V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
piraccia |
Posted - 10 nov 2014 : 20:22:05 Ho aperto un contachilometri DL 125 che non funziona, e ho trovato lo scodellino che si muove con il magnete dissaldato dall asta, che va alla lancetta. Qualcuno che ha tentato l impresa di risaldarlo come in origine i illuminerebbe sul da farsi? In foto a sinistra un contachilometri DL funzionante a destra il malcapitato.
image.jpg
_ _ |
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
GTR |
Posted - 12 nov 2014 : 17:38:23 e saldare ad argentana???
Posted - 12 nov 2014 : 08:20:53 E' una riparazione critica, a stagno credo sia troppo debole e poi il perno deve essere centrato, altrimenti la lancetta oscilla. Comunque provrei sicuramente sentire un orologiaio.
Ciao. |
falghe |
Posted - 12 nov 2014 : 08:08:51 Ok, visto. A questo punto non è più riparabile a meno che tu non abbia qualche amico orafo. Loro sanno fare delle ottime micro saldature.
Puntine forever |
piraccia |
Posted - 12 nov 2014 : 08:04:11 Citazione: Messaggio inserito da Matteo Mistrorigo
Purtroppo dopo vari tentativi mi hanno detto di no perché il perno è molto sottile e il materiale con cui è fatto non garantisce un risultato duraturo.
E' li il problema, come dice Matteo. ho provato a stagnarlo e poi a limare il materiale in eccesso ma cosi facendo non riesce più ad entrare nello scodellino fisso e comunque rimane molto precario. Proverò a sentire un esperto della zona se è riparabile/sostituibile.
IMG_5191a.jpg
_ _
IMG_5194a.jpg
_ _
IMG_5195a.jpg
_ _ |
falghe |
Posted - 11 nov 2014 : 21:32:40 Ecco le immagini
6.jpg
_ _
4.jpg
_ _
5.jpg
_ _
3.jpg
_ _
Puntine forever
2.jpg
_ _
7.jpg
_ _ |
Matteo Mistrorigo |
Posted - 11 nov 2014 : 16:01:01 Mi è capitata la stessa cosa un paio di anni fa sulla Li125 della mia morosa. Sono andato alla casa del contachilometri a Modena e ho chiesto se si poteva riparare. Purtroppo dopo vari tentativi mi hanno detto di no perché il perno è molto sottile e il materiale con cui è fatto non garantisce un risultato duraturo. In magazzino avevano ancora un meccanismo interno nuovo e originale. Non ho avuto l'impressione che volessero vendermi a tutti i costi qualcosa, anzi, con me sono stati cortesi e hanno cercato in ogni modo di conservare il vecchio. proverei a contattarli, magari un contakm per il DL lo trovano, o, ancora meglio, hanno trovato una soluzione per sistemare il problema! |
falghe |
Posted - 11 nov 2014 : 10:12:05 Una cosa devo dire, devi controllare che l'innesto del cavo tachimetro/contachilometri sia ben raccordato. Nel DL il cavo dovrebbe essere leggermente più grosso e siccome faticavo a trovarlo in commercio ho optato per un'altra soluzione, in pratica ho preso una strisciolina di carta spagna da 0,30mm larga 2mm e lunga 25 circa, sono dei fogli di ottone a spessore calibrato,ed ho rivestito la punta del cavo che vai ad inserirsi nel tachimetro. In pratica ho levato il gioco esistente e di fatto ho diminuito di molto le oscillazioni della lancetta. Non sò se sono stato chiaro.
Puntine forever |
falghe |
Posted - 11 nov 2014 : 10:05:27 L'attacco centrale, della molletta, quello che và sul perno, l'ho saldato anch'io e di questo non mi sono preoccupato anche perché dovevo rifare la lancetta. Quando ho rifatto quella, prima l'ho posizionata all'incirca in posizione fine corsa ed ho dato una piccola pinzatina al collarino, poi ho fatto il collaudo e quando ho visto che tutto funzionava bene, l'ho fissata con un po' di Loctite. I tachimetri di questo tipo non sono precisi ed un po' di scarto ce l'hanno sempre avuto, non sono precisi neanche quelli elettronici. Ho visto che il mio quando segna 40 faccio i 38 circa, ai 50 faccio circa 49 mentre quando segna 80 in realtà sono tra i 76 ed i 78 perché essendo magnetico un po' di oscillazione ce l'ha.
Puntine forever |
piraccia |
Posted - 11 nov 2014 : 08:16:39 Per quanto riguarda l'indicatore di velocità, in sequenza partendo dall innesto della corda ci va: 1.innesto con magnete rotante 2.scodellino saldato ad astina che va alla lancetta, il quale si muove per magnetismo in contrasto con la molletta 3. scodellino fisso al supporto in plastica 4. supporto in plastica con molletta collegata all astina.
IMG_5171a.jpg
_ _
IMG_5184a.jpg
_ _
IMG_5187a.jpg
_ _
IMG_5186a.jpg
_ _
la cosa da fare è scollegare la molletta dall asta e poi stagnarla con lo scodellino ma il mio problema è come riportare la molletta in posizione originale |
falghe |
Posted - 11 nov 2014 : 08:12:44 Sul mio si era rotta la lancetta e la molla a spirale si era tutta aggrovigliata. Ho ricostruito tutto con molta pazienza e devo dire che ho ottenuto un buon risultato di sicuro migliore di quelli (made in India) che si trovano in commercio. Ah la mia è una 150DL SIL, appena posso metto delle foto
Puntine forever |
Iso |
Posted - 11 nov 2014 : 00:25:54 La foto pubblicata è troppo piccola non vedo.
Ciao. |
MarcoBrescia |
Posted - 11 nov 2014 : 00:08:00 So che Falghe ne ha sistemato uno sulla sua DL, ma che problema avesse di preciso non lo so... aspettiamo che intervenga. M.
|