Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 restauro sella

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Emarex Posted - 23 set 2016 : 17:54:28
ciao
sono alle prime armi e mi rivolgo a chi ne sa di più perchè ho alcuni dubbi circa il restauro di un sellino monoposto proveniente da un ciclomotore.

aaaa.jpg

bbbb.jpg

- la copertina sul lato esterno mi ricorda la pelle, mentre in quello interno si presenta come una tela. si tratta di similpelle?

- la sezione di copertina su cui effettivamente ci si siede presenta una linea di cucitura più o meno al centro. non capisco a cosa serve. non mi risulta che vi siano giunzioni con altre parti della copertina, li. chi ha un sellino simile potrebbe dirmi l'utilità di quella cucitura? serve forse per ancorare la copertina all'imbottitura?

- per l'imbottitura, è preferibile usare normale gommapiuma? o ci sono altri materiali più idonei? nel caso, lo spessore dovrebbe essere minimo.. mezzo centimetro è già troppo abbondante?

- l'imbottitura può andare direttamente a contatto con le molle oppure è prassi interporre una qualche sorta di guaina per proteggerla?

- avreste una fotografia dei gancetti di fissaggio della copertina al telaio?

9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 27 nov 2016 : 22:44:08
Va benissimo come hai fatto.

Ciao.
Emarex Posted - 27 nov 2016 : 22:23:12
per onor di cronaca, aggiorno il topic. magari interesserà a qualcuno.

sono arrivato alla conclusione di non essere capace di fare la copertina: il mio problema sta nel fare la cucitura, inteso come praticabilità della stessa.
per me, i materiali da cucire insieme sono troppo duri per chi non lo fa di mestiere e non ha le conoscenze/attrezzature adeguate.

il massimo che ho potuto fare, prima di portare il tutto da un calzolaio, è stato preparare le sagome dei materiali da cucire.
oltre alla similpelle, che poi ho scartato in favore della vecchia copertina ripulita (ebbene si, il materiale del brico davvero non mi soddisfaceva), ho preparato uno strato di gomma telata spessa 2mm che andrà cucito alla similpelle con l'obiettivo di resistere all'abrasione sulle molle.

la gommapiuma, o il neoprene, in queste selle singole non ci vuole: me ne sono reso conto guardando i restauri e le copertine attualmente vendute.

IMG_0020.JPG

il risultato, ai posteri..
faferoso Posted - 26 set 2016 : 09:23:47
Per l'imbottitura hai provato da un tappezziere, magari la gommapiuma indeformabile va bene....

Fabio
Emarex Posted - 26 set 2016 : 00:27:05
il telaio è stato prima sabbiato, e poi zincato. però così non è giusto.. in realtà sarebbe dovuto essere verniciato in ral 6009 (noto anche come fiat alluminio 690). solo che ha prevalso la "praticità".
in un brico ho preso un foglio di similpelle. fin qui tutto semplice.. adesso bisogna trovare l'imbottitura! il neoprene è un'ottima soluzione, ma al brico non lo avevano.

a sinistra la vecchia similpelle, a destra quella nuova. sono un po diverse, ma è quello che passa in convento :)

b_-_Copia.JPG

qui si posizionano le vecchie dime sopra alla nuova similpelle per tracciare i perimetri (non necessariamente precisi, in quanto gli orli andranno poi risvoltati in dentro e non influiranno sull'estetica della sella) delle sagome da ritagliare. successivamente, ho disegnato sul retro di queste sagome le linee per le cuciture..

P9250002_-_Copia.JPG

e infine un lavoro di forbici!

P9250003_-_Copia.JPG

faferoso Posted - 25 set 2016 : 15:33:54
Che trattamento hai usato per renderla così?
Sabbiata? zincata?

Fabio
Emarex Posted - 25 set 2016 : 14:52:43
ringrazio tutti per le informazioni, sono soddisfatto! Ignazio Campus, è un ciclomotore della carnielli. la sella è di marca dolomiti.
Iso Posted - 23 set 2016 : 22:30:40
A mio parere, la cucitura centrale ha sia di valore estetico che per di giunzione di due pezzi.
La cucitura posteriore é per contenere o da parvenza di una leggera imbottitura come é stato detto.
Io userei il neoprene come imbottittura cucita assieme ad un foglio di gomma da 3mm, come giá detto.

Ciao.
Ignazio Campus Posted - 23 set 2016 : 21:37:35
Scusa di che ciclomotore è quella sella? come dice Ugo sulla cucitura è probabile che ci vada una maggior imbottitura per avere una seduta un pò piu morbida.ciao
Belligerante ugo Posted - 23 set 2016 : 20:52:54
Si è di sicuro similpelle,le cuciture di regola sono dove vanno le imbottiture ed anche per abbellimento della sella stessa,puoi mettere della normale gommapiuma a secondo se vuoi una sella morbida ne metti di più non guardare il cm,sulla sella per prima ci va una protezione più dura per protezione e poi la gommapiuma ciao

belligerante ugo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000