| Autore |
Discussione  |
|
|
franz70
Junior +

Rovetta - BG
Italy
Il mio Garage
119 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 30 mag 2005 : 15:42:18
|
Ciao a tutti
ho spanato al vite di scarico olio della mia vespa sprint veloce
vorrei far mettere un filetto elicoidale in acciaio (tipo elicoil o wurth): qualcuno di voi l'ha fatto su carter vespa?
conoscete soluzioni alternative?
grazie franz |
|
|
atevres
Senior

Fossalta di Piave - VE
Italy
Il mio Garage 1041 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 30 mag 2005 : 16:43:18
|
Si Certo: COMPRATI una LAMBRETTA!!!    
...scherzi a parte non puoi farlo ripassare il suo filetto originale? E' irrecuperabile?
Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day |
 |
|
|
franz70
Junior +

Rovetta - BG
Italy
Il mio Garage 119 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 30 mag 2005 : 18:01:51
|
ce l'ho già una Lambretta!!! e devo ammettere che, per ciò che riguarda le viti dell'olio è più massiccia! (... a parte lo scarico che cade sul tubo di scarico).
purtroppo la vite gira a a vuoto, il filetto è per gran parte saltato ... proverò con qualche pasta o con del teflon, perchè non mi fido ad allargare il foro a motore montato.
|
 |
|
|
maxi
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
Il mio Garage 663 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 30 mag 2005 : 19:00:14
|
Prova a ripassare il suo maschio senza allargare il foro. Non è come rifilettare con un passo maggiorato, ma ti rimette un po' in ordine il filetto. Alle volte funziona e comunque non peggiori per niente la situazione... Controlla sucessivamente la filettatura del tappo e togli residui di alluminio prima di riavvitare evitando di stringere più del necessario.
Massimo |
 |
|
|
maxi
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
Il mio Garage 663 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 30 mag 2005 : 20:07:13
|
Forse ho letto con poca attenzione. Se proprio non esiste più la filettatura, l'unica soluzione, a parer mio, è allargare e ripassare. Teflon e vari mi sembrano più che altro soluzioni rischiose in quanto potresti, senza accorgertene, perdere tappo e olio con conseguente danno al motore e quel che è peggio a chi ti sta dietro.
Massimo |
 |
|
|
andre
Junior +

Nichelino - TO
Italy
Il mio Garage 246 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 31 mag 2005 : 00:16:18
|
| Dovresti secondo me controllare se il filetto e riconducibile a un passo di cui puoi trovare un helicoil (metrico o chissà cosa); a quel punto puoi usare un helicoil e il tuo tappo originale. Altrimenti puoi mettere comunque l'helicoil, ma se non avvita piu' il tappo devi farne un'altro con il passo dell'inserto che hai montato. Gli helicoil sono l'unica soluzione per recuperare un filetto completamente spanato. se non il riporto di materiale a tig con una successiva riforatura e una rifilettatura. |
 |
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18414 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 31 mag 2005 : 09:11:20
|
Nel caso facessi lavori al carter eventuali residui di lavorazione potrebbero rimanere dentro, potresti sucessivamente immettere del gasolio dal foro di carico e effettuare un lavaggio. Le soluzioni suggerite con l'helicol è da perseguire, rivolgiti ad una retifica per questo.
Ciao, Luigi. |
 |
|
|
franz70
Junior +

Rovetta - BG
Italy
Il mio Garage 119 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 31 mag 2005 : 15:01:19
|
grazie per le risposte e i suggerimenti.
La soluzione helicoil o simili (il mio meccanico ha un prodotto penso simile della wurth)è quella che metterò in atto.
il mio timore era per l'appunto quella dei residui che andrebbero a cadere nel cambio... come penso saprete il foro di scarico dell'olio nella vespa non è molto largo, ma è anche vero che i residui d'alluminio non dovrebbero creare problemi in quanto abbastanza teneri.
ciao franz |
 |
|
|
ferruccio87
Junior +

Firenze - FI
Italy
107 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 01 giu 2005 : 10:45:18
|
| Per evitare per ,quanto possibile, di fare cadere trucioli di alluminio nel carter ti consiglio di cospargere di grasso il maschio con cui si deve filettare,prima di inserire l' elicoil,e quando si filetta non farlo in una sola passata,ma avanzare poco alla volta,sfilando il maschio e ripulendolo dei trucioli che rimangono appiccicati al grasso.Facendo così e procedendo con calma si riduce praticamente a zero la quantità di scorieche possono finire nel cambio,e comunque dopo aver messo il nuovo filetto una abbondante e ripetuta lavata con gasolio porterà via anche le rimanenze.Saluti Ferruccio |
 |
|
| |
Discussione  |
|