V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
SteScooter63 |
Posted - 04 lug 2014 : 12:05:08 La mia LI 150 2° serie manifesta questo inconveniente: sporca la candela. Essa si presente asciutta ma ricoperta da fuliggine nera dopo pochi chilometri. La partenza con candela pulita avviene al primo colpo, ma con la candela sporca devo lavorarci di più o addirittura non parte. L'immagine è di come trovo una candela nuova dopo 10 km. E' un problema di carburazione? grazie mille, stefano
candela.jpg
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Belligerante ugo |
Posted - 11 lug 2014 : 13:34:51 Se hai provato senza filtro è normale che il minimo rimane alto ciao
belligerante ugo |
SteScooter63 |
Posted - 11 lug 2014 : 09:40:49 bene, comincio a capirci qualcosa di più. Il colore della candela comunque non è fedelissimo in foto, il telefonino non è il massimo come macchina fotografica. Confermo che è più nocciola di quanto si veda in foto. In ogni caso mi è ormai chiaro che si tratta di problema carburazione: non è a punto! Quello che non capisco è perché il minimo resta alto appena rilascio l'acceleratore, ma dopo poco diventa regolare, boh! ..il filtro lo metto nuovo, tieeeééé  |
Belligerante ugo |
Posted - 10 lug 2014 : 22:38:33 Quoto e poi cerca di regolare meglio aria/benzina ciao
belligerante ugo |
napoli |
Posted - 10 lug 2014 : 21:59:59 ciao stefano parto col dirti che non sono un mostro di meccanica anchio o avuto problemi di carburazione e non solo ,ma se la lambretta a minimo non scende regolarmente di giri ma ti resta alto e sintomo di carburazione magra e anche il colore della candela sembra piu bianca che nocciola altro sintomo che ci sia piu aria che benzina ,io rimetterei il filtro magari pulendolo .ma senti qualcuno piu esperto di me ,ciao
d'agostino giuseppe |
SteScooter63 |
Posted - 10 lug 2014 : 21:00:48 Eccomi!!! Come suggerito da "ilbreizh" ho effettuato la prima prova: ho escluso il filtro aria, quindi aspirazione libera al carburatore.
WP_010803.jpg
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Ho messo una candela nuova e ho percorso una 30ina di chilometri. Risultati: - la moto non perdeva colpi borbottando come faceva prima - la candela si presenta come in foto, cioè molto meno sporca e anche con il famoso colore nocciola (credo)
WP_010812.jpg
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Quindi si deduce che la miscela (aria/benzina) era troppo ricca di benzina e aver liberato l'ingresso dell'aria ha bilanciato i rapporti tra le due componenti.
resta da capire se la miscela è povera di aria (caso 1) oppure se è ricca di benzina (caso 2), cioè se: caso 1 - il filtro aria è intasato caso 2 - lo spillo conico permette troppo afflusso di benzina.
Grazie a tutti!!!!
Unico inconveniente: quando rilascio l'acceleratore il minimo risulta un po' alto, poi dopo qualche secondo si stabilizza su ritmi normali... che vuol dire??
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Thecek |
Posted - 10 lug 2014 : 12:27:13 riapro, visto che ho un problema simile, per sapere se è stato risolto... |
SteScooter63 |
Posted - 05 lug 2014 : 14:45:07 sono d'accordo con te metz, il fatto è che la Lambra ha avuto già un restauro recente (4-5 anni fa), quindi per adesso mi piace pensare che non siano loro la causa.
thanks!!!
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metz |
Posted - 05 lug 2014 : 08:16:30 guarda, dalla mia esperienza in un motore d'epoca è la prima cosa che va cambiata... comunque fai come credi |
SteScooter63 |
Posted - 04 lug 2014 : 23:11:01 I paraoli tendo a dimenticarli, ...è il mio subconscio che me lo impone!! :-) In realtà la poca fumosità allo scarico potrebbe essere indicativa del fatto che siano a posto.
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metz |
Posted - 04 lug 2014 : 20:55:27 Citazione: Messaggio inserito da SteScooter63
Ok, credo che abbiate circoscritto le possibili problematiche. - Proverò a regolare la carburazione. - Controlleró l'aspirazione dal filtro. grazie mille.
Dimentichi i paraoli |
GTR |
Posted - 04 lug 2014 : 18:20:34 Citazione: Messaggio inserito da SteScooter63
- Miscela 2% (come da libretto uso e manutenzione) - olio da supermercato (non mi cazziate!! ...da oggi ne userò uno di marca)
Allora, che olio consigliate? alcuni di voi usano Motul 510, altri il 710. Che faccio? altre proposte?
Bergoline TsT
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.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
SteScooter63 |
Posted - 04 lug 2014 : 17:22:26 Ok, credo che abbiate circoscritto le possibili problematiche. - Proverò a regolare la carburazione. - Controlleró l'aspirazione dal filtro. grazie mille. |
ilbreizh |
Posted - 04 lug 2014 : 17:03:42 Può essere che il carburatore non aspiri aria correttamente, prova per qualche km a togliere il soffietto dal carburatore e controlla la candela
il breizh
In rust I trust |
Iso |
Posted - 04 lug 2014 : 16:40:02 Le candel sono quelle giuste, rimane la caarburazione grassa. Tuttavia tieni conto che d'estate con l'aria calda (quindi meno densa) la mischela aria/benzina si ingrassa da sola, d'inverno si smagra.
Ciao. |
SteScooter63 |
Posted - 04 lug 2014 : 16:01:57 Altre info a chi lo ha chiesto. - il funzionamento è un po' balbettante, perde qualche colpo, soprattutto a freddo e a regime costante. In accelerazione si sente meno. - candele usate: NGK B7ES , CHAMPION P2M. stessi problemi con entrambe. |
Iso |
Posted - 04 lug 2014 : 15:31:01 Tipo candela? Se troppo fredda si sporca.
Ciao. |
metz |
Posted - 04 lug 2014 : 15:17:53 A meno che tu non ci abbia amesso l'olio di girasole anche un olio da supermercato nonsporca così tanto... Secondo me mangia olio, non so le vostre ma le mie lambre non fanno fumo da calde, se la tua ha una fumosità bianca un pò densa può essere il paraolio che stà dando gli ultimi |
SteScooter63 |
Posted - 04 lug 2014 : 15:08:17 - Miscela 2% (come da libretto uso e manutenzione) - olio da supermercato (non mi cazziate!! ...da oggi ne userò uno di marca)
Allora, che olio consigliate? alcuni di voi usano Motul 510, altri il 710. Che faccio? altre proposte?
Inoltre, la candela che grado termico deve avere?
thanks!!!
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Iso |
Posted - 04 lug 2014 : 14:55:42 Quanto la è la percentuale di olio nella benzina?
Ciao. |
luclore |
Posted - 04 lug 2014 : 14:24:43 Se può essere utile io uso il motul 510 e mai avuto un problema...
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