Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 filetto vite olio spanata

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
franz70 Posted - 30 mag 2005 : 15:42:18
Ciao a tutti

ho spanato al vite di scarico olio della mia vespa sprint veloce

vorrei far mettere un filetto elicoidale in acciaio (tipo elicoil o wurth): qualcuno di voi l'ha fatto su carter vespa?

conoscete soluzioni alternative?

grazie
franz
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ferruccio87 Posted - 01 giu 2005 : 10:45:18
Per evitare per ,quanto possibile, di fare cadere trucioli di alluminio nel carter ti consiglio di cospargere di grasso il maschio con cui si deve filettare,prima di inserire l' elicoil,e quando si filetta non farlo in una sola passata,ma avanzare poco alla volta,sfilando il maschio e ripulendolo dei trucioli che rimangono appiccicati al grasso.Facendo così e procedendo con calma si riduce praticamente a zero la quantità di scorieche possono finire nel cambio,e comunque dopo aver messo il nuovo filetto una abbondante e ripetuta lavata con gasolio porterà via anche le rimanenze.Saluti Ferruccio
franz70 Posted - 31 mag 2005 : 15:01:19
grazie per le risposte e i suggerimenti.

La soluzione helicoil o simili (il mio meccanico ha un prodotto penso simile della wurth)è quella che metterò in atto.

il mio timore era per l'appunto quella dei residui che andrebbero a cadere nel cambio... come penso saprete il foro di scarico dell'olio nella vespa non è molto largo, ma è anche vero che i residui d'alluminio non dovrebbero creare problemi in quanto abbastanza teneri.

ciao
franz
Iso Posted - 31 mag 2005 : 09:11:20
Nel caso facessi lavori al carter eventuali residui di lavorazione potrebbero rimanere dentro, potresti sucessivamente immettere del gasolio dal foro di carico e effettuare un lavaggio.
Le soluzioni suggerite con l'helicol è da perseguire, rivolgiti ad una retifica per questo.

Ciao, Luigi.
andre Posted - 31 mag 2005 : 00:16:18
Dovresti secondo me controllare se il filetto e riconducibile a un passo di cui puoi trovare un helicoil (metrico o chissà cosa); a quel punto puoi usare un helicoil e il tuo tappo originale. Altrimenti puoi mettere comunque l'helicoil, ma se non avvita piu' il tappo devi farne un'altro con il passo dell'inserto che hai montato. Gli helicoil sono l'unica soluzione per recuperare un filetto completamente spanato. se non il riporto di materiale a tig con una successiva riforatura e una rifilettatura.
maxi Posted - 30 mag 2005 : 20:07:13
Forse ho letto con poca attenzione. Se proprio non esiste più la filettatura, l'unica soluzione, a parer mio, è allargare e ripassare.
Teflon e vari mi sembrano più che altro soluzioni rischiose in quanto potresti, senza accorgertene, perdere tappo e olio con conseguente danno al motore e quel che è peggio a chi ti sta dietro.

Massimo
maxi Posted - 30 mag 2005 : 19:00:14
Prova a ripassare il suo maschio senza allargare il foro. Non è come rifilettare con un passo maggiorato, ma ti rimette un po' in ordine il filetto. Alle volte funziona e comunque non peggiori per niente la situazione...
Controlla sucessivamente la filettatura del tappo e togli residui di alluminio prima di riavvitare evitando di stringere più del necessario.

Massimo
franz70 Posted - 30 mag 2005 : 18:01:51
ce l'ho già una Lambretta!!! e devo ammettere che, per ciò che riguarda le viti dell'olio è più massiccia! (... a parte lo scarico che cade sul tubo di scarico).

purtroppo la vite gira a a vuoto, il filetto è per gran parte saltato ... proverò con qualche pasta o con del teflon, perchè non mi fido ad allargare il foro a motore montato.

atevres Posted - 30 mag 2005 : 16:43:18
Si Certo: COMPRATI una LAMBRETTA!!!

...scherzi a parte non puoi farlo ripassare il suo filetto originale? E' irrecuperabile?

Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits