V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
su.piu |
Posted - 02 ago 2005 : 20:31:01 Salve a tutti.
Per la vespa super 125 e 150(VNC1T e VBC1T) esiste la possibilità di conversione dei cerchi ruota standard da 8" alla nuova misura 10".
Il tutto si applica tramite cerchio speciale che pur mantenendo l'attacco per tamburo originale da 8" consente il montaggio di gomme da 10".
Dalla mia ricerca sul web ho notato che i soli fornitori di tale articolo in rete, sono inglesi od americani e questi ultimi non esportano in Europa.
Qualcuno ha informazioni su qualche fornitore locale che possa trattare tale articolo? |
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
su.piu |
Posted - 06 ago 2005 : 12:33:55 Pienamente d'accordo con le vostre giustissime osservazioni.
In sostanza ho analizzato il problema sotto vari aspetti.
Dal punto di vista della burocrazia personalmente credo che il rischio maggiore sia quello di qualche possibile zelanteria durante il controllo su strada da parte degli ufficiali addetti. In effetti, a prescindere dal rischio del controllo "precisino" su strada, la semplicità e rapidità di esecuzione del cambio ruota nella vespa, non genera grossi problemi di sorta nella riconversione alla misura prescritta in libretto prima della visita di revisione o di presentazione ad organi di controllo (perizie assicurative). Tecnicamente sarà rilevante invece l'incremento della lunghezza dei rapporti al cambio che, a fronte di qualche Kmh in più, riduce lo sprint originale del mezzo. Qualora le nuove prestazioni non siano soddisfacenti, a questo si potrà provvedere (con l'urlo allo scandalo dei "Puristi" fanatici della qualità conservativa) con l'incremento delle prestazioni motore (intervenendo su carburazione, scarico e volendo anche sulla cilindrata) oppure più radicalmente sostituendo gli stessi rapporti cambio originali con quelli più corti, previsti per vespa con ruote da 10".
Resta il problema di sostanza cioè trovare l'articolo: Nessuno sa indicarmi se in Italia tale articolo è presente presso qualche fornitore?
grazie
Massimo |
giulio3 |
Posted - 03 ago 2005 : 10:18:08 Oppure in caso di incedente....le assicurazioni non vedono l'ora di attaccarsi a qualcosa per non pagare. Giulio |
Iso |
Posted - 03 ago 2005 : 09:38:15 Per poi usarla dovresti farla omologare, la misura dei pneumatici infatti è indicata sul libretto di circolazione, con tanto di dichiarazione del costruttore. Anche se durante la circolazione non dovessi incontrare controlli, avresti molto probabilmente problemi alla revisione biennale.
Ciao, Luigi. |