuperato alcuni motori da un demolitore per cavarne pezzi da sostituire. Tra le varie cose avevo preso anche un ammortizzatore come quello in foto, salvo che invece che al tappo, andava "a terra" su una cerniera fissata al tubo del telaio sotto il bauletto. Lo smorzamento avviene per attrito attraverso dischi di materiale di attrito premuti attraverso una molla (come sulle Guzzi del tempo).
Quando tiro fuori la lambretta, posto le foto di un altro accessorio che avevo recuperato al tempo: si tratta di due ammortizzatori sulle levette della sospensione anteriore, questi con azione frenante solo in compressione, attraverso una ruotalibera; belli ed efficaci.
Qualcuno li ha già visti?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits