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 Volano sbilanciato?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cente Posted - 14 ago 2014 : 23:39:57
Saró lungo ma la storia è lunga...

Tempo addietro mi si scolla in marcia la parte delle alette su volano prima serie
Riesco a spingere le due spine dentro e a ribloccarlo
Tiene per un bel po' poi si scolla di nuovo lasciandomi a piedi ..
Decido di fare due fori filettati e metter due viti in ottone per fissare le alette
Modifica che mi risulta fecero ai volani 4 poli successivi
Porto in rettifica eseguono il lavoro e rimonto

Tiene
Cambio testa motore con una più compressa
Ho un 175 Gori
Lascio candela b7...

La uso e dopo un po' buco pistone

Colgo l'occasione dello sfondamento e rifaccio i cuscinetti volano e pignone
Lasciando quello volano come in origine sul prima serie
L albero in retifica mi dicono che è ok

Rimonto tutto
Pistone maggiorato
Retifica cilindro
Cuscinetti nuovi e Paraoli

Parto , un po' di rodaggio...
Ma se superò i 60 km/h si sente iniziare un rumore metallico lato volano
Sferraglia al giro del rotore

Se scendo di velocità poi smette ma se proseguo a tenerlo su quella velocità si sente

Sarà sbilanciato?
Se lo fosse lo farebbe sempre o solo come in questo caso a velocità almeno di 60km/h?

Il rumore proviene da li al 200%
Non dal gruppo termico


Ora divago ...

Il buco al pistone potrebbe esser stato causato da lui? Intendo dal volano?
Anche se prima i 60 li superavo fino a 95 senza rumori??
Lo so che non ha senso ( o è candela troppo bassa o anticipo errato)
Ma non essendo l anticipo perché perfetto, ed avendo la candela 7 chiaramente ho dato la colpa a lei per il buco

Ma ora mi viene questa domanda illogica visto che anche ora il volano da problemi


Non so che fare..
Se prender un altro rotore ( meglio con le viti e non le spine.. A 100€ Vicino a casa.)
O se passare all elettronica del tutto che non ho mai amato
Ma questa lambretta 175 la vorrei affidabile perché la uso sempre in due ...


20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
cente Posted - 18 ago 2014 : 18:46:24
Per ora ho rimosso il paraolio del cuscinetto posteriore
effettivamente girava con l'albero al giro della ruota

l'ho sostituito e quello nuovo non gira ..spero almeno di aver risolto questo per ora!

cente Posted - 18 ago 2014 : 09:08:29
ok per la tolleranza in rettifica, vediamo com'è e come diventerà
per lo squish poi quando rimonto riprovo a misurarlo e al massimo aumenterò la guarnizione in base
per la fase ci lavoro
per il paraolio lo cambio e vediamo se migliora


Citazione:
Messaggio inserito da metz

Beh giá che hai smontato, porta in rettifica e fatti lucidare il cilindro e portalo a 8-9 centesimi di tolleranza.
La testa devi vedere te, porta lo squish a 1,3 almeno.
La fase la hai originale ancora? Se si portala a 21, va meglio e scalda meno.
Per il mozzo post, puó essere anche il paraolio...

metz Posted - 17 ago 2014 : 19:03:35
Beh giá che hai smontato, porta in rettifica e fatti lucidare il cilindro e portalo a 8-9 centesimi di tolleranza.
La testa devi vedere te, porta lo squish a 1,3 almeno.
La fase la hai originale ancora? Se si portala a 21, va meglio e scalda meno.
Per il mozzo post, puó essere anche il paraolio...
cente Posted - 17 ago 2014 : 16:36:58
Rientrato un'ora fa

Ho smontato subito tutto
Allora provando a misurare lo squish ottengo una misura che varia da 0,9 a 1,2
Non riesco ad esser più preciso perché la pallina di stagno si schiaccia un po' irregolare e in un punto mi da un valore e dall altro un altro

Ho tirato giù il pistone e danni non ce ne sono
Ci sono gli stessi segni dell altro giorno ad eccezione che sulla testa del pistone si nota il segno della curva della testa
La curva che c'è verso il centro testa , berretto

La guarnizione di base al cilindro misura dai 0,4 a 0,5 fino a 0,6

Qui secondo me o picchia in testa causa squish o comunque la retifica è troppo stretta



Per jack
L albero gira liberissimo , appena sfioro a mano le alette del volano gira tranquillo
Come dovrebbe
I cuscinetti e i Paraoli quindi sono stati rimontati correttamente

300km effettuati dopo la sostituzione e rettifica


Ultima nota dolente che non riguarda il gruppo termico
Tempo fa non frenava il posteriore e non avendo ancora rifatto il motore deciso di smontare l albero della ruota per cambiare almeno l oring

Oggi non frenava più e ho trovato un trafilamento piccolo di olio sul mozzo vicino al dado
Il cuscinetto è l originale che non lavora male
Sará ancora l oring??????

Poi tolgo il mozzo e guardo ma questa in più non ci voleva



cente Posted - 17 ago 2014 : 08:35:07

Non l ho controllato perché mi sembrava girasse alla fine del rimontaggio

L altro giorno quando ho smontato di nuovo il cilindro e pistone ho potuto muovere la biella a mano e si muoveva
Non so quanto fosse sciolta nel movimento ma comunque non strusciava come all inizio appena rimontata

Ricontrollo appena tolgo il cilindro e nel caso di dubbio tiro giù tutto di nuovo e verifico il paraolio come dici

Dal lato pignone ho montato il cuscinetto con la schermatura dal lato albero che non è prevista ma in molti lo fanno e nessuno ha avuto problemi


Per lo squish tutto chiaro, alla fine lo avevo già misurato in passato ... Ma volevo una spiegazione sicura!






Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Citazione:
Messaggio inserito da cente

La pedivella di accensione è sempre troppo dura ad accenderla e prim della rettifica sempre con la testa a maggior compressione non era così dura
Filippo ricordo una tua recente discussione nella quale riferivi che, dopo aver sostituito cuscinetti di banco e paraoli, l'albero motore risultava frenato anche se quando girava non produceva rumore da strisciamento metallico. Io ti dissi di controllare il paraolio lato pignone per escludere che fosse rimasto pizzicato durante l'inserimento dell'albero nel cuscinetto. Lo hai fatto?
Citazione:
Messaggio inserito da cente#8233;

Sapete se per caso il carter prima serie è più corto dei terza serie? Giusto per capire se è Appunto cambiato lo squish senza saperlo?

Lo stesso cilindro montato su due carter anche della stessa serie può totalizzare due misure diverse di squish! Questo perché i carter non sono identici al decimo di millimetro. Lo squish, a mio parere va sempre controllato, a meno che non si rimonti lo stesso cilindro sullo stesso carter con la stessa testa e con le stesse guarnizioni. Per misurare lo squish puoi usare il metodo del filo di stagno di diametro almeno 1,5mm da inserire nel foro candela dopo averne attorcigliato l'estremità per almeno un paio di centimetri. Il cielo del pistone schiaccierà il filo di stagno contro la testa deformandolo. Con calibro dovrai ottenere almeno 1,2mm. Fino a 1,4mm é ok! Per ottenere lo squish ideale potrai giocare con la guarnizione di base cilindro e/o di testa.


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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo

jackpaxton Posted - 17 ago 2014 : 00:23:02
Citazione:
Messaggio inserito da cente

La pedivella di accensione è sempre troppo dura ad accenderla e prim della rettifica sempre con la testa a maggior compressione non era così dura
Filippo ricordo una tua recente discussione nella quale riferivi che, dopo aver sostituito cuscinetti di banco e paraoli, l'albero motore risultava frenato anche se quando girava non produceva rumore da strisciamento metallico. Io ti dissi di controllare il paraolio lato pignone per escludere che fosse rimasto pizzicato durante l'inserimento dell'albero nel cuscinetto. Lo hai fatto?
Citazione:
Messaggio inserito da cente#8233;

Sapete se per caso il carter prima serie è più corto dei terza serie? Giusto per capire se è Appunto cambiato lo squish senza saperlo?

Lo stesso cilindro montato su due carter anche della stessa serie può totalizzare due misure diverse di squish! Questo perché i carter non sono identici al decimo di millimetro. Lo squish, a mio parere va sempre controllato, a meno che non si rimonti lo stesso cilindro sullo stesso carter con la stessa testa e con le stesse guarnizioni. Per misurare lo squish puoi usare il metodo del filo di stagno di diametro almeno 1,5mm da inserire nel foro candela dopo averne attorcigliato l'estremità per almeno un paio di centimetri. Il cielo del pistone schiaccierà il filo di stagno contro la testa deformandolo. Con calibro dovrai ottenere almeno 1,2mm. Fino a 1,4mm é ok! Per ottenere lo squish ideale potrai giocare con la guarnizione di base cilindro e/o di testa.


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cente Posted - 16 ago 2014 : 23:24:39
Aggiornamento dopo il viaggio di oggi
120 km percorsi o più
Una grippata o simile, scaldata, poco dopo la partenza
Viaggiando sempre al massimo a 60 km/h
Non mi sento di tirare di più perché di certo è un problema di rettifica / tolleranza

La pedivella di accensione è sempre troppo dura ad accenderla e prim della rettifica sempre con la testa a maggior compressione non era così dura

Domani rientro e farò altrettanti km poi rismonto tutto

Porterò in rettifica il cilindro e pistone per valutare se riesco a tenerlo
Poi controllo l anticipo e lo squish a dovere

Potete darmi le dritte giuste per misurare questi due?

Sapete se per caso il carter prima serie è più corto dei terza serie? Giusto per capire se è Appunto cambiato lo squish senza saperlo?



cente Posted - 15 ago 2014 : 21:44:06
Tutto chiaro
Domani farò un viaggio in lambretta e tornerò domenica
Non saranno molto km al max 200
Non farò velocità sostenuta ma cercherò di sfruttare il tutto per il rodaggio
Se mi grippa ancora poi smonto di nuovo, e tre volte, e lo porto in retifica ancora
Berza Posted - 15 ago 2014 : 21:08:19
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Se é come dici io smonterei il cilindro e riguarderei le tolleranze 0,07 é poco, per quello grippi...
E porterei l'anticipo a 21 ma col gognometro, non con le impostazioni originali...



Quotone per Metz.

Lambretta's mobility is an investment!!!
metz Posted - 15 ago 2014 : 20:50:28
Se é come dici io smonterei il cilindro e riguarderei le tolleranze 0,07 é poco, per quello grippi...
E porterei l'anticipo a 21 ma col gognometro, non con le impostazioni originali...
cente Posted - 15 ago 2014 : 16:54:38
X Metz

La rettifica mi auguro sia giusta oltre che averlo portato all officina non posso fare!
Olio al 4% , per la precisione ho mischiato due tipi di oli perché finito il motul ho poi continuato con il Nils che uso abitualmente.
La fase é come la Innocenti l' ha fatta uscire non era mai stato aperto.
La testa é una di Gori che sto provando insieme a qualche altro fedele della ghisa.
La tolleranza 7 me l ha suggerita Giancarlo stesso.

X Iso

Sulla carburazione non posso che sostenere di esser grasso!
A parità di cilindro e carburatore sh 22 dovrei montare un 108 di Max su atomizzatore 2
Ma io monto un 125 di Max !!
In passato, con testa ancora normale da kit 175 se scendevo di getto si murava e solo con il 125 ho sempre viaggiato molto bene e per di più tirando molto visto che , in piano, spingo. ( se mi mettete su strade curve sono un pessimo pilota...!)

X Jack

Paraoli cambiati tutti così come cuscinetti di banco
Ho montato il cuscinetto a rulli come da prima serie, con la gabbia fissa nel volano e i rulli sull albero.
Sui gradi corretti di anticipo ricordo 21/23 ma non ho misurato fedelmente in quanto é montato come di fabbrica, condensatore e puntine originali e parte al primo o secondo colpo sempre, con bobina originale. Da un anno e mezzo.

X Alegtr

Come getto sono grasso , o ricordi male o era un altra situazione o lambretta



alegtr Posted - 15 ago 2014 : 15:03:55
Per me la carburazione è da rivedere come dice iso, se non erro in una discussione parlavi proprio di carburazione del tuo 175 dicendo che avevi un getto max molto piccolo.... Ricordo male?
jackpaxton Posted - 15 ago 2014 : 14:30:07
D'accordo con Iso, non é che tira aria da qualche parte? Per esempio dal paraolio lato pignone???? Cosa intendi quando dici che hai lasciato il cuscinetto lato volano come sul prima serie? Per te a quanti gradi corrisponde un anticipo giusto? Quando parli di rettifica a 0,7 intendi 7 centesimi di millimetro?

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Iso Posted - 15 ago 2014 : 14:20:59
Visto che precedentemente si è forato il pistone e oggi grippa non è che sia magro di carburazione?

Ciao.
metz Posted - 15 ago 2014 : 14:12:18
Comunque la rettifica a 0,7 è stretta fallo portare almeno a 0,8
metz Posted - 15 ago 2014 : 14:09:33
Sicuro che la rettifica sia stata fatta giusta?
Non è normale che grippi e fa rumore di fasce , l'olio è al 4%?
La fase è a 21 almeno? Che testa hai montato
cente Posted - 15 ago 2014 : 13:43:21
Smontato pistone
Lieve scaldata grippatina
Era questa la causa del rumore

Ho scartavetrato e richiuso

Faró il bravo per un po' sperando che il rodaggio finisca alla svelta..!



Per chi mi chiede della testa più compressa
Lo squish è a posto
L anticipo anche
È tutto corretto

Ripeto ho fuso il pistone per colpa della candela troppo calda


ilsogliola Posted - 15 ago 2014 : 12:28:38
Ok montaggio testa più compressa col Gori, ma hai controllato anche lo squish?
Fosse troppo basso? 1.2/1.5 mm

WE ARE THE MODS!!
Angelo Bedendo Posted - 15 ago 2014 : 11:12:40
Se hai messo la testa piu' compressa,( e il Gori dev'essere gia' di suo 9a1), con le benzine moderne che fanno pieta', la b7 era troppo calda, sicuro, ma so di gente che gira con motori molto compressi sui 17-18 gradi max di anticipo, fai la prova, perdi 15 min e non ti costa nulla, se fosse il cuscinetto ecc te lo farebbe in ogni marcia quando raggiungi tot giri, idem penso se fosse pistone ecc..
cente Posted - 15 ago 2014 : 10:38:05
Mattina di test

Ho girato con la lambretta e se vado tranquillo non ho problemi
Se invece faccio delle tirare più lunghe costanti e sopra i 60 max 70
In due occasioni si è ripresentato lo stridio metallico

Rientrato subito al tiro della frizione
In un caso si è spenta

In totale da quando ho rifatto il motore è successo 4 volte

Da qui deduco , dallo spegnimento del motore in corsa, che sono grippaggi

Il volano non può essere perché dopo averlo sistemato è andato senza problemi a velocità molto superiori

Il cuscinetto lo escludo perché nuovo di pacca e non da rumori in altre situazioni

Oggi per scrupolo smonto e guardo cilindro e pistone e mi tolgo questo dubbio

Pistone 62,5 rettifica a 0,7
Km percorsi 50

Mi sa che non sono bravo a fare i rodaggi...!

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