Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Problema miscela

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
c7s9 Posted - 01 giu 2014 : 10:38:45
Ciao a tutti!
Ho un problema con la mia Lambretta LI 150 prima serie. Mi è già successo due volte che dopo aver spento il motore non sono riuscito a farlo ripartire. In entrambi i casi la scintilla era buona e la candela non era bagnata così ho pensato che il problema fosse che la miscela non arrivava al motore. Ho staccato il tubicino che collega il serbatoio al carburatore ed ho visto che la miscela scende senza problemi. A questo punto penso che il responsabile sia il carburatore (Dell'Orto MA19BS). Dato che il carburatore è pulito quale potrebbe essere il problema?
Aggiungo che la prima volta dopo un poco che cercavo di indagare sul problema si è accesa senza nessun intervento particolare, mentre la seconda volta l'ho messa in moto a spinta al terzo/quarto tentativo...
Grazie
Carlo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
c7s9 Posted - 26 giu 2014 : 15:07:04
Nelle ultime due settimane ero via e non ho potuto lavorare sulla Lambretta...
Oggi ho sostituito la candela NKG B6ES con una NKG BR8ES.
L'apertura dell'elettrodo è 0.4 mm (prima era un po' di più).
Alla prima prova (giretto + pausa di 10 minuti) il motore è partito al primo colpo :)
Speriamo di aver risolto!
Grazie fralor1966 per aver suggerito un problema alla candela!
Carlo

c7s9 Posted - 11 giu 2014 : 08:56:48
Ho pensato un po` a quanto scritto da Iso... C'è una cosa che non riesco a capire.
Se il motore si ingolfasse dovrei trovare la candela bagnata e sentire anche dell'odore di benzina che esce dallo scarico, giusto?
Ho controllato però la candela ed era asciutta e non si sentiva odore di benzina.
c7s9 Posted - 10 giu 2014 : 21:30:34
Il ragionamento della persona che mi ha suggerito un problema alla bobina è questo: dopo qualche minuto che il motore è spento e non c'è più il raffreddamento dell'aria forzata dal volano la bobina si scalda ancora di più e crea problemi. Quindi se spengo e riaccendo non ho il problema (come da esperimenti fatti).
Mi spiegava di un problema simile riscontrato su una macchina.
@samaghi: Ora ho capito, grazie!
falghe Posted - 10 giu 2014 : 20:18:51
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Rigurado all'ipotesi del guasto alla bobina interna io mi sentirei di escluderla, non ho mai saputo di un caso del genere. Cioè è dificiel che si possa gustare, almeno che non sia stata manomessa duarante interventi precedenti.
Il problema di avviamento a caldo invece è abbastanza comune nella Lambretta perchè lo spillo conico dei carburatori di quel tipo non hanno una tenuta perfetta e avviene sovente un leggere ingolfamento che a motore caldo crea problemi all'avviamento.
Potresti sicuramente migliorare l'accensione con la rimagnetizzazioen del volano, in questo modo aumenta la scintilla alla candela facilità l'avviamento in ogni situazione e tollera melgio il leggero ingolfamento.
Oppure cme fanno molti chiudono il rubinetto ogni volta che si effetua la sosta, meglio ancora un attimo prima di spegnerla.

Per l'altro problema non credo sia influente sull'avviamento ma lascio ad altri esprimersi.

Ciao.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
fralor1966 Posted - 10 giu 2014 : 18:43:53
E se fosse l'elettrodo della candela troppo... " aperto"?

miki
samaghi Posted - 10 giu 2014 : 18:11:16
intendo questo..

DSCN0405.JPG
_ _
Iso Posted - 10 giu 2014 : 17:10:01
Rigurado all'ipotesi del guasto alla bobina interna io mi sentirei di escluderla, non ho mai saputo di un caso del genere. Cioè è dificiel che si possa gustare, almeno che non sia stata manomessa duarante interventi precedenti.
Il problema di avviamento a caldo invece è abbastanza comune nella Lambretta perchè lo spillo conico dei carburatori di quel tipo non hanno una tenuta perfetta e avviene sovente un leggere ingolfamento che a motore caldo crea problemi all'avviamento.
Potresti sicuramente migliorare l'accensione con la rimagnetizzazioen del volano, in questo modo aumenta la scintilla alla candela facilità l'avviamento in ogni situazione e tollera melgio il leggero ingolfamento.
Oppure cme fanno molti chiudono il rubinetto ogni volta che si effetua la sosta, meglio ancora un attimo prima di spegnerla.

Per l'altro problema non credo sia influente sull'avviamento ma lascio ad altri esprimersi.

Ciao.
c7s9 Posted - 10 giu 2014 : 17:05:13
Grazie, ma cosa intendi che il filtro prende aria dal telaio?
samaghi Posted - 10 giu 2014 : 16:56:52
Un 100...tieni presente che sulla mia il filtro prende aria dal telaio!
c7s9 Posted - 10 giu 2014 : 16:35:13
Dopo qualche giorno di prove non ho ancora risolto il problema.
Dato che ci sono state alcune modifiche illustro di nuovo la situazione:
Lambretta LI 150 prima serie con carburatore nuovo Spaco (getto max 94 e getto minimo 40), puntine nuove, condensatore da FIAT 500 montato esterno.
La Lammbretta da fredda si accende subito. Quando il motore è caldo e la spengo e riaccendo entro poco tempo tutto funziona. Se aspetto un po' di tempo (5 minuti circa) non si riaccende. Dopo averla fatta raffreddare un po` il motore si accende di nuovo.
Mi hanno detto che potrebbe essere la bobina interna... Voi cosa ne dite?

Ho anche un altro problema che vi espongo qui anche se non so se è collegato. Quando sono in movimento con le marce più alte il motore non prende giri ed emette un rumore roco. La situazione migliora se tiro l'aria oppure se disconnetto il collettore in gomma tra la scatola del filtro (che è nuovo) e il carburatore.
Questo caso faccio fatica a capirla in quanto tirando l'aria diminuisco l'aria che entra nel carburatore mentre scollegando il collettore in gomma dovrebbe entrare più aria...
Se accelero con il motore in folle sembra tutto normale. Cosa può essere?

@samaghi: che getto del massimo hai messo sul carburatore Spaco?
falghe Posted - 06 giu 2014 : 08:27:31
Bene, ieri sera ho sostituito il condensatore e......la labra và molto meglio ma persiste il problema dell'avviamento a caldo.
Sembra che non arrivi benzina o addirittura che evapori prima di arrivare al cilindro.

falghe Posted - 04 giu 2014 : 15:14:40
Siccome ne ho sentite di cotte e di crude sul condensatore, preferisco pararmi il .... e metterlo fuori così si cambia in un attimo.

samaghi Posted - 04 giu 2014 : 14:45:44
Magari sono tre o quattro interventi scontati Ma il mio prima serie 150 è un orologio sia a caldo che a freddo. Puntine e condensatore nuovi, bobina del Ciao e carburatore Spaco. È indiano, praticamente identico all'originale Ma internamente è evoluto come un sh...i vecchi MA sono rognosi e se usurati danno tanti problemi..avviamento, perdite, ingolfate.
falghe Posted - 04 giu 2014 : 13:34:02
Anch'io ho lo stesso problema ed ho notato che la scintilla, a caldo, non è sempre bella e mi sembra anche un po' debole.
Adesso proverò a sostituire e portare fuori il condensatore, speriamo sia la volta buona.

pedro-1962 Posted - 04 giu 2014 : 12:46:45
Prova a cambiare la candela, potrebbe essere difettosa. A
me è successa una cosa simile con una candela nuova: rimontata la vecchia, dopo qualche giorno di imprecazioni, tutto ok!

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
c7s9 Posted - 02 giu 2014 : 22:41:04
Grazie Stefano, il mio carburatore dovrebbe essere pulito ma proverò a controllare.
Carlo
stefanold Posted - 02 giu 2014 : 18:50:20
nel mio caso è bastato smontarlo e muovere in po l' articolazione del galleggiante,forse era un po sporco
c7s9 Posted - 02 giu 2014 : 17:10:40
@Lorenzo: di solito spengo il motore come dici tu... In effetti quando si è verificato il problema ho spento il motore e poi chiuso il rubinetto.

Volendo verificare se è un problema di carburatore, vorrei fare delle prove sostituendolo. Dato che dovrei riuscire a procurarmi solo un SH1/20, questo carburatore va bene sulla mia LI 150 prima serie? Devo cambiare anche il collettore, vero?
Grazie
Carlo
Lorenzo Posted - 01 giu 2014 : 18:00:47
Fai la seguente prova, tanto non costa nulla: quando ti devi fermare, prima di spegnere il motore chiudi il rubinetto benzina, lascia ancora in moto una decina di secondi e poi spegni.
Se non avrai risultati pazienza, ma almeno hai provato anche questa.
ciao
c7s9 Posted - 01 giu 2014 : 16:42:39
Nella mia Lambretta la bobina esterna è quella del Ciao mentre il condensatore è nuovo. Mi sembra strano però che il problema possa essere di origine elettrico perchè la scintilla c'è ed è buona. Inoltre la candela è asciutta.
Stefano, tu come avevi risolto il problema con il galleggiante?

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000