Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 colore

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mengomarco Posted - 08 ago 2005 : 15:00:35
Ho un problema:
possiedo una Vespa 125 del '58 N° telaio VNA1T... che dovrei reimmatricolare come conservata, solo vorrei assicurarmi che il colore che ha sia quello originale dell'epoca, così ho guardato nella scheda del sito, ma il carrozziere mi ha detto che quel codice non gli dice nulla.

Qualcuno può aiutarmi dicendomi il codice del colore con il quale questa vespa usciva dalla Piaggio?

Grazie
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 09 ago 2005 : 01:09:51
La Lechler come dice Ioschi ha codificato le vernici della maggior parte dei veicoli d'epoca. E' stato un accordo voluto dall'ASI che dovendo certificare la correttezza delle verniciatura dei veicoli dei loro soci riscontrava che uno stesso colore se acquistato da fornitori diversi avevano delle tonalità differenti e era difficle stabilire quale fosse quello giusto.
Per risolvere questo inconveniente con la lechler ha codificato quasi tutti icolori in modo che i restauratori in modo per esempio che tutte le Guzzi avessere lo stesso rosso.
I codici per la lambretta che si trovano in rete non sono quelli originali ma quelli che la lechler ha codificato.
Mentre per le vespe essendo la Max Mayer ancora in attività è possibile utilizzare ancora i codici originali.
Segnalo tuttavia che tutte le case produttrici di vernici per veicoli forniva i propri carrozzieri dei colori giusti per tutto il parco macchine e moto circolante, anche delle vespe.
Solo che ogni casa aveva un sistema diverso per i codici anche se i colori erano uguali.
Se vi recate da un qualsiasi colorificio che abbia alameno quarant'anni di attività sarà in grado di tirar fuori i codici suoi dell'epoca e riprodurre il colore della vostra Vespa/Lambretta.

Ciao, Luigi.
ioshi Posted - 09 ago 2005 : 00:46:43
Non so per la MaxMeyer usata sulle Vespe, ma se è come per la Lechler delle Lambrette i codici che trovi sui vari siti non esistono più, almeno i più vecchi: ci sono dei codici che li hanno sostituiti. Devi chiedere ad un colorificio specializzato anche in moto d'epoca, dovrebbero avere una tabella di conversione o il numero di telefono di un laboratorio che sa fornire la conversione. Ad esempio nel caso della mia Lambretta C il codice 8011 che trovi su tutti i siti non esiste più, l'equivalente odierno di quel colore camoscio è 1203/50, come indicatomi dal laboratorio di Como.

Ciao
eleboronero Posted - 08 ago 2005 : 21:15:20
TI HO RISPOSTO E POSTATO LA SCHEDA
CIAO
http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-19221.htm
Iso Posted - 08 ago 2005 : 16:33:32
Con i codici alla mano devi chiedere consulenza ad un colorificio Max Mayer, quelli col simbolo del cane col pennello in bocca.
Un carrozziere qualsiasi che usa altre marche non conosce non può conoscere quei codici.

Ciao, Luigi.
mengomarco Posted - 08 ago 2005 : 15:55:41
Ho già guardato nella scheda del sito, ma quando mi sono presentato dal carrozziere con quei codici mi ha guardato come per dire e cos'è sta roba???

Cmq per i documenti è tutto a posto, faccio tutto tramite la FMI di Cesena...
Bicius Posted - 08 ago 2005 : 15:43:17
Ciao Marco, Filo mi ha detto che sei riuscito a sistemare la questione della reimmatricolazione, per i colori penso che ci siano delle schede anche qua sul sito, stampati la scheda e vedi se i colori ed i codici dicono qualcosa al carrozziere, al limite vai anche dove vendono le vernici e prova a spiegarti con loro, dovrebbero avere tutte le tabelle!
Un salutone

Bicius
juliot Posted - 08 ago 2005 : 15:14:33
Prova a vedere le schede tecniche sulla sezione "vespa" sulla home page del sito. Lì dovresti ruscire a riconoscere il tuo modello, all'interno troverai gli schemi colore completi dei codici!Ciao
Giulio

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000