V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Makaveli |
Posted - 15 set 2014 : 18:29:03 Buonasera a tutti, io e un mio amico appassionati di motori abbiamo appena ricevuto in consegna da un altro amico il fantastico incarico di restaurare la sua Vespa 50 del '67 - cod. V5A1T. Premetto che, per ora, si tratta di un hobby e siamo più o meno entrambi alle prime armi... Però sognamo in grande! Scrivo a nome di entrambi per ricevere da chi ha tempo, passione e voglia di aiutarci suggerimenti e consigli. Intanto ecco le prime immagini: per ora siamo alle fasi di studio...
-20140910-WA0001.jpg
_ _
-20140910-WA0002.jpg
_ _
-20140910-WA0000.jpg
_ _
-20140910-WA0003.jpg
_ _
Dunque ecco le prime richieste:
- qualcuno di voi riesce a darci un'idea dei costi? Considerando che il nostro obiettivo è la "Targa Oro" ASI (l'ho detto: siamo ambiziosi)... Ovviamente ci basta una cifra indicativa per farci una prima idea. La moto va sicuramente sabbiata, sistemata e riverniciata; non l'abbiamo ancora aperta ma fino a qualche tempo fa viaggiava regolarmente
- a livello di burocrazia, i documenti dovrebbero essere in ordine: siamo in possesso del libretto e delle targhe originali. L'unico dubbio riguarda il pagamento dei bolli: il proprietario in teoria dovrebbe averli pagati tutti o se il mezzo non circolava era autorizzato a non pagarli?
Per ora mi fermo qui... Scusate la lunghezza del poema e la pochezza di dettagli. Come detto in presentazioni: grazie della pazienza  |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
tomsteric |
Posted - 06 ott 2014 : 15:59:20 Dovrebbe fare un rumore tipo marcia che si innesta, un toc sordo. Soprattutto a motore spento e a moto ferma. |
Makaveli |
Posted - 06 ott 2014 : 15:56:27 Dovrebbe... La verità è che il cambio sembra bloccato. Stando alla tacchettina sul manubrio dovrebbe essere in folle e vi assicuro che ho smanettato un po' con cambio e frizione per trovare la posizione. Però sembra quasi che non riesca a tenere la marcia... Inoltre a quello che dovrebbe essere il passaggio tra 1 e N non sento nessuno scatto. E' tutto "gommoso"... Purtroppo io non ho mai nè guidato nè Vespa, nè simili - ma immagino che il cambio dovrebbe suonare più meccanico. Boh... Sono in crisiiiii     
HELP PLEASE!!!! |
metz |
Posted - 06 ott 2014 : 15:24:54 mmm sicuro che non sia in marcia? |
Makaveli |
Posted - 06 ott 2014 : 13:50:28 Tirando la frizione la pedivella gira a vuoto... Come se settore dentato e pignone non fossero agganciati. In altro modo la pedivella è completamente bloccata. E' possibile? |
tomsteric |
Posted - 06 ott 2014 : 13:27:16 Citazione: Messaggio inserito da metz
Se la frizione è bloccata il cilindro gira eccome. il tuo problema è che hai la frizione cotta e slitta, l'unica è cambiarla
Dipende dal mezzo, non conosco la vespa 50 in questo dettaglio, tirando la frizione va in moto con la pedivella? Ad esempio la lambretta LI se non ricordo male tirando la frizione la pedivella scende a vuoto. |
metz |
Posted - 06 ott 2014 : 13:22:35 Se la frizione è bloccata il cilindro gira eccome. il tuo problema è che hai la frizione cotta e slitta, l'unica è cambiarla |
tomsteric |
Posted - 06 ott 2014 : 12:53:57 Citazione: Messaggio inserito da Makaveli
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Si devi aprire il motore,per prima cosa togli il cilindro e vedi in che condizioni si trova,la frizione non centra con la compressione,solo se la frizione va a vuoto(slitta) ti da quella impressione ciao
belligerante ugo
Infatti è così! La pedivella dell'accensione gira a folle e non succede assolutamente nulla - quindi ovviamente niente scintilla 
In ogni caso il cilindro l'ho tolto e ripulito... il pistone mi pare abbia le fascette da cambiare (vi allegherei qualche immagine ma non riesco) ma non credo sia quello il problema. Io posso anche smontare tutto... Però vorrei capire qual'è il problema prima, per non rifare le cose magari 10000 volte!
Allora è la frizione. Prima di smontare dovevi mettere la quarta e provare a spingere avanti e indietro la moto. Di solito così si sblocca. |
Makaveli |
Posted - 06 ott 2014 : 12:51:32 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Si devi aprire il motore,per prima cosa togli il cilindro e vedi in che condizioni si trova,la frizione non centra con la compressione,solo se la frizione va a vuoto(slitta) ti da quella impressione ciao
belligerante ugo
Infatti è così! La pedivella dell'accensione gira a folle e non succede assolutamente nulla - quindi ovviamente niente scintilla 
In ogni caso il cilindro l'ho tolto e ripulito... il pistone mi pare abbia le fascette da cambiare (vi allegherei qualche immagine ma non riesco) ma non credo sia quello il problema. Io posso anche smontare tutto... Però vorrei capire qual'è il problema prima, per non rifare le cose magari 10000 volte! |
tomsteric |
Posted - 06 ott 2014 : 12:33:46 Secondo me comunque sono le fasce bloccate. Ma la corrente c'è? |
riz |
Posted - 06 ott 2014 : 12:24:59 Citazione: Messaggio inserito da Makaveli
Signori... Ho bisogno di aiuto! Dunque, ora che ho rimosso il motore dalla scocca, come procedo? Il problema è che la Vespa ha zero compressione... Continuo ad aprire in cerca di magagne? Può essere la frizione?
non vedo il problema: se si fa un restauro completo tanto devi smontare TUTTO il motore pezzo per pezzo e ripristinare cuscinetti, guarnizioni, rasamenti, paraoli, cavi connessioni ecc. poi una volta rimontato vedi se c0è qualcosa che non funziona...
------------------------- nel fiume c'è posto per tutti, ma qualcuno, prima di me, voglio vederlo passare.... |
Belligerante ugo |
Posted - 06 ott 2014 : 11:52:02 Si devi aprire il motore,per prima cosa togli il cilindro e vedi in che condizioni si trova,la frizione non centra con la compressione,solo se la frizione va a vuoto(slitta) ti da quella impressione ciao
belligerante ugo |
Makaveli |
Posted - 06 ott 2014 : 00:40:14 Signori... Ho bisogno di aiuto! Dunque, ora che ho rimosso il motore dalla scocca, come procedo? Il problema è che la Vespa ha zero compressione... Continuo ad aprire in cerca di magagne? Può essere la frizione? |
Makaveli |
Posted - 29 set 2014 : 19:09:10 Niente... La chiave è la sua, ma non vuole saperne. Comunque quello non è un problema, sostituirò il blocchetto più avanti... Il guaio grosso è che non fa nemmeno finta di accendersi    Il carburatore è pulito... La candela pare buona... Ma la Vespa gira completamente a vuoto!!!! Boh... Da domani comincerò lo smontaggio della scocca per poi togliere il motore. Vediamo... |
metz |
Posted - 29 set 2014 : 13:15:17 magari non è la sua davvero |
Makaveli |
Posted - 29 set 2014 : 12:14:54 Niente da fare... O sono scemo io, oppure è proprio bloccata: non gira neanche a forzare - se non me l'avesse data il proprietario quella chiave, penserei non fosse neanche la sua!!! Bah... |
metz |
Posted - 29 set 2014 : 11:17:29 la chiave del bloccasterzo? Sarà grippata dalla ruggine, metti svitol e sforza un pò, mal che vada cambi serratura costano pochi euro |
Makaveli |
Posted - 29 set 2014 : 11:10:53 Incredibilmente appena ritirata la Vespa iniziano i problemi... La chiave non vuole saperne per nessun motivo di girare!!! Cosa devo fare??? Sono bloccato ancor prima di cominciare    
Nel frattempo credo che pulirò il carburatore... |
peroni88 |
Posted - 25 set 2014 : 13:41:32 http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Vespa_246_EL.pdf |
Makaveli |
Posted - 25 set 2014 : 12:08:53 Rieccomi qua... Alla vigilia del sospirato ritiro del mezzo 
Nel frattempo qualcuno di voi potrebbe gentilmente dirmi dove posso trovare uno schema dell'impianto elettrico della Vespa?
|
Makaveli |
Posted - 24 set 2014 : 15:52:40 Perfetto, grazie! |