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 Mini Tutorial: Cappuccio leva comando cambio LI-DL

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
rudyboy Posted - 14 lug 2016 : 11:49:13
Mi permetto di scrivere due righe riguardanti un particolare spesso trascurato dai possessori di Lambretta LI o DL. Si tratta del cosiddetto CAPPUCCIO PER LEVA COMANDO CAMBIO, cioè questo soggetto qui:

series23DLGPJLui.jpg
_ _

Sembra quasi inutile, ma se non viene controllato e/o sostituito la conseguenza è una sola:

LASCO E DIFFICOLTA' NELL' INNESCO DELLE MARCE

I particolari in gioco sono i numeri 7, 8 e 32.

EXP.jpg
_ _

Si intuisce infatti che, se non viene montato correttamente, se la gomma è troppo dura o se addirittura non viene montato, l'attrito causato dalla rotazione dei leveraggi causa l'ovalizzazione del foro del cosiddetto "Tirante per comando cambio" (particolare 8) la quale si ripercuote in maniera esponenziale sulla leva del cambio. E' anche fondamentale che il particolare 32, detto "Perno per leva comando cambio" sia sempre ingrassato bene per evitarne la sua riduzione dovuta agli attriti.
In altre parole, anche una piccolo "gioco" sul tirante in questione, ci farà poi ruotare molto più del dovuto la leva del cambio per innescare una qualsiasi marcia.
Detto questo, è quindi necessario verificare che il tirante non sia ovalizzato, se necessario sostituirlo ed infine sostituire e montare correttamente il cappuccio in gomma.
Per il montaggio si procede così:

1) Ammorbidire il gommino in acqua bollente per qualche secondo

08_FILEminimizer.jpg
_ _

2) Infilarlo sul tirante in questo modo:

16_FILEminimizer.jpg
_ _

3) Riempire il gommino di grasso

28_FILEminimizer.jpg
_ _

4) Infilare il tirante sulla levetta esterna del cambio e fissarlo con il suo anello seeger

50_FILEminimizer.jpg
_ _

5) Sistemare il cappuccio nella sua posizione finale facendo particolare attenzione che nel suo lato sottostante sia ben infilato nell'apposita sede della levetta esterna del cambio.

58_FILEminimizer.jpg
_ _

Spero di avere fatto cosa gradita.
Saluti
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Hal9000 Posted - 15 lug 2016 : 13:35:08
grazie delle info!

questa cosa proprio non me la immaginavo...

░▒▓HAL9000▓▒░
hal9000.altervista/indice.html
alessio lambra Posted - 14 lug 2016 : 22:45:44
Ottimo direi, complimenti



A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore
mikigrant Posted - 14 lug 2016 : 21:55:07
Io lo monto al contrario: faccio scivolare il cappuccio sulla leva cambio, e poi monto il tirante, seeger. Facendo scivolare il cappuccio sul tirante a mio parere allarghi di molto il foro dello stesso rispetto al farlo scivolare sulla leva del cambio.

Vivi la vita
hobby solo Posted - 14 lug 2016 : 21:38:11
Concordo: interessante il mini tutorial! Come anche l'idea di una sezione apposita.

hosol
perussu Posted - 14 lug 2016 : 13:25:53
....Non mi sembra una brutta idea!
Magari l'Admin potrebbe rifletterci ed aprire una sezione apposita..........



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
rudyboy Posted - 14 lug 2016 : 12:38:24
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Hai ragione: è un piccolo particolare ma ha una grande importanza per il buon funzionamento del cambio.
Ottima idea quella di condividere il mini-tutorial!



A+

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Grazie Perussu,
sai che ordine se ci fosse una sezione apposita (separata da Scooter Tecnica) per la Scuola di restauro o per questi Mini Tutorial?
...Iso perdonami...l'ho buttata li "a tradimento"
perussu Posted - 14 lug 2016 : 12:31:38
Hai ragione: è un piccolo particolare ma ha una grande importanza per il buon funzionamento del cambio.
Ottima idea quella di condividere il mini-tutorial!



A+

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*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

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