Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 ingranaggi cambio e velocità TV 175
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


717 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 05 set 2018 :  17:22:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti.Tv175 terza serie terza versione.Cilindro e pistone rettificato,fase OK,carburazione OK.Velocità massima 80 km/h.1-2-3 velocità è una scheggia,in 4 si siede.Ho controllato i denti ingranaggi cambio e risultano essere i propri. Sapete dirmi numero denti corona e pignone? O eventualmente il difetto presunto?PS:cuscinetti ruota e albero nuovi,non c'è attrito alcuno. Vorrei esser certo dei due ingranaggi rimasti.Grazie

greco
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

753 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 set 2018 :  18:19:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao originale dovrebbe essere 15 il pignone 46 la corona, comunque i piu esperti sicuramente ti possono confermare.
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


717 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 05 set 2018 :  20:03:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho misurato i rapporti cambio x corona/pignone,la 4 è un 4,82.
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1163 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 05 set 2018 :  20:23:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In posizione seduta dovrebbe raggiungere poco più di 90 Km/h effettivi.
Naturamente in condizioni ottimali; assenza di vento, strada in pianura, pneumatici gonfi... e settaggio originale del carburatore, motore in fase. Anche la marmitta è importante e non tutte le repliche hanno lo stesso rendimento. Ancora; hai controllato che le ruote girino libere?
Dando naturalmente per scontato che il motore sia nelle condizioni che hai descritto.
Confermo i dati che ti ha fornito l'amico Greco.

hosol
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


717 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 05 set 2018 :  21:01:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

In posizione seduta dovrebbe raggiungere poco più di 90 Km/h effettivi.
Naturamente in condizioni ottimali; assenza di vento, strada in pianura, pneumatici gonfi... e settaggio originale del carburatore, motore in fase. Anche la marmitta è importante e non tutte le repliche hanno lo stesso rendimento. Ancora; hai controllato che le ruote girino libere?
Dando naturalmente per scontato che il motore sia nelle condizioni che hai descritto.
Confermo i dati che ti ha fornito l'amico Greco.

hosol


Condizione motore:anticipo 23°,condensatore e punte nuove.Candela scala bosch 225.carburatore 1/20 ,valvola 1,getto massimo106,minimo 50.Biella 116,pistone e fasce nuove.Cuscinetto ruota nuovo(nessun attrito,nemmeno i ceppi,tamburo nuovo),cuscinetti di banco nuovi FAG,frizione nuova.Olio 90,550 CC,corona 46 pignone 15.Adesso a memoria non ricordo i denti del primario e del cambio ma sono originali di questo motore.Misurando il rapporto della 4 marcia mi da un valore 4,82.Dovrebbe essere più o meno corretto. Non conosco l'esattezza del numero denti pignone e corona per cui volevo sapere se qualcuno sa dirmi questi dati.Spero di esser stato abbastanza specifico.Ripeto che in 1-2-3 vola,in terza arriva a 80km/h.Se metto la 4 fa sto scherzo e al max,a spingerla a lungo 85km/h.Anche vento...non c'era e onestamente non è nemmeno la velocità max di una tv175 bensì di una 125.
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


717 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 05 set 2018 :  21:02:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

In posizione seduta dovrebbe raggiungere poco più di 90 Km/h effettivi.
Naturamente in condizioni ottimali; assenza di vento, strada in pianura, pneumatici gonfi... e settaggio originale del carburatore, motore in fase. Anche la marmitta è importante e non tutte le repliche hanno lo stesso rendimento. Ancora; hai controllato che le ruote girino liber
Dando naturalmente per scontato che il motore sia nelle condizioni che hai descritto.
Confermo i dati che ti ha fornito l'amico Greco.

hosol


Dimenticavo di dire che la marmitta è nuova e le ruote a 1,8
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


717 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 05 set 2018 :  21:29:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se dal cambio,corona e pignone non ne deriva nulla perche riscontrato che i ratio sono quelli,per avere brio in tutte e 4 i rapporti e allungare un po'la velocità,cosa mi consigliate?aggiungere uno o due denti al pignone e lasciare la corona da 46?non vorrei dover rischiare in due una salita a piedi.
Torna all'inizio della Pagina

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1331 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 05 set 2018 :  21:43:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nell'ultima serie TV, se tutto originale mi sembra strano che ci sono problemi solo in quarta marcia.
Comunque controllali tutti gli ingranaggi, ma sicuramente non sono quelli.

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina

Cesare77
Nuovo


Riccione - RN
Italy


46 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 05 set 2018 :  21:45:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se la 4 marcia non tira( tipico di questo cambio troppo lungo) prova a montare un pignone da 14.Nella tua configurazione che hai illustrato dovrebbe arrivare intorno ai 95km/h.

frusi cesare
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


717 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 05 set 2018 :  22:18:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Cesare77

Se la 4 marcia non tira( tipico di questo cambio troppo lungo) prova a montare un pignone da 14.Nella tua configurazione che hai illustrato dovrebbe arrivare intorno ai 95km/h.

frusi cesare


Come è adesso 46-15 a 95 o con pignone 14?
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13154 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 set 2018 :  07:59:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Pasquale il cambio della 175TV è questo denti primario 12/14/18/21,1)49, 2)40, 3)39, 4)33 controlla prima di tutto perchè io monto un motore 175 e va benissimo ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1163 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 06 set 2018 :  09:12:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che la marmitta sia nuova non significa che sia conforme all'originale. Io ho potuto constatare notevoli differenze (anche 15 Km/h nella velocità massima) con diversi tipi di marmitte.
Comunque, per farti un'idea, dai un'occhiata qui:
http://www.tuttolambretta.it/galleria.asp?idtyp=4&idgal=30&idphoto=420&pag=1

Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81

Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

In posizione seduta dovrebbe raggiungere poco più di 90 Km/h effettivi.
Naturamente in condizioni ottimali; assenza di vento, strada in pianura, pneumatici gonfi... e settaggio originale del carburatore, motore in fase. Anche la marmitta è importante e non tutte le repliche hanno lo stesso rendimento. Ancora; hai controllato che le ruote girino liber
Dando naturalmente per scontato che il motore sia nelle condizioni che hai descritto.
Confermo i dati che ti ha fornito l'amico Greco.

hosol


Dimenticavo di dire che la marmitta è nuova e le ruote a 1,8



hosol
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1163 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 06 set 2018 :  09:18:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questi i dati precisi.

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Caro Pasquale il cambio della 175TV è questo denti primario 12/14/18/21,1)49, 2)40, 3)39, 4)33 controlla prima di tutto perchè io monto un motore 175 e va benissimo ciao

belligerante ugo



l_cambio__TV_175.jpg
_ _

hosol
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


717 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 06 set 2018 :  09:59:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Caro Pasquale il cambio della 175TV è questo denti primario 12/14/18/21,1)49, 2)40, 3)39, 4)33 controlla prima di tutto perchè io monto un motore 175 e va benissimo ciao

belligerante ugo
Grazie Ugo,di controllo,non vorrei essermi perso qualche dente.

Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


717 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 06 set 2018 :  10:00:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Che la marmitta sia nuova non significa che sia conforme all'originale. Io ho potuto constatare notevoli differenze (anche 15 Km/h nella velocità massima) con diversi tipi di marmitte.
Comunque, per farti un'idea, dai un'occhiata qui:
http://www.tuttolambretta.it/galleria.asp?idtyp=4&idgal=30&idphoto=420&pag=1

Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81

Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

In posizione seduta dovrebbe raggiungere poco più di 90 Km/h effettivi.
Naturamente in condizioni ottimali; assenza di vento, strada in pianura, pneumatici gonfi... e settaggio originale del carburatore, motore in fase. Anche la marmitta è importante e non tutte le repliche hanno lo stesso rendimento. Ancora; hai controllato che le ruote girino liber
Dando naturalmente per scontato che il motore sia nelle condizioni che hai descritto.
Confermo i dati che ti ha fornito l'amico Greco.

hosol


Dimenticavo di dire che la marmitta è nuova e le ruote a 1,8



hosol


Si,comprendo,diciamo che ne ho messe due,provata con una,provata con un'altra e poi...infine una elaborata,tipo abarth a doppia canna.Morale,sempre 85 a grasso.
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2982 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 set 2018 :  10:48:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la tipo abarth a due canne non rende neanche sui 125 -- 150 figurati se va sul 175.
Già che eri in spese potevi mettere una marma a cono lungo tipo sacchi -- Valla ecc.
e un ritocco alla luce di scarico.
Cosi facendo avresti avuto qualche cavallino in +.
Mettere un pignone da 14 non mi sembra giusto , avresti una 1--2--3 cortissime.
Come candela metti una 240 NGK B8ES o similare.
""sempre 85 a grasso.
cosa significa sei grasso di carburazione ??
Che polverizz. monti ??

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


717 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 06 set 2018 :  11:53:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Che la marmitta sia nuova non significa che sia conforme all'originale. Io ho potuto constatare notevoli differenze (anche 15 Km/h nella velocità massima) con diversi tipi di marmitte.
Comunque, per farti un'idea, dai un'occhiata qui:
http://www.tuttolambretta.it/galleria.asp?idtyp=4&idgal=30&idphoto=420&pag=1

Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81

Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

In posizione seduta dovrebbe raggiungere poco più di 90 Km/h effettivi.
Naturamente in condizioni ottimali; assenza di vento, strada in pianura, pneumatici gonfi... e settaggio originale del carburatore, motore in fase. Anche la marmitta è importante e non tutte le repliche hanno lo stesso rendimento. Ancora; hai controllato che le ruote girino liber
Dando naturalmente per scontato che il motore sia nelle condizioni che hai descritto.
Confermo i dati che ti ha fornito l'amico Greco.

hosol


Dimenticavo di dire che la marmitta è nuova e le ruote a 1,8



hosol


Della flussometria non ho tenuto conto,ne ho provate tre,è un restauro non mio,marmitta nuova,dato per scontato modello giusto.Inizia ad esser tutto più chiaro.Intanto grazie per il prezioso supporto,dibattito interessante e prezioso per molti appassionati come noi.
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


717 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 06 set 2018 :  11:56:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Caro Pasquale il cambio della 175TV è questo denti primario 12/14/18/21,1)49, 2)40, 3)39, 4)33 controlla prima di tutto perchè io monto un motore 175 e va benissimo ciao

belligerante ugo


Grazie Ugo,procedero a rimontare il cambio.Se il numero dei denti risulta quello indicato da voi,faccio a meno anche di applicare la formula perche il rapporto risulta quello dei dati inseriti.Ci tengo aggiornati e se la marmitta non fosse quella specifica,ordinerò quella adatta alla TV.
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


717 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 06 set 2018 :  11:58:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

la tipo abarth a due canne non rende neanche sui 125 -- 150 figurati se va sul 175.
Già che eri in spese potevi mettere una marma a cono lungo tipo sacchi -- Valla ecc.
e un ritocco alla luce di scarico.
Cosi facendo avresti avuto qualche cavallino in +.
Mettere un pignone da 14 non mi sembra giusto , avresti una 1--2--3 cortissime.
Come candela metti una 240 NGK B8ES o similare.
""sempre 85 a grasso.
cosa significa sei grasso di carburazione ??
Che polverizz. monti ??

Balbo


A grasso intendo Spremendola al massimo ;)).Non voglio modificarla,non è mia,deve restare originale.Sostituiro anche la candela.Grazie balbo
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


717 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 06 set 2018 :  12:00:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Questi i dati precisi.

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Caro Pasquale il cambio della 175TV è questo denti primario 12/14/18/21,1)49, 2)40, 3)39, 4)33 controlla prima di tutto perchè io monto un motore 175 e va benissimo ciao
C'è qui un dato che non mi torna.Velocità 104,mentre a regime massimo di giri alla ruota 86.Cosa non hi capito?

belligerante ugo



l_cambio__TV_175.jpg
_ _

hosol

Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1163 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 06 set 2018 :  13:01:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La velocità massima (104 Km/h) viene raggiunta in posizione abbassata ad un regime superiore a quello d massima potenza. Allora era così anche per molte auto. La velocità massima riscontrata da Motociclismo in posizione seduta fu di 95 Km/h.

hosol
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits