Autore |
Discussione  |
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
717 Messaggi Iscritto dal 2018
|
Inserito il - 05 set 2018 : 17:22:04
|
Salve a tutti.Tv175 terza serie terza versione.Cilindro e pistone rettificato,fase OK,carburazione OK.Velocità massima 80 km/h.1-2-3 velocità è una scheggia,in 4 si siede.Ho controllato i denti ingranaggi cambio e risultano essere i propri. Sapete dirmi numero denti corona e pignone? O eventualmente il difetto presunto?PS:cuscinetti ruota e albero nuovi,non c'è attrito alcuno. Vorrei esser certo dei due ingranaggi rimasti.Grazie |
|
greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
Il mio Garage 753 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 05 set 2018 : 18:19:29
|
Ciao originale dovrebbe essere 15 il pignone 46 la corona, comunque i piu esperti sicuramente ti possono confermare. |
 |
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
Inserito il - 05 set 2018 : 20:03:30
|
Ho misurato i rapporti cambio x corona/pignone,la 4 è un 4,82. |
 |
|
hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy
1163 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 05 set 2018 : 20:23:39
|
In posizione seduta dovrebbe raggiungere poco più di 90 Km/h effettivi. Naturamente in condizioni ottimali; assenza di vento, strada in pianura, pneumatici gonfi... e settaggio originale del carburatore, motore in fase. Anche la marmitta è importante e non tutte le repliche hanno lo stesso rendimento. Ancora; hai controllato che le ruote girino libere? Dando naturalmente per scontato che il motore sia nelle condizioni che hai descritto. Confermo i dati che ti ha fornito l'amico Greco.
hosol |
 |
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
Inserito il - 05 set 2018 : 21:01:02
|
Citazione: Messaggio inserito da hobby solo
In posizione seduta dovrebbe raggiungere poco più di 90 Km/h effettivi. Naturamente in condizioni ottimali; assenza di vento, strada in pianura, pneumatici gonfi... e settaggio originale del carburatore, motore in fase. Anche la marmitta è importante e non tutte le repliche hanno lo stesso rendimento. Ancora; hai controllato che le ruote girino libere? Dando naturalmente per scontato che il motore sia nelle condizioni che hai descritto. Confermo i dati che ti ha fornito l'amico Greco.
hosol
Condizione motore:anticipo 23°,condensatore e punte nuove.Candela scala bosch 225.carburatore 1/20 ,valvola 1,getto massimo106,minimo 50.Biella 116,pistone e fasce nuove.Cuscinetto ruota nuovo(nessun attrito,nemmeno i ceppi,tamburo nuovo),cuscinetti di banco nuovi FAG,frizione nuova.Olio 90,550 CC,corona 46 pignone 15.Adesso a memoria non ricordo i denti del primario e del cambio ma sono originali di questo motore.Misurando il rapporto della 4 marcia mi da un valore 4,82.Dovrebbe essere più o meno corretto. Non conosco l'esattezza del numero denti pignone e corona per cui volevo sapere se qualcuno sa dirmi questi dati.Spero di esser stato abbastanza specifico.Ripeto che in 1-2-3 vola,in terza arriva a 80km/h.Se metto la 4 fa sto scherzo e al max,a spingerla a lungo 85km/h.Anche vento...non c'era e onestamente non è nemmeno la velocità max di una tv175 bensì di una 125. |
 |
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
Inserito il - 05 set 2018 : 21:02:17
|
In posizione seduta dovrebbe raggiungere poco più di 90 Km/h effettivi. Naturamente in condizioni ottimali; assenza di vento, strada in pianura, pneumatici gonfi... e settaggio originale del carburatore, motore in fase. Anche la marmitta è importante e non tutte le repliche hanno lo stesso rendimento. Ancora; hai controllato che le ruote girino liber Dando naturalmente per scontato che il motore sia nelle condizioni che hai descritto. Confermo i dati che ti ha fornito l'amico Greco.
hosol
Dimenticavo di dire che la marmitta è nuova e le ruote a 1,8 |
 |
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
Inserito il - 05 set 2018 : 21:29:28
|
Se dal cambio,corona e pignone non ne deriva nulla perche riscontrato che i ratio sono quelli,per avere brio in tutte e 4 i rapporti e allungare un po'la velocità,cosa mi consigliate?aggiungere uno o due denti al pignone e lasciare la corona da 46?non vorrei dover rischiare in due una salita a piedi. |
 |
|
Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy
Il mio Garage 1331 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 05 set 2018 : 21:43:59
|
Nell'ultima serie TV, se tutto originale mi sembra strano che ci sono problemi solo in quarta marcia. Comunque controllali tutti gli ingranaggi, ma sicuramente non sono quelli.
CiaoRaffa1975. |
 |
|
Cesare77
Nuovo
Riccione - RN
Italy
46 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 05 set 2018 : 21:45:49
|
Se la 4 marcia non tira( tipico di questo cambio troppo lungo) prova a montare un pignone da 14.Nella tua configurazione che hai illustrato dovrebbe arrivare intorno ai 95km/h.
frusi cesare |
 |
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
Inserito il - 05 set 2018 : 22:18:43
|
Citazione: Messaggio inserito da Cesare77
Se la 4 marcia non tira( tipico di questo cambio troppo lungo) prova a montare un pignone da 14.Nella tua configurazione che hai illustrato dovrebbe arrivare intorno ai 95km/h.
frusi cesare
Come è adesso 46-15 a 95 o con pignone 14?
|
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13154 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 06 set 2018 : 07:59:06
|
Caro Pasquale il cambio della 175TV è questo denti primario 12/14/18/21,1)49, 2)40, 3)39, 4)33 controlla prima di tutto perchè io monto un motore 175 e va benissimo ciao
belligerante ugo |
 |
|
hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy
|
Inserito il - 06 set 2018 : 09:12:31
|
Che la marmitta sia nuova non significa che sia conforme all'originale. Io ho potuto constatare notevoli differenze (anche 15 Km/h nella velocità massima) con diversi tipi di marmitte. Comunque, per farti un'idea, dai un'occhiata qui: http://www.tuttolambretta.it/galleria.asp?idtyp=4&idgal=30&idphoto=420&pag=1
Citazione: Messaggio inserito da Pasquale81
In posizione seduta dovrebbe raggiungere poco più di 90 Km/h effettivi. Naturamente in condizioni ottimali; assenza di vento, strada in pianura, pneumatici gonfi... e settaggio originale del carburatore, motore in fase. Anche la marmitta è importante e non tutte le repliche hanno lo stesso rendimento. Ancora; hai controllato che le ruote girino liber Dando naturalmente per scontato che il motore sia nelle condizioni che hai descritto. Confermo i dati che ti ha fornito l'amico Greco.
hosol
Dimenticavo di dire che la marmitta è nuova e le ruote a 1,8
hosol |
 |
|
hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy
|
Inserito il - 06 set 2018 : 09:18:11
|
Questi i dati precisi.
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Caro Pasquale il cambio della 175TV è questo denti primario 12/14/18/21,1)49, 2)40, 3)39, 4)33 controlla prima di tutto perchè io monto un motore 175 e va benissimo ciao
belligerante ugo
l_cambio__TV_175.jpg
_ _
hosol |
 |
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
Inserito il - 06 set 2018 : 09:59:36
|
belligerante ugo Grazie Ugo,di controllo,non vorrei essermi perso qualche dente.
|
 |
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
Inserito il - 06 set 2018 : 10:00:58
|
Che la marmitta sia nuova non significa che sia conforme all'originale. Io ho potuto constatare notevoli differenze (anche 15 Km/h nella velocità massima) con diversi tipi di marmitte. Comunque, per farti un'idea, dai un'occhiata qui: http://www.tuttolambretta.it/galleria.asp?idtyp=4&idgal=30&idphoto=420&pag=1
hosol
hosol
Si,comprendo,diciamo che ne ho messe due,provata con una,provata con un'altra e poi...infine una elaborata,tipo abarth a doppia canna.Morale,sempre 85 a grasso. |
 |
|
Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy
2982 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 06 set 2018 : 10:48:33
|
la tipo abarth a due canne non rende neanche sui 125 -- 150 figurati se va sul 175. Già che eri in spese potevi mettere una marma a cono lungo tipo sacchi -- Valla ecc. e un ritocco alla luce di scarico. Cosi facendo avresti avuto qualche cavallino in +. Mettere un pignone da 14 non mi sembra giusto , avresti una 1--2--3 cortissime. Come candela metti una 240 NGK B8ES o similare. ""sempre 85 a grasso. cosa significa sei grasso di carburazione ?? Che polverizz. monti ??
Balbo |
 |
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
Inserito il - 06 set 2018 : 11:53:06
|
hosol
hosol
Della flussometria non ho tenuto conto,ne ho provate tre,è un restauro non mio,marmitta nuova,dato per scontato modello giusto.Inizia ad esser tutto più chiaro.Intanto grazie per il prezioso supporto,dibattito interessante e prezioso per molti appassionati come noi. |
 |
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
Inserito il - 06 set 2018 : 11:56:56
|
belligerante ugo
Grazie Ugo,procedero a rimontare il cambio.Se il numero dei denti risulta quello indicato da voi,faccio a meno anche di applicare la formula perche il rapporto risulta quello dei dati inseriti.Ci tengo aggiornati e se la marmitta non fosse quella specifica,ordinerò quella adatta alla TV. |
 |
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
Inserito il - 06 set 2018 : 11:58:17
|
Citazione: Messaggio inserito da Balbo
la tipo abarth a due canne non rende neanche sui 125 -- 150 figurati se va sul 175. Già che eri in spese potevi mettere una marma a cono lungo tipo sacchi -- Valla ecc. e un ritocco alla luce di scarico. Cosi facendo avresti avuto qualche cavallino in +. Mettere un pignone da 14 non mi sembra giusto , avresti una 1--2--3 cortissime. Come candela metti una 240 NGK B8ES o similare. ""sempre 85 a grasso. cosa significa sei grasso di carburazione ?? Che polverizz. monti ??
Balbo
A grasso intendo Spremendola al massimo ;)).Non voglio modificarla,non è mia,deve restare originale.Sostituiro anche la candela.Grazie balbo |
 |
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
Inserito il - 06 set 2018 : 12:00:20
|
Questi i dati precisi.
Caro Pasquale il cambio della 175TV è questo denti primario 12/14/18/21,1)49, 2)40, 3)39, 4)33 controlla prima di tutto perchè io monto un motore 175 e va benissimo ciao C'è qui un dato che non mi torna.Velocità 104,mentre a regime massimo di giri alla ruota 86.Cosa non hi capito?
belligerante ugo
l_cambio__TV_175.jpg _ _
hosol
|
 |
|
hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy
|
Inserito il - 06 set 2018 : 13:01:56
|
La velocità massima (104 Km/h) viene raggiunta in posizione abbassata ad un regime superiore a quello d massima potenza. Allora era così anche per molte auto. La velocità massima riscontrata da Motociclismo in posizione seduta fu di 95 Km/h.
hosol |
 |
|
Discussione  |
|