Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 collegamento bobina interna b.t. volano filso

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pistone Posted - 20 giu 2017 : 10:31:37
Buongiorno a tutti!
Sto sistemando una lambretta conto terzi....li 125 seconda serie volano filso 4 poli.hanno ricablato maldestramente lo statore, addirittura invertendo la bobina luce con quella di accensione...ho trovato dentro un casotto di fili cotti e messi in maniera sbagliata
Ho controllato bene e l'impianto è quello di un 125 post modifica...in uscita dovrei avere un rosa, un marrone e un verde.Qualche anima pia potrebbe postarmi una foto di come son saldati i fili suddetti sulle bobine???( sembrano buone per fortuna...o almeno per ora le diamo tali)...in particolare, il filo rosa dove va saldato???è una massa?a cosa serve?
le puntine le ho belle pulite con carta vetrata finissima, sembrano buone....ma esiste un metodo per vedere che davvero funzionino a mestiere?
Buona giornata!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pistone Posted - 22 giu 2017 : 22:33:34
Ho capito!grazie.per Nicolone...avevo collegato solo rosa e verde...ma mancava un secondo filo che dalla bobina a spire piccole va al condensatore...ha due uscite.ora controllerò il fanalino.buona serata a tutti
Nicolone Posted - 22 giu 2017 : 18:35:09
scusa pistone, quando non faceva la scintilla avevi tutto l'impianto collegato o solo il cavo verde?
Iso Posted - 22 giu 2017 : 16:53:34
E' tipico di quel tipo di impianto.
E' dovuto alla lampadina dello stop che non è collegata, o bruciata o non sente la massa sul fanalino.

Ciao.
pistone Posted - 22 giu 2017 : 16:26:55
Meno male e grazie ancora!
stamattina sono riuscito a farla partire la lambretta....mi sono fatto anche un giretto....ho solo un problema:come premo il pedale del freno il motore si spegnecosa può essere successo?
saluti.
Pistone
Iso Posted - 21 giu 2017 : 22:26:47
Va benissimo così.
Bravo!

Ciao.
pistone Posted - 21 giu 2017 : 19:19:53
Iso sono riuscito ad ottenere la scintillaaaaaa!!!ho alzato il mozzicone di rame dritto per 5-6 mm...l'ho grattato per bene intorno e ci ho saldato un filo che ho collegato al condensatore...tutto intorno e poi sopra ci ho dato due giri di nastro isolante....veramente avevo pensato di darci una colatina di colla a caldo ma ho lasciato perdere...con la saldatura messa in verticale non dovrebbe toccare il resto della bobina.Ho fatto male??mi sono dimenticato di fare le foto mentre effettuavo l'operazione.Sono comunque tutto orecchie...sicuramente la mia soluzione è poco raffinata.
Pistone
Iso Posted - 21 giu 2017 : 17:27:42
Citazione:
Messaggio inserito da pistone

Iso sei un grande!!!Nella parte di sotto della bobina ho trovato il filo interrotto...nei pressi del cartoncino cerato.Io la do per persa, ma prima di mettere un annuncio nella sezione mercatino voglio tentare a fare una saldatura.Nel caso vi riuscissi, con cosa potrei poi isolarla....sembra una resina quella che ho visto.....è un prodotto apposito??grazie mille.
Guido

E' il punto che si cede nell'ultima foto
Fammi vedere una bella foto a fuoco di quel punto non troppo ridotta che si veda il mozzicone interrotto.
Così potrò dirti come procedere.
Ciao

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 21 giu 2017 : 14:46:00
Quoto Luigi io ho controllato 3 statori 1)filo Verde collegato alle puntine,dalla bobina con spire piccole esce un filo che va sul condensatore dal condensatore va sulla bobina a spire grande che poi da un lato esce il filo Marrone e dall'altro il filo rosa è questo penso sia il tuo.2)dalla bobina con spire piccole è collegato il filo Rosa poi esce un filo che va sul condensatore e dal condensatore va alle puntine e ancora dal condensatore esce il filo Verde,dalla bobina con spire grandi esce il filo Marrone.3)dalla bobina con spire piccole esce il filo Rosa poi ne esce un'altro che è collegato al condensatore,dalla bobina con spire grandi esce il filo Marrone,e il Verde è collegato alle puntine,queste sono tre diversi collegamenti di statori ciao

belligerante ugo
pistone Posted - 21 giu 2017 : 14:39:16
Iso sei un grande!!!Nella parte di sotto della bobina ho trovato il filo interrotto...nei pressi del cartoncino cerato.Io la do per persa, ma prima di mettere un annuncio nella sezione mercatino voglio tentare a fare una saldatura.Nel caso vi riuscissi, con cosa potrei poi isolarla....sembra una resina quella che ho visto.....è un prodotto apposito??grazie mille.
Guido
Iso Posted - 21 giu 2017 : 12:39:59
Infatti non si vede alcun collegamento, secondo me è stato rotto.
Se fosse una bobina nata con un solo filo (come quella luci), si vedrebbe la saldatura di massa, ma non c'è nemmeno quella.
Credo che dovesse uscire dal forellino sulla baschelite che si vede nella 5° foto.
Guardaci dentro.

Ciao.
pistone Posted - 21 giu 2017 : 12:22:09
Eccole qui:

621_12_12_11_Pro.jpg
_ _

621_12_12_27_Pro.jpg
_ _

621_12_12_33_Pro.jpg
_ _

621_12_12_57_Pro.jpg
_ _

621_12_13_05_Pro.jpg
_ _

621_12_13_10_Pro.jpg
_ _

621_12_13_16_Pro.jpg
_ _

621_12_13_25_Pro.jpg
_ _

come si evince dall'ultima foto....nella parte di sotto della bobina(verso il piatto) c'è una specie di cartoncino cerato ma la spirale è continua....anzi, l'ho anche piegata un pò una cercando se vi fosse una qualche interruzione o residuo di vecchie saldature....ma nisba.
Iso Posted - 21 giu 2017 : 11:58:16
Prova a mettere delle foto di lato (a tre quarti su tutti i 4 lati), secondo me il filo usciva di lato.
Vedi di ridurle meno, queste pubblicate sono da 36kb, mentre puoi stare entro i 255kb.

Ciao.
pistone Posted - 21 giu 2017 : 11:19:45

621_10_04_35_Pro.jpg
_ _

621_10_04_44_Pro.jpg
_ _

adesso provo ad invertirle di posizione come suggerisci....queste sono le foto di dettaglio della bobina....se il "rosa" su suggerimento di altri amici del forum l'ho saldato dove c'è l'asola....il filo che da questa bobina va al condensatore dove lo attacco??è questo il mio dilemma...non vedo le due uscite su questa bobina....che a quanto ho capito dovrebbero esserci.nella foto di Ignazio vedo un giallo che esce dalla parte di sotto della bobina e va al condensatore....lo si può attaccare artigianalmente in qualche modo?
Perdonatemi le tante domande ma non riesco a farla partire...sono giorni di agonia!
Pistone
Iso Posted - 21 giu 2017 : 10:57:35
Si hai ragione.
Mi sono confuso perchè rispetto alla foto di Ignazio le due bobine nella tuo statore sono ivertite.
Prova a invertirle di posizione, sposta dunque i fili senza collegare il filo rosa.

Ciao.
pistone Posted - 21 giu 2017 : 10:14:11
Buongiorno ISO!!
Ma quella bobina dove mi dici di saldare il rosa....non è quella delle luci(spire più grosse?)leggendo i post precedenti mi sembrava di aver capito questo...forse sbagliando?!?!?!
lo stop naturalmente è ad un solo filo.
come ho scritto all'inizio se collego il filo di questa bobina al condensatore la scintilla la fa eccome....e senza rosa collegato!
Pistone
Iso Posted - 21 giu 2017 : 09:27:21
Ah scusa non mi ero accorto.
Ho visto le foto, il filo rsa va saldato qui:

0170620181400Pro.jpg
_ _

Magari se vedo una foto più dettagliata di quel punto posso valutare meglio ma a me sembra che il filo della bobina sia stato saldato al traferro artigianalmente.
Andrebbe quindi staccato da traferro e saldato il filo rosa con um po di isolante.

Per essere sicuri mi confermi che l'interruttore dello stop ospita un solo filo?

In ogni caso col quel filo sadato al traferro la scintilla la deve fare, penso che il problema sia altrove.
Ciao.
pistone Posted - 21 giu 2017 : 00:01:25
Ho messo già delle foto nel mio album...il link lo trovi nel post sopra.domani posterò una foto ulteriore della bobina smontata dal piatto se necessario.grazie ancora per l'aiuto che mi stai e state dando.Sul Centro Studi era una battuta...immagino avranno avuto i loro motivi.
Iso Posted - 20 giu 2017 : 23:30:56
Citazione:

Per Iso....!una mezza boiata del Centro Studi??

Bisogna avere delle competenze elettriche per giudicare.
Invece è una soluzione ingegnosa che fa funzionare il 4 poli come se fosse un 6 poli.

Citazione:

Per Iso....!questo filo giallo ulteriore poiché non ho alcuna linguetta nella parte inferiore della bobina...ce lo devo saldare o basta che tocchi e lo fisso con due giri di nastro?

Certo che no, metti le tue foto che capiamo perchè non si vede la presa del secondo filo.

Ciao.
pistone Posted - 20 giu 2017 : 22:20:26
Per Iso....questo filo giallo ulteriore poiché non ho alcuna linguetta nella parte inferiore della bobina...ce lo devo saldare o basta che tocchi e lo fisso con due giri di nastro?una cosa e' certa...capire come funziona davvero questo impianto maledetto e'. tosta....!una mezza boiata del Centro Studi??
Ignazio Campus Posted - 20 giu 2017 : 21:44:32
Esatto ciao.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000