V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Pasquale81 |
Posted - 05 set 2018 : 17:22:04 Salve a tutti.Tv175 terza serie terza versione.Cilindro e pistone rettificato,fase OK,carburazione OK.Velocità massima 80 km/h.1-2-3 velocità è una scheggia,in 4 si siede.Ho controllato i denti ingranaggi cambio e risultano essere i propri. Sapete dirmi numero denti corona e pignone? O eventualmente il difetto presunto?PS:cuscinetti ruota e albero nuovi,non c'è attrito alcuno. Vorrei esser certo dei due ingranaggi rimasti.Grazie |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Lambro175 |
Posted - 07 set 2018 : 13:27:04 Salve se ti può servire possiedo un pignone da 14 nuovo . |
Cesare77 |
Posted - 06 set 2018 : 20:56:27 Sistema lo scarico come priorità, leggi l'articolo di Valla a riguardo dei flussi delle marmitte proporzionate alle cilindrate, installare un pignone 14 da come ratio finale 5,16 comunque non basso,le marce non sono corte.Il configuratore di scooterhelp indica come velocita'massima 95km/h. Poi vedi te....
frusi cesare |
Pasquale81 |
Posted - 06 set 2018 : 20:31:19 Aggiornamento, ho smontato il tutto,i rapporti primario cambio sono esatti,corona 46,pignone 15.Velocità 80 km/h.La marmitta che c'è su e innocenti e ci è un codice.Leggevo che benché uguali esteticamente, hanno anime diverse.Come posso risalire al codice adatto dello scarico 175 per compararlo con quello che è montato. Diversamente non dovesse esserci più soluzione, datemene una per avere i 4 rapporti briosi(ora solo tre)ed una velocità di circa 100km/h...anche se a me sta storia di 85km/h di un 175 mi pare davvero un dato inesatto. |
Iso |
Posted - 06 set 2018 : 14:03:31 Addirittura la scheda omologazione indica che al n. di giri di massima potenza lo scooter dovrebbe fare gli 86Km/h. https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_122_OM.pdf
Ciao. |
Pasquale81 |
Posted - 06 set 2018 : 13:59:36 Citazione: Messaggio inserito da hobby solo
La velocità massima (104 Km/h) viene raggiunta in posizione abbassata ad un regime superiore a quello d massima potenza. Allora era così anche per molte auto. La velocità massima riscontrata da Motociclismo in posizione seduta fu di 95 Km/h.
hosol
Perfetto! Iniziamo a ragionarci su! |
hobby solo |
Posted - 06 set 2018 : 13:03:19 Concordo in pieno! Quel tipo di marmitta fa solo più rumore, la resa è decisamente inferiore a quella della marmitta originale.
Citazione: Messaggio inserito da Balbo
la tipo abarth a due canne non rende neanche sui 125 -- 150 figurati se va sul 175. Già che eri in spese potevi mettere una marma a cono lungo tipo sacchi -- Valla ecc. e un ritocco alla luce di scarico. Cosi facendo avresti avuto qualche cavallino in +. Mettere un pignone da 14 non mi sembra giusto , avresti una 1--2--3 cortissime. Come candela metti una 240 NGK B8ES o similare. ""sempre 85 a grasso. cosa significa sei grasso di carburazione ?? Che polverizz. monti ??
Balbo
hosol |
hobby solo |
Posted - 06 set 2018 : 13:01:56 La velocità massima (104 Km/h) viene raggiunta in posizione abbassata ad un regime superiore a quello d massima potenza. Allora era così anche per molte auto. La velocità massima riscontrata da Motociclismo in posizione seduta fu di 95 Km/h.
hosol |
Pasquale81 |
Posted - 06 set 2018 : 12:00:20 Citazione: Messaggio inserito da hobby solo
Questi i dati precisi.
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Caro Pasquale il cambio della 175TV è questo denti primario 12/14/18/21,1)49, 2)40, 3)39, 4)33 controlla prima di tutto perchè io monto un motore 175 e va benissimo ciao C'è qui un dato che non mi torna.Velocità 104,mentre a regime massimo di giri alla ruota 86.Cosa non hi capito?
belligerante ugo
l_cambio__TV_175.jpg _ _
hosol
|
Pasquale81 |
Posted - 06 set 2018 : 11:58:17 Citazione: Messaggio inserito da Balbo
la tipo abarth a due canne non rende neanche sui 125 -- 150 figurati se va sul 175. Già che eri in spese potevi mettere una marma a cono lungo tipo sacchi -- Valla ecc. e un ritocco alla luce di scarico. Cosi facendo avresti avuto qualche cavallino in +. Mettere un pignone da 14 non mi sembra giusto , avresti una 1--2--3 cortissime. Come candela metti una 240 NGK B8ES o similare. ""sempre 85 a grasso. cosa significa sei grasso di carburazione ?? Che polverizz. monti ??
Balbo
A grasso intendo Spremendola al massimo ;)).Non voglio modificarla,non è mia,deve restare originale.Sostituiro anche la candela.Grazie balbo |
Pasquale81 |
Posted - 06 set 2018 : 11:56:56 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Caro Pasquale il cambio della 175TV è questo denti primario 12/14/18/21,1)49, 2)40, 3)39, 4)33 controlla prima di tutto perchè io monto un motore 175 e va benissimo ciao
belligerante ugo
Grazie Ugo,procedero a rimontare il cambio.Se il numero dei denti risulta quello indicato da voi,faccio a meno anche di applicare la formula perche il rapporto risulta quello dei dati inseriti.Ci tengo aggiornati e se la marmitta non fosse quella specifica,ordinerò quella adatta alla TV. |
Pasquale81 |
Posted - 06 set 2018 : 11:53:06 Citazione: Messaggio inserito da hobby solo
Che la marmitta sia nuova non significa che sia conforme all'originale. Io ho potuto constatare notevoli differenze (anche 15 Km/h nella velocità massima) con diversi tipi di marmitte. Comunque, per farti un'idea, dai un'occhiata qui: http://www.tuttolambretta.it/galleria.asp?idtyp=4&idgal=30&idphoto=420&pag=1
Citazione: Messaggio inserito da Pasquale81
Citazione: Messaggio inserito da hobby solo
In posizione seduta dovrebbe raggiungere poco più di 90 Km/h effettivi. Naturamente in condizioni ottimali; assenza di vento, strada in pianura, pneumatici gonfi... e settaggio originale del carburatore, motore in fase. Anche la marmitta è importante e non tutte le repliche hanno lo stesso rendimento. Ancora; hai controllato che le ruote girino liber Dando naturalmente per scontato che il motore sia nelle condizioni che hai descritto. Confermo i dati che ti ha fornito l'amico Greco.
hosol
Dimenticavo di dire che la marmitta è nuova e le ruote a 1,8
hosol
Della flussometria non ho tenuto conto,ne ho provate tre,è un restauro non mio,marmitta nuova,dato per scontato modello giusto.Inizia ad esser tutto più chiaro.Intanto grazie per il prezioso supporto,dibattito interessante e prezioso per molti appassionati come noi. |
Marino48 |
Posted - 06 set 2018 : 10:48:33 la tipo abarth a due canne non rende neanche sui 125 -- 150 figurati se va sul 175. Già che eri in spese potevi mettere una marma a cono lungo tipo sacchi -- Valla ecc. e un ritocco alla luce di scarico. Cosi facendo avresti avuto qualche cavallino in +. Mettere un pignone da 14 non mi sembra giusto , avresti una 1--2--3 cortissime. Come candela metti una 240 NGK B8ES o similare. ""sempre 85 a grasso. cosa significa sei grasso di carburazione ?? Che polverizz. monti ??
Balbo |
Pasquale81 |
Posted - 06 set 2018 : 10:00:58 Citazione: Messaggio inserito da hobby solo
Che la marmitta sia nuova non significa che sia conforme all'originale. Io ho potuto constatare notevoli differenze (anche 15 Km/h nella velocità massima) con diversi tipi di marmitte. Comunque, per farti un'idea, dai un'occhiata qui: http://www.tuttolambretta.it/galleria.asp?idtyp=4&idgal=30&idphoto=420&pag=1
In posizione seduta dovrebbe raggiungere poco più di 90 Km/h effettivi. Naturamente in condizioni ottimali; assenza di vento, strada in pianura, pneumatici gonfi... e settaggio originale del carburatore, motore in fase. Anche la marmitta è importante e non tutte le repliche hanno lo stesso rendimento. Ancora; hai controllato che le ruote girino liber Dando naturalmente per scontato che il motore sia nelle condizioni che hai descritto. Confermo i dati che ti ha fornito l'amico Greco.
hosol
hosol
Si,comprendo,diciamo che ne ho messe due,provata con una,provata con un'altra e poi...infine una elaborata,tipo abarth a doppia canna.Morale,sempre 85 a grasso. |
Pasquale81 |
Posted - 06 set 2018 : 09:59:36 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Caro Pasquale il cambio della 175TV è questo denti primario 12/14/18/21,1)49, 2)40, 3)39, 4)33 controlla prima di tutto perchè io monto un motore 175 e va benissimo ciao
belligerante ugo Grazie Ugo,di controllo,non vorrei essermi perso qualche dente.
|
hobby solo |
Posted - 06 set 2018 : 09:18:11 Questi i dati precisi.
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
belligerante ugo
l_cambio__TV_175.jpg
_ _
hosol |
hobby solo |
Posted - 06 set 2018 : 09:12:31 Che la marmitta sia nuova non significa che sia conforme all'originale. Io ho potuto constatare notevoli differenze (anche 15 Km/h nella velocità massima) con diversi tipi di marmitte. Comunque, per farti un'idea, dai un'occhiata qui: http://www.tuttolambretta.it/galleria.asp?idtyp=4&idgal=30&idphoto=420&pag=1
hosol
hosol |
Belligerante ugo |
Posted - 06 set 2018 : 07:59:06 Caro Pasquale il cambio della 175TV è questo denti primario 12/14/18/21,1)49, 2)40, 3)39, 4)33 controlla prima di tutto perchè io monto un motore 175 e va benissimo ciao
belligerante ugo |
Pasquale81 |
Posted - 05 set 2018 : 22:18:43 Citazione: Messaggio inserito da Cesare77
Se la 4 marcia non tira( tipico di questo cambio troppo lungo) prova a montare un pignone da 14.Nella tua configurazione che hai illustrato dovrebbe arrivare intorno ai 95km/h.
frusi cesare
Come è adesso 46-15 a 95 o con pignone 14?
|
Cesare77 |
Posted - 05 set 2018 : 21:45:49 Se la 4 marcia non tira( tipico di questo cambio troppo lungo) prova a montare un pignone da 14.Nella tua configurazione che hai illustrato dovrebbe arrivare intorno ai 95km/h.
frusi cesare |
Raffa1975 |
Posted - 05 set 2018 : 21:43:59 Nell'ultima serie TV, se tutto originale mi sembra strano che ci sono problemi solo in quarta marcia. Comunque controllali tutti gli ingranaggi, ma sicuramente non sono quelli.
CiaoRaffa1975. |