| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Crescenzo |
Posted - 31 lug 2015 : 21:17:50 Vi spiego un po come stanno le cose..comprata la Lambretta F il motore parte, presentava un problema elettrico legato alla bobina dell'illuminazione poi un secondo problema alla bobina dell'accensione entrambi risolti da me, senza ausilio del meccanico. Adesso ho smontato completamente la lambretta, preparando i pezzi per la verniciatura mentre il motore, tolto ovviamente dal telaio, l'ho pulito per bene al fine di migliorare la lavorabilità per il mio caro amico che spero mi aiuti per la sistemazione del motore, adesso ho accertato che sia la scatola della trasmissione che quella del cambio erano a secco di olio quindi ho messo le quantità e gli olio specifici. Adesso mi sono accorto a distanza di un giorno che il motore perde olio dalla parte bassa. Volevo chiedervi se secondo voi si tratta solo di una guarnizione che si deve sostituire oppure potrebbe celarsi qualche altro problema? È una cosa che posso fare io? Non ho mai smontato il motore completamente...non so se sia il caso ma non voglio arrecare altri danni! Ecco la foto
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Crescenzo |
| 12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Crescenzo |
Posted - 03 set 2015 : 17:24:54 Il motore l'ho completamente aperto, cambiato paraoli cuscinetti fasce elastiche set guarnizioni mentre la frizione era messa molto bene sono che...la coppia conica posteriore è seriamente compromessa! Corona e pignone...molto molto usurati per via di un montaggio maldestro chissa quanti anni fa...allora vado col 15/40?
Crescenzo |
| lambrettista |
Posted - 03 set 2015 : 08:14:30 Va bene |
| Crescenzo |
Posted - 03 set 2015 : 07:28:59 Tutto risolto ragazzi, adesso volevo chiedervi il manuale della F dice di usare olio 15/50 -300 gr siccome a casa ho una bottiglia di 15/40 va bene oppure cambia molto e mi conviene prendere il 15/50?
Crescenzo |
| Crescenzo |
Posted - 02 ago 2015 : 21:52:47 Grazie per i consigli
Crescenzo |
| fuda |
Posted - 02 ago 2015 : 15:56:01 Citazione: Messaggio inserito da lambrettista
Smonta la ruota togli il filo frizione e svita le viti con chiave a 10 e sfila la coda
come ti è stato detto...non devi togliere volani ecc, ti consiglio di leggere ciò che ti dicono gli utenti..che a volte su queste cose sono meglio dei meccanici! il blocco firizione cambio si stacca dal carter motore, lo sfili...
Cavolo però non ci vuole molto per aprirla, serve un po di voglia! Io mi sono ricostruito una F smontata da un'altra persona... in tutto e per tutto grazie a questo forum e al manuale dei ricambi..tanto lavoro..pero che soddisfazione...oltretutto il mio primo restauro.. segui anche iso...quel motore va aperto e sostituito tutto....TUTTO. (cuscinetti, frizione che sarà durissima...e se coppie coniche usurate pure quelle) |
| lambrettista |
Posted - 02 ago 2015 : 08:35:25 Smonta la ruota togli il filo frizione e svita le viti con chiave a 10 e sfila la coda |
| Crescenzo |
Posted - 01 ago 2015 : 21:55:59 Ma devo togliere il volano per forza di nuovo? Oppure inizio togliendonle viti del carter? Come devo iniziare?
Crescenzo |
| lambrettista |
Posted - 01 ago 2015 : 20:36:56 Non ce' niente da segnare togli tutte le viti e sfila la coda dentro troverai sulo la campana frizione non puoi sbagliare |
| Crescenzo |
Posted - 01 ago 2015 : 08:47:53 Chiederó aiuto ad un amico piu esperto di me stamattina e vediamo cosa mi dice..non vorrei fare altri danni
Crescenzo |
| Belligerante ugo |
Posted - 01 ago 2015 : 08:01:39 Quoto,caro Crescenzo per lo smontaggio se non lo hai mai fatto ti conviene fare foto e segnarti tutto mentre smonti ciao
belligerante ugo |
| gigi72 |
Posted - 31 lug 2015 : 23:14:34 quoto iso. e andata la guarnizione |
| Iso |
Posted - 31 lug 2015 : 22:28:35 Prova dare una stretta alle viti, se per caso c'è un allentamento. Di norma però un motore dopo così tanti anni andrebbe revisionato.
Ciao. |