Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta 125 LI 3 serie

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Et85pr Posted - 03 feb 2015 : 20:57:45
Buona sera a tutti

Chi ha letto la mia presentazione, saprà sicuramente che ero in trattativa per l'acquisto di una lambretta 125 LI 3 serie del 65 (3°versione credo).
La lambretta è nel mio garage, ma non è ancora totalmente di mia proprietà perchè sto cercando di capire tutto la burocrazia che dovrò affrontare per effettuare il passaggio, dal momento che il venditore è proprietario ma non intestatario del mezzo dal momento che era del suo nonno deceduto da tempo.

Ora so che questa non è la sezione giusta ma intanto che vi presento il mezzo vi espongo anche il mio problema...
leggendo all'interno di questo bellissimo forum ho capito che posso usufruire dell'art 2688 c.c. dal momento che il proprietario ha sia il libretto che il foglio complementare, ma non sono riuscito a capire con quali altri documenti devo presentarmi al PRA(purtroppo ho letto anche sul sito dell'ACI ma io in materie sono veramente ignorante).

Comunque cambiamo discorso e torniamo alla presentazione del mezzo.
La lambretta si presenta sporca per via della sua permanenza in garage esposta alla polvere, ma da una prima occhiata la carrozzerie non presenta molti graffi e nessuna presenza di ruggine. Manca la scritta Lambretta sul fianco sinistro e lo specchietto retrovisore da quello che ho potuto constatare.
E' stata spenta funzionante nel 2002 e penso che non sia più stata accesa da allora.

Premetto che sono alle prime armi con i mezzi storici ma pensavo ad un lavoro conservativo più che ad un restauro vero e proprio.
Mi piacerebbe sapere da voi più esperti del settore che tipi di lavori dovrei effettuare per riportare questo bellissimo mezzo al suo splendore iniziale, non pretendo che sia pari a quando è uscita dalla fabbrica, ma mi accontenterei di avere un mezzo in grado di circolare per strada, partecipare a qualche raduno e fare dei bellissimi giri con la mia ragazza.
Ecco a voi un pò di foto del mezzo:


fianco_destro.jpg
_ _

fianco_sinistro.jpg
_ _

fronte.jpg
_ _
retro.jpg
_ _


contachilometri.jpg
_ _

grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno ciaoooo



Amo la mia giallona
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
james Posted - 14 feb 2015 : 12:33:24
Ciao,
ti consiglio anche io asi.
anche se non ha il suo colore e la sella lunga te la passano; basta che stia in buone condizioni.
ci sono passato pure io con una Li 125 radiata ;-)
Wildcat Posted - 13 feb 2015 : 18:09:00
Ascolta quel che ti dice ISO, anche a me della certificazione storica delle mie Lambretta non è mai importato nulla. Certo è che come ti dice Metz è riverniciata e pure male. La mia esperienza mi dice in questi casi che nulla è mai stato fatto alla Lambretta, per cui se ci vuoi circolare in sicurezza, senza ombra di tutto devi rivedere totalmente il mezzo. Quindi anche meccanica, sospensioni etc. devono necessariamente essere rivisti. In sostanza un restauro completo. Certamente facile perchè la Lambretta è ben messa e funzionante, ma con la sola riverniciatura quì non fai nulla. Prova a fare da solo, su questo sito ci sono molte persone pronte a darti consigli. Fai bene una volta e ti ci divertirai, ricorda il detto che chi più spende, meno spende. Cioè non tralasciare cose da fare oggi perchè te ne pentirai domani.
Iso Posted - 13 feb 2015 : 17:56:55
E' solo la FMI che è selettiva, ASI prevede una certifacazine valida la sola reimmatricolazione che non è preclusa a mezzi livemente difformi come la tua.

Ciao.
peroni88 Posted - 13 feb 2015 : 15:32:59
ciao, essendo radiata la strada è solo una ovvero quella riportata qui
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054
quindi devi per forza iscriverla ad un registro storico...
secondo me nello stato attuale in cui si trova la tua lambretta, con ASI viene iscritta sicuramente al registro storico...anche con la sella lunga..
sabbages Posted - 13 feb 2015 : 15:07:22
ciao nel caso intendessi riverniciarla hai qualcuno che lavori bene e non prenda per il collo ? Se mai sentiamoci perche' io sono ancora in attesa della risposta della visura dal P.R.A. ma se si riuscisse magari a spuntare un buon prezzo in due farei qualche pensiero in piu' sulla mia LI 125
Et85pr Posted - 13 feb 2015 : 11:16:45
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Se non vuoi farla asi o fmi, puoi provare questa strada:
se sei in buoni rapporti con il proprietario e hai tutti i documenti, targa libretto e foglio complementare puoi farla intestare a lui se erede con il 2088 e poi fare il passaggio su di te...




mi ero informato per la procedura con art. 2688(penso tu intendessi questo sbaliando e scrivendo 2088) ma al pra mi hanno detto che essendo radiata non si può usufruire di tale articolo.

purtroppo secondo me non ci sono alternative, martedì parlerò con un rappresentante ASI locale e da li capirò cosa fare di preciso.
Se la Lambretta va riverniciata perchè non passa i controlli di ASI, valuterò il costo per una riverniciatura D.O.C. visto che in linea teorica a livello meccanico, salvo qualche lavoretto, sembrerebbe a posto

Amo la mia giallona
metz Posted - 13 feb 2015 : 09:55:47
Se non vuoi farla asi o fmi, puoi provare questa strada:
se sei in buoni rapporti con il proprietario e hai tutti i documenti, targa libretto e foglio complementare puoi farla intestare a lui se erede con il 2088 e poi fare il passaggio su di te...
Matteo Mistrorigo Posted - 13 feb 2015 : 03:14:04
Confermo che il lavoro è un po posticcio.
Verniciata così e con quel colore non so se si potrà iscrivere, la certificazione è obbligatoria se la si vuole rimettere in circolazione.
Et85pr Posted - 12 feb 2015 : 23:04:32
guarda metz giunti a questo punto, quello che mi piacerebbe sapere è se questa lambretta può essere re inscritta in qualche maniera al P.R.A. per poter tornare a circolare in strada.

sinceramente io manco ci pensavo di dover passare dall'ASI o dalla FMI perchè sinceramente non me ne poteva fregare di meno di ottenere il riconoscimento storico. io speravo di dover fare solamente il passaggio e a sto giro non è stato così



Amo la mia giallona
metz Posted - 12 feb 2015 : 22:51:38
E sicuro non é il suo colore, sembra un normalissimo bianco
metz Posted - 12 feb 2015 : 22:50:21
Mi dispiace dirtelo, in foto é bella ma é stata proprio riverniciata, e acnhe in modo molto approssimativo....
Et85pr Posted - 12 feb 2015 : 22:25:52
ecco come promesso ho aggiunto altre foto sia della ruota anteriore(dove ho già riscontrato delle pecche, cioè ci sono parti che sulla bibbia non sono verniciate), mentre nelle altre due si vede l'interno della lambra nel lato destro

qui la lambretta non era ancora stata lavata quindi il colore risulta leggermente più opaco per colpa della polvere accumulatasi

WP_20150204_004.jpg
_ _

WP_20150204_006.jpg
_ _

WP_20150204_001.jpg
_ _

WP_20150204_003.jpg
_ _

Amo la mia giallona
Et85pr Posted - 12 feb 2015 : 22:18:38
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Secondo me é riverniciata, non mi sembra il suo colore...

É anche vero che potrebbe essere una mosca bianca, fammi per piacere delle foto dell'interno cofani, di dove passa l'impianto elettrico e delle fascette che lo tengono fermo.
Comunque smonta nasello e fanale post, peró se é rivernociata sembra un alvoro fatto bene



scusami metz per la mia ignoranza ma cosa sarebbe una mosca bianca?

Amo la mia giallona
Girfalco65 Posted - 12 feb 2015 : 00:31:05
Io mi sono trovato molto bene con FMI. Il valutatore della mia zona è davvero gentile fornendoti qualsiasi tipo di informazione. Ovviamente niente contro ASI. Per il tipo di sella da montare verifica la scheda di omologazione disponibile sul Ns forum, purtroppo per Li III serie riporta 2 selle ... quindi credo che in sede di ri-omologazione dovrebbe essere riportate esattamente in queste condizioni. Se consulti comunque ASI o FMI prima di sottomettere la pratica risparmi tempo e forse anche denari.
Ciao e complimenti per la Lambretta davvero molto ben conservata.
Ciao Emiliano

Lambretta Li 2° serie
metz Posted - 11 feb 2015 : 23:37:49
Secondo me é riverniciata, non mi sembra il suo colore...

É anche vero che potrebbe essere una mosca bianca, fammi per piacere delle foto dell'interno cofani, di dove passa l'impianto elettrico e delle fascette che lo tengono fermo.
Comunque smonta nasello e fanale post, peró se é rivernociata sembra un alvoro fatto bene
Et85pr Posted - 11 feb 2015 : 23:13:01
Citazione:
Messaggio inserito da Matteo Mistrorigo

Carissimo Et85pr il tuo mezzo è molto bello e hai fatto bene a portarlo a casa.
Se mi permetti ti indico alcune cose che dalle foto postate sembrano frutto di un restauro più o meno recente.
- la vernice mi sembra essere davvero conservata bene, troppo bene per un mezzo così datato.
- la mia minuta esperienza poi mi dice che quel colore non è di quel modello, mi pare che sia del 175Tv IIIs (prima versione)
- già Samaghi e forse altri ti hanno fatto notare i dadi dei tamponi forcella, il colore che li ricopre sembra lo stesso del resto della Lambra
- il cofano laterale ha la scritta "Lambretta" sbagliata, sembra quella per lo scudo frontale delle special. Generalmente la scritta è molto più lunga e con un font diverso
- i conservati che ho visto di persona hanno i numeri delle marce nella manopola del cambio dipinti di rosso, compresa la freccia sul manubrio. Controlla se non è sbiadito, magari vedo male
- le manopole e il fondo della targa mostrano i segni del tempo pur essendo ben conservati, ma contrastano un poco con lo stato di invecchiamento del resto della Lambra.
Sottolineo che non sono un guru della Lambra e le mie valutazioni sono basate su delle foto digitali. Spero che tu possa rimettere in giro senza faticare un bel mezzo come il tuo. Ho rimesso in strada recentemente un mezzo uguale al tuo conservato, se posso esserti d'aiuto chiedi pure.

Si potrebbe vedere qualche foto dell'interno, potrebbe essere ulteriormente chiarificatore.
Buona serata


Matteo grazie per il tuo intervento.
Io molto onestamente mi rimetto a quello che mi ha detto il mio collega, lui mi ha detto che il mezzo non é mai stato riverniciato se non lo scudo posteriore causa caduta. Io in tutta sincerità non posso che credergli.
Comunque nel week end farò certamente altre foto anche dell interno, e smonterò anche fanale posteriore e altri pezzi, come mi é già stato consigliato da altri utenti,per verificare se sotto c'è un altro colore

P.s. Ipotesi mia, La vernice potrebbe essere così ben conservata perché la l'ambra ha sempre dormito al caldo?

Amo la mia giallona
Matteo Mistrorigo Posted - 11 feb 2015 : 22:19:54
Carissimo Et85pr il tuo mezzo è molto bello e hai fatto bene a portarlo a casa.
Se mi permetti ti indico alcune cose che dalle foto postate sembrano frutto di un restauro più o meno recente.
- la vernice mi sembra essere davvero conservata bene, troppo bene per un mezzo così datato.
- la mia minuta esperienza poi mi dice che quel colore non è di quel modello, mi pare che sia del 175Tv IIIs (prima versione)
- già Samaghi e forse altri ti hanno fatto notare i dadi dei tamponi forcella, il colore che li ricopre sembra lo stesso del resto della Lambra
- il cofano laterale ha la scritta "Lambretta" sbagliata, sembra quella per lo scudo frontale delle special. Generalmente la scritta è molto più lunga e con un font diverso
- i conservati che ho visto di persona hanno i numeri delle marce nella manopola del cambio dipinti di rosso, compresa la freccia sul manubrio. Controlla se non è sbiadito, magari vedo male
- le manopole e il fondo della targa mostrano i segni del tempo pur essendo ben conservati, ma contrastano un poco con lo stato di invecchiamento del resto della Lambra.
Sottolineo che non sono un guru della Lambra e le mie valutazioni sono basate su delle foto digitali. Spero che tu possa rimettere in giro senza faticare un bel mezzo come il tuo. Ho rimesso in strada recentemente un mezzo uguale al tuo conservato, se posso esserti d'aiuto chiedi pure.

Si potrebbe vedere qualche foto dell'interno, potrebbe essere ulteriormente chiarificatore.
Buona serata
Et85pr Posted - 11 feb 2015 : 21:42:03
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Caro Enrico è in ottimo stato la puoi iscrivere io ti consiglio di rivolgerti all'A.S.I.perchè il Lambretta club fa iscrizioni A.S.I.per la sella non ci sono problemi va bene anche la lunga e mettici uno specchietto omologato.Per F.M.I.sentivo tempo fa che la sella lunga non va bene perciò è più fiscale poi decidi tu ciao

belligerante ugo



Grazie Ugo per i tuoi consigli, sabato farò un salto al negozio lambretta nuovo che ha aperto a Parma.
Poi martedì sera mi recherò presso il club asi di Parma per ottenere maggiori informazioni a riguardo

Amo la mia giallona
Belligerante ugo Posted - 11 feb 2015 : 20:43:48
Caro Enrico è in ottimo stato la puoi iscrivere io ti consiglio di rivolgerti all'A.S.I.perchè il Lambretta club fa iscrizioni A.S.I.per la sella non ci sono problemi va bene anche la lunga e mettici uno specchietto omologato.Per F.M.I.sentivo tempo fa che la sella lunga non va bene perciò è più fiscale poi decidi tu ciao

belligerante ugo
Et85pr Posted - 11 feb 2015 : 15:30:57
vi posto le foto dopo una prima pulizia.

Qualcuno sa già dirmi con certezza cosa c'è che non va così da poter risolvere subito il problema.

P.S. monta la sella lunga come si può vedere nelle prime foto

WP_20150208_001.jpg
_ _

WP_20150208_002.jpg
_ _

WP_20150208_003.jpg
_ _

WP_20150208_004.jpg
_ _

WP_20150208_005.jpg
_ _

se volete le foto in formato originale dove si vedono meglio i dettagli scrivetemi e ve le invierò più che volentieri

Amo la mia giallona

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits