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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
marcmra Posted - 09 giu 2014 : 11:44:49
Come da titolo ho realizzato un supporto per lo specchietto da fissare al manubrio .

Diciamo subito che l'ispirazione mi è venuta guardando quelli in commercio

In pratica ho saldato tra loro tre tubi di cui uno è stato filettato per avvitarci lo specchietto :



WP_20140607_003r.jpg
_ _

Qui l'assieme con lo specchietto:



WP_20140607_004r.jpg
_ _

Ed eccolo montato sulla lambretta :



7_18_14_48_Pro_r.jpg
_ _

Ovviamente è da rifinire e lucidare per bene , poi pensavo di verniciarlo col colore della lambretta .


Lambretta 150 special golden 1965
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pedro-1962 Posted - 13 giu 2014 : 13:54:12
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Citazione:
Messaggio inserito da marcmra

Citazione:
Messaggio inserito da pedro-1962

Per evitare che si sviti puoi realizzare un "prigioniero" facendo così:
1) prendi un perno della stessa misura di quello che tiene il coperchio del manubrio, ma + lungo di qualche centimetro;
2) avvitalo, anche soltanto con le mani e tagliagli la testa (al perno...);
3) avrai un moncherino di perno che fuoriesce dal manubrio, nella parte inferiore; qui potrai montare la staffa e fissare il tutto con dado teflonato e rondella. Il fissaggio, in questo modo è più robusto ed eviterai, stingendolo troppo, di rovinare il coperchio del manubrio.

Io ho fatto così in due Lambrette ed il risultato è ottimo, rimane ben fermo e non si svita.

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...




E' esattamente quello che ho fatto

In foto ho messo un bulloncino che avevo in giro giusto per fare la prova , ma al suo posto metterò un nylon stop.

Quindi all'interno del manubrio tu non hai messo nessuno spessore ?


Lambretta 150 special golden 1965



Non metto in dubbio che anche questa sia una buona soluzione, ma rimane il problema del "tiro" eccessivo sul piccolo filetto del coperchio, sopratutto se non c'è la boccolina di tamponamento tra le parti!
Bullone o prigioniero che sia, lo sforzo ricade sempre nello stesso punto.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....



... non è proprio così. Se avviti un perno, la forza può ricadere solo su un parte della parte filettata o peggio, se troppo lungo, può bucare il manubrio. In questo caso, la forza ricade su tutta la filettatura ed è una forza "a tirare", uniforme. Poi, non è che si debba stringere al massimo!!!!!
Io ho tre lambrette, in tutte ho fatto così e va benissimo.


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
Marino48 Posted - 13 giu 2014 : 09:38:56
i dadi sono commerciali.
Fai la prova x trovare la misura poi fai quelli in teflon.

Balbo
Thecek Posted - 12 giu 2014 : 22:50:36
marc, complimenti per la realizzazione. Secondo me tirato per bene e cromato dovrebbe venire proprio un bel lavoro.

Visto che siamo in argomento, qualcuno potrebbe darmi le misure esatte dello spessore da mettere fra i due semimanubri?
Più sopra si parlava di "due dadi da M6 alti 5,8--6 mm oppure 4,5--4,8".
Allora i dadi sono ovviamente due perchè se ne usa uno per vite, ma la misura?
Volevo realizzare due spessorini di teflon e quindi volevo andare a colpo sicuro.
perussu Posted - 12 giu 2014 : 22:10:09
Citazione:
Messaggio inserito da marcmra

Citazione:
Messaggio inserito da pedro-1962

Per evitare che si sviti puoi realizzare un "prigioniero" facendo così:
1) prendi un perno della stessa misura di quello che tiene il coperchio del manubrio, ma + lungo di qualche centimetro;
2) avvitalo, anche soltanto con le mani e tagliagli la testa (al perno...);
3) avrai un moncherino di perno che fuoriesce dal manubrio, nella parte inferiore; qui potrai montare la staffa e fissare il tutto con dado teflonato e rondella. Il fissaggio, in questo modo è più robusto ed eviterai, stingendolo troppo, di rovinare il coperchio del manubrio.

Io ho fatto così in due Lambrette ed il risultato è ottimo, rimane ben fermo e non si svita.

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...




E' esattamente quello che ho fatto

In foto ho messo un bulloncino che avevo in giro giusto per fare la prova , ma al suo posto metterò un nylon stop.

Quindi all'interno del manubrio tu non hai messo nessuno spessore ?


Lambretta 150 special golden 1965



Non metto in dubbio che anche questa sia una buona soluzione, ma rimane il problema del "tiro" eccessivo sul piccolo filetto del coperchio, sopratutto se non c'è la boccolina di tamponamento tra le parti!
Bullone o prigioniero che sia, lo sforzo ricade sempre nello stesso punto.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
marcmra Posted - 12 giu 2014 : 13:32:40
Citazione:
Messaggio inserito da pedro-1962

Per evitare che si sviti puoi realizzare un "prigioniero" facendo così:
1) prendi un perno della stessa misura di quello che tiene il coperchio del manubrio, ma + lungo di qualche centimetro;
2) avvitalo, anche soltanto con le mani e tagliagli la testa (al perno...);
3) avrai un moncherino di perno che fuoriesce dal manubrio, nella parte inferiore; qui potrai montare la staffa e fissare il tutto con dado teflonato e rondella. Il fissaggio, in questo modo è più robusto ed eviterai, stingendolo troppo, di rovinare il coperchio del manubrio.

Io ho fatto così in due Lambrette ed il risultato è ottimo, rimane ben fermo e non si svita.

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...




E' esattamente quello che ho fatto

In foto ho messo un bulloncino che avevo in giro giusto per fare la prova , ma al suo posto metterò un nylon stop.

Quindi all'interno del manubrio tu non hai messo nessuno spessore ?


Lambretta 150 special golden 1965
pedro-1962 Posted - 12 giu 2014 : 13:14:04
Per evitare che si sviti puoi realizzare un "prigioniero" facendo così:
1) prendi un perno della stessa misura di quello che tiene il coperchio del manubrio, ma + lungo di qualche centimetro;
2) avvitalo, anche soltanto con le mani e tagliagli la testa (al perno...);
3) avrai un moncherino di perno che fuoriesce dal manubrio, nella parte inferiore; qui potrai montare la staffa e fissare il tutto con dado teflonato e rondella. Il fissaggio, in questo modo è più robusto ed eviterai, stingendolo troppo, di rovinare il coperchio del manubrio.

Io ho fatto così in due Lambrette ed il risultato è ottimo, rimane ben fermo e non si svita.

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
marcmra Posted - 12 giu 2014 : 08:30:47
Citazione:
Messaggio inserito da Py

Sono due fori da 5 e sono sotto.
Per altro è più seccante dover cambiare la parte superiore del manubrio perché sfiletti l'alluminio.


Py
________________________
"molti nemici, molto onore!"



Vero anche questo !!!!

Lambretta 150 special golden 1965
Thecek Posted - 11 giu 2014 : 19:37:50
Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

Io preferisco la soluzione allo scudo.
Non si vede nulla, sei in regola, e se hai una passeggera con la gonna....

quellidellalambra



...vai a sbattere perchè non guardi più la strada.
sbruscoli Posted - 11 giu 2014 : 18:47:23
Io preferisco la soluzione allo scudo.
Non si vede nulla, sei in regola, e se hai una passeggera con la gonna....

quellidellalambra
Py Posted - 11 giu 2014 : 18:35:45
Sono due fori da 5 e sono sotto.
Per altro è più seccante dover cambiare la parte superiore del manubrio perché sfiletti l'alluminio.


Py
________________________
"molti nemici, molto onore!"
marcmra Posted - 11 giu 2014 : 16:39:49
Citazione:
Messaggio inserito da Py

Come ti hanno già detto, purtroppo sono anni che ci sono in commercio e non sono granchè.

Questo è a prova di cannonate:


Py
________________________
"molti nemici, molto onore!"



Eh si questo è davvero indistruttibile , però mi spiace dover forare il manubrio , anche perchè l'uso della lambretta è veramente sporadico .

Ora provo cosi e vediamo cosa succede .

Lambretta 150 special golden 1965
riz Posted - 11 giu 2014 : 15:16:45
è seccante dover forare il manubrio ma...si. sicuramente è migliore.

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Py Posted - 11 giu 2014 : 13:44:39
Come ti hanno già detto, purtroppo sono anni che ci sono in commercio e non sono granchè.

Questo è a prova di cannonate:

image.jpg
_ _



image.jpg
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Py
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"molti nemici, molto onore!"
marcmra Posted - 11 giu 2014 : 13:15:49
Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

Citazione:
Messaggio inserito da marcmra

Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

l'unico difetto ,come quelli simili, è che si svita la vite di 6ma.
Per evitare che si sviti bisogna bloccare il perno dello specchietto al manubrio e esteticamente non è il max.
Ci sono in commercio delle staffe simili a quelle da vespa x lambra ; li vende Sacchi.
Hanno due viti x il bloccaggio al manubrio.

Balbo


Intendi che si svita la vite M5 ?
Non è sufficiente del frenafiletti ?



Lambretta 150 special golden 1965


proprio quella da M5.Ho scritto male.
Anche se metti il frenafiletti non ottieni niente., anzi altra cosa :
se stringi molto rischi di fare una crepa sul coperchio ;
per ovviare metti due dadi da M6 alti 5,8--6 mm oppure 4,5--4,8 mm in modo da pare pacco con il manubrio sotto.
Prova a stringere quanto basta x vedere come va in sede.



Balbo



I bulloncini sono da interporre all'interno, tra coperchio e parte inferiore del manubrio, perchè altrimenti rimane aria ?


Lambretta 150 special golden 1965
riz Posted - 11 giu 2014 : 11:23:02
Citazione:
Messaggio inserito da Balbo
per ovviare metti due dadi da M6 alti 5,8--6 mm oppure 4,5--4,8 mm in modo da pare pacco con il manubrio sotto.
Prova a stringere quanto basta x vedere come va in sede.

Balbo



a Reggio lo vendono già con lo spessorino proprio per la questione che hai giustamente riportato.
ma io continuo ad esprimere la minore stima possibile per questo sistema di fissaggio. tutto fa affidamento ad una vite da 5 che va a stringere su un nottolino di alluminio di dimensioni ridottissime.
mi spaventa che al minimo colpo accidentale ricevuto dallo specchio, ci si possa sputtanare il coperchio del manubrio.

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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Marino48 Posted - 11 giu 2014 : 11:02:25
Citazione:
Messaggio inserito da marcmra

Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

l'unico difetto ,come quelli simili, è che si svita la vite di 6ma.
Per evitare che si sviti bisogna bloccare il perno dello specchietto al manubrio e esteticamente non è il max.
Ci sono in commercio delle staffe simili a quelle da vespa x lambra ; li vende Sacchi.
Hanno due viti x il bloccaggio al manubrio.

Balbo


Intendi che si svita la vite M5 ?
Non è sufficiente del frenafiletti ?



Lambretta 150 special golden 1965


proprio quella da M5.Ho scritto male.
Anche se metti il frenafiletti non ottieni niente., anzi altra cosa :
se stringi molto rischi di fare una crepa sul coperchio ;
per ovviare metti due dadi da M6 alti 5,8--6 mm oppure 4,5--4,8 mm in modo da pare pacco con il manubrio sotto.
Prova a stringere quanto basta x vedere come va in sede.



Balbo
marcmra Posted - 10 giu 2014 : 12:07:39
Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

l'unico difetto ,come quelli simili, è che si svita la vite di 6ma.
Per evitare che si sviti bisogna bloccare il perno dello specchietto al manubrio e esteticamente non è il max.
Ci sono in commercio delle staffe simili a quelle da vespa x lambra ; li vende Sacchi.
Hanno due viti x il bloccaggio al manubrio.

Balbo



Intendi che si svita la vite M5 ?
Non è sufficiente del frenafiletti ?


Lambretta 150 special golden 1965
marcmra Posted - 10 giu 2014 : 12:06:09
Citazione:
Messaggio inserito da mikigrant

E simile a quello che fornisce la Casa, necessita di una levigatura per non vedere le saldature e poi immagino zincatura/cromatura.



il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore



Niente cromatura , lo vernicio del colore della lambretta ...golden

Lambretta 150 special golden 1965
Marino48 Posted - 09 giu 2014 : 18:48:39
l'unico difetto ,come quelli simili, è che si svita la vite di 6ma.
Per evitare che si sviti bisogna bloccare il perno dello specchietto al manubrio e esteticamente non è il max.
Ci sono in commercio delle staffe simili a quelle da vespa x lambra ; li vende Sacchi.
Hanno due viti x il bloccaggio al manubrio.

Balbo
mikigrant Posted - 09 giu 2014 : 14:39:30
E simile a quello che fornisce la Casa, necessita di una levigatura per non vedere le saldature e poi immagino zincatura/cromatura.



il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore

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