Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Vespa Super: Conversione cerchi ruote da 8" a 10"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

su.piu
Nuovo


Cagliari -
Italy


2 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 ago 2005 :  20:31:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti.

Per la vespa super 125 e 150(VNC1T e VBC1T) esiste la possibilità di conversione dei cerchi ruota standard da 8" alla nuova misura 10".

Il tutto si applica tramite cerchio speciale che pur mantenendo l'attacco per tamburo originale da 8" consente il montaggio di gomme da 10".

Dalla mia ricerca sul web ho notato che i soli fornitori di tale articolo in rete, sono inglesi od americani e questi ultimi non esportano in Europa.

Qualcuno ha informazioni su qualche fornitore locale che possa trattare tale articolo?

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18317 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 ago 2005 :  09:38:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per poi usarla dovresti farla omologare, la misura dei pneumatici infatti è indicata sul libretto di circolazione, con tanto di dichiarazione del costruttore.
Anche se durante la circolazione non dovessi incontrare controlli, avresti molto probabilmente problemi alla revisione biennale.


Ciao, Luigi.
Torna all'inizio della Pagina

giulio3
Junior ++


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

635 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 03 ago 2005 :  10:18:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oppure in caso di incedente....le assicurazioni non vedono l'ora di attaccarsi a qualcosa per non pagare.
Giulio
Torna all'inizio della Pagina

su.piu
Nuovo


Cagliari -
Italy


2 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 ago 2005 :  12:33:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pienamente d'accordo con le vostre giustissime osservazioni.

In sostanza ho analizzato il problema sotto vari aspetti.

Dal punto di vista della burocrazia personalmente credo che il rischio maggiore sia quello di qualche possibile zelanteria durante il controllo su strada da parte degli ufficiali addetti.
In effetti, a prescindere dal rischio del controllo "precisino" su strada, la semplicità e rapidità di esecuzione del cambio ruota nella vespa, non genera grossi problemi di sorta nella riconversione alla misura prescritta in libretto prima della visita di revisione o di presentazione ad organi di controllo (perizie assicurative).
Tecnicamente sarà rilevante invece l'incremento della lunghezza dei rapporti al cambio che, a fronte di qualche Kmh in più, riduce lo sprint originale del mezzo.
Qualora le nuove prestazioni non siano soddisfacenti, a questo si potrà provvedere (con l'urlo allo scandalo dei "Puristi" fanatici della qualità conservativa) con l'incremento delle prestazioni motore (intervenendo su carburazione, scarico e volendo anche sulla cilindrata) oppure più radicalmente sostituendo gli stessi rapporti cambio originali con quelli più corti, previsti per vespa con ruote da 10".


Resta il problema di sostanza cioè trovare l'articolo: Nessuno sa indicarmi se in Italia tale articolo è presente presso qualche fornitore?

grazie

Massimo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits