V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Crescenzo |
Posted - 09 feb 2015 : 20:22:12 La regola del buon restauro vuole che il cilindro e la testata siano pitturate? Testata grigia e cilindro nero? Con bomboletta alte temperature?
Crescenzo |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pistone |
Posted - 14 feb 2015 : 00:34:02 Citazione: Messaggio inserito da metz
É un metodo di brunitura il tuo!! Praticamente fai aderire del carbonio derivato dall'olio bruciato sul cilindro, é durevole ma non eterno. Lo stesso risultato lo hai scaldando il cilindro e mettendolo nell'olio
Esatto Metz!!!è in sostanza una brunitura.Dura abbastanza, ma almeno non si hanno nè costi di pallinatura/sabbiatura nè di verniciatura con vernici per alte temperature....e poi anche il nero prima o poi si stacca! quando bisogna rinnovare il trattamento basta spendere 5 minuti ed è fatta!In tempo di crisi....meglio arrangiarsi!!   Personalmente l'effeto "ghisa invecchiata", marrone scuro non mi dispiace!Poi De Gustibus... Saluti, Pistone |
Crescenzo |
Posted - 13 feb 2015 : 21:24:18 Provare non nuoce vediamo l'effetto qual è
Crescenzo |
metz |
Posted - 13 feb 2015 : 21:23:36 É un metodo di brunitura il tuo!! Praticamente fai aderire del carbonio derivato dall'olio bruciato sul cilindro, é durevole ma non eterno. Lo stesso risultato lo hai scaldando il cilindro e mettendolo nell'olio |
pistone |
Posted - 13 feb 2015 : 21:18:38 Salve a tutti!!!  Premetto che non ho mai verniciato di nero i cilindri della Lambretta.  Ho "brevettato" un mio personalissimo metodo: dopo aver lavato bene il cilindro con gasolio, soffiato e pulito bene gli spazi tra le alettature e passato queste ultime con un pò di carta vetrata.....cospargo il cilindro(ovviamente cilindro in ghisa) di olio esausto di motore (olio bruciato) e ci vado sopra con un saldatore a gas di quelli portatili fino a far friggere l'olio, poi lascio raffreddare e asciugo con un panno vecchio.L'effetto si avvicina molto alla brunitura.Costo della operazione quasi nullo; se vi va provateci!!L'effetto "vecchio" è garantito! Saluti, Pistone |
Crescenzo |
Posted - 13 feb 2015 : 19:05:57 Citazione: Messaggio inserito da metz
si ma quel che voglio dire è che sotto il nero alte temp non ci deve esser nulla, sennò vanifichi ilnero alte temperature. il cilindro va pulito bene (sabbiato sarebbe il top) scaldato con la pistola termica e spruzzato con il nero alte temp 3-4 mani. il nero ha bisogno di essere a contatto con il nudo metallo e cuocersi su di esso per durare bene
Bhe si meglio che sotto non ci siano strati, vanificando il lavoro della vernice ad alte temperature
Crescenzo |
metz |
Posted - 12 feb 2015 : 19:32:25 Ok come credi |
paolop |
Posted - 12 feb 2015 : 13:03:11 per esperienza personale il nero opaco resistente al calore se lo spruzzi direttamente su cilindri o marmitte in lamiera non tiene tanto la ruggine si presenta in breve tempo ma se lo aiuti con gli altri prodotti che ti ho descritto allunghi il tempo per un successivo intervento, fidati |
metz |
Posted - 12 feb 2015 : 12:47:24 si ma quel che voglio dire è che sotto il nero alte temp non ci deve esser nulla, sennò vanifichi ilnero alte temperature. il cilindro va pulito bene (sabbiato sarebbe il top) scaldato con la pistola termica e spruzzato con il nero alte temp 3-4 mani. il nero ha bisogno di essere a contatto con il nudo metallo e cuocersi su di esso per durare bene |
paolop |
Posted - 12 feb 2015 : 12:40:21 oltre che con la zincatura a freddo spray puoi anche trattarli prima con vernice antiruggine, in entrambi i casi a me hanno tenuto meglio poi è chiaro che anche se li proteggi di piu' niente è eterno. |
metz |
Posted - 12 feb 2015 : 12:16:24 lo zinco a freddo salta via col caldo rendendo inutile il nero ad alte temp... |
paolop |
Posted - 12 feb 2015 : 11:51:15 niente vieta, prima di verniciarli di nero opaco resistente al calore, di proteggerli dalla ruggine spruzzandoli con una bomboletta di zinco a freddo |
Davide98 |
Posted - 12 feb 2015 : 11:45:40 Citazione: Messaggio inserito da Crescenzo
Infatti il mio intento era proteggere dalla ruggine e allo stesso tempo dare un look più bello
Crescenzo
Ciao io ho fatto verniciare di nero il cilindro della mia 125 e serie e dopo 6 mesetti di uso quando ho tirato giu il copritesta la vernice aveva sporcato tutto e stava iniziando a scrostarsi.. se fossi in te non lo farei.
Lambretta 125 |
Crescenzo |
Posted - 12 feb 2015 : 11:40:30 Infatti il mio intento era proteggere dalla ruggine e allo stesso tempo dare un look più bello
Crescenzo |
paolop |
Posted - 12 feb 2015 : 10:36:54 verniciate i cilindri di nero opaco resistente al calore, una volta puliti tengono di piu' all'attacco della ruggine e per me una miglioria non offende la originalità, pensate anche che i cilindri coperti dalle cuffie di raffreddamento, quindi non a vista, avevano piu' senso a non essere verniciati che comunque sia era sempre un risparmio di costi per la produzione Innocenti. |
125m |
Posted - 10 feb 2015 : 11:20:19 Scusate se mi intrometto in questa discussion, m aritengo vada spoecificata una cosa sostanziale; Ciaò che fanno i restauratori non sempre corrisponde a ciò che veniva fatto sulle line di produzione negli stabilimenti Innocenti. Per quanto riguarda le cardaniche , sia carenate che scarenate il cilindro era sempre verniciato di nero e non c'è necessità di usare vernice alte temperature. In ordine di Marcia il cilindro, sottolineo il cilindro, non raggiunge temperature tanto elevate. La testa invece resta alluminio grezzo senza alcun tipo di verniciatura. Per conferirgli un aspetto più piacevole e migliorare la superficie si può far palinare con microsphere di vetro, ma ciò all' epoca non veniva fatto.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
Crescenzo |
Posted - 10 feb 2015 : 10:03:19 Ok allora la pulisco e vedo cosa ne viene fuori
Crescenzo |
GTR |
Posted - 10 feb 2015 : 09:52:02 nessuna vernice !
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.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
perussu |
Posted - 10 feb 2015 : 08:37:00 Dopo averla pulita a fondo, valuta le condizioni: se non ha brutti segni di corrosione puoi lasciarla al naturale, come suggerito.
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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Crescenzo |
Posted - 10 feb 2015 : 08:11:46 Beh si su questo ti do ragione, gli do una spruzzata di nero alte temperature. invece la testa? Cosa fai con la testata?
Crescenzo |
metz |
Posted - 10 feb 2015 : 08:08:10 Io ho verniciato i cilindri perchè dopo pulizia erano brutti uno aveva preso acqua per anni, quello sta anche al tuo occhio e al risultato finale, un cilinro nero è sicuramente un pò più elegante in un restauro completo... |