Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 ingranaggi cambio e velocità TV 175

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Pasquale81 Posted - 05 set 2018 : 17:22:04
Salve a tutti.Tv175 terza serie terza versione.Cilindro e pistone rettificato,fase OK,carburazione OK.Velocità massima 80 km/h.1-2-3 velocità è una scheggia,in 4 si siede.Ho controllato i denti ingranaggi cambio e risultano essere i propri. Sapete dirmi numero denti corona e pignone? O eventualmente il difetto presunto?PS:cuscinetti ruota e albero nuovi,non c'è attrito alcuno. Vorrei esser certo dei due ingranaggi rimasti.Grazie
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Lambro175 Posted - 07 set 2018 : 13:27:04
Salve se ti può servire possiedo un pignone da 14 nuovo .
Cesare77 Posted - 06 set 2018 : 20:56:27
Sistema lo scarico come priorità, leggi l'articolo di Valla a riguardo dei flussi delle marmitte proporzionate alle cilindrate, installare un pignone 14 da come ratio finale 5,16 comunque non basso,le marce non sono corte.Il configuratore di scooterhelp indica come velocita'massima 95km/h. Poi vedi te....

frusi cesare
Pasquale81 Posted - 06 set 2018 : 20:31:19
Aggiornamento, ho smontato il tutto,i rapporti primario cambio sono esatti,corona 46,pignone 15.Velocità 80 km/h.La marmitta che c'è su e innocenti e ci è un codice.Leggevo che benché uguali esteticamente, hanno anime diverse.Come posso risalire al codice adatto dello scarico 175 per compararlo con quello che è montato. Diversamente non dovesse esserci più soluzione, datemene una per avere i 4 rapporti briosi(ora solo tre)ed una velocità di circa 100km/h...anche se a me sta storia di 85km/h di un 175 mi pare davvero un dato inesatto.
Iso Posted - 06 set 2018 : 14:03:31
Addirittura la scheda omologazione indica che al n. di giri di massima potenza lo scooter dovrebbe fare gli 86Km/h.
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_122_OM.pdf

Ciao.
Pasquale81 Posted - 06 set 2018 : 13:59:36
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

La velocità massima (104 Km/h) viene raggiunta in posizione abbassata ad un regime superiore a quello d massima potenza. Allora era così anche per molte auto. La velocità massima riscontrata da Motociclismo in posizione seduta fu di 95 Km/h.

hosol

Perfetto! Iniziamo a ragionarci su!
hobby solo Posted - 06 set 2018 : 13:03:19
Concordo in pieno! Quel tipo di marmitta fa solo più rumore, la resa è decisamente inferiore a quella della marmitta originale.

Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

la tipo abarth a due canne non rende neanche sui 125 -- 150 figurati se va sul 175.
Già che eri in spese potevi mettere una marma a cono lungo tipo sacchi -- Valla ecc.
e un ritocco alla luce di scarico.
Cosi facendo avresti avuto qualche cavallino in +.
Mettere un pignone da 14 non mi sembra giusto , avresti una 1--2--3 cortissime.
Come candela metti una 240 NGK B8ES o similare.
""sempre 85 a grasso.
cosa significa sei grasso di carburazione ??
Che polverizz. monti ??

Balbo

hosol
hobby solo Posted - 06 set 2018 : 13:01:56
La velocità massima (104 Km/h) viene raggiunta in posizione abbassata ad un regime superiore a quello d massima potenza. Allora era così anche per molte auto. La velocità massima riscontrata da Motociclismo in posizione seduta fu di 95 Km/h.

hosol
Pasquale81 Posted - 06 set 2018 : 12:00:20
Citazione:

Questi i dati precisi.

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Caro Pasquale il cambio della 175TV è questo denti primario 12/14/18/21,1)49, 2)40, 3)39, 4)33 controlla prima di tutto perchè io monto un motore 175 e va benissimo ciao
C'è qui un dato che non mi torna.Velocità 104,mentre a regime massimo di giri alla ruota 86.Cosa non hi capito?

belligerante ugo

l_cambio__TV_175.jpg
_ _

hosol

Pasquale81 Posted - 06 set 2018 : 11:58:17
Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

la tipo abarth a due canne non rende neanche sui 125 -- 150 figurati se va sul 175.
Già che eri in spese potevi mettere una marma a cono lungo tipo sacchi -- Valla ecc.
""sempre 85 a grasso.
Che polverizz. monti ??

Balbo

A grasso intendo Spremendola al massimo ;)).Non voglio modificarla,non è mia,deve restare originale.Sostituiro anche la candela.Grazie balbo
Pasquale81 Posted - 06 set 2018 : 11:56:56
Citazione:

Caro Pasquale il cambio della 175TV è questo denti primario 12/14/18/21,1)49, 2)40, 3)39, 4)33 controlla prima di tutto perchè io monto un motore 175 e va benissimo ciao

belligerante ugo

Grazie Ugo,procedero a rimontare il cambio.Se il numero dei denti risulta quello indicato da voi,faccio a meno anche di applicare la formula perche il rapporto risulta quello dei dati inseriti.Ci tengo aggiornati e se la marmitta non fosse quella specifica,ordinerò quella adatta alla TV.
Pasquale81 Posted - 06 set 2018 : 11:53:06
Citazione:

Che la marmitta sia nuova non significa che sia conforme all'originale. Io ho potuto constatare notevoli differenze (anche 15 Km/h nella velocità massima) con diversi tipi di marmitte.
Comunque, per farti un'idea, dai un'occhiata qui:
http://www.tuttolambretta.it/galleria.asp?idtyp=4&idgal=30&idphoto=420&pag=1

Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81

Citazione:

In posizione seduta dovrebbe raggiungere poco più di 90 Km/h effettivi.
Naturamente in condizioni ottimali; assenza di vento, strada in pianura, pneumatici gonfi... e settaggio originale del carburatore, motore in fase. Anche la marmitta è importante e non tutte le repliche hanno lo stesso rendimento. Ancora; hai controllato che le ruote girino liber
Dando naturalmente per scontato che il motore sia nelle condizioni che hai descritto.
Confermo i dati che ti ha fornito l'amico Greco.

hosol

Dimenticavo di dire che la marmitta è nuova e le ruote a 1,8

hosol

Della flussometria non ho tenuto conto,ne ho provate tre,è un restauro non mio,marmitta nuova,dato per scontato modello giusto.Inizia ad esser tutto più chiaro.Intanto grazie per il prezioso supporto,dibattito interessante e prezioso per molti appassionati come noi.
Marino48 Posted - 06 set 2018 : 10:48:33
""sempre 85 a grasso.
Che polverizz. monti ??

Balbo
Pasquale81 Posted - 06 set 2018 : 10:00:58
Citazione:

Che la marmitta sia nuova non significa che sia conforme all'originale. Io ho potuto constatare notevoli differenze (anche 15 Km/h nella velocità massima) con diversi tipi di marmitte.

Citazione:

Citazione:

Naturamente in condizioni ottimali; assenza di vento, strada in pianura, pneumatici gonfi... e settaggio originale del carburatore, motore in fase. Anche la marmitta è importante e non tutte le repliche hanno lo stesso rendimento. Ancora; hai controllato che le ruote girino liber
Dando naturalmente per scontato che il motore sia nelle condizioni che hai descritto.

hosol

hosol

Si,comprendo,diciamo che ne ho messe due,provata con una,provata con un'altra e poi...infine una elaborata,tipo abarth a doppia canna.Morale,sempre 85 a grasso.
Pasquale81 Posted - 06 set 2018 : 09:59:36
Citazione:

belligerante ugo
Grazie Ugo,di controllo,non vorrei essermi perso qualche dente.

hobby solo Posted - 06 set 2018 : 09:18:11
Questi i dati precisi.

Citazione:

belligerante ugo

l_cambio__TV_175.jpg
_ _

hosol
hobby solo Posted - 06 set 2018 : 09:12:31

Citazione:

Citazione:

hosol

hosol
Belligerante ugo Posted - 06 set 2018 : 07:59:06

belligerante ugo
Pasquale81 Posted - 05 set 2018 : 22:18:43
Citazione:
Messaggio inserito da Cesare77

Se la 4 marcia non tira( tipico di questo cambio troppo lungo) prova a montare un pignone da 14.Nella tua configurazione che hai illustrato dovrebbe arrivare intorno ai 95km/h.

frusi cesare

Come è adesso 46-15 a 95 o con pignone 14?
Cesare77 Posted - 05 set 2018 : 21:45:49
Se la 4 marcia non tira( tipico di questo cambio troppo lungo) prova a montare un pignone da 14.Nella tua configurazione che hai illustrato dovrebbe arrivare intorno ai 95km/h.

frusi cesare
Raffa1975 Posted - 05 set 2018 : 21:43:59
Nell'ultima serie TV, se tutto originale mi sembra strano che ci sono problemi solo in quarta marcia.
Comunque controllali tutti gli ingranaggi, ma sicuramente non sono quelli.

CiaoRaffa1975.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000